PDA

Visualizza versione completa : Paging in modalità compatibile

vican
24-03-2001, 18.34.40
Salve a tutti,
qualche mese fa, ho trovato a buon prezzo (su ibazar)dell'hardware per aggiornare un mio pc in cui ci lavoro: praticamente ho aggiornato CPU e motherboard.
Avevo un celeron 333 e scheda madre Intel al440lx e sono passato ad un celeron 533 con motherboard Asus P2B-F, gli altri componenti del pc sono rimasti gli stessi.
In un primo momento ho fatto l'aggiornamento senza eseguire la normale formattazione (l'avrei fatta cmq in un secondo momento), tutto è andato bene, ma nelle propietà di sistema (primary ide controller)mi accorgo che mi compare il simbolo con il punto esclamativo. Allora decido di andare avanti per qualche giorno per poi formattare e sperare che il tutto si risolva. Ma dopo aver formattato e reinstallato il win98SE mi accorgo che è tutto come prima!
Nulla è cambiato, anche installando i più recenti driver intel. Ho inoltre verificato all'interno del computer il corretto inserimento dei vari cavi, ma tutto era al suo posto.
Questo è cioè che mi viene indicato da windows (alla voce dettagli) per risolvere il problema:

Il paging in modalità compatibile riduce le prestazioni generali del sistema.

Non è stato possibile identificare un driver in modalità Reale o un programma residente in memoria caricato da una riga di comando del file Config.sys o Autoexec.bat. Verrà visualizzato un altro messaggio che specifica il nome del driver o del programma che sta causando il problema.
Poiché non è stato possibile identificare il driver o il programma, il sistema è passato in modalità compatibile MS-DOS per garantirne l'esecuzione. Le prestazioni generali saranno tuttavia rallentate. Per migliorare le prestazioni, rimuovere il programma o il driver che sta causando il problema oppure richiedere una versione aggiornata al produttore.

Attendo un vostro aiuto
Grazie
Saluti

bamby4enry
24-03-2001, 18.45.50
il mio consiglio: aggiornare la versione del bios dal sito del produttore della MB http://www.asus.com ; scaricare dal sito del HDD gli ultimi drv del tuo hdd o quantomeno drv compatibili con win98se ; formattare l'hdd in modalità fat32 ; reistallare l'OS ; controllare nel bios che il tuo hdd venga effettivamente riconosciuto in tutti i dettagli e che lavori con la modalità adeguata (piomode piuttosto che udma)! In linea teorica win98se non richiede drv supplementari per periferiche quali hdd, ma nel caso ti desse ancora problemi prova ad installare un drv del tuo hdd! Di solito così i problemi si risolvono ... fammi sapere ciao :):):):)

vican
24-03-2001, 19.57.24
ciao,
ho già provato installando l'ultima versione di bios disponibile (ho provato diverse soluzioni per il bios, e poi ho impostato il valore di default), gli ide driver e reinstallando il sistema con fat32 ma nulla è cambiato.
Comunque l'hard disk viene riconosciuto dal sistema, infatti lo uso tranquillamente anche se il pc risulta un pochino lento. :(
Non potrebbe essere difettosa la scheda madre?

saluti

bamby4enry
24-03-2001, 20.10.59
è tutto abbastanza strano però non mi è mai capitato? ascolta magari il primo canale ide è difettoso, allora sposta l'hdd sul secondo canale sempre come master e setta il bios in modo tale che il primo canale venga disattivato e vedi se cambia qlc ciao :)

vican
25-03-2001, 00.26.29
ok,
non mi rimane che fare questa prova

grazie
saluti

bamby4enry
25-03-2001, 00.34.54
spero tu risolva il problema...altrimenti sinceramente non saprei cosa fare! Io appartengo alla categoria "smanettoni" e quindi le provo tutte inventando, a volte più fai cose strane e più funziona ciao :D:D:D:D:D:D:D:D:D:D

The Saint
25-03-2001, 17.57.45
Prova a postare il tuo AUTOEXEC.BAT e CONFIG.SYS...

vican
26-03-2001, 08.31.58
Questi sono gli autoexec.bat e config.sys del computer in questione:

AUTOEXEC.BAT:

mode con codepage prepare=((850) C:\WINDOWS\COMMAND\ega.cpi)
mode con codepage select=850
keyb it,,C:\WINDOWS\COMMAND\keyboard.sys

CONFIG.SYS

device=C:\WINDOWS\COMMAND\display.sys con=(ega,,1)
Country=039,850,C:\WINDOWS\COMMAND\country.sys

Spero mi possiate dare un aiuto
Saluti

vican
26-03-2001, 09.11.55
Tra l'altro, oltre ai due file (autoexec.bat e config.sys) che vi ho appena postato,
volevo sapere perchè nella cartella C:/windows/temp rimangono due file che non si
possono eliminare: si chiamano "Inmem000.rem" e "Inmem443.rem", quando cerco di eliminarli
windows mi dice: ERRORE DURANTE L'ELIMINAZIONE DEL FILE: impossibile
eliminare INMEM000: Accesso negato
"Controllare che il disco non sia pieno o protetto da scrittura e che il file non sia
attualmente in uso"

Questo problema veniva riscontrato anche prima, quando avevo il vecchio hardware (MB+CPU)
e dopo diverse formattazioni nulla è cambiato

Spero mi possiate dare un aiuto

Saluti a tutti

The Saint
26-03-2001, 18.34.58
Strano... sembra tutto a posto.

Che hard-disk hai?

X quanto riguardi i 2 file non cancellabili in temp:
se non riesci a cancellarli neanche chiudendo tutte le applicazioni aperte, vuol dire che sono dei file in uso da qualche programma che viene caricato all'avvio di windows e risiede in memoria.

Prova a controllare i programmi che vengono caricati all'avvio di win, per farlo puoi usare l'ormai famoso StartupCPL (http://www.mlin.net/StartupCPL.shtml).

vican
04-04-2001, 22.27.42
Ciao,
finalmente sono riuscito a risolvere il problema mettendo in pratica il suggerimento di bamby4enry.
Purtroppo il canale ide primario è difettoso ma ho risolto spostando l'hard disk sul secondo canale come master (disattivando tramite bios il primo). Per fortuna in questo pc non ho bisogno di tante periferiche. Ora va che è una meraviglia!

Saluti a tutti :)