PDA

Visualizza versione completa : Cassazione: STOP agli ausiliari del traffico !!!


Brunok
12-04-2005, 17.52.57
http://www.corriere.it/ultima_ora/agrnews.jsp?id=%7B5192EECC-0F10-4C37-B8DA-E81955249995%7D

Cassazione: stop alle multe per le moto sui marciapiedi
ROMA - Basta alle multe per i motorini e le moto parcheggiate sui marciapiedi adiacenti alle zone di sosta a pagamento. Lo ha deciso una sentenza della Cassazione accogliendo un ricorso di un motociclista fiorentino. La Corte suprema ha sottolineato che gli ausiliari del traffico, qualora dipendenti di societa' private assunti per controllare la circolazione nelle aree urbane di sosta oraria, non hanno alcun potere di accertamento di violazioni al codice della strada effettuate sui marciapiedi. (Agr)

http://www.unioneconsulenti.it/article.php?sid=1214&mode=thread&order=0

Gli ausiliari del traffico, cioè i dipendenti di società private che hanno ricevuto in concessione dai Comuni le aree di parcheggio a pagamento, non sono autorizzati a fare la multa a moto, motorini e ciclomotori in genere, posteggiati sui marciapiedi vicini alle zone blu di sosta a pagamento.

Finalmente un freno alle migliaia di multe che vengono fatte trovare senza ritegno su moto e motorini (ed allo stesso modo anche sulle auto). Il tutto è merito di un ricorso in cassazione effettuato da un motociclista di Firenze.

La Cassazione precisa che gli ausiliari del traffico non hanno alcun potere di accertamento di violazioni al codice della strada effettuate sui marciapiedi ed il loro "potere" è limitato alle sole violazioni riguardanti la sosta nell'area di loro concessione.

:tie: :D:D:D:D:D :grin:

ben fatta!!!


http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2005/04_Aprile/12/motorini.shtml

:jump: :act: :01: :dance:

Flying Luka
12-04-2005, 17.56.20
:01: Questa sì che è una buona notizia :01:

Mi chiedo solo se tutto questo non porterà una nuova ondata di disoccupazione però... :mm:

Zolla the Dwarf
12-04-2005, 18.10.46
Al tempo.
che gli ausiliari del traffico siano "talvolta esagerati" non c'è alcun dubbio.
che i motociclisti e peggio ancora gli scooteristi spesso non si regolino proprio è parimenti fuor di dubbio!
I marciapiedi sono dei PEDONI e nè macchine nè motocicli vi devono sostare nella maniera più assoluta (e neanche cacche di cane).
Questa notizia a mio avviso è una sconfitta per il cittadino, non una vittoria, generata da una ridicola cavillosità.

E sono un convintissimo motociclista.

Nothatkind
12-04-2005, 18.22.35
Originariamente inviato da Zolla the Dwarf

Questa notizia a mio avviso è una sconfitta per il cittadino, non una vittoria, generata da una ridicola cavillosità.

E sono un convintissimo motociclista.

(Y) :)

Flying Luka
12-04-2005, 18.34.31
Originariamente inviato da Zolla the Dwarf
Al tempo.
che gli ausiliari del traffico siano "talvolta esagerati" non c'è alcun dubbio.
che i motociclisti e peggio ancora gli scooteristi spesso non si regolino proprio è parimenti fuor di dubbio!
I marciapiedi sono dei PEDONI e nè macchine nè motocicli vi devono sostare nella maniera più assoluta (e neanche cacche di cane).
Questa notizia a mio avviso è una sconfitta per il cittadino, non una vittoria, generata da una ridicola cavillosità.

E sono un convintissimo motociclista.

Non esistono solo le multe date per posteggio sui marciapiedi, a dire il vero....
Ci sono anche altri casi e tipologie, il ventaglio è piuttosto ampio. :rolleyes:

Motivo per cui, penso, dovrebbero estendere la cosa a tanti sopprusi, soprattutto verso auto ed automobilisti, compiuti da questi sedicenti ausiliari.

steneroz
12-04-2005, 18.50.11
Io dico solo una cosa: se un ausiliare del traffico ha in concessione una zona e ad un metro fuori da questa, per esempio su un marciapiede, vede dei veicoli (resto in generale) in atto punibile da sanzione, per mè è giusto che non possa intervenire dato che l'area non è di sua competenza.

Bisogna dire che però dovrebbe chiamare i vigili urbani, magari tramite un canale preferenziale, per farli venire a fare la sanzione.

Doomboy
12-04-2005, 19.04.59
Originariamente inviato da Flying Luka
:01: Questa sì che è una buona notizia :01:

Mi chiedo solo se tutto questo non porterà una nuova ondata di disoccupazione però... :mm:

Mica hanno "segato" la categoria!

La cassazione ha solo chiarito che gli ausiliari non possono fare le multe ai motorini parcheggiati sui marciapiedi (amenochè questi ultimi non si trovino all'interno di un parcheggio blu) ;)

E comunque sono della stessa opinione di Zolla, anzi direi che a Roma, senza ausiliari, sarebbe ancora peggio di come non sia già.

AlexMineo
12-04-2005, 19.21.13
ERA ORA...!!!!!

Qst è l'ultima ke mi hanno combinato.....ho dovuto scrivere all'AMAT e al Giornale di Sicilia ma ankora nessuna risposta...(ROMPICOGLI@NI)

Oggetto: Sosta in via xxxxxxx Palermo, del motociclo Piaggio Vespa 50 contrassegnato xxxxx. Avviso di violazione al codice della strada n° 669--- del 2/4/2005.



Il giorno 2/4/05 alle ore 17,15 circa ho posteggiato la mia Vespa 50 sotto il marciapiedi antistante la mia abitazione in Via xxxx n° xxx.
Un ausiliario del traffico (matr.20---- firma illeggibile) mi ha multato perché il mezzo sostava nella zona riservata ad altre categorie di veicoli –vedi copia allegata dell’avviso di violazione consegnato a mia moglie che nel frattempo era intervenuta- e occupava tre posti auto assieme a tante altre moto (sedici tra motocicli e ciclomotori).
Dopo le rimostranze di mia madre la quale faceva notare che il cartello segnalante la zona blu P7 non specifica a quale categoria di veicoli il posteggio si riferisca, e che i VV.UU. intervenuti in altre occasioni avevano chiarito che le moto potevano essere posteggiate nella zona blu sotto il marciapiede senza nessun problema, l’ausiliario anzidetto smetteva di multare gli altri motoveicoli dicendo che per le contravvenzioni già elevate si poteva fare ricorso, giustificando il suo intervento avvenuto a seguito di segnalazione.

Sono stati multati, oltre al mio, altri due motorini uno dei quali appartenente ad una signora che si apprestava a spostarlo. Qualcuno è stato invitato a posteggiare sul marciapiedi per non occupare più di uno spazio AMAT, poiché a parere dell’ausiliario “è consentito per la sosta dei motori occupare solo un posto auto”. Il signor xxxxxxx abitante al n° xx nella stessa Via è stato invitato a posteggiare nella stessa zona blu di fronte tra una macchina e l’altra.

Prego pertanto l’Amat e gli Organi competenti di verificare quanto da me esposto (vedi documentazione fotografica allegata) e chiedo che non mi venga notificata la multa in oggetto che, tra l’altro, doveva essere contestata immediatamente a mia moglie.

Resto in attesa di un Vostro riscontro al fine di risolvere la questione, in caso contrario sarò costretto mio malgrado, a ricezione della notifica, ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

Distinti saluti.
Alessandro Mineo


All.: n° ___ fotografie cartello e fotocopia dell’ avviso di violazione

Doomboy
12-04-2005, 19.28.03
Petta...Nimeo, sono due cose diverse:

Agli ausiliari è stato fatto divieto di fare multe ai ciclomotori che si trovano SUI MARCIAPIEDI, non nelle zone BLU, dove possono continuare a fare il proprio lavoro.

Non ho capito bene il tuo caso: Tu hai fatto ricorso perchè ti hanno fatto la multa quando hai parcheggiato il MOTORINO nella zona per le AUTO? Se ho capito bene, da codice della strada, la multa è valida.

AlexMineo
12-04-2005, 19.34.58
Originariamente inviato da Doomboy
Petta...Nimeo, sono due cose diverse:

Agli ausiliari è stato fatto divieto di fare multe ai ciclomotori che si trovano SUI MARCIAPIEDI, non nelle zone BLU, dove possono continuare a fare il proprio lavoro.

Non ho capito bene il tuo caso: Tu hai fatto ricorso perchè ti hanno fatto la multa quando hai parcheggiato il MOTORINO nella zona per le AUTO? Se ho capito bene, da codice della strada, la multa è valida. No...allora spiego meglio...(premetto ke 'sti ingnoranti mi stanno sul....) loro mi hanno preso una multa perchè ho messo il motorino in una zona BLU ove non vi era e non viè ancora oggi alcun segnale ke specifica le categorie di mezzi ke possono sostare in quella zona anke se è BLU...
Inoltre non ho fatto ricorso poichè quegli animali non mi hanno immadiatamente contestato l'infrazione, contravvenendo così all'art.200 del codice della strada, mi hanno soltanto dato l'avviso di violazione cioè il foglietto giallo...la notifica mi arriverà a casa con Raccomandata A/R...e se mi arriva..........(W) (W) (W)

Doomboy
12-04-2005, 19.38.48
Originariamente inviato da AlexMineo
No...allora spiego meglio...(premetto ke 'sti ingnoranti mi stanno sul....) loro mi hanno preso una multa perchè ho messo il motorino in una zona BLU ove non vi era e non viè ancora oggi alcun segnale ke specifica le categorie di mezzi ke possono sostare in quella zona anke se è BLU...


Per quello credo che faccia "fede" la sagoma blu...quindi se è uno spazio a dimensione auto non ci puoi mettere il motorino e viceversa.

Originariamente inviato da AlexMineo

Inoltre non ho fatto ricorso poichè quegli animali non mi hanno immadiatamente contestato l'infrazione, contravvenendo così all'art.200 del codice della strada, mi hanno soltanto dato l'avviso di violazione cioè il foglietto giallo...la notifica mi arriverà a casa con Raccomandata A/R...e se mi arriva..........(W) (W) (W)

Questo non lo so.

AlexMineo
12-04-2005, 19.45.03
Originariamente inviato da Doomboy


Per quello credo che faccia "fede" la sagoma blu...quindi se è uno spazio a dimensione auto non ci puoi mettere il motorino e viceversa. No ke non lo fa..ci sono delle segnaletiche apposta per indicare la tipologia di mezzi da posteggiare...



Questo non lo so. [/B]
Di qst son sicurissimo, in materia sono particolarmente ferrato....oddio non sono un'avvocato ma in materia di infortunistica stradale e ricorsi a multe varie penso di essere molto valido....:p

Doomboy
12-04-2005, 19.46.18
Originariamente inviato da AlexMineo
No ke non lo fa..ci sono delle segnaletiche apposta per indicare la tipologia di mezzi da posteggiare...


Si, però le linee blu sono, a tutti gli effetti, segnaletica orizzontale, o no?

:confused:

AlexMineo
12-04-2005, 19.49.41
Originariamente inviato da Doomboy


Si, però le linee blu sono, a tutti gli effetti, segnaletica orizzontale, o no?

:confused: Si ma la segnaletica orizzontale deve essere accompagnata, non sempre è vero, dalla segnaletica verticale....