PDA

Visualizza versione completa : Internet con rete elettrica?

Alien74
09-04-2005, 01.19.22
Un amico mi ha detto che in un centro commerciale ha trovato un modem particolare che si collega alla rete elettrica (ENEL per capirci).
Ne sapete qualcosa?? se esiste, come funziona il tutto??:confused: :confused: :confused:

Brunok
09-04-2005, 02.57.18
Si si esiste. ;)

http://punto-informatico.it/p.asp?i=48192
http://www.enel.it/enelsi/aziende/a_electrolan.asp

Macao
09-04-2005, 03.19.49
una cosa è il prodotto di cui parli tu Brunok, e serve per fare una lan, ma Alien parla di modem (=> collegamento internet), cosa di cui nn ho mai sentito parlare
le cose sono due...o alien (o il suo amico) si è spiegato male, o ci ha appena fornito una chicca...

Doomboy
09-04-2005, 08.29.42
Sono due cose diverse:

ENEL ha abbandonato l'idea di "internet via rete elettrica". Ufficialmente perchè era troppo costoso e poco fattibile, in realtà perchè avrebbe risolto i problemi di copertura e monopolio...

Il prodotto linkato da Brunok serve appunto a trasportare il solo segnale LAN da una presa di corrente ad ad un'altra della stessa casa.

:)

pone
09-04-2005, 09.36.13
tecnologia testata a grosseto con 100 electric modem donati alle famiglie di studenti per un periodo di test... sinceramente non so i risultati di tale sperimentazione :D
l'argomento dovrebbe essere la power line... un mio amico ci ha fatto la tesi di 1° livello :)

Manlio
09-04-2005, 09.48.42
banda estremamente ridotta (1-5MBPS realmente disponibili su 100MBPS teorici), forti problemi di rumore soprattutto se ci sono elettrodomestici a forte assorbimento di potenza (lavastoviglie, lavatrice, phon, forno...) e comunicazione possibile solo sullo stesso piano, fra piani diversi no... il contatore fa sempre da blocco al segnale.
Da utilizzare IMHO solo se è impossibile utilizzare wireless e non si vuole assolutamente cablare, ma dall'avvento del wireless non se ne parla quasi più ;)

Alien74
09-04-2005, 10.37.51
Originariamente inviato da Macao
una cosa è il prodotto di cui parli tu Brunok, e serve per fare una lan, ma Alien parla di modem (=> collegamento internet), cosa di cui nn ho mai sentito parlare
le cose sono due...o alien (o il suo amico) si è spiegato male, o ci ha appena fornito una chicca...

Oggi pomeriggio vado di proposito in quel centro commerciale e mi lancio alla ricerca di questo fantomatico "modem" per acquistarlo e vedere come viaggia (sicuramente meglio del mio 56k:( :( ).
Vi terrò informati su tutto..:) :)
Grazie

Doomboy
09-04-2005, 11.57.16
Originariamente inviato da Alien74

Oggi pomeriggio vado di proposito in quel centro commerciale e mi lancio alla ricerca di questo fantomatico "modem" per acquistarlo e vedere come viaggia (sicuramente meglio del mio 56k:( :( ).
Vi terrò informati su tutto..:) :)
Grazie

Non serve per navigare su internet!

Solo per fare una rete LAN senza cavi!

Leggi bene i post più in alto: Il famigerato prodotto che cerchi non è in commercio, è stato sperimentato tempo fà su un campione di famiglie e poi abbandonato da ENEL.

Anche perchè oltre al "modem" servirebbe anche che il gestore elettrico diffondesse la portante sulla rete elettrica, sennò a cosa ti colleghi? ;)

Doomboy
09-04-2005, 12.01.28
Quoto dal sito dell'enel, così chiariamo:

In esclusiva nei negozi Enel.si, è in vendita electr@LAN. Il dispositivo, delle dimensioni di un modem, collegato al PC e ad una comune presa elettrica consente la trasmissione di dati a banda larga tra PC attraverso la rete elettrica. Estremamente pratico e funzionale, consente di trasformare un qualsiasi impianto elettrico di casa e d'ufficio in una rete LAN a cui collegare sino a 10 PC contemporaneamente.

Capita la differenza? Trasmetti dati tra più PC,ma non da o verso internet.

Alien74
09-04-2005, 15.29.36
Capito...!!
:) :) :)
Stavo per fare un acquisto inutile alle mie esigenze.
Grazie...
Vi devo una (B)

Doomboy
09-04-2005, 20.35.11
Capito...!!
Grazie...
Vi devo una (B)

:)

pone
10-04-2005, 00.27.15
Capito...!!
Grazie...
Vi devo una (B)
avresti fatto girare il mercato :D

Alien74
10-04-2005, 01.55.51
:D Già... pensa come sarebbero girate a me se compravo senza informarmi e scoprire di aver fatto una spesa inutile.!!!

dave4mame
11-04-2005, 10.03.08
a dire il vero già 5-6 anni fa a milano AEM aveva fatto esperimenti non ci rete locale ma di "connessione internet" con successo (non ricordo quanta banda a dire il vero.
poi è stato tutto accantonato...

Alien74
11-04-2005, 18.00.20
Questa ve la devo raccontare:
Oggi sono andato in questo centro commerciale per "informarmi" ( sapevo già tutto.. ma la curiosità...)
Si tratta del PowerL@n come ne parlavate voi, ma la spiegazione del "commesso" è da ALLUCINAZIONE PURA !!!!
Secondo lui posso connettermi ad internet TRANQUILLAMENTE ed addirittura aggiungendo una chiavetta bluetooth potrei collegare anche altri pc.
Devo però avere un router per adsl.
Ora, i miei quesiti sono i seguenti:
1. Dove posso collegare una chiavetta visto che c'è solamente la presa per la rete ed una per la corrente?
2. il commesso, avrà mangiato pesante?
3. il commesso era sotto l' effetto di stupefacenti?
4. il commesso ne sapeva meno di me?

dave4mame
11-04-2005, 18.16.51
più che altro dovrebbe dirti chi è l'ISP a cui appoggiarsi...

Alien74
11-04-2005, 18.22.13
Boh... comunque non può assolutamente sostituire un modem per la connessione ad internet.
Al massimo può condividere una connessione.:rolleyes:

pone
02-05-2005, 23.13.21
Dopo tante promesse e falsi annunci, Powerline, la tecnologia che consente la trasmissione di voce e dati tramite la linea elettrica trasformando una comune presa in uno strumento di connessione a tutti i servizi di telecomunicazione, inizia a essere una piccola realtà. E anche se è difficile diventi un reale concorrente dell'Adsl di Telecom o degli altri operatori telefonici può trovare spazio in mercati di nicchia rappresentati dalle aree dove la banda larga che corre sul doppino di rame fatica ad arrivare.

fonte (http://www.puntoadsl.com/content/view/18/33/)

Doomboy
03-05-2005, 09.25.50
Originariamente inviato da pone

fonte (http://www.puntoadsl.com/content/view/18/33/)

In questo caso è un gestore elettrico che fornisce il servizio però ;)

Non è che tramite la rete elettrica viene diffuso il segnale internet .

pone
03-05-2005, 11.07.20
:confused:

è il progetto di ENEL: la powerline, ovvero banda larga diffusa tramite i cavi della linea elettrica :)
come citato nella fonte c'era stata una primissima sperimentazione a Grosseto di cui poi non si era saputo più nulla... ora si legge che quella sperimentazione è stata positiva e pare che vogliano passare alla commercializzazione della tecnologia ;)

Doomboy
03-05-2005, 11.55.50
Originariamente inviato da pone
:confused:

è il progetto di ENEL: la powerline, ovvero banda larga diffusa tramite i cavi della linea elettrica :)
come citato nella fonte c'era stata una primissima sperimentazione a Grosseto di cui poi non si era saputo più nulla... ora si legge che quella sperimentazione è stata positiva e pare che vogliano passare alla commercializzazione della tecnologia ;)

Si è il progetto ENEL, però è limitato a specifiche aree geografiche.

A Grosseto hanno chiuso la sperimentazione.

Intendo dire che al momento quel dispositivo può funzionare solo nelle aree di sperimentazione, per esempio le scuole e gli uffici pubblici del Trentino.