PDA

Visualizza versione completa : il tuo monitor a 16:9?

Luke
18-04-2005, 19.34.56
scusate, ma esiste qualche software che metta, non so , delle belle bande nere al lato inferiore e a quello superiore dei monitor 4:3 per "emulare" il 16:9?

Anaconda
18-04-2005, 22.46.14
Scusa se te lo chiedo ma che senso ha mettere delle bande nere per emulare un 16:9?

Luke
18-04-2005, 23.20.26
non so... fa figho?
e poi... perchè non si puo? se io ho un bel 19 pollici lcd uscirebbe ameno un bel 17 16:9 no?

Non so...

era un pensiero che mi è venuto guardando i monitor dei mac e mi sono chiesto, "perchè io dovrei cambiare perforza il monitor per comprarne uno a 16:9? non posso emularlo con il mio?"

Tutto qui... :p

Anaconda
18-04-2005, 23.31.16
Beh... ma se guardi un film in 16:9 le bande nere ci sono in automatico.
Se invece dovesse esistere un software per mettere le bande nere e avere una superfice visibile di 16:9 avresti una superfice ancora ridotta per i film in 4:3 oppure espandendoli a 16:9 avresti delle deformazioni nella visione (schiacciamento dell'immagine)...
Ripeto, i film in 16:9 te le mettono in automatico le bande nere...

TyDany
19-04-2005, 00.02.06
Confermo quanto detto da Anaconda, io guardo regolarmente i dvd sul mio 19Lcd e in automatico appaiono le "strisce nere", della dimensione giusta a seconda del formato del film ;)

Luke
19-04-2005, 07.27.25
d'accordo, anche a me lo fa.
ma io intendevo proprio usare il so in 16:9 , diciamocela, Tipo Mac! ;)

Sto guardando da un po di tempo foto di mac mini, non , etc etc e hanno tutti questi bellissimi monitor 16:9 con il loro per macosx che "sembra" trarne vantaggio estetico e mi chiedevo (visto che non ho un monitor a 16:9) cosa potevo fare con il bel samsung che mi ritrovo per emulare una situazione del genere...

MadMark
19-04-2005, 13.15.14
pensa te.. io odio i film quando hanno le bande nere del 16:9...

TyDany
19-04-2005, 14.32.43
Originariamente inviato da Luke
d'accordo, anche a me lo fa.
ma io intendevo proprio usare il so in 16:9 , diciamocela, Tipo Mac! ;)

Sto guardando da un po di tempo foto di mac mini, non , etc etc e hanno tutti questi bellissimi monitor 16:9 con il loro per macosx che "sembra" trarne vantaggio estetico e mi chiedevo (visto che non ho un monitor a 16:9) cosa potevo fare con il bel samsung che mi ritrovo per emulare una situazione del genere...

Non so se esiste qualcosa che possa farlo... tieni presente che perderesti una parte dell'area utilizzabile... non ho mai visto i mac di cui parli, ma probabilmente quelli sono fatti per girare in formato 16:9 oltre ad avere il monitor in 16:9.
Con windows ho idea che se tramutassi la visualizzazione in questo formato risulterebbe schiacciata ;)

Luke
19-04-2005, 14.48.11
http://a248.e.akamai.net/7/248/8352/464/store.apple.com/Catalog/it/Images/imac_step1_part3.jpg

Fëanor
22-04-2005, 17.04.08
ve piacerebbe eh??
poveri utenti microsoft... :D:D:D

MadMark
22-04-2005, 20.04.55
Originariamente inviato da Fëanor
ve piacerebbe eh??
poveri utenti microsoft... :D:D:D

TSE' :D:D:D

C'avrai pure er monitor figo.. ma sai quante altre cose te perdi!! :D:D

;)

Fëanor
24-04-2005, 13.07.49
si, mi perdo tanti virus, tanti schermi blu, tanti driver iutili, e tante periferiche che non funzionano... :D:D

Dav82
24-04-2005, 13.09.07
si, mi perdo tanti virus, tanti schermi blu, tanti driver iutili, e tante periferiche che non funzionano... :D:D

E pure un calcolatore che riesca a fare qualcosa :D :devil:

Fëanor
24-04-2005, 13.09.20
che poi quel monitor non ce l'ho! :D:D

uso un LACIE 19" electron blue IV e un Sony trinitron 19" multiscan :)

Fëanor
24-04-2005, 13.10.55
dai ragazzi non scherziamo proprio, tenetevi quel mucchio di ferraglia assemblata alla meno peggio, con cavi che escono da tutte le parti che io mi tengo il mio G5... ;)

Anaconda
24-04-2005, 13.14.04
E mi sa che ti tocca tenertelo per forza... perchè qua mi sa che non lo vuole nessuno... :p
:D :D :D

Scherzo eh... :p

Fëanor
24-04-2005, 13.15.02
:D:D

TyDany
24-04-2005, 13.25.33
Originariamente inviato da Anaconda
E mi sa che ti tocca tenertelo per forza... perchè qua mi sa che non lo vuole nessuno... :p
:D :D :D

Scherzo eh... :p

(Y) Anche perchè non saprei dove metterceli i miei 5 hd li dentro :p

MadMark
24-04-2005, 14.34.18
dai ragazzi non scherziamo proprio, tenetevi quel mucchio di ferraglia assemblata alla meno peggio, con cavi che escono da tutte le parti che io mi tengo il mio G5... ;)

Ecco bravo.. questa ferraglia assemblata.. che quando esce qualcosa di nuovo e più performante posso aggiornare, che nessuna consolle per giochi potrà graficamente eguagliare, che è la piattaforma più diffusa, che costa molto meno di un Apple, che ha INFINITE periferiche.. che non infierisco di più :D:D:D

Tienitelo il G5, meglio a te che a me!! :D:D ;)

[era il 3.000ismo post!!]

Fëanor
25-04-2005, 12.50.48
:rolleyes:

costa meno perché vale meno.
poi ovviamente ognuno la usa per il suo lavoro, ma nel campo della grafica non esiste paragone, lasciando stare l'audio che non commento nemmeno.

qualunque studio grafico (fino alla pixar - fondata guardacaso da steve jobs) o casa di registrazione usa i Mac...

ma vero... lasciamo perdere... :D

MadMark
25-04-2005, 14.38.13
:rolleyes:

costa meno perché vale meno.
poi ovviamente ognuno la usa per il suo lavoro, ma nel campo della grafica non esiste paragone, lasciando stare l'audio che non commento nemmeno.

qualunque studio grafico (fino alla pixar - fondata guardacaso da steve jobs) o casa di registrazione usa i Mac...

ma vero... lasciamo perdere... :D

Fefè.. :D
meglio cosi non ho rimorsi quando lo cambio! (Y)
Preferisco sempre il PC perchè non è relegato ad un solo campo ed è piu' flessibile. Poi capisco la tua sete di design ma del tutto in uno non me ne faccio niente. I PC di marca superfighi non mancano, ma il "fai da te" è la mia passione e questo il Mac non te lo permette :D:D

E poi chi lo stabilisce che vale meno!? :eek:

scrondo
26-04-2005, 20.36.33
Io sono un architetto, non certo un esperto informatico... Ma di grafica qualcosina la capisco... Di mac in studio ne avevamo 2, tanto bellini, tanto colorati, tanto arredativi, tanto di "tendenza", e sopratutto tanto "inutili", nessuno li voleva usare, morale: venduti dalla disperazione....

Meglio un "banale" ma versatile intel che un "esclusivo" ma troppo "rigido" mac... Sopratutto se aggiorni le macchine spesso...

Ma in fondo è il quesito di sempre, meglio wintel o mac?

Ai posteri l'ardua sentenza

MadMark
26-04-2005, 20.43.03
Originariamente inviato da scrondo
Io sono un architetto, non certo un esperto informatico... Ma di grafica qualcosina la capisco... Di mac in studio ne avevamo 2, tanto bellini, tanto colorati, tanto arredativi, tanto di "tendenza", e sopratutto tanto "inutili", nessuno li voleva usare, morale: venduti dalla disperazione....

Meglio un "banale" ma versatile intel che un "esclusivo" ma troppo "rigido" mac... Sopratutto se aggiorni le macchine spesso...

Ma in fondo è il quesito di sempre, meglio wintel o mac?

Ai posteri l'ardua sentenza

Come mi ha detto qualcuno:"Vero. Vero :)"

Fëanor
27-04-2005, 12.46.50
ovvio che non sto parlando degli iMac... :rolleyes:

Kjow
30-04-2005, 11.57.29
scusate, ma esiste qualche software che metta, non so , delle belle bande nere al lato inferiore e a quello superiore dei monitor 4:3 per "emulare" il 16:9?

Imposta la risoluzione a 1280x800 e dai drivers della scheda video (proprietà schermo->impostazioni->ecc) deseleziona:
"adatta lo schermo alle dimensioni del pannello" o qualche cosa del genere

BYez ;)

PS ma questo 3d non andava in "hardware"?

realtebo
04-05-2005, 13.53.23

vi prego voglio questa domanda in homepage tra quelle degli utonti finali