PDA

Visualizza versione completa : GESTI AUTOMATICI


infinitopiuuno
15-04-2005, 10.50.40
Quando ci si alza, ci si veste, si guida o si fa la barba, non ce ne accorgiamo ma compiamo sempre gli stessi movimenti.

Infiliamo il braccio sinistro o destro nella manica della camicia.

Cominciamo a farci la barba partendo sempre dallo stesso punto del viso.

Se siamo alla guida, e dobbiamo andare in un luogo diverso da quello solito ma siamo distratti, automaticamente tendiamo a dirigerci al solito posto. Mai capitato?

I sostenitori del pensiero laterale, sostengono che sia buona cosa, invertire e combattere questi comodi automatismi; tutto questo a vantaggio del cervellino.

Anche perchè questi automatismi rischiano di riflettersi nella vita affettiva.

Cosa ne pensate? Volete fare qualche esperimento domani mattina?:)

cicciobello
15-04-2005, 11.00.27
Originariamente inviato da infinitopiuuno
[Cosa ne pensate? Volete fare qualche esperimento domani mattina?:)

domattina provo

Flying Luka
15-04-2005, 11.15.24
Io ho un mio rituale al mattino a cui mi attengo scrupolosamente. Non so perchè ma mi sono convinto che se cambio il "protocollo" mi andrà qualcosa storto durante la giornata.

Thor
15-04-2005, 11.27.12
verissimo, infy..anche se, personalmente, non penso che avere degli "automatismi" sia una cosa negativa..anzi..penso serva a non sprecare risorse inutili per "pensare" a far qualcosa..quando già abbiamo registrato un modo..no?

infinitopiuuno
15-04-2005, 11.29.34
Originariamente inviato da Thor
verissimo, infy..anche se, personalmente, non penso che avere degli "automatismi" sia una cosa negativa..anzi..penso serva a non sprecare risorse inutili per "pensare" a far qualcosa..quando già abbiamo registrato un modo..no?

Si infatti sono "comodi"...se dovessi pensare quando guido; adesso schiaccio la frizione, poi accellero e la rilascio ecc...non arriverei al lavoro:D :D

einemass
15-04-2005, 11.37.26
a parte che a noi "napoletani" sarà difficile cambiare certi automatismi, siamo scaramantici ;)
Cmq io ho un automatismo particolare che vorrei togliermi prima che passo un guaio e cioè
se qualcuno mi lancia qualcosa, sia in modo cattivo, sia per farmela prendere al volo, io ci vado sempre di testa, non so perchè. Meno male che ho la testa dura, spesso gli "amici" sapendo questa cosa mi hanno lanciato cose abbastanza pesanti di proposito, che io ho immancabilmente incornato nel sette :D
ciao
einemass.... dolooooooore

infinitopiuuno
15-04-2005, 11.39.05
Originariamente inviato da einemass
a parte che a noi "napoletani" sarà difficile cambiare certi automatismi, siamo scaramantici ;)
Cmq io ho un automatismo particolare che vorrei togliermi prima che passo un guaio e cioè
se qualcuno mi lancia qualcosa, sia in modo cattivo, sia per farmela prendere al volo, io ci vado sempre di testa, non so perchè. Meno male che ho la testa dura, spesso gli "amici" sapendo questa cosa mi hanno lanciato cose abbastanza pesanti di proposito, che io ho immancabilmente incornato nel sette :D
ciao
einemass.... dolooooooore

:D :D :D :D :D

Cricchia
15-04-2005, 11.45.26
io puntualmente non mi ricordo se ho chiuso il box, l'auto, dove ho spento la sigaretta.. :rolleyes:

sono i classici gesti automatici a cui non penso e che poi non ricordo..;)

MadMark
15-04-2005, 11.45.31
Molte volte me ne sono accorto per esempio facendomi la barba.. parto sempre dal lato sinistro del viso.. poi attacco a quello destro...

Ogni tanto mi pigliano i 5 minuti e cambio lato.. ma tendenzialmente ricomincio sempre da sinistra verso destra...

Yavanna Palurien
15-04-2005, 12.34.12
Originariamente inviato da infinitopiuuno
Quando ci si alza, ci si veste, si guida o si fa la barba, non ce ne accorgiamo ma compiamo sempre gli stessi movimenti.

Infiliamo il braccio sinistro o destro nella manica della camicia.

Cominciamo a farci la barba partendo sempre dallo stesso punto del viso.

Se siamo alla guida, e dobbiamo andare in un luogo diverso da quello solito ma siamo distratti, automaticamente tendiamo a dirigerci al solito posto. Mai capitato?

I sostenitori del pensiero laterale, sostengono che sia buona cosa, invertire e combattere questi comodi automatismi; tutto questo a vantaggio del cervellino.

Anche perchè questi automatismi rischiano di riflettersi nella vita affettiva.

Cosa ne pensate? Volete fare qualche esperimento domani mattina?:)

Mi succede spesso e vorrei evitarlo

Anaconda
15-04-2005, 14.12.54
Una volta mi è capitato di capire quante cose facciamo in automatico senza pensarci...
Stavo a LA SPEZIA destinato al gruppo incursori...
Una mattina mi alzo, mi lavo, mi vesto, faccio colazione (un caffè nero senza zucchero), inforco lo scooter e mi dirigo alla base...
Durante il tragitto c'era qualcosa che non mi quadrava, ma non riuscivo a capire cosa (solo dopo ho notato che c'era pochissimo traffico se non nullo)...
Arrivo al corpo di guardia della base e tiro fuori il tesserino, il personale di guardia mi osserva e mi chiedono se io sia di servizio di guardia quel giorno...
Io rispondo no, perchè?
Risposta... "Capo... è domenica... torni a dormire và..."
Da quel giorno stò più attento a guardare il giorno della settimana...
:D

zen67
15-04-2005, 15.12.04
Una mattina mi sono alzato, e ascoltando mi sembra radio capital sentivo la voce di Berlusca...

Indovina che gesto automatico ho fatto...:D

succhione
15-04-2005, 15.28.49
Originariamente inviato da infinitopiuuno
Quando ci si alza, ci si veste, si guida o si fa la barba, non ce ne accorgiamo ma compiamo sempre gli stessi movimenti.



...naa..
..difficile che faccia 2 volte lo stesso percorso quando mi sveglio..anche perchè è raro che mi addormenti nello stesso posto....:cool:

Lu(a
15-04-2005, 15.29.39
Originariamente inviato da succhione


..anche perchè è raro che mi addormenti nello stesso posto....:cool:


La città è grande....


:p :D

infinitopiuuno
15-04-2005, 17.00.45
Originariamente inviato da Lu(a



La città è grande....


:p :D

:D :D :D Sei tornato in forma vedo.:)

TyDany
15-04-2005, 17.21.23
Per la mattina concordo su tutta la linea, arrivo da quando mi sveglio a quando arrivo alla serranda del box non so nemmeno quello che faccio e come ci arrivo fino a lì, sto trooooooooppo dormendo :p ... poi però alzo la serranda, do fiato al Mostro e.... naaaaaaaa per la guida non ci riesco, sono troppo concentrato, mi sveglio ;)

TyDany
15-04-2005, 17.23.16
Originariamente inviato da Anaconda
Una volta mi è capitato di capire quante cose facciamo in automatico senza pensarci...
Stavo a LA SPEZIA destinato al gruppo incursori...
Una mattina mi alzo, mi lavo, mi vesto, faccio colazione (un caffè nero senza zucchero), inforco lo scooter e mi dirigo alla base...
Durante il tragitto c'era qualcosa che non mi quadrava, ma non riuscivo a capire cosa (solo dopo ho notato che c'era pochissimo traffico se non nullo)...
Arrivo al corpo di guardia della base e tiro fuori il tesserino, il personale di guardia mi osserva e mi chiedono se io sia di servizio di guardia quel giorno...
Io rispondo no, perchè?
Risposta... "Capo... è domenica... torni a dormire và..."
Da quel giorno stò più attento a guardare il giorno della settimana...
:D

Io una volta di sabato sono riuscito ad uscire, prendere il bus, poi il treno e poi il metrò, aspettare venti minuti davanti alla porta dell'ufficio (allora non avevo le chiavi) chiedendomi perchè i mezzi avessero orari strani e perchè in ufficio non c'era nessuno... poi mi sono "svegliato" e ho capito che era sabato ed era il caso di tornare a casa :inn:

Topov
15-04-2005, 17.26.42
Originariamente inviato da TyDany


Io una volta di sabato sono riuscito ad uscire, prendere il bus, poi il treno e poi il metrò, aspettare venti minuti davanti alla porta dell'ufficio (allora non avevo le chiavi) chiedendomi perchè i mezzi avessero orari strani e perchè in ufficio non c'era nessuno... poi mi sono "svegliato" e ho capito che era sabato ed era il caso di tornare a casa :inn:


Nooo!!!
Non ci credo! :D :D :D


Nono, sul serio, mi prendi per il culo?!

TyDany
15-04-2005, 17.34.01
Originariamente inviato da Topov



Nooo!!!
Non ci credo! :D :D :D


Nono, sul serio, mi prendi per il culo?!

No, per niente, e mi sono dimenticato di dire che quei mezzi mi sono serviti per arrivare da Varese a Milano :S:D

Billow
15-04-2005, 19.06.20
verissimo.. quante volte ho sbagliato strada...
e dovendo andare in città.. mi son ritrovato dalle parti dell'ufficio ;)

in modo del tutto automatico..

del resto se non avessimo 'sti riflessi condizionati..
dovremmo pensare..

'petta che adesso freno
invece di istinto spostiamo il piede sul pedale apposito..
non ci pensiamo.. viene automatico ;)

Luke
15-04-2005, 19.47.00
a me capita ogni tanto di alzarmi e lavarmi i denti e poi fare la colazione ;)
mah chissà perchè.....

exion
15-04-2005, 20.07.21
Originariamente inviato da TyDany


Io una volta di sabato sono riuscito ad uscire, prendere il bus, poi il treno e poi il metrò, aspettare venti minuti davanti alla porta dell'ufficio (allora non avevo le chiavi) chiedendomi perchè i mezzi avessero orari strani e perchè in ufficio non c'era nessuno... poi mi sono "svegliato" e ho capito che era sabato ed era il caso di tornare a casa :inn:

Beh... una volta sono uscito dal lavoro...
Come tutti i giorni, mi sono diretto verso la fermata dell'autobus.
Come tutti i giorni sono sceso a Famagosta per prendere il metrò fino a Loreto.


Solo che quel giorno non era come tutti i giorni: ero andato al lavoro in macchina, solo che uscendo dall'ufficio me ne ero completamente dimenticato :S :o

exion
15-04-2005, 20.08.35
Originariamente inviato da infinitopiuuno
Quando ci si alza, ci si veste, si guida o si fa la barba, non ce ne accorgiamo ma compiamo sempre gli stessi movimenti.

Infiliamo il braccio sinistro o destro nella manica della camicia.

Cominciamo a farci la barba partendo sempre dallo stesso punto del viso.

Se siamo alla guida, e dobbiamo andare in un luogo diverso da quello solito ma siamo distratti, automaticamente tendiamo a dirigerci al solito posto. Mai capitato?

I sostenitori del pensiero laterale, sostengono che sia buona cosa, invertire e combattere questi comodi automatismi; tutto questo a vantaggio del cervellino.

Anche perchè questi automatismi rischiano di riflettersi nella vita affettiva.

Cosa ne pensate? Volete fare qualche esperimento domani mattina?:)


Domani provo (Y) :)

Flying Luka
15-04-2005, 20.10.30
Originariamente inviato da exion


Beh... una volta sono uscito dal lavoro...
Come tutti i giorni, mi sono diretto verso la fermata dell'autobus.
Come tutti i giorni sono sceso a Famagosta per prendere il metrò fino a Loreto.


Solo che quel giorno non era come tutti i giorni: ero andato al lavoro in macchina, solo che uscendo dall'ufficio me ne ero completamente dimenticato :S :o

Ma sai che è successo anche a me la stessa cosa?!?
Solo che ero con la macchina di mio padre: arrivo a casa, mi siedo a tavola e mi dice: Dove hai posteggiato?
Io: "Cosa"?
Lui: "L'auto!"

Non ti dico le prese in giro; in famiglia se ne parla ancora adesso.

E il bello che tornando a casa in metropolitana, giocherellavo col mazzo di chiavi, senza minimamente chiedermi cosa fossero!

TyDany
15-04-2005, 20.40.43
Bene bene, vedo che non sono l'unico da internare :D;)

infinitopiuuno
15-04-2005, 21.50.00
Questa è una dimenticanza ma va bene lo stesso.

Passato un bel weekend con la mia lei al lago, il giorno dopo mi appresto ad andare al lavoro.

Arrivo in ufficio alle 8 e 30 e trovo la porta chiusa; strano mi dico, di solito le impiegate sono già qua..vabbeh apro e non c'è nessuno:eek: ...sciopero:confused: festività:confused: 1 di aprile?

Niente di tutto ciò, me ne esco un po' preoccupato e vado a comprare i giornali dove incontro mio big brother e gli dico "Stefano sono quasi le 9.00 e l'ufficio è chiuso!"...lui mi guarda tra il preoccupato e l'incazzato e mi chiede: ma tu Sabato notte hai spostato le lancette di un'ora indietro?
Azzzolina!:)