PDA

Visualizza versione completa : Influenza killer, scienziati di corsa per distruggere virus


handyman
13-04-2005, 15.56.50
Un virus influenzale killer, inviato ai laboratori di tutto il mondo per dei test di routine, potrebbe scatenare un'epidemia se si diffondesse, anche se vi sono poche possibilità che questo accada, ha detto oggi l'Organizzazione mondiale per la sanità.

Uno scienziato dell'Oms, Klaus Stohr ha detto che il virus, che ha ucciso tra un milione e 4 milioni di persone nel 1957, è stato inviato a circa 3.700 laboratori, quasi tutti negli Stati Uniti.

"Il virus potrebbe provocare un'epidemia di influenza globale. Non è una decisione saggia farlo uscire", ha detto Stohr, che guida il programma influenzale dell'agenzia della sanità delle Nazioni Unite.

I laboratori, che hanno ricevuto i virus per testare la loro capacità di individuare ceppi influenzali, hanno esperienza nel maneggiare questo tipo di sostanze e sono stati già avvertiti del pericolo, pertanto c'è poca possibilità che qualcuno se ne impadronisca, ha aggiunto.

"E' un rischio, ma è considerato basso. Non dovrebbe suscitare molta paura", ha detto Stohr.

Il College of American Pathologists (Cap), che ha distribuito il virus, ha diffuso istruzioni sulla distruzione di tutti i campioni e relazionerà l'Oms e le autorità sanitarie statunitensi entro venerdì sul responso.

Il virus, scoperto nel 1957, non è stato utilizzato nei vaccini antinfluenzali dal 1968, pertanto tutti i nati dopo quella data potrebbero non essere immuni.

Fonte (http://www.reuters.com/locales/c_newsArticle.jsp?type=entertainmentNews&localeKey=it_IT&storyID=8166798)

Mi chiedo come sia possibile che succedano questi errori e vorrei anche sapere che misure di sicurezza sono adottate in tutti i laboratori che detengono virus letali.
Ci siamo resi conto solo dopo l' 11 settembre che bisognava inasprire i controlli per i viaggi in aereo,non vorrei che fosse sottovalutato il rischio che dei terroristi facciano uso di virus o altre porcherie chimiche nei loro attentati :(

Doomboy
13-04-2005, 16.44.03
Questo tipo di notizie, diffuse senza controllo, secondo me generano solo isteria e panico collettivo.

IMHO non l'avrei neanche postata ;)


(Senza polemica, Handy. Dico solo la mia, come al solito)

Dinfra
13-04-2005, 20.34.58
:eek: :eek: :eek:

handyman
13-04-2005, 22.51.21
Originariamente inviato da Doomboy
Questo tipo di notizie, diffuse senza controllo, secondo me generano solo isteria e panico collettivo.

IMHO non l'avrei neanche postata ;)


(Senza polemica, Handy. Dico solo la mia, come al solito)

Se hai avuto modo di guardare la tv,ne hanno parlato tutti i tg...la notizia è stata diffusa dall' Organizzazione Mondiale della Sanità (più controllo di così) ;)

Flying Luka
13-04-2005, 22.52.20
Ci mancava giusto questa... :rolleyes:

Lu(a
13-04-2005, 23.50.56
No fear....

infinitopiuuno
14-04-2005, 00.06.56
La fantascienza...L'esercito delle 12 scimmie....L'apocalisse.....oh non è ci sia qualcosa di vero?

Lu(a
14-04-2005, 00.07.43
Mah, io non riesco a preoccuparmi...