PDA

Visualizza versione completa : Forse era meglio il '98... Ah, il '98...


melchizedek
27-03-2001, 15.05.15
Ho da poco installato Win2kPro, senza partizione, e ho una lunga serie di perplessità da esporvi, nella speranza che vogliate rispondere anche alle domande più ovvie, per le quali mi scuso in partenza.
Ho già dato uno sguardo al gpedit, ma mi sembra di non aver trovato nulla che faccia al caso mio, o quantomeno preferisco attendere l’opinione di un buon “Administrator” prima di prendere iniziative.
Ho ordinato le domande in ordine di urgenza:
1.Come faccio a rendere possibile l’utilizzo di Explorer e dell’accesso remoto agli users? Più in generale, come posso scegliere i programmi e le azioni attuabili dagli users?
2.Come faccio a rendere disponibili non in linea le pagine visitate? Sono disponibili solo se, dopo essermi disconnesso, NON CHIUDO il browser.
3.Come faccio ad attivare le opzioni che ordinano alla connessione di ricomporre il numero se occupato o se cade la linea (i classici dieci tentativi). Infatti se al momento della connessione il numero è occupato per chiederla nuovamente bisogna richiederla con la ricerca di un sito non disponibile in modalità non in linea (opzione, come dicevo prima, non attivata).
4.Come mai, nella password della connessione all’accesso remoto, gli asterischi sono in misura decisamente maggiore rispetto ai caratteri reali della password? Ho modificato decine di volte il salvataggio della password corretta e torna sempre a quella lunghezza spropositata. Ciò nonostante la connessione si attiva normalmente.
5.Come faccio a riattivare i file .dbx salvati da Outlook Express nel backup effettuato su Win98?
Ringrazio chiunque abbia la gentilezza di aiutarmi.

james
27-03-2001, 17.40.33
4. E' normale esegue una crittografia:)
5. Ti crei una cartella per esempio EMAIL ci schiaffi dentro i fiel dbx...apri l'outlook vai su struemnti opzioni e cambi il percorso dove archivia le email, alla domanda si e no rispondi SI chiudi e riaccedi aad outlokk e il gioco è fatto
3. Pannello di controllo\opzioni internet\connessione\impostazioni\proprietà ecc
2.Opzioni internet\ assicurati che non ci sia l v in "svuota cartella file temporanei in uscita" e poi aiblita sotto |file| modalita non in linea
1. Dovrebbe essere già abilita per gli altri utenti... semmai basta che ogni utente si riconfiguri IE, per il resto basta che setti i privilegi di ogni utente:)

w2k non è come il 98 una modificata sbaglaita un driver strano e lui non perdona ti sbatte in faccia la prota e non vuole saperne, ma se lo tratti bene ti farà penare ma sarà sicuramente molto più stabile del 98


[Edited by james on 27-03-2001 at 16:43]

melchizedek
27-03-2001, 21.24.50
Grazie mille James! Soprattutto per la rapidità della risposta! Qualcuno dei rimedi che mi consigli li avevo già messi in atto, infruttuosamente.
Sono impaziente di mettere in pratica le dritte che ignoravo.
Ti farò sapere i risultati in maniera dettagliata.
Grazie ancora.

md3721
27-03-2001, 21.30.22
io ho istallato win2k da circa 2 mesi e in questo periodo non ho avuto mai un crash, mi sembra un sogno

james
27-03-2001, 22.18.54
http://www.3dspotlight.com/tweaks/win2k_services/print.shtml

[Edited by james on 27-03-2001 at 21:27]

melchizedek
28-03-2001, 10.10.43
Grazie ai consigli di James ho sensibilmente ridotto i miei dubbi, che sono ormai passati da cinque a due!!!
Ho infatti risolto la visualizzazione dei siti non in linea (effettivamente era selezionato “svuota cartella file temporanei in uscita”) mentre per Outlook devo ancora muovermi, ma non vedo ragioni per le quali il sistema consigliato non debba funzionare.
Passo dunque alla descrizione delle residue perplessità:
1.Come faccio a concedere i privilegi agli utenti? Nell’area Utenti e Password mi dà solo poche opzioni: Administrator, Power User, User e Guest. Dove posso personalizzare in modo più specifico le caratteristiche degli user?
2.Nell’area Pannello di controllo/Opzioni Internet/Connessioni/Impostazioni/Proprietà, in Opzioni di ricomposizione ho settato Numero di tentativi: 10, Intervallo prima di ricomporre: 1 secondo, Tempo di inattività prima della disconnessione: Mai, Ricomponi se cade la linea: Sì.
Eppure, come dicevo prima, se trova il canale occupato, emette il classico tu tu tu per molto tempo. Non so per quanto precisamente, perché dopo mezzo minuto ho sempre annullato per poi dare invio su un sito non disponibile non in linea, così da ricominciare il processo di connessione.
Grazie ancora.
Ciao.

Canaro
28-03-2001, 10.56.15
in merito all'ultimo quesito, non è che ti colleghi con galaflat?

melchizedek
28-03-2001, 12.14.06
No, mi connetto con InWind.
Comunque, ho modificato il percorso dei messaggi salvati in outlook, come aveva suggerito James in questo thread, ma adesso mi da’ errore di applicazione (!!!) e mi dice che “msimn.exe ha provocato errori e verrà chiuso”. Come faccio a riutilizzare Outlook?

james
28-03-2001, 12.16.58
Sei sicuro che i file contenuti dentro la directori che ti ho consigliato di creare non siano di solo lettura? a me è capitato quando gli o copiati da cd ad hd senza cambiare l'attributo:)

melchizedek
28-03-2001, 12.25.09
Beh, non ho modificato nulla dei file su cd, quindi probabilemnte hai ragione. Scusa, ma sono alle prime armi!!!
E adesso come faccio a rimediare? Cioè, come faccio a modificare i file di backup sul cd e quindi a sostituirli con quelli che ho inserito adesso?
Calcola che Outlook non me lo apre proprio più!!!
Grazie per la pazienza...
Ciao.

james
28-03-2001, 12.32.11
OK non ho capito una mazza cmq. vai alla cartella che ti avevo consigliato di creare EMAIL seleziona i file che avevi salvato sul cd che dovrebbero essere @@.dbx dopo di che clicchi con tasto di sinistra del mouse selezioni proprietà, e tiri via la V da di sola lettura e poi clicca su applica e gli dici di farlo per tutti i file ecc (sempre se te lo domanda) una volta fatto riprova ad aprire l'outlook, se non funzina ancora, spiegami bene che file hai, che cosa hai fatto ecc

melchizedek
28-03-2001, 12.43.12
Perfetto!!! Ho recuperato tutte le lettere!!! Oddio, adesso ho perso quelle che ho ricevuto in questi pochi giorni post riformattazione, ma erano una decina, poco male.
Restano i problemi che mi avevo all'inizio, che torno ad elencare:
1.Come faccio a concedere i privilegi agli utenti? Nell’area Utenti e Password mi dà solo poche opzioni: Administrator, Power User, User e Guest. Dove posso personalizzare in modo più specifico le caratteristiche degli user?
2.Nell’area Pannello di controllo/Opzioni Internet/Connessioni/Impostazioni/Proprietà, in Opzioni di ricomposizione ho settato Numero di tentativi: 10, Intervallo prima di ricomporre: 1 secondo, Tempo di inattività prima della disconnessione: Mai, Ricomponi se cade la linea: Sì.
Eppure, come dicevo prima, se trova il canale occupato, emette il classico tu tu tu per molto tempo. Non so per quanto precisamente, perché dopo mezzo minuto ho sempre annullato per poi dare invio su un sito non disponibile non in linea, così da ricominciare il processo di connessione.
Intanto ringrazio James per l'infinita pazienza!
Prometto che quando diventerò un po' più esperto tratterò le nuove leve con la stessa gentilezza!

james
28-03-2001, 12.50.01
OK cmq non c'era di bisogno di ripetere tutto non siamo mica orbi:)

Allora setta l'opzione Attendi segnale di libero o cosa del genere:)

Per gli utenti scusami ma è un casino spiegartelo pe post:
START\IMPOSTAZIONI\PANNELLO DI CONTROLLO\STRUMENTI DI AMMINISTRAZIONE\ GESTIONE COMPUTER\ UTENTI E GRUPPI LOCALI\
se la trovo di posto il link di dove trovi una guida

james
28-03-2001, 21.59.24
Allora link in merito al di là del caro e ben amato wintricks, che siano sopratutto potabili:) non ne ho trovati ma sicuramente ci sono....

Però se proprio ci tieni a sapere qualcosa di più su w2k, insomma farti le ossa, purtroppo non imparerai tutto, perchè secondo il mio modesto parere, su certe cose bisogna farsi tanta esperienza sul campo, per esempio le reti intranet interlacciate con le internet, ok te le studi, impari, ma poi bisogna pur sempre prendere in mano il benedetto cavo e la schede di rete e cominciare a combattere con i capricci dell'elettronica (scusa piccola dilagazione)...dicevo esperienza in modo tale da assimilare sia con il sudore del corpo che della mente certe cose:)

Allora uno dei tanti libri, che però secondo me è fatto abbastanza bene, non benissimo ma abbastanza, visto poi che è stato pure tradotto come tutti i libri che parlano di informatica e quindi non è proprio come mamma l'ha fatto..

Allora (sono proprio prolisso stasera) è della Mondadori scritto da Craig Stinson e Carl Siechert e si intitola W2K GUIDA AVANZATA.. se ti dico il prezzo ti viene un infarto e quindi non te lo dico :)
Ma sicuramente Casper Rostor e Billow ecc ecc ti sapranno consigliare sicuramente meglio di me


A dimenticavo sono solo 800 pagine :)

melchizedek
28-03-2001, 22.40.04
Allora James, cercando su wintricks ho trovato questo link: http://casper.wintricks.it/guide/win2k/page1.html.
Sono quattro pagine dedicate "all'ottimizzazione" del sistema.
Spero che siano sufficienti per imparare ad utilizzare Win2k in un modo quantomeno sereno e senza grandi intoppi.
Se riuscissi a risolvere i problemi che ti ho descritto sarei già abbastanza felice!
La bibbia che mi hai consigliato non credo che faccia per me: sai com'è, io conosco solo Photoshop e X Press!
Come dire, sono un utente inconsapevole...
Non so come ringraziarti di tanta dedizione: che ne so, se hai un telefono della Siemens, vienimi a trovare sul forum di Telefonino.net, magari qualche consiglio riesco a dartelo pure io :)
Ciao, e grazie ancora!

james
28-03-2001, 22.49.23
Signore della MS perdonami non sono riuscito a portare a te un nuovo seguace perdonami!:)


Apparte gli scherzi visto che facevi domande a raffica su w2k pensavo...

cmq se lo usi solo tu il pc degli utenti te ne puoi pure fregare:)

La guida di Casper è un altra bibbia, ma non te lo citata perchè visto che eravamo su wintricks la davo per scontata:)

melchizedek
29-03-2001, 09.47.57
Purtroppo il computer non lo uso solo io, ma anche mia sorella, che al lavoro usa excel per otto ore, e quindi è convinta di sapere usare un computer!
Io almeno so di non sapere :)!!!
Infatti, come admnistrator, volevo impedirle quantomeno di installare chissà che robaccia, di scaricare chissà che schifezze.
Insomma, per sudare un po' meno freddo quando la vedo davanti la tastiera :eek:

james
29-03-2001, 13.53.57
ok la cosa mi sembra fattibile ma se hai spazio sull'HD anche un bel dual boot non è male massima siucurezza o quasi

melchizedek
29-03-2001, 15.33.24
Ho seguito qualche consiglio di Casper, risultato: adesso explorer si è pure rallentato, mentre è impossibile inserire la ricomposizione automatica :(.