PDA

Visualizza versione completa : Percorso della richiesta di una pagina internet

icsson
01-04-2005, 18.10.21
Ciao.
Prima di esporvi il problema, vorrei essere aiutato a capire il percorso esatto di una mia richiesta di apertura di una pagina internet.
Ad esempio: nella barra degli indirizzi digito www.wintricks.it, nella barra di stato mi compare il risultato del ping (in questo caso 62.101.68.209) ...ma questa richiesta di ping a chi viene fatta? ...e dopo, che altro succede e in che direzione?
Se qualcuno ha la pazienza di spiegarmi i passi fatti dopo la mia digitazione del sito, forse mi può aiutare a capire dove interviene il NIS 2005 a bloccare tutto ...anche dopo aver formattato e reinstallato le stesse cose che ho installato sul portatile... che, invece, va da dio, proprio come andava prima il pc desktop che adesso, forse dopo qualche installazione sw fa i capricci (tra i miei sospetti ci sono pure gli ultimi driver ufficiali della scheda madre e il NSW 2005 Premier).
Vi prego di darmi una mano. So cosa pensate dei prodotti norton e, in parte, condivido.
Questo, però, è quello che passa il convento, perciò spero che possiate aiutarmi a prescindere da qualsiasi fondato o non fondato scetticismo sui sw della symantec ...considerato anche che, come ho già fatto notare, la stessa identica configurazione (router wireless incluso) è presente anche sul notebook funzionante ...sebbene quest'ultimo sia molto più incasinato!
Facendo un breve riepilogo: alla prima installazione ho messo su il nis 2005 quasi subito ...ed andava bene, fino ad un certo non precisato punto (durante installazioni sw e driver) in cui, aprendo internet explorer (ma anche firefox), faceva il ping, lo vedevo sulla barra di stato (ricevevo risposta anche "pingando" col prompt dei comandi) ma tornava "Impossibile visualizzare la pagina".
Al secondo format della disperazione, il nis lo installo quasi alla fine ma, dopo qualche prova, il risultato è lo stesso.
Per navigare, scaricare, ecc. devo disattivarlo completamente. Non è sufficiente disattivare il solo firewall o la rilevazione delle intrusioni o il blocco della pubblicità, ecc.; le autorizzazioni ai programmi, alla rete e alle porte sono gli stessi del notebook.
Rimango comunque protetto dall'antivirus ma non posso aggiornarlo perchè è necessario che il nis sia in funzione; attivandolo, non riesce a collegarsi al server symantec. Unica soluzione: scaricare le definizioni virus manualmente sul sito.
Qualche precisazione: non ho virus, trojan o spyware! non è un problema di router perchè ho provato a collegarmi col vecchio modem con lo stesso risultato! e, infine, provando a spulciare il registro del nis, alla voce collegamenti, ho notato delle differenze dal portatile e cioè che come indirizzo ip remoto riporta solo un ip e non l'indirizzo per esteso, la porta di servizio remoto risulta essere sempre "domain(53)" e, naturalmente, i byte inviati e ricevuti sono 0 (zero).

Grazie a chiunque sappia darmi una mano... anche semplicemente a capire qualcosa tra tutto quello da me esposto.

ps: sotto riporto l'esatta configurazione del pc.

CABINET: Cabinet Coolermaster Centurion 5
ALIMENTATORE: EnermaX CoolerGiant EG565AX-VH( W ) SFMA V2.0 (20/24P) RING CORE 535W
PROCESSORE: AMD Athlon 64 3500+ Winchester soket 939 BOX
MAINBOARD: ASUS A8N SLI Deluxe Soket 939 RETAIL
MEMORIA: 2 DIMM DDR-400 512Mb. S3+ PC 3200 garanzia a vita
HARD DISK: 2 HD MAXTOR DiamondMax Plus 10 SATA 200Gb. 7200 RPM 8Mb.Cache
CDROM-DVDROM: Lettore DVD-ROM LG 8163 Nero 16x52x
CDROM-DVDROM: Masterizzatore NEC ND-3520 DVD +/-R 16X Dual Layer BULK NERO
SCHEDA VIDEO: Club 3D X800XL PciExpress 256Mb Vivo
FLOPPY DRIVE: Floppy drive 1.44Mb Nero
FRONTALINO: Pannello di controllo Enermax P-028 UC-9FATR2 (NERO)
VENTOLE/DISSIPATORI AGGIUNTIVI: 2 Dissipatori Cooler Master Aluminium Fan per cabinet 80x80x25 in metallo
SCHEDA ACQUISIZIONE VIDEO: Pinnacle PCTV Stereo
MONITOR: LG 19" LCD L193ST
SCHEDA DI RETE WIRELESS: Scheda PCI NETGEAR WG311T
ROUTER: NETGEAR DG834GT

Sul notebook
SHEDA DI RETE WIRELESS: Scheda PCMCIA NETGEAR WAG511

Lionsquid
01-04-2005, 19.09.46
magari non posso darti una esauriente risposta a tutti i quesiti... ma posso darti qualche briciola...

non è un ping quallo che vedi.. le pag. web vengono visualizzate con questa procedura:
viene scritto l'indirizzo in forma www.dominioesempio.it nella barra del browser, questi interroga un database (servers dei nomi di dominio - DNS) che traduce l'indirizzo www.dominioesempio.it in un indirizzo IP tipo "62.101.68.209"... a questo punto viene effettivamente indirizzato al server che ospita il sito web www.dominioesempio.it ..

se il NIS blocca tutto (sempre che sia davvero lui il responsabile) probabilmente c'è un blocco dell'applicazione.. piuttosto che di alcuni siti...

dubbio.. visto che hai reinstallato ..hai inserito i DNS primario e secondario nelle proprietà del tcp/ip??? (vedi immagine)

Lionsquid
01-04-2005, 19.12.36
dato che non uso il NIS da troppo tempo, non ho ben in mente i vari passaggi... ma ho da farti alcune domande...

IE è autorizzato ad uscire?? la porta 80 è aperta??
quali altri software hai nella lista degli "autorizzati" e quali nella lista dei "bloccati"???

la porta 53 è la porta usata per interrogare i server DNS, proprio quei server che traducono l'indirizzo web in indirizzo IP... hai provato ad aprirla???

icsson
01-04-2005, 21.13.54
Ti ringrazio tantissimo!!!! ho risolto grazie al tuo aiuto.
Come puoi vedere, nelle opzioni del nis
http://icsson.altervista.org/norton.jpg
c'è un elenco porte http; tra queste c'era pure la porta 80.
Non appena l'ho tolta, le pagine si sono aperte regolarmente.
Non avevo dubbi che si trattasse del nis poichè, con questo attivo, nessuna pagina web si apriva, neanche quella delle impostazioni del router wireless netgear, a cui si accede digitando 192.168.0.1. Disattivandolo si apriva il vaso di Pandora.
La cosa strana è che questo blocco alla porta 80 sia stata, con ogni probabilità, inserita da qualche sw installato ...visto che io non ho fatto alcuna modifica e la situazione è cambiata da sola.
Inoltre, anche se adesso non ce l'ho davanti e non posso controllare, ricordo che questa porta 80 è presente pure nell'elenco porte http del portatile ...ma lì funziona tutto!!! :confused:
Tutte le altre tue domande ormai penso non abbiano più senso ;) e quindi faccio a meno di rispondere.

Grazie ancora e ciao

ps: se ti affacciavi alla finestra ed urlavi la soluzione forse ti sentivo ;) considerato che viviamo nella stessa provincia :D

icsson
01-04-2005, 22.21.26
Originariamente inviato da icsson
...ricordo che questa porta 80 è presente pure nell'elenco porte http del portatile ...ma lì funziona tutto!!! :confused: E' proprio così, ho controllato, le impostazioni tra i due nis è identica, i sw che ci sono sul pc sono presenti anche sul notebook (il quale ne ha tanti altri in più) ma la porta 80 la devo togliere solo dall'elenco porte http del nis del pc :confused:

Lionsquid
01-04-2005, 23.28.11
dalla immagine che mi hai postato mi sembra che il tuo NIS non sia configurato a dovere...

ad esempio... io metterei la spunta sul controllo componenti programmi e sul (soprattutto) controllo avvio programmi

poi.. la porta 80 DEVE essere inclusa nell'elenco... se la escludi la porta viene bloccata!! :mm:

molto strano.... anche quel NIS non lo riconosco.. (è sicuramente una versione recente)... in quell'elenco devono stare le porte HTTP permesse ... e non quelle bloccate.. (a meno che l'ora tarda non mi giochi brutti scherzi :S ) [il manuale a corredo che dice??]

PS: ah.. sei della provincia... :) bbene.... e siamo 4 allora :eek: (città??' o vuoi che resti un mistero??? :) )

icsson
02-04-2005, 00.14.08
Il NIS è sicuramente recente: è il 2005!
Le impostazioni sono quelle di default (il controllo dell'accesso ad internet dei programmi all'avvio comunque lo fa).
poi.. la porta 80 DEVE essere inclusa nell'elenco... se la escludi la porta viene bloccata!! :mm: La stessa cosa che pensavo io, anche perchè sul portatile c'è e funziona :rolleyes:
Per quanto riguarda il manuale, è meno chiaro delle informazioni riportate sulla finestra delle opzioni (sarà anche per me l'ora tarda).
Sono di Pantelleria, anche se al momento sto a Mazara.
E gli altri due chi sarebbero? ...se non sono indiscreto!

Lionsquid
02-04-2005, 00.49.12
ok... vedo se riesco a reperire il manuale..

Pantelleria!... ho lavorato lì per 4 mesi circa...
ci ha lavorato anche mia moglie... ho anche qualche amico... è parecchio che non vado.... :(

gli altri 2...

ziopazzo - Zona Castelvetrano
il 4° non ha messo la località nel suo profilo... quindi preferisco non violare la sua decisione di non pubblicarla ;)

ciao

icsson
02-04-2005, 02.11.46
è parecchio che non vado.... :( io ci vado solo d'estate
ziopazzo - Zona Castelvetrano azz!!! è proprio mio vicino di casa.

Grazie per l'aiuto

Patrick_NORAY
02-04-2005, 13.03.39
Originariamente inviato da Lionsquid
magari non posso darti una esauriente risposta a tutti i quesiti... ma posso darti qualche briciola...

non è un ping quallo che vedi.. le pag. web vengono visualizzate con questa procedura:
viene scritto l'indirizzo in forma www.dominioesempio.it nella barra del browser, questi interroga un database (servers dei nomi di dominio - DNS) che traduce l'indirizzo www.dominioesempio.it in un indirizzo IP tipo "62.101.68.209"... a questo punto viene effettivamente indirizzato al server che ospita il sito web www.dominioesempio.it ..

se il NIS blocca tutto (sempre che sia davvero lui il responsabile) probabilmente c'è un blocco dell'applicazione.. piuttosto che di alcuni siti...

dubbio.. visto che hai reinstallato ..hai inserito i DNS primario e secondario nelle proprietà del tcp/ip??? (vedi immagine)

:D Ma se io vado nel tuo link di esempio...:D :p

Lionsquid
02-04-2005, 13.42.13
:eek:

occ@zz :(:(

intervengo immediatamente..... ma guarda che roba!! :S

l'avranno registrato stanotte?? :D:D

icsson
02-04-2005, 20.20.45
Originariamente inviato da Lionsquid
poi.. la porta 80 DEVE essere inclusa nell'elenco... se la escludi la porta viene bloccata!! :mm:

molto strano.... anche quel NIS non lo riconosco.. (è sicuramente una versione recente)... in quell'elenco devono stare le porte HTTP permesse ... e non quelle bloccate.. Adesso che sono un po' + sveglio ho rivisto la finestra delle opzioni del nis e mi sembra di aver capito che in quell'elenco mette le porte + comunemente usate da internet, non per escluderle da un controllo ma, al contrario, per controllarle e filtrarle.
Quindi io, togliendo l'80, ho sottratto tale porta ai controlli del nis che, chissà per quali motivi, la bloccava.

Lionsquid
02-04-2005, 21.04.37
quindi ..si è aggirato il problema, ma non è stato ancora risolto ...

c'è da spulciarsi le impostazioni avanzate per vedere se c'è qualcosa di strano...

mi spiace non poterti aiutare di più... ma il NIS non lo uso da un sacco di tempo e la versione che usavo io è parecchio diversa...

icsson
03-04-2005, 13.06.37
Grazie, non preoccuparti ...già hai fatto abbastanza.
Quando avrò un po' + di tempo da dedicarci, proverò a controllare meglio... anche se mi sembra che sia tutto regolare.
Vuol dire che, al momento, dovrò fare a meno dei filtri del nis sulla porta 80.
Speriamo bene.
Ciao

ps: naturalmente se dovesse venire qualche altra idea, a te o a qualche altro utilizzatore del norton, sarò felice di ascoltarla

Lionsquid
03-04-2005, 13.28.16
Grazie, non preoccuparti ...già hai fatto abbastanza.

..cut...

ps: naturalmente se dovesse venire qualche altra idea, a te o a qualche altro utilizzatore del norton, sarò felice di ascoltarla

prego, figurati :)

da "queste parti" il morton sono sempre meno che lo usano... ;)

icsson
07-04-2005, 00.27.30
Trovato l'inghippo. Si chiama Nvidia Network Access Manager ed è un tool fornito a corredo dei driver della scheda madre.
Pensavo che, deselezionando il solo firewall incluso (come ho fatto), avrei evitato ogni conflitto ...ma, evidentemente, mi sbagliavo.
Adesso l'ho disinstallato completamente e tutto è tornato al suo posto.
Peccato, perchè era un'utility simpatica che gestiva la rete in genere... niente che, comunque, non si possa fare diversamente ...come al solito!

Lionsquid
07-04-2005, 00.54.22
Trovato l'inghippo. Si chiama Nvidia Network Access Manager ed è un tool fornito a corredo dei driver della scheda madre.
...cut...

(Y) thanx per il "feedback" ;)

Ciao!

icsson
07-04-2005, 10.20.08
Di nulla ;)
Comunicare come si è risolto il problema era il minimo che potessi fare.

Ciao