PDA

Visualizza versione completa : QNX Neutrino: un nuovo progetto

Belial
24-03-2001, 00.19.10
QNX è un sistema operativo non ancora molto conosciuto, ma dalle grandi potenzialità, questo sistema è caratterizzato da una interfaccia grafica accattivante e configurabile e intuitiva, una velocità invidiabile, ma sopratutto è stabile, estremamente stabile.
L'interfaccia si basa molto sulla filosofia Linux, così come molti suoi comandi.
Molto buona è la gestione dell'hardware, che viene controllato automaticamente ad ogni avvio e viene rilevato automaticamente, senza bisogna di configurazione, qualsiasi dispositivo è subito accessibile.
Per adesso la disponibilità software non è molto ampia, ma continua a crescere.
Proprio sul fronte del software però QNX si distingua per un particolare: la gestione dei pacchetti.
All'interno del sistema vi è una utility, attraverso la quale si effettuano tutte le installazioni ed installazioni, in modo trasparente e velocissimo, senza riavvii. Ci si può anche connettere al sito web, dove il programma ricerca nuovi programmi da poter scaricare. Altro che windows.
Il sistema si può installare sia sulla sua partizione, che in una cartella windows, ho effettuato quest'ultima installazione, è bastato copiare i file e creare il disco di avvio (10 min.!!!!!). Esiste anche una versione su dischetto, da provare, con incluso un editor testi, un browser web ed un collegamento ad Internet.
In questo post vorrei raccogliere le esperienze e le impressioni di chi già usa questo promettente sistema operativo.
Il sito del programma è www.qnx.com, ci sono due modalità di installazione, una da 26 mega, che installa solo il sistema operativo, ed un file immagine iso da 256 mega, con insieme una raccolta di programmi.

Casper
24-03-2001, 03.00.03
ottimo :)
vi seguirò con molto interesse

P.B.
24-03-2001, 08.38.05
Vediamo qualche (grande) problema:

Alle alte risoluzioni il cursore del mouse si muove troppo
lentamente: nessuna possibile soluzione trovata ha funzionato.

Non c'è il supporto per l' ISDN.Se non hai il modem fai poco.

Il loro sistema di aggiornamento,installazione dei pacchetti
funziona solo con il sito qnx.com. I repository degli altri siti sono inutilizzabili;
quindi bisogna procedere alla copia manuale del programma.

Se sei fortunato la scheda sonora funziona.

Infine: l'ultimo aggiornamento del QNX RTP è uscito da qualche mese.

Ecco UN sito : http://www.qnxstart.com

UmibozU
24-03-2001, 11.18.14
E comunque il sistema di gestione piu' flessibile in assoluto rimane quello di debian :) :)

Belial
24-03-2001, 11.46.36
E' poco tempo che uso QNX ed anchio ho riscontrato qualche problema, riguardo alla connessione Internet, riesco a collegarmi col mio modem ISDN, uno Zyxel, ma continuo a ricevere errori di DNS non trovato.
Riguardo alla scheda audio, ha rilevato immediatamente la SB Live 1024, ed era subito funzionante al primo avvio; certo il lettore multimediale fa rimpiangere persino Media Player, ma vi sono altri programmi disponibili.
Altri problemi, qualche piccolo bug nella visualizzazione delle finestre.

Se avete altri suggerimenti o informazioni scriveteli.