PDA

Visualizza versione completa : IP Dinamico o Statico ?

miki56
08-04-2005, 21.38.52
C'è qualcuno tra voi che mi sa dire la differenza ?
Sembra una cazzata....ma gradirei volentiri una spiegazione.
IP Dinamico....credo cambi ad ogni connessione con l'adsl.
Statico.....è unico,o no?
Tatte mille......

Dav82
08-04-2005, 21.40.18
Ti sei dato la risposta corretta da solo :)

miki56
08-04-2005, 21.42.31
Quindi è mano raggiungibile quello din che quello stat...o no ?

miki56
08-04-2005, 21.46.20
Nel senso che la mia ragazza ha un'adsl tin.it....ma l'IP è sempre lostesso.

Dav82
08-04-2005, 21.59.24
Per quello che in generale può essere interessante, un IP può essere statico oppure dinamico, e può essere pubblico o privato.

Un abbonato che ha un contratto ad IP statico avrà il medesimo indirizzo IP tutte le volte che si connette, mentre uno che non ha un tale tipo di contratto ha, in genere, un indirizzo IP diverso ogni nuova connessione (può anche capitare, ovviamente, che l'indirizzo IP rimanga uguale).

Un indirizzo IP è pubblico se può essere raggiunto da un qualsiasi utente che è connesso ad internet, è privato altrimenti.
Ad esempio io mi connetto ad internet tramite un router, e il router ha un indirizzo IP pubblico, e può essere raggiunto dall'esterno, mentre il mio PC non ha indirizzo IP pubblico ma ha un indirizzo IP privato, 10.0.0.X che può essere raggiunto solo dalla mia rete privata casalinga che sta dietro al router. Allo stesso modo (ma ovviamente con grandezze e infrastrutture differenti) funziona Fastweb: quando un utente Fastweb si connette, ottiene un indirizzo IP privato, interno alla rete fastweb, ma un utente esterno non può comunicare con lui attraverso il suo indirizzo IP privato.

Per il fatto di più/meno raggiungibile non cambia poi tanto fra IP statico e dinamico: se sono pubblici possono essere raggiunti. Ovviamente un ipotetico "molestatore" non potrà attaccare con facilità sempre lo stesso utente cercando di attaccare sempre il medesimo IP (altrettanto ovviamente può riuscire nel proprio intento ma non basandosi sull'IP).

E' una spiegazione moooooooolto a grandi linee e incompleta, giusto per rendere l'idea :)

Doomboy
09-04-2005, 00.34.28
Originariamente inviato da miki56
Nel senso che la mia ragazza ha un'adsl tin.it....ma l'IP è sempre lostesso.

Non è detto, anche perchè non mi risulta che tin.it dia IP statico (è un extra che si paga).

Però le connessioni riservano l'ip all'ultimo host che si collega, per un certo tempo. In pratica, se per esempio ti cade la connessione e tu ti riconnetti dopo pochi minuti, ti verrà rilasciato lo stesso IP.