PDA

Visualizza versione completa : Chi c'è tra voi che vuol comprare casa ?


Stalker
09-04-2005, 11.40.24
Mettersi dell'idea di comprare casa...

Stare in affitto vuol dire buttare via i soldi. E' più conveniente un mutuo alla fine....

Sì, però se non hai uno stipendio adeguato come mutuo ti dannno una miseria. Bisogna appoGgiarsi a suoceri e genitori come fidejussori...

Abitare in città o allontanarsi in un paesino ? La differenza di prezzo è notevolissima.

Acquistare una casa piccolissima (leggi monolocale) e pagare cash ( :rolleyes: ) e poi rivenderla fra qualche anno e poi fare l'acquisto importante quando la situazione economica sarà più definita (forse), o scegliere una casa adatta adesso ?

Chi di voi tiene d'occhio il mercato immobiliare ? 'Sti ca$$i di prezzi scenderanno un po' prima o poi ? :mad:
A Roma, in zona semiperiferica, con 300.000 euro ti danno una casa di 50 anni fa da ristrutturare di una 80ina di metri quadri....
600 milioni di una volta... :(

rio2
09-04-2005, 11.51.04
oggi come oggi comprare casa e' carissimo, dalle mie parti pero con 300000 euro ne prendi almeno 130 di mt e in ottime condizioni.:)

Stalker
09-04-2005, 11.59.54
Originariamente inviato da rio2
oggi come oggi comprare casa e' carissimo, dalle mie parti pero con 300000 euro ne prendi almeno 130 di mt e in ottime condizioni.:)

Lo so. Ma io ho la "sfiga" di lavorare in centro e quindi più mi allontano peggio è. E inoltre devo fare affidamento sui mezzi publici. Se i paesini fuori raccordo fossero ben collegati con la città prenderei in considerazione anche il fatto di allontanarmi.

Alien74
09-04-2005, 12.09.23
Anch' io e la fidanzata eravamo intenzionati a comprare casa, ma purtroppo lei è rimasta "senza lavoro" (la sua ditta è in crisi).
Perciò abbiamo fatto un passo indietro.
Purtroppo al giorno d'oggi (questo garzie anche all' euro,politici e cose varie) è veramente dura riuscire a fare un acquisto importante..!
Pensate che (addirittura) la banca ci faceva il mutuo per intero(180 mila eurozzi) solo con una firma di garante... Assurdo!!! :( :(

handyman
09-04-2005, 12.19.57
Finchè i tassi dei mutui resteranno bassi,i prezzi degli immobili non scenderanno.
Un paio di giorni fa ho accompagnato un'amica a vedere una casa ai Colli Aminei (zona alta di Napoli) e per un appartamentino di 55 mq (al 1° piano e non panoramico) chiedevano 330.000 € :rolleyes:

infinitopiuuno
09-04-2005, 12.43.19
Originariamente inviato da handyman
Finchè i tassi dei mutui resteranno bassi,i prezzi degli immobili non scenderanno.


Temo sia vero; e aggiungiamoci che i tassi resteranno a lungo bassi(per fortuna).

Dopo le vicende della Borsa nazionale e non, anche i più avventurosi considerano la casa un ottimo investimento.

Si tratta sicuramente di una "bolla"; alcune persone vendono la seconda casa per pagare i debiti o perchè non riescono più a pagare il mutuo.

Altre stanno pensando di vendere la prima casa!

Nonostante ciò, dato il basso costo del denaro, la casa è sempre appetibile.

Che tristezza oggi però che ho addosso:(

Anaconda
09-04-2005, 12.44.41
Io dopo 17 anni di servizio a LA SPEZIA e dopo 4 anni in affitto ho fatto il passo di comprare casa pensando che mai e poi mai mi avrebbero più spostato da LA SPEZIA...(2001).
Ho avuto la fortuna che all'epoca si pagava ancora in lire e quindi ora il prezzo dell'immobile è quasi raddoppiato.
145 milioni per 80 metri quadri... in pieno centro...
La sfortuna è stata che dopo un anno (2002) ancora nel bel mezzo della fase di arredamento mi hanno trasferito a Trieste... :p
Non me la sono ancora goduta...
Ora dopo 2 anni a Trieste, durante i quali abito a casa dei miei genitori, per motivi sentimentali :) ho deciso di andare in affitto per avere un pò di intimità, al che ho affittato una mansarda carina carina a S. Giusto...
Indovinate un pò...
Dopo 10 giorni dalla firma del contratto di affitto mi è arrivato un messaggio da Roma in cui mi spostano per servizio a Monfalcone...
Secondo me vogliono farmi impazzire...
Ho avuto modo in questo periodo di confrontare i prezzi di oggi con quelli del 2001 e devo dire che la gente dovrebbe vergognarsi di mettere sul mercato dei cessi di casa a prezzi da supervilla di lusso...

Doomboy
09-04-2005, 12.51.21
Io sto aspettando che i tassi e sopratutto i prezzi, scendano per poi fare il passo, o per lo meno tentare.

Pago un affitto piuttosto elevato tutti i mesi, quindi non vorrei buttare via i soldi per troppo tempo. Il punto è che nel caso mio non ho appoggi per chiedere un mutuo o per un anticipo. Mia madre dipende sostanzialmente da me, e non tocchiamo il tasto suoceri perchè è pure peggio :p

Quindi al momento l'idea di un mutuo quasi al 100%, con i prezzi di mercato che (almeno a ROMA e dintorni) sono alle stelle, non è pensabile.

Secondo varie campane, entro un anno o poco più i prezzi si dovrebbero calmierare, dicono sia fisiologico perchè sono troppo alti da troppo tempo e la domanda sta scemando.

Staremo a vedere, io, anzi noi, incrociamo le dita.

Fëanor
09-04-2005, 13.40.11
I soldi li sto mettendo da parte da tempo, e di andare in affitto non se ne parla proprio.
ho la fortuna di avere una casa molto grande (frutto di un acquisto fortunato 25 anni fa) e non sento troppo il peso di "vivere coi miei".
credo che oltre a cercare molto sugli annunci, ci vuole una sanissima dose di culo.
:)

Stalker
09-04-2005, 14.19.12
Originariamente inviato da Fëanor
... ci vuole una sanissima dose di culo.
:)

Infatti.
Solo con una enorme quantità di fondoschiena ho trovato lavoro... :)

Per la casa ci vorrebbe beccare qualcuno che ha fretta di vendere e che sia quindi disposto a scendere di prezzo. Questa sarebbe fortuna.

MadMark
09-04-2005, 14.50.31
Presente!!!

Non entro ulteriormente in dettagli che sennò mi deprimo và..

Yavanna Palurien
09-04-2005, 15.06.13
Originariamente inviato da MadMark
Presente!!!

Non entro ulteriormente in dettagli che sennò mi deprimo và..

Sottoscrivo:mad:

MadMark
09-04-2005, 15.07.29
Originariamente inviato da Yavanna Palurien


Sottoscrivo:mad:

Aho ma!?! ..va beh.. :mm:

Lillo
09-04-2005, 15.27.06
Mi unisco alla lista di quelli che vogliono comprare casa e si stanno guardando in giro... (F)

Eccomi
09-04-2005, 15.55.09
Originariamente inviato da Stalker


Stare in affitto vuol dire buttare via i soldi.



Ormai sono rassegnato. :(
Butterò soldi a vita. :crying:

Alien74
12-06-2005, 12.46.58
Scusate se riprendo questo 3d un po datato.. in questi giorni ho ricevuto una proposta di una appartamento in "affitto a riscatto":eek:
Praticamente dopo 20/25 anni la casa rimarrebbe di mia propietà, qualcuno di voi ne ha già sentito parlare?? :( :(

AlexMineo
12-06-2005, 13.03.40
A me viene il freddo solo a pensare ke devo andare a spendere tutti 'sti soldi èper comprare una casetta di pochi mq....
Per racimolare i soldi posso solo andare a prost......aehmmmmm......lavorare per almeno una 25ina di anni per pagarmi un mutuo...:crying:

Nothatkind
12-06-2005, 13.10.05
certo che anche qui a Bologna è un pianto... anzi, il pianto dura da Casalecchio centro fino a Ozzano Emilia, quindi comprare casa sulla via Emilia non è un affare, bazze escluse. Qui conviene cercare nella Bassa, oppure a sud verso le montagne, ma per chi, come me, dalla città non se ne vorrebbe andare, sono cavoli...

AlexMineo
12-06-2005, 13.13.52
Originariamente inviato da Nothatkind
certo che anche qui a Bologna è un pianto... anzi, il pianto dura da Casalecchio centro fino a Ozzano Emilia, quindi comprare casa sulla via Emilia non è un affare, bazze escluse. Qui conviene cercare nella Bassa, oppure a sud verso le montagne, ma per chi, come me, dalla città non se ne vorrebbe andare, sono cavoli... A me vien solo da piangere....:(

Alien74
12-06-2005, 14.04.16
Cmq anche zona Mantova/Brescia (intendo provincia e non città) i prezzi sono molto alti..
Riportando qualche particolare dell'affitto a riscatto si parla di un trilocale(non so da quanti mq) a circa € 500,00 mensili per circa 20/25 anni.
Ora si fa 2 calcoli veloci...
500 x 240 (mesi in 20 anni)= 120000 eurozzi.
Non so se ci sta ancora qualcosa da pagare(ho l'appuntamento mercoledi)... si parla anche di un paese nel bresciano molto piccolo (classico paese di campagna, tanto per farmi capire)...
se qualcuno ha qualche informazione in più riguardanti questi contratti, lo ringrazio anticipatamente.

infinitopiuuno
14-06-2005, 12.38.17
Una mia cliente voleva comprare una mansarda....prima proposta €185.000...poi €156.000 ed infine, perchè il venditore aveva fretta, ultima proposta 130.000€!!!!!

Il mercato si sta sgonfiando?

Deep73
14-06-2005, 12.57.29
Originariamente inviato da AlexMineo
A me viene il freddo solo a pensare ke devo andare a spendere tutti 'sti soldi èper comprare una casetta di pochi mq....
Per racimolare i soldi posso solo andare a prost......aehmmmmm......lavorare per almeno una 25ina di anni per pagarmi un mutuo...:crying:

A Palermo???? :confused:

L'anno scorso mi dicevano che i prezzi si sono gonfiati anche lì, ma sono ancora nettamente + bassi di qui al nord. Strano.

miciomao
14-06-2005, 14.14.13
Io sono dell'idea che bisognerà aspettare un bel pò di tempo perchè i prezzi scendano... e scenderanno

La mia teoria è questa:
Abbiamo sotto il naso tutti i giorni cantieri e quartieri di palazzi che crescono come funghi, ma se le nascite stanno quasi a zero e le morti sono + del doppio un giorno tutte queste abitazioni chi le occuperà ?


La generazione + numerosa fù quella tra il 70 e l'80 poi è stato un calare vertiginoso...

Vuoi o non vuoi prima o poi ce ne saranno troppe vuote o no ?

dave4mame
14-06-2005, 14.32.38
mah... io ho davanti 6 anni di affitto "politico" (80 euro per 80 metri quadri) e posso permettermi il lusso di aspettare l'occasione.

in effetti è vero, però.
il calo dei tassi ha avuto gli effetti sperati per chi aveva già contratto un mutuo (a tasso variabile).
per chi deve comprare casa ora il calo del prezzo del denaro è stato annullato dall'aumento del costo delle case.

prima o poi i prezzi devono sgonfiarsi... peccato che è da almeno due anni che lo si continua a dire :(

succhione
14-06-2005, 15.39.56
Originariamente inviato da dave4mame
.

prima o poi i prezzi devono sgonfiarsi... peccato che è da almeno due anni che lo si continua a dire :(

..infatti!
..Non si sgonfieranno affatto, il mercato immobiliare non calerà, si fermerà.
..In tutta italia ci sono state delle speculazioni notevoli sull'andamento delle quotazioni immobiliari, complici i cattivi andamenti degli altri settori d'investimento.
..Parallelamente il diminuire dei tassi agevolati x l'acquisto della prima casa non ha fatto che dare + attenuanti al rincaro case..
....

Alien74
14-06-2005, 18.06.59
Originariamente inviato da dave4mame
mah... io ho davanti 6 anni di affitto "politico" (80 euro per 80 metri quadri) e posso permettermi il lusso di aspettare l'occasione.


perdona la mia ignoranza ma... cosa intendi con affitto "politico" ?:p

succhione
14-06-2005, 19.39.55
Originariamente inviato da Alien74


perdona la mia ignoranza ma... cosa intendi con affitto "politico" ?:p

..probabilmente un fitto x una casa del comune...

AlexMineo
14-06-2005, 20.26.31
Originariamente inviato da Deep73


A Palermo???? :confused:

L'anno scorso mi dicevano che i prezzi si sono gonfiati anche lì, ma sono ancora nettamente + bassi di qui al nord. Strano. Ma ke....per una casetta da 120mq vogliono almeno almeno €270.000 nella mia zona considera ke sto nel centro....

Deep73
15-06-2005, 12.12.02
Originariamente inviato da AlexMineo
Ma ke....per una casetta da 120mq vogliono almeno almeno €270.000 nella mia zona considera ke sto nel centro....

Zona? Cmq. 120mq sono tantini eh! Vedi i prezzi qui al nord e prendi paura! :eek:

La mia casa vale sui 100mila se non più ed ha 75mq comprese terrazze.

AlexMineo
15-06-2005, 12.14.49
Originariamente inviato da Deep73


Zona? Cmq. 120mq sono tantini eh! Vedi i prezzi qui al nord e prendi paura! :eek:

La mia casa vale sui 100mila se non più ed ha 75mq comprese terrazze. Considera ke io abito in zona Catania/Libertà....noi siamo 5 e nella mia casa di 110mq compresi i bue balconi siamo un tantinello strettini.....

Deep73
15-06-2005, 12.17.11
Originariamente inviato da AlexMineo
Considera ke io abito in zona Catania/Libertà....noi siamo 5 e nella mia casa di 110mq compresi i bue balconi siamo un tantinello strettini.....

ah beh, siete in 5.... :o Io facevo il classico caso del single o della coppia che prende casa ora. :D

dave4mame
15-06-2005, 12.20.14
Originariamente inviato da Alien74


perdona la mia ignoranza ma... cosa intendi con affitto "politico" ?:p


che il mio datore di lavoro paga affitto pieno al proprietario... e io pago poco di più dell'equo canone al datore di lavoro ;)


comunque... avete visto ormai che razza di merda sono molte case moderne?

3 locali li fanno stare in 55/60 Mq; i soffitti sono a 2.40 metri... e i maledetti vendono "a corpo"...

AlexMineo
15-06-2005, 12.23.48
Originariamente inviato da Deep73


ah beh, siete in 5.... :o Io facevo il classico caso del single o della coppia che prende casa ora. :D Si ok siamo d'accordo per il single o la coppia ke dacidono di rimanere tali una casetta di 75mq va benema se decidete di aver figli dove li mettete appena crescono e vogliono i loro spazi..????
Cambi casa...????e cosi spendi qusti soldi e poi quelli per la nuova...????tanto vale ke la compri grande a prescindere...è vero stringi la cinghia all'inizio ma poi hai una casa tutta tua ke nessuno ti tokkerà mai.....:)

dave4mame
15-06-2005, 12.35.10
ci sono pro e contro.
non sempre le case e i quartieri invecchiano bene...

Nothatkind
15-06-2005, 13.11.25
Originariamente inviato da dave4mame

comunque... avete visto ormai che razza di merda sono molte case moderne?

3 locali li fanno stare in 55/60 Mq; i soffitti sono a 2.40 metri... e i maledetti vendono "a corpo"...

verissimo.

Per non parlare delle villette a schiera... a volte sono accavallate come denti storti, ed hanno anche 3 livelli da 30-35 mq... praticamente tre francobolli uno sopra all'altro :rolleyes:

infinitopiuuno
15-06-2005, 13.14.02
Originariamente inviato da dave4mame



che il mio datore di lavoro paga affitto pieno al proprietario... e io pago poco di più dell'equo canone al datore di lavoro ;)




Sei fortunato!:)

dave4mame
15-06-2005, 13.18.49
beh... mi hanno "sradicato" da casa mia.. che, lo faccio aggratis?
buono si, fesso no...

Alien74
15-06-2005, 14.09.14
Fortunato e molto onesto se ti sei meritato tale attenzione da parte del tuo datore di lavoro...

dave4mame
15-06-2005, 14.29.14
sai... quando trasferiscono la sede.. ;)

infinitopiuuno
20-06-2005, 15.59.21
Sentito un mediatore di Crema. Mercato fermo. Persone che si recano in agenzia senza il soldo.

Le previsioni per una diminuzione dei prezzi delle case, si consolidano.

dave4mame
20-06-2005, 16.31.22
è vero; prova ne è che le banche stanno cominciando a pubblicizzare il "finanziamento 100%".

e che cavolo... hanno spazzolato le disponibilità, hanno saturato la capacità di indebitamento.... prima o poi dovranno calare i prezzi...