PDA

Visualizza versione completa : Xp si blocca prima di mostrare il desktop

_Acf_
07-04-2005, 11.59.06
Ciao,

un amico mi ha portato il suo portatile che ha un problema strano:

Quando si avvia Xp Home (anche in modalitÓ provvisoria) dopo il caricamento appare la schermata con il logo windows xp (quella con lo sfondo azzurro) e rimane impallato li senza poter fare nulla se non spegnerlo...

Ho provato tramite console di ripristino a fare un chkdsk /r ed effettivamente alla fine dice di aver corretto dei problemi... ma all'avvio successivo il problema rimane uguale.

Posso tentare di fare qualcos'altro tramite console per ripristinare il tutto ed evitare di reinstallare?

Grazie in anticipo!

jafar
07-04-2005, 12.16.16
questo problema e' sorto cosi' oppure a seguito di qualche cosa che so aggiornamenti /hardware e/o software?

_Acf_
07-04-2005, 12.26.55
Sembra che il mio amico non abbia fatto nulla, non si Ŕ neanche collegato ad internet. Ha detto che ha lasciato il portatile in carica tutta la notte e il giorno dopo ha presentato questo problema.
Ho il dubbio che possa esserci qualche errore sul disco, ma non capisco perchŔ si blocchi a questo punto senza dare nessun messaggio...

franky
07-04-2005, 12.27.53
Comunque entra in modalitÓ provvisoria e togli quello che non serve da installazioni ed apllicazione e da esecuzione automatica.
Oppure ripristinalo ad un punto sicuramente funzionante.
ciao

_Acf_
07-04-2005, 12.32.53
Originariamente inviato da franky
Comunque entra in modalitÓ provvisoria e togli quello che non serve da installazioni ed apllicazione e da esecuzione automatica.
Oppure ripristinalo ad un punto sicuramente funzionante.
ciao

In modalitÓ provvisoria da lo stesso problema... e il ripristino da un punto sicuramente funzionante non ha dato frutti...

franky
07-04-2005, 12.37.16
Non Ŕ un gran bel segno... Se nemmeno in provvisoria carica il sistema operativo, non rimane che reinstallarlo. Metti l'hd da altre parti e fai un backup. Non mi sembra ci siano altre solutions. Forse qualcuno ha qualche idea.
Ciao

_Acf_
07-04-2005, 12.48.20
Originariamente inviato da franky
Non Ŕ un gran bel segno... Se nemmeno in provvisoria carica il sistema operativo, non rimane che reinstallarlo. Metti l'hd da altre parti e fai un backup. Non mi sembra ci siano altre solutions. Forse qualcuno ha qualche idea.
Ciao

Secondo me c'Ŕ qualche settore dannegiato che ha rovinato qualche file di sistema importante... mi sembra strana la mancanza di messaggi d'errore all'avvio...

Gonzo
07-04-2005, 12.48.55
Guarda Ŕ capitato qualche tempo fÓ al pc di un mio amico. AldilÓ delle cause a cui Ŕ quasi sempre impossibile risalire a meno che non Ŕ il tuo pc e sei anche un tipo molto attento a cosa fai.
Cmq ti posso dire che le abbiamo provate tutte davvero e alla fine nulla si Ŕ potuto fare per evitare il Sacro Formattone.
L'unica cosa che abbiamo fatto Ŕ stato backuppare le cose utili tramite knoppix che puoi scaricare da qui semilocalizzato in ITA knoppix ITA (http://ftp.linux.it/pub/knopils/)
In bocca al lupo! :)

_Acf_
07-04-2005, 12.56.37
Originariamente inviato da Gonzo
Guarda Ŕ capitato qualche tempo fÓ al pc di un mio amico. AldilÓ delle cause a cui Ŕ quasi sempre impossibile risalire a meno che non Ŕ il tuo pc e sei anche un tipo molto attento a cosa fai.
Cmq ti posso dire che le abbiamo provate tutte davvero e alla fine nulla si Ŕ potuto fare per evitare il Sacro Formattone.
L'unica cosa che abbiamo fatto Ŕ stato backuppare le cose utili tramite knoppix che puoi scaricare da qui semilocalizzato in ITA knoppix ITA (http://ftp.linux.it/pub/knopils/)
In bocca al lupo! :)

Crepi... :)

Ma tramite console Ŕ possibile lanciare un comando che controlli e ripristini i file di sitema dannegiati o assenti?

jafar
07-04-2005, 13.02.21
Originariamente inviato da _Acf_

Crepi... :)

Ma tramite console Ŕ possibile lanciare un comando che controlli e ripristini i file di sitema dannegiati o assenti?

potresti provare questa soluzione

jafar
07-04-2005, 13.20.41
Originariamente inviato da jafar

potresti provare questa soluzione

PS_preciso che il contenuto e' stato tratto da materiale pubblicato su questo sito :D :D

Gonzo
07-04-2005, 14.02.08
eh...per la cronaca l'ho tentato anche io questo metodo indicato da jafar...anche se in effetti questa procedura riguarda il caso in cui NON si avvia il sistema operativo, ma se ho capito bene il prob di acf (e lo stesso che ho avuto io) Ŕ che XP si avvia ma si blocca appena prima del caricamente del desktop.
Cmq nella procedura da console di ripristino tutto andava bene fino circa a metÓ poi anche li si bloccava. :rolleyes:

In alternativa al Sacro Formattone cmq Ŕ sempre possibile (anche se poco "pulito") installare l'OS sopra l'istallazione giÓ esistente. Si perdono impostazioni e parecchi software andranno disinstallati e reinstallati ma almeno non perdi eventuali dati importanti.
Anche se onestamente secondo me fai prima a backuppare da knoppix.

jafar
07-04-2005, 14.20.44
io questa procedura l'ho provata fermandomi dopo la fase 1 e nel mio caso non ho perso nulla x quanto riguarda doc db ect ect etc , ovvio ho reinstallato i software ma era il minimo !!! i dati salvi

_Acf_
07-04-2005, 17.13.58
Alla fine ho risolto avviando il cd di Xp e rifacendo l'installazione selezionando il ripristino. Adesso il sistema operativo parte. Non ho capito quale potesse essere la causa del problema. Comunque sto eseguendo dei controlli sul disco per vedere se ci sono dei settori danneggiati. Sono sicuro che appena ridar˛ il portatile al mio amico, dopo qualche giorno se ne tornerÓ con qualche altro guaio...

davlak
07-04-2005, 17.22.17
Originariamente inviato da _Acf_
Alla fine ho risolto avviando il cd di Xp e rifacendo l'installazione selezionando il ripristino. Adesso il sistema operativo parte. Non ho capito quale potesse essere la causa del problema. Comunque sto eseguendo dei controlli sul disco per vedere se ci sono dei settori danneggiati. Sono sicuro che appena ridar˛ il portatile al mio amico, dopo qualche giorno se ne tornerÓ con qualche altro guaio...
secondo me, ipotizzo, era qualche servizio disattivato.
non penso a danni fisici altrimenti non si sarebbe installato.
la procedura postata da Jafar poteva risolvere, ma anche un controllo da console col comando Listsvc e poi Enable

per le opzioni vedi il quinto post qui:

http://www.msni.it/forum/showthread.php?s=&threadid=62359&highlight=console

_Acf_
07-04-2005, 17.53.43
Il mio dubbio sui danni fisici proveniva dal messaggio del chkdsk della console di ripristino che mi comunicava di aver corretto dei problemi presenti sul disco. Comunque adesso che il portatile va, noto comunque un certo ritardo a far apparire il desktop, potrebbe essere che qualcosa lo mandasse in loop o pi¨ semplicemente invece di aspettare uno o due minuti, bisognasse aspettare una oretta per vederlo partire... Continuo i miei test!

davlak
07-04-2005, 18.08.43
adesso devi sicuramente fare chkdsk /f e poi una deframmentazione approfondita (ti consiglio perfect disk).
p.s.: sei sicuro di avere abbastanza spazio su HD?
te lo chiedo perchŔ altre cause mi sembrano improbabili, tipo RAM e errori su disco, perchŔ come ripeto XP in quei casi non ci pensa proprio a installarsi.

_Acf_
07-04-2005, 18.19.35
Il portatile Ŕ un Hp che ha un suo tool (attivabile con F10) per fare la diagnostica di tutto l'hardware e non ha riscontrato nessun tipo di problema. L'unica via era un problema software, per questo ho reinstallato Xp. Non c'Ŕ neanche problemi di spazio su Hd. Appena finisce il defrag vedo come si comporta...