PDA

Visualizza versione completa : Velocità transcoding da che dipende ?

Stalker
09-04-2005, 12.25.07
Uso Nero Vision Express per masterizzare file avi su dvd. Ho notato che normalmente il tempo di transcoding si aggira sulle 4-5 ore sia con un Pentium III 450 Mhz sia con un Duron 1300... Possibile ? O sono stato poco attento io ?
E' normale oppure esistono dei programmi che sono più veloci a passare un avi su dvd ?

handyman
09-04-2005, 15.07.40
Entrambi i processori sono poco adatti al videoediting (il duron anche se ha una frequeza superiore è cmq "castrato") e per loro quei tempi sono normali.
Per me la soluzione ideale è comprare un lettore dvd/divx (ce ne sono ottimi anche da 40 €) in modo da evitare le conversioni :)

Stalker
09-04-2005, 15.19.42
Originariamente inviato da handyman

Per me la soluzione ideale è comprare un lettore dvd/divx (ce ne sono ottimi anche da 40 €) in modo da evitare le conversioni :)

Infatti ci stavo pensando. Il fatto è che ne ho comprato uno pochi mesi fa pr quella cifra che non leggeva i divx e vorrei tenerlo fino a quando non si guasta sennò mi sembra di buttare via i soldi.

Domanda credo sciocca: ma per caso mentre sta lavorando posso masterizzare dei cd con il masterizzatore ?

handyman
09-04-2005, 16.02.22
Originariamente inviato da Stalker

Domanda credo sciocca: ma per caso mentre sta lavorando posso masterizzare dei cd con il masterizzatore ?

Te lo sconsiglio perchè il processore è poco potente e quindi è meglio non sforzarlo mentre masterizza ;)

Stalker
09-04-2005, 16.37.45
Originariamente inviato da handyman

Te lo sconsiglio perchè il processore è poco potente e quindi è meglio non sforzarlo mentre masterizza ;)

In effetti... dal task manager vedo che il processore è impegnato quasi al 100 % da Nero... Tutto il resto lo fa con una certa lentezza...

Curiosità: un pc di ultima generazione quanto tempo ci mette per fare una operazione del genere ?

handyman
09-04-2005, 19.43.30
Di preciso non so dirtelo perchè anch'io ho un processore vecchio (P3 600) però credo che i tempi di conversione con un processore moderno siano più che dimezzati :)

RNicoletto
11-04-2005, 11.08.33
Originariamente inviato da Stalker
Curiosità: un pc di ultima generazione quanto tempo ci mette per fare una operazione del genere ?
Il trasconding è un tipo di attività complessa e dipende da numerosi fattori:

- codec audio/video sorgente
- codec audio/video di destinazione
- processore (tipo e frequenza)
- configurazione hardaware (in particolare RAM e Hard Disk)
- configurazione software (S.O., drivers audio/video, software impiegato nella trascodifica, ecc..)
- caratteristiche file sorgente (dimensione, bitrate, Aspect Ratio, ecc...)

Pertanto non è possibile dare una risposta generica :o.