PDA

Visualizza versione completa : Due genitori ansiosi vi hanno fatto diventare ansiosi ?


Stalker
09-04-2005, 14.27.13
Questa catena è da spezzare. :rolleyes:

Ogni volta che torno a casa a trovare i miei a Mestre. Ma anche al telefono.

ANSIA......

Il lavoro ? La casa ? Devi farti un check up prima o poi ? Il dentista ? La macchina funziona bene ? Il datore di lavoro è contento ? Stai bene ? Sei guarito ? Perchè vai in giro con scarpe così da pochi soldi ? ( :eek: ) Lorena (la mia ragazza) cosa fa ? Lavora ?.........

E così via... Fino a farti sentire in affanno.

Poi uno capisce il perchè delle proprie ansie.... :rolleyes:
Come in un romanzo di Italo Svevo. :)

I vostri genitori come sono da questo punto di vista ?

MadMark
09-04-2005, 14.44.22
Fortunatamente i miei non sono stati mai ansiosi, forse un po' mio padre che definirei più esagerato che ansioso..

L'ansia l'ho avuta io per un bel periodo della mia vita.. ma è arrivato un momento in cui me ne sono reso conto in maniera concreta. Quello è stato il punto in cui ho fatto risuonare un sano "STI CAZZI" (scusate ma non potevo censurarlo), detto alla romana per indicare "chi se ne frega", nella mia testa perchè mi sono reso conto da solo che stavo veramente esagerando.. da quel preciso momento ho limitato la mia ansia, preoccupandomi delle cose nel momento in cui si presentano davvero. L'ansia tuttavia non si elimina mai totalmente, però ho imparato a controllarla. Apparentemente ho spezzato il primo anello della catena.

Thor
09-04-2005, 15.28.20
neppure i miei sono, né sono stati, ansiosi..

io non lo sono..ma non so se questo sia correlato!

SORRIDI
09-04-2005, 15.41.44
L'ansia, chi più chi meno, ce l'hanno tutti.

C'è chi ce l'ha e se ne frega andando avanti senza farsi troppe domande (eccomi) e chi reagisce in modo diverso.

Non penso sia una cosa che si eredita, penso sia la normale paura di ciò che non si conosce insita in ognuno di noi.

Secondo me l'importante è vivere il presente, agire nel modo migliore oggi con un occhio al futuro, cioè in vista di...senza fasciarsi la testa.

MadMark
09-04-2005, 15.47.17
Originariamente inviato da SORRIDI
L'ansia, chi più chi meno, ce l'hanno tutti.

C'è chi ce l'ha e se ne frega andando avanti senza farsi troppe domande (eccomi) e chi reagisce in modo diverso.

Non penso sia una cosa che si eredita, penso sia la normale paura di ciò che non si conosce insita in ognuno di noi.

Secondo me l'importante è vivere il presente, agire nel modo migliore oggi con un occhio al futuro, cioè in vista di...senza fasciarsi la testa.

Non sono assolutamente d'accordo..
Cioè.. l'ansia non si eredita è vero.. non si eredita geneticamente, ma si eredita vivendo con persone ansiose.. specialmente se sono i tuoi genitori. E' un qualcosa che condiziona la tua vita se si "inserisce" nell'educazione, cioè se ci cresci insieme..

Ho un esempio vivente che abita con me.. :D

Eccomi
09-04-2005, 15.47.44
Sì, credo che molto di quel che siamo lo assimiliamo dai genitori. :o
Mia madre diffidava di tutti e, per fidarmi del prossimo, ho dovuto lavorare molto...:rolleyes:

Eccomi
09-04-2005, 15.49.19
Originariamente inviato da MadMark

Ho un esempio vivente che abita con me.. :D

Non faccio nomi...

:D :D :D

einemass
09-04-2005, 16.21.13
quoto madmark e aggiungo che strozzerei alcuni genitori ansiosi di amici miei :)
ciao
einemass

handyman
09-04-2005, 16.53.10
Io ho mia madre che è molto ansiosa,ma stranamente non sono stato "contagiato",anzi ho una flemma quasi anglosassone :D
Poi vivendo in una zona ad alto rischio sono abituato a vedere cose che voi non napoletani neanche immaginate :o :D

Astrid
09-04-2005, 21.12.03
Si può essere sicuramente influenzati dai genitori, ma, come nel mio caso, diventare ansiosi proprio perchè i genitori non lo sono affatto.. diciamo che compenso.. :)
mi capita di essere in ansia quando esco in motorino o in macchina e chiedermi: "ma come fanno a non essere in ansia e andare a dormire tranquilli??" per fortuna è così..! poi di fondo sicuramente sono ansiosi anche loro ma molto più realisti sicuramente e soprattutto hanno fiducia in me.
:)

TyDany
09-04-2005, 21.14.11
Mia mamma è ansiosa all'ennesima potenza, io, per fortuna, ho preso da mio padre e sono l'esatto opposto :p ... devo ammettere però che spesso mi sento oppresso, quasi soffocato dalle sue ansie... non vi dico cos'è successo quando ho preso la moto :eek:

Yavanna Palurien
09-04-2005, 21.56.01
Originariamente inviato da MadMark


Non sono assolutamente d'accordo..
Cioè.. l'ansia non si eredita è vero.. non si eredita geneticamente, ma si eredita vivendo con persone ansiose.. specialmente se sono i tuoi genitori. E' un qualcosa che condiziona la tua vita se si "inserisce" nell'educazione, cioè se ci cresci insieme..

Ho un esempio vivente che abita con me.. :D

Amore sei veramente delizioso nel descrivermi come un pazzo idrofobo...ammirevole veramente da parte tua...io in realtà sono ansioso a livello di tutto il "ceppo" della famiglia di mia madre, io, mia sorella, mia madre, e tutti i miei cugini...che ci posso fare?

E cmq grazie ancora amore sei un vero tesoro!!!:grrr: :grrr: :grrr:

Lu(a
09-04-2005, 21.57.41
Io miei genitori non sono ansionsi, anzi tutt'altro... a 7 anni prtendevo il treno da solo e me ne andavo in giro la sera per Napoli....


....io miei genitori non si fidano affatto di me... sanno che non possono avere fiducia in me, ma si rassegnano.


Però non è male :)

MadMark
09-04-2005, 22.02.27
Originariamente inviato da Yavanna Palurien


Amore sei veramente delizioso nel descrivermi come un pazzo idrofobo...ammirevole veramente da parte tua...io in realtà sono ansioso a livello di tutto il "ceppo" della famiglia di mia madre, io, mia sorella, mia madre, e tutti i miei cugini...che ci posso fare?

E cmq grazie ancora amore sei un vero tesoro!!!:grrr: :grrr: :grrr:

Ma io non ti ho affatto descritto.. ti sei descritto da solo... dopo!! :devil:

Albachiara
09-04-2005, 22.05.58
Originariamente inviato da Yavanna Palurien


Amore sei veramente delizioso nel descrivermi come un pazzo idrofobo...ammirevole veramente da parte tua...io in realtà sono ansioso a livello di tutto il "ceppo" della famiglia di mia madre, io, mia sorella, mia madre, e tutti i miei cugini...che ci posso fare?

E cmq grazie ancora amore sei un vero tesoro!!!:grrr: :grrr: :grrr:

Solo il ceppo materno ? Beh allora lo sei solo al 50% :D .

Mad sei sempre il solito esagerato :o

Yavanna Palurien
09-04-2005, 22.08.06
Originariamente inviato da MadMark


Ma io non ti ho affatto descritto.. ti sei descritto da solo... dopo!! :devil:


Non penso che quando dicessi che avevi un esempio dentro casa ti riferissi a Merlino amore :S

Yavanna Palurien
09-04-2005, 22.08.30
Originariamente inviato da Albachiara


Solo il ceppo materno ? Beh allora lo sei solo al 50% :D .

Mad sei sempre il solito esagerato :o


Grazie Alba...sei una Santa Donna

MadMark
09-04-2005, 22.10.36
Originariamente inviato da Albachiara


Solo il ceppo materno ? Beh allora lo sei solo al 50% :D .

Mad sei sempre il solito esagerato :o

Quel 50% è abbastanza per tutti te lo assicuro :D:D:D
naturalmente mi riferisco a quello della suocera... :devil:
La donna satellite... :D:D:D:D

Yavanna Palurien
09-04-2005, 22.13.09
Originariamente inviato da MadMark


Quel 50% è abbastanza per tutti te lo assicuro :D:D:D
naturalmente mi riferisco a quello della suocera... :devil:
La donna satellite... :D:D:D:D


Effettivamente è come dire un po'...invasiva!!!:(