PDA

Visualizza versione completa : Riduzione immagini


unn4m3d
31-03-2005, 01.29.44
Esiste un programma che può ridurre la dimensione di un'immagine senza modificarla....esempio un immagine .jpg di 1 mega farla a qualche kbyte senza eventuali modifiche?


grazie:)

camilla
31-03-2005, 01.40.26
La compressione di file immagine (tiff, bitmap, jgp...) non modifica di per se' l'immagine, ma ne fa perdere di definizione e quindi di peso...se ho capito bene la tua domanda.
Tutti i programmi di grafica hanno questa funzione, in Photoshop per esempio:
file > salva con nome> scegli il formato jgp e ti esce una finestra che ti permette di decidere il tipo di qualità, e quindi di peso (file piccolo, file grande).

In Paint Shop Pro mi pare di ricordare che il percorso sia :file > esporta > formato jgp e poi scegli di quanto comprimere l'immagine; in questo programma puoi anche vedere l'effetto finale e quindi come l'immagine perde definizione e fino a che punto la mantiene buona.
Ciao :)

einemass
31-03-2005, 02.02.39
in photoshop dalla versione 6 in poi puoi pure fare salva per il web, poi scegli il formato e la compressione, minimum, medium, high , e maximum, se nn ricordo male
ciao
einemass

Lionsquid
31-03-2005, 02.32.28
Originariamente inviato da unn4m3d
Esiste un programma che può ridurre la dimensione di un'immagine senza modificarla....esempio un immagine .jpg di 1 mega farla a qualche kbyte senza eventuali modifiche?


grazie:)

il formato JPG modifica eccome l'originale... certo se metti massima qualità, zero compressione non c'è una modifica evidente, ma c'è....non vedo l'utilità della cosa...

puoi usare allora un TIFF oppure un formato proprietario tipo PSD, PSP...

oppure usa il formato PNG, è senza perdita di qualità, fonde i pregi del formato GIF e del formato JPG.. ha un buon rateo di compressione...


http://dinamico.unibg.it/lazzari/0304_editoria_multimediale/formati.htm

unn4m3d
31-03-2005, 03.33.18
provo con phostoshop e vediamo se riesco a ridurre la dimensione dell'immagine...


sto provando con adobe photoshop cs 8, credo sia l'ultima verisone...

grazie

unn4m3d
31-03-2005, 15.47.48
photoshop non riesco bene a ridurre la dimensione ma non sotto forma di grandezza, ma sotto forma di spazio...cioè se ho un'immagine che fa 2 mega, portarla a qualche kbyte...il termine esatto credo sia comprimerla..

consigliatemi qualche versione di qualche programma...postate link...e magari posso seguire perfettamente le vostre istruzioni...

grazie

Lionsquid
31-03-2005, 15.55.09
:mm:

forse sono un pò stanco dal lavoro ma non ho ancora comreso cosa ti serve...

ti serve ridimensionare un'immagine (esempio da 1024x768 pixel portarla a 500x380 pixel) o diminuirne la dimensione del file???

nel 1° caso usi la funzione RESIZE e la perdita di qualità ci sarà necessariamente quale che sia l'algoritmo usato per il ridimensionamento

nel 2° caso devi usare il "salva con nome" e scegliere un formato "loseless" cioè senza perdita di qualità... nell'ordine: .PNG, .TIF i migliori.. da escludere il .JPG e altri formati Lossy, cioè con perdita delle informazioni dell'immagine!

einemass
31-03-2005, 15.56.46
scusa ma allora vuoi ridurne l'altezza e la larghezza ? questo vuoi???
allora sempre in photoshop
menu immagine / dimensione immagine
ciao
einemass

unn4m3d
31-03-2005, 16.16.48
Originariamente inviato da einemass
scusa ma allora vuoi ridurne l'altezza e la larghezza ? questo vuoi???
allora sempre in photoshop
menu immagine / dimensione immagine
ciao
einemass


ma non esiste un programma che influenza la capacità senza modificare altezza ecc dell'immagine?

spiego subito....ho un'immagine di due mega e voglio spedirla tramite un'e-mail normale....ma mi tocca ridurre la sua capacità...


grazie:confused:

Lionsquid
31-03-2005, 16.27.46
Originariamente inviato da unn4m3d



ma non esiste un programma che influenza la capacità senza modificare altezza ecc dell'immagine?

spiego subito....ho un'immagine di due mega e voglio spedirla tramite un'e-mail normale....ma mi tocca ridurre la sua capacità...


grazie:confused:

:D

oddio.. adesso abbiamo le idee chiare(!) NON devi cambiare dimensioni all'immagine, ma solo il "peso" in Kb!!

2 possibili soluzioni


se il formato è .JPG, unica soluzione è comprimerla con winzip o winrar... ma otterrai un risultato di scarsa valenza.. il formato .JPG è già un formato al alta compressione


se il formato è DIVERSO da .JPG (quindi ad esempio .BMP) hai la possibilità di convertirla in .PNG (Portable Network Graphics) oppure ancora usare il winrar o il winzip...
in questo caso i risultati della compressione saranno apprezzzabili ;)