PDA

Visualizza versione completa : ..nella pancia della balena...


succhione
13-04-2005, 21.32.17
...dalla fiaba di Pinocchio, che io ritengo un eccezionale documento sull'umanità, sulla magia, i sogni, le illusioni che continuamente ci attraversano l'esistenza...
..nel ventre della balena ( lontani da tutto ) e potessimo rivedere lentamente la nostra vita, cosa faremmo per guadagnare l'uscita..se questa fosse visibile solo dopo aver meditato sul male fatto..( vale anche aver schiacciato una mosca con cattiveria ).

exion
13-04-2005, 21.50.07
Originariamente inviato da succhione
...dalla fiaba di Pinocchio, che io ritengo un eccezionale documento sull'umanità, sulla magia, i sogni, le illusioni che continuamente ci attraversano l'esistenza...
..nel ventre della balena ( lontani da tutto ) e potessimo rivedere lentamente la nostra vita, cosa faremmo per guadagnare l'uscita..se questa fosse visibile solo dopo aver meditato sul male fatto..( vale anche aver schiacciato una mosca con cattiveria ).


e' tornato! :) (Y) :)


Abbiamo ognuno i nostri momenti nel ventre della balena... saper meditare e trarre un bilancio, per poi ripartire. Oppure rodersi dentro e rifiutare di vedere l'uscita, che eppure c'è.
Pinocchio medita sul male che ha fatto, e tramite questa meditazione capisce, finalmente, di dover ridare a Geppetto tutto quanto Geppetto gli ha dato.
E' una trasformazione, il passaggio da un'età all'altra, da un modo di essere a un altro. Un momento anche doloroso, che ferisce nel proprio orgoglio perché ci porta a confessarci, ma di crescita. Positivo, ma solo per chi sa coglierlo.
Guardarsi indietro e riconoscere i propri errori: forse l'unico modo per andare avanti senza ingannare sé stessi?




bentornato succhione :)

Non mi sento all'altezza, ma almeno ci provo :)

davlak
13-04-2005, 21.50.26
Originariamente inviato da succhione

...dalla fiaba di Pinocchio, che io ritengo un eccezionale documento sull'umanità, sulla magia, i sogni, le illusioni che continuamente ci attraversano l'esistenza...
..nel ventre della balena ( lontani da tutto ) e potessimo rivedere lentamente la nostra vita, cosa faremmo per guadagnare l'uscita..se questa fosse visibile solo dopo aver meditato sul male fatto..( vale anche aver schiacciato una mosca con cattiveria ).


prosaicamente o filosoficamente, intendi?
cioè anche cose pratiche?

p.s.: ciao vecchiaccio!

succhione
14-04-2005, 00.41.03
Originariamente inviato da davlak

prosaicamente o filosoficamente, intendi?
cioè anche cose pratiche?

p.s.: ciao vecchiaccio!

...si, anche cose pratiche..





....vecchio mio....:)

Giorgio Drudi
14-04-2005, 08.12.19
Originariamente inviato da succhione


...si, anche cose pratiche..





....vecchio mio....:)

Bentornato Suc :) (D)

Giorgio Drudi
14-04-2005, 08.54.44
Originariamente inviato da succhione
[B
..nel ventre della balena ( lontani da tutto ) e potessimo rivedere lentamente la nostra vita, cosa faremmo per guadagnare l'uscita..se questa fosse visibile solo dopo aver meditato sul male fatto..( vale anche aver schiacciato una mosca con cattiveria ). [/B]

Chiederei misericordia... e farei il proposito di non peccare più...prima della fine chiederò solo misericordia.

Yavanna Palurien
14-04-2005, 09.37.05
...quando sono nel ventre della balena, brucio ardentemente fino a consumarmi...per poi rinascere dalle mie ceneri!!!

succhione
14-04-2005, 12.12.52
Originariamente inviato da Giorgio Drudi


Bentornato Suc :) (D)


...:)

------------------------------------------------------

succhione
14-04-2005, 12.19.10
Originariamente inviato da Giorgio Drudi


Chiederei misericordia... e farei il proposito di non peccare più...prima della fine chiederò solo misericordia.



...il tempo per riparare sembra infinito, mentre chiedere misericordia è alla portata...così, dal ventre della balena passiamo a quello dell'umanità ( che non è un modo di dire..torniamo ad essere umani, bensì..lasciamo che sia qualche Dio a rifare x bene tutto...)...

Lu(a
14-04-2005, 12.22.17
Originariamente inviato da succhione



bensì..lasciamo che sia qualche Dio a rifare x bene tutto......

Ecco la fortuna delle religioni...

... l'uomo, da solo non è in grado, e si crea un dio, al quale affidare la soluzione dei suoi guai...eccoci all'oppio... scaltro di scappa da questa illusione...


... mi sento scaltro.

Ghandalf
14-04-2005, 12.24.05
Originariamente inviato da succhione
solo dopo aver meditato sul male fatto..

Mi sa che mi rassegnerei, assumendomi le mie responsabilità, a rimanere per il resto della mia vita nel ventre della balena a meditare sul male fatto.

Che possa esserci la speranza di riguadagnare l'uscita?
Appartengo ad una generazione molto colpevole...

Lu(a
14-04-2005, 12.29.07
Originariamente inviato da succhione
cosa faremmo per guadagnare l'uscita..se questa fosse visibile solo dopo aver meditato sul male fatto...

...dopo aver meditato, quantomai questo accadesse, mi riuscisse (dificile)...a faccia tosta... non ho niente di cui pentirmi e chiedere misericordia... mi avvierei verso la bocca della balena...


...al massimo, come sempre, ingannerei me stesso con finte motivazioni giustificatorie...

succhione
14-04-2005, 15.51.29
Originariamente inviato da Lu(a


...dopo aver meditato, quantomai questo accadesse, mi riuscisse (dificile)...a faccia tosta... non ho niente di cui pentirmi e chiedere misericordia... mi avvierei verso la bocca della balena...


...al massimo, come sempre, ingannerei me stesso con finte motivazioni giustificatorie...


...la tua balena sarà sicuramente contenta di sputarti fuori....:p

Giorgio Drudi
14-04-2005, 17.22.41
Originariamente inviato da Lu(a


Ecco la fortuna delle religioni...

... l'uomo, da solo non è in grado, e si crea un dio, al quale affidare la soluzione dei suoi guai...eccoci all'oppio... scaltro di scappa da questa illusione...


... mi sento scaltro.

Mi sento molto oppiato :D

Lu(a
14-04-2005, 18.10.21
Originariamente inviato da Giorgio Drudi


Mi sento molto oppiato :D

Lo sei :)