PDA

Visualizza versione completa : Aiuto abit an8...porte PCI rotte?


antonyb
18-04-2005, 00.31.19
Ho acquistato una sceda madre ABIT an8, ho installato il tutto ma non mi vede qualsiasi scheda pci che ci metto, ad esaempio scheda SCSI, scheda audio cretive, scheda tv.

Ho provato ad inserire una sola scheda alla volta, e cambiando da slot 1 poi 2 poi 3 ma non c'è niente da fare,che ne pensate è rotta?....c'è qualcosa da settare??

rio2
18-04-2005, 02.48.18
resetta il bios e provala con i parametri di default,se non va' aggiorna il bios potrebbe essere buggato, se ancora non va te la fai cambiare.:)

antonyb
18-04-2005, 09.28.20
Tante grazie per avermi risposto,
si ho provato a resettare il bios,ma non va, poi ho aggiornato e resettato il bios, non va, ho cambiato un po di parametri nel bios per quanto riguarda i settaggi PCI ma non va lo stesso.
Potrebbe essere la scheda video PCIE che non è compatibile con la scheda madre?.......perchè queste abit si rompono? ti è gia capitato?
chissà quanto tempo mi fa aspettare il rivenditore prima che me la cambi:mad: :mad:

rio2
18-04-2005, 12.18.19
non le ho mai provate mi dispiace, il venditore la manda a testare e se riscontrano che e' difettosa e non e' colpa tua te la cambiano.tempo medio pochi giorni.:)

antonyb
18-04-2005, 17.22.47
Originariamente inviato da rio2
non le ho mai provate mi dispiace, il venditore la manda a testare e se riscontrano che e' difettosa e non e' colpa tua te la cambiano.tempo medio pochi giorni.:)

Grazie, allora smonto tutto e vado ti farò sapere
ciao

rio2
18-04-2005, 19.31.02
:)

antonyb
18-04-2005, 23.08.59
Originariamente inviato da rio2
:)
Ciao rieccomi qui!
ho portato la scheda dal negoziante....dice che la deve controllare, e se è rotta me la cambia!
..speriamo bene!

antonyb
22-04-2005, 00.18.10
Originariamente inviato da rio2
:)
Ciao rio2

Rieccomi qui, mi hanno cambiato la scheda madre ma purtroppo si è rotta di nuovo, appena installata funzionava,(con scheda SCSI e scheda tv)poi ho aggiunlo la scheda audio, al riavvio mi si è bloccato, e dopo il reset non funzionano di nuovo le porte PCI.
Bo non so da cosa dipende, perchè si rompe ....sbaglio qualcosa?
ho qualche problema sui componeti, tipo alimentatore schede pci ecc?

rio2
22-04-2005, 00.50.40
beh il difetto sembra evidente lo hai detto tu stesso "appena messa la scheda audio si e' bloccato e non funzionano piu' le pci" quindi e' la scheda audio che ti provoca il guasto.
spero che tu l'abbia inserita a pc spento.:p
prova a fartela ricambiare e butta la scheda audio.:)

antonyb
22-04-2005, 01.05.55
Originariamente inviato da rio2
beh il difetto sembra evidente lo hai detto tu stesso "appena messa la scheda audio si e' bloccato e non funzionano piu' le pci" quindi e' la scheda audio che ti provoca il guasto.
spero che tu l'abbia inserita a pc spento.:p
prova a fartela ricambiare e butta la scheda audio.:)

Si l'ho fatto a pc spento con la spina staccata dell'alimentatore, c'è da dire che la scheda la usavo sul pc di prima e funzionava benissimo.
possibile che una scheda audio rompe una scheda madre?
potrebbe essere solo un caso?

rio2
22-04-2005, 01.09.20
potrebbe essere un caso ma visto la successione degli eventi e visto che e' la seconda mobo che fai fuori..........:p

antonyb
22-04-2005, 08.52.09
Originariamente inviato da rio2
potrebbe essere un caso ma visto la successione degli eventi e visto che e' la seconda mobo che fai fuori..........:p
Si questo è vero,speriamo bene, nella prossima non ci metterò la creativve.
ti faccio sapere ciao

antonyb
22-04-2005, 08.57.02
Originariamente inviato da rio2
potrebbe essere un caso ma visto la successione degli eventi e visto che e' la seconda mobo che fai fuori..........:p

potrebe essere l'alimentatore,io uso un 20pin la mia scheda madre è a 24 pin, ho domandato a un negoziante dice che va bene lo stesso a 20 pin!
che ne pensi?

antonyb
22-04-2005, 22.30.52
Rieccomi qui, con una nuova scheda, il povero negoziante l'ha cambiata.
Adesso ho un po paura a inserire le schede PCI, anche il negoziante sospetta che ho qualche scheda che rompe le porte PCI, penso di comprare una nuova scheda tv e una nuova scheda audio, la scheda audio in dotazione fa dei srani rumori! così non ho dubbi, che ne pensi?

antonyb
23-04-2005, 22.52.52
Ci sei ancora?

rio2
23-04-2005, 23.10.57
beh io penso che sia colpa della scheda audio.:)

antonyb
24-04-2005, 18.39.59
Originariamente inviato da rio2
beh io penso che sia colpa della scheda audio.:)
Certo in tanti anni non mi era mai capitato.
Comunque per ora ho inserito solo il controller SCSI, la scheda audio sto usando quella abit, ma non mi soddisfa molto.
per la scheda tv ho paura ad inserirla, penso di comprarne un'altra.
va be grazie per le consulenze...........devo solo spendere un'altro po di euri!

antonyb
24-04-2005, 20.58.17
Non riesco a capire dove vanno inseriti questi 3 cavetti usb, il blu va sul blu, il rosso su rosso e l'altro rosso?....posso metterlo sul blu?

The Saint
24-04-2005, 23.12.49
Originariamente inviato da antonyb
Non riesco a capire dove vanno inseriti questi 3 cavetti usb, il blu va sul blu, il rosso su rosso e l'altro rosso?....posso metterlo sul blu? Dovresti vedere il manuale della scheda madre, il colore sulla scheda dovrebbe corrispondere a quello degli attacchi... uno dovrebbe essere x le USB e gli altri due x le Firewire...

Per quanto riguarda i problemi riscontrati, è consigliabile sempre installare le schede PCI ed anche la scheda video a PC spento e con il cavo di alimentazione staccato oppure l'interruttore dell'alimentatore spento (non tutti gli alimentatori hanno un interruttore)... se il cavo è attaccato, la scheda rimane alimentata e quindi c'è il rischio di bruciarla... adesso non so se nel tuo caso dipende da questo, cmq ti consiglio di seguire sempre questa regola. ;)

antonyb
25-04-2005, 13.42.00
Originariamente inviato da The Saint
Dovresti vedere il manuale della scheda madre, il colore sulla scheda dovrebbe corrispondere a quello degli attacchi... uno dovrebbe essere x le USB e gli altri due x le Firewire...

Per quanto riguarda i problemi riscontrati, è consigliabile sempre installare le schede PCI ed anche la scheda video a PC spento e con il cavo di alimentazione staccato oppure l'interruttore dell'alimentatore spento (non tutti gli alimentatori hanno un interruttore)... se il cavo è attaccato, la scheda rimane alimentata e quindi c'è il rischio di bruciarla... adesso non so se nel tuo caso dipende da questo, cmq ti consiglio di seguire sempre questa regola. ;)

Sul manuale c'è scritto che ci sono 3 connettori per USB di colore blu, e 1 per 1394 di colore rosso, come vedi io ho 1 di colore blu e 2 di colore rosso, andranno bene lo stesso se ne metto uno rosso su blu?

.........si ho staccato la spina dell'alimentatore quando ho installato le schede PCI, ed ho aspettato anche qualche sec.
bo è molto strano non credi, a te ti è mai capitato?

The Saint
25-04-2005, 14.14.59
Originariamente inviato da antonyb
Sul manuale c'è scritto che ci sono 3 connettori per USB di colore blu, e 1 per 1394 di colore rosso, come vedi io ho 1 di colore blu e 2 di colore rosso, andranno bene lo stesso se ne metto uno rosso su blu?Dalla foto a me sembra che il cavetto blu sia quello delle porte USB (2 porte hanno una unica presa) ed invece i 2 rossi siano uno per la firewire 1394 normale e l'altro x la mini 1394... solo che effettivamente guardando sul manuale non c'è l'attacco x la mini firewire sulla scheda madre... sei sicuro che quella staffa sia x la tua scheda madre?

Cmq al limite non collegarle le 1394, tanto la scheda ne ha già una integrata...

Originariamente inviato da antonyb
...si ho staccato la spina dell'alimentatore quando ho installato le schede PCI, ed ho aspettato anche qualche sec.
bo è molto strano non credi, a te ti è mai capitato? No... che una scheda PCI rompesse la mobo non mi e mai capitato, ma non lo scluderei nemmeno a priori...

Il tuo alimentatore da quanto è?
Ha il secondo cavetto aggiuntivo (quello a 4 poli) x l'alimentazione?

antonyb
25-04-2005, 21.16.55
Originariamente inviato da The Saint
Dalla foto a me sembra che il cavetto blu sia quello delle porte USB (2 porte hanno una unica presa) ed invece i 2 rossi siano uno per la firewire 1394 normale e l'altro x la mini 1394... solo che effettivamente guardando sul manuale non c'è l'attacco x la mini firewire sulla scheda madre... sei sicuro che quella staffa sia x la tua scheda madre?

Cmq al limite non collegarle le 1394, tanto la scheda ne ha già una integrata...

No... che una scheda PCI rompesse la mobo non mi e mai capitato, ma non lo scluderei nemmeno a priori...

Il tuo alimentatore da quanto è?
Ha il secondo cavetto aggiuntivo (quello a 4 poli) x l'alimentazione?

Si sono sicurissimo perchè in totale ho cambiato 3 schede madri inballate e tutte e tre sono così!
e se lo attacco su una porta blu uno dei 1394, che succede?

Allora, l'alimentatore che avevo prima era 450w a 20 pin, quindi mi avanzavano 4 pin, ed aveva il cavetto a 4 pin (tipo pentium).
Dopo le due schede rotte ho acquistato un'enermax 460w con fan regolabili a 24 pin, ma non credo che l'alimentatore sia il colpevole.
Io credo che la rottura della MOBO sia dovuta o alla scheda audio o alla scheda tv........ANCHE SE PRIMA DI CAMBIARE PC FUNZIONAVA!
che ne pensi se mi compro una scheda tv asus da 40 €? oppure meglio pinnacle? ......meglio digitale terrestre o solo terrestre?

Accidenti questo periodo ho propio un sacco di problemi!

The Saint
26-04-2005, 19.34.26
Originariamente inviato da antonyb
Si sono sicurissimo perchè in totale ho cambiato 3 schede madri inballate e tutte e tre sono così!
e se lo attacco su una porta blu uno dei 1394, che succede? Credo che non sia possibile (ora non ricordo bene)... cmq te lo sconsiglio vivamente, gli attacchi USB e Firewire sono diversi...

antonyb
26-04-2005, 22.40.11
Originariamente inviato da The Saint
Credo che non sia possibile (ora non ricordo bene)... cmq te lo sconsiglio vivamente, gli attacchi USB e Firewire sono diversi...
Va bene ...............chissà come andranno montati, sicuramente uno rimane scollegato, ma come faccio a capire il cavo che devo inserire sulla porta 1394 della scheda madre?

antonyb
27-04-2005, 21.58.30
Nessuno sa niente?

The Saint
01-05-2005, 10.06.46
Originariamente inviato da antonyb
Va bene ...............chissà come andranno montati, sicuramente uno rimane scollegato, ma come faccio a capire il cavo che devo inserire sulla porta 1394 della scheda madre? Dovrebbe essere quello con + fili... ma ti serve proprio la 1394?

Se non sbaglio la AN8 ne ha già una integrata insieme a tutte le altre uscite...

antonyb
03-05-2005, 00.54.00
Originariamente inviato da The Saint
Dovrebbe essere quello con + fili... ma ti serve proprio la 1394?

Se non sbaglio la AN8 ne ha già una integrata insieme a tutte le altre uscite...

si infatti ne ha una integrata, solo è strano non riesco a capire come vanno collegati!:confused: :confused:

antonyb
11-05-2005, 21.17.48
Non sono il solo che non sa come si collegano.....da una parte è buono!

The Saint
12-05-2005, 01.08.53
Originariamente inviato da antonyb
Non sono il solo che non sa come si collegano.....da una parte è buono! Mal comune... :D



Sinceramente è strana xò 'sta cosa! :o

antonyb
12-05-2005, 08.46.35
Si è strano ......è strano pure che nessuno lo sa, ma solo io ho una an8?

eaglesoul
27-05-2005, 01.20.45
Mi sembra di ricordare che se colleghi il cavo usb nella presa firewire rompi la Mainboard... non farlo!!
comunque se guardi bene sul pcb (il circuito stampato) vicino agli attacchi dovresti poter leggere delle piccole scritte , la mia ce le ha, altrimenti leggiti con calma le istruzion i a corredo

ciao

antonyb
27-05-2005, 13.57.48
Originariamente inviato da eaglesoul
Mi sembra di ricordare che se colleghi il cavo usb nella presa firewire rompi la Mainboard... non farlo!!
comunque se guardi bene sul pcb (il circuito stampato) vicino agli attacchi dovresti poter leggere delle piccole scritte , la mia ce le ha, altrimenti leggiti con calma le istruzion i a corredo

ciao

Ho letto le istruzioni ma non sono chiare!
Si sulla scheda cè scritto ma i colori sono diversi, ......guarda la foto

antonyb
27-05-2005, 13.58.42
Come faccio a capire l'attacco 1394?

antonyb
27-05-2005, 13.59.41
Come faccio a capire qual'è l'attacco 1394?
che processore hai? l'ai overcloccata?

eaglesoul
27-05-2005, 19.00.24
E questa qui, ho scaricato il manuale della tua mainboard

ma riporta solamente quell'attacco, non so perchè il bracket che ti hanno fornito ne ha due... provabilmente danno lo stesso su più modelli di shede madri quindi collega il cavetto rosso li, ti consiglio di usare il filo che proviene dallo spinotto grosso, quello piccolo non si usa molto

antonyb
27-05-2005, 23.55.01
Originariamente inviato da eaglesoul
E questa qui, ho scaricato il manuale della tua mainboard

ma riporta solamente quell'attacco, non so perchè il bracket che ti hanno fornito ne ha due... provabilmente danno lo stesso su più modelli di shede madri quindi collega il cavetto rosso li, ti consiglio di usare il filo che proviene dallo spinotto grosso, quello piccolo non si usa molto

Risolto!
Ho scritto al supporto ABIT e il giorno dopo (CHE RAPIDITA')mi hanno risposto:
--------------------------------------

Grazie per aver scelto i prodotti ABIT.

Blu è >>USB
Rosso è >>FireWire (1394)

Colleghi il blu ad una delle 3 porte.
Il Firewire ha 2 connettori sulla staffetta, se osserva con attenzione ci sono 2 diverse connessioni FireWire, una normale e un più piccola.
Colleghi il formato di firewire che le serve e installi il cavo, l'altro non è necessario.
---------------------------------

Adesso è chiaro!
In pratica ne avanza uno, se ti serve 1934 piccolo attacchi quello piccolo, se ti serve 1934 grande attacchi quello grande!

antonyb
27-05-2005, 23.59.28
Originariamente inviato da eaglesoul
E questa qui, ho scaricato il manuale della tua mainboard

ma riporta solamente quell'attacco, non so perchè il bracket che ti hanno fornito ne ha due... provabilmente danno lo stesso su più modelli di shede madri quindi collega il cavetto rosso li, ti consiglio di usare il filo che proviene dallo spinotto grosso, quello piccolo non si usa molto
Risolto!

Ma tu che scheda madre hai?

The Saint
28-05-2005, 00.08.37
Originariamente inviato da antonyb


Risolto!
Ho scritto al supporto ABIT e il giorno dopo (CHE RAPIDITA')mi hanno risposto:
--------------------------------------

Grazie per aver scelto i prodotti ABIT.

Blu è >>USB
Rosso è >>FireWire (1394)

Colleghi il blu ad una delle 3 porte.
Il Firewire ha 2 connettori sulla staffetta, se osserva con attenzione ci sono 2 diverse connessioni FireWire, una normale e un più piccola.
Colleghi il formato di firewire che le serve e installi il cavo, l'altro non è necessario.
---------------------------------

Adesso è chiaro!
In pratica ne avanza uno, se ti serve 1934 piccolo attacchi quello piccolo, se ti serve 1934 grande attacchi quello grande! In pratica è come dicevo io... solo che non avevo pensato che la mini-firewire poteva essere "switchata" a seconda della necessità. :)

antonyb
28-05-2005, 19.40.35
Originariamente inviato da The Saint
In pratica è come dicevo io... solo che non avevo pensato che la mini-firewire poteva essere "switchata" a seconda della necessità. :)
Ciao
Si è vero, infatti non avrei mai pensato neanche IO che la mini-firewire poteva essere "switchata", molto strano, però è così!
Non ci volevo credere!
va be tuttto è bene quel che finisce bene!

..........possibile che non si overclocca più di 100 MHZ?

The Saint
28-05-2005, 19.50.45
Originariamente inviato da antonyb
..........possibile che non si overclocca più di 100 MHZ? In che modo stai provando ad overclockare?

Che CPU e RAM hai?

antonyb
29-05-2005, 13.45.34
Originariamente inviato da The Saint
In che modo stai provando ad overclockare?

Che CPU e RAM hai?

Ho un athlon 64 3200+ le ram sono kingston pc3200 cl 3 con cip NANYA.

Ho aumentato l corrente del core di 0.5 e aumentato il bus da 200 a 210, il moltiplicatore è bloccato in su, posso solo scendere!....di piu non va!

antonyb
31-05-2005, 11.42.12
Qualcuno sa qualcosa?