PDA

Visualizza versione completa : Auto noleggio a lungo termine


handyman
21-03-2005, 12.23.12
Nel noleggio a lungo termine (nlt) viene messa a disposizione del cliente un'auto, per un periodo che va da 12 a 60 mesi, nonché una serie di servizi correlati. La società noleggiatrice si occupa del pagamento del bollo, dell'assicurazione, della manutenzione ordinaria e straordinaria e di ogni altro aspetto relativo alla gestione dell'auto. Il nlt è in definitiva un servizio che mette a disposizione del cliente un autoveicolo, sollevandolo dalla sua gestione e manutenzione dietro il corrispettivo di un canone. Per questo motivo, attualmente, si tratta del sistema più economico e semplice di utilizzo e gestione di un'auto.

Sicuramente conviene alle aziende ed ai liberi professionisti,mi chiedo però se sia conveniente anche per i privati.
A prima vista sembra che il risparmio del nlt rispetto al classico acquisto sia circa del 20% annuo,ma allora come mai è così poco diffuso in Italia?

Lu(a
21-03-2005, 12.25.09
Perchè noi siamo sboroni e dobbiamo avere la macchina nostra! :D



Detto così, è una stronzata, ma pensaci a questo aspetto socio-culturale ;)

Nothatkind
21-03-2005, 12.28.38
Effettivamente c'è convenienza pure per i privati che non hanno partita iva.

Certo, non è un risparmio abissale, però puoi contare, compreso nel prezzo, su copertura assicurativa, bollo, tutte le riparazioni del caso, sostituzione di elementi usurabili (freni, liquidi, ...).

La macchina, poi, è come se fosse tua, mi pare che si possa decidere, dopo il periodo di noleggio, se riscattarla o meno, cioè se comprarla del tutto. Cosa che, di solito, non conviene assolutamente. ;)

infinitopiuuno
21-03-2005, 12.29.04
Sono completamente d'accordo con te.

Per i privati ci sono due o tre problemini; l'assicurazione che la società di autonoleggio ti propone(obbligatoriamente) è la "casco", la più costosa.

Spesso il privato ha una buona categoria di appartenza assicurativa che non vuole perdere e ha la concezione dell'auto come proprietà da curare e proteggere e conservare per anni.

handyman
21-03-2005, 12.30.08
Originariamente inviato da Lu(a
Perchè noi siamo sboroni e dobbiamo avere la macchina nostra! :D



Detto così, è una stronzata, ma pensaci a questo aspetto socio-culturale ;)




Ma la differenza è solo psicologica,perchè con il noleggio a lungo termine,l'auto è come se fosse tua per tutta la durata del contratto.
Inoltre non hai tutti i soliti grattacapi (assicurazione,furto,manutenzione) che soprattutto in una città come Napoli non puoi trascurare ;)
Probabilmente c'è ancora scarsa informazione al riguardo.

infinitopiuuno
21-03-2005, 12.31.43
Considerando le promozioni sul nuovo, l'auto da "dare dentro" viene valutata sempre meno e quindi per chi ama cambiare auto spesso può andare bene l'nlt.

Però è questione di mentalità anche: io spenderei dei soldi mensilmente per un'auto non mia???:)

afterhours
21-03-2005, 12.32.43
non ero a conoscenza di questo nlt ...cmq secondo me il ragionamento di Lu(a è esatto (ogni tanto anche lui scrive qualcosa di sensato :devil: :D )

handyman
21-03-2005, 12.34.53
Originariamente inviato da infinitopiuuno
Considerando le promozioni sul nuovo, l'auto da "dare dentro" viene valutata sempre meno e quindi per chi ama cambiare auto spesso può andare bene l'nlt.

Però è questione di mentalità anche: io spenderei dei soldi mensilmente per un'auto non mia???:)

Ti posso assicurare che in una città come Napoli,doversi preoccupare solo di fare il pieno e non pensare al resto...non ha prezzo :)

infinitopiuuno
21-03-2005, 12.35.44
Originariamente inviato da Lu(a
Perchè noi siamo sboroni e dobbiamo avere la macchina nostra! :D



Detto così, è una stronzata, ma pensaci a questo aspetto socio-culturale ;)

A proposito...l'elaborazione della tua auto com'è?:)

infinitopiuuno
21-03-2005, 12.37.21
Originariamente inviato da handyman


Ti posso assicurare che in una città come Napoli,doversi preoccupare solo di fare il pieno e non pensare al resto...non ha prezzo :)

Credo che te lo facciano pagare alto il noleggio a Napoli; se è cara l'assicurazione furto e l'RCA, di conseguenza anche il nlt sarà altrettanto caro...informiamoci!:)

Brunok
21-03-2005, 12.38.54
Originariamente inviato da Nothatkind
Effettivamente c'è convenienza pure per i privati che non hanno partita iva.

Certo, non è un risparmio abissale, però puoi contare, compreso nel prezzo, su copertura assicurativa, bollo, tutte le riparazioni del caso, sostituzione di elementi usurabili (freni, liquidi, ...).

La macchina, poi, è come se fosse tua, mi pare che si possa decidere, dopo il periodo di noleggio, se riscattarla o meno, cioè se comprarla del tutto. Cosa che, di solito, non conviene assolutamente. ;)


Un altro grosso vantaggio è che questa formula permette di avere un'auto sempre nuova (o quasi- in genere le auto a nolo non hanno più di 2 anni) e con tutta la manutenzione inclusa.

Nothatkind
21-03-2005, 12.39.04
Originariamente inviato da handyman





Ma la differenza è solo psicologica,perchè con il noleggio a lungo termine,l'auto è come se fosse tua per tutta la durata del contratto.
Inoltre non hai tutti i soliti grattacapi (assicurazione,furto,manutenzione) che soprattutto in una città come Napoli non puoi trascurare ;)
Probabilmente c'è ancora scarsa informazione al riguardo.


vedo che siamo d'accordo, abbiamo scritto più o meno le stesse cose :p

E' interessante se uno tiene la macchina per un periodo di tempo non troppo lungo; se la cambi ogni 2-3 anni è un'opportunità da considerare.

Lu(a
21-03-2005, 12.40.55
Originariamente inviato da infinitopiuuno


A proposito...l'elaborazione della tua auto com'è?:)

La provo mercoledì mattina in autosrada...stamattina mi son fatto un 5-6 Km in città... non so perchè ma sgomma troppo anche se parto relativamente piano.... ma credo siano le gomme troppo liscie ;)


Ah, Dark!, ho dato un'occhiata alle Yokoama.... mi hanno convinto! (Y) :)

exion
21-03-2005, 13.00.58
Mi interessa questa cosa... tanto.... :)


Penso che mi docuemnterò in proposito.


E poi volendo si può risparmiare ancora di più noleggiando un diesel e facendo il pieno di colza :D



Però parlando in cifre...
Quanto si risparmierebbe su un auto acquistata secondo i canali tradizionali? La rata normale -20%?

Doomboy
21-03-2005, 13.15.43
Io lo farei, il noleggio a lungo termine. Non foss'altro che al primo cambio gomme o guasto, me lo sono ripagato.

Però mi sembra che per un privato sia sconveniente, non potendo detrarlo dalle tasse, non c'è risparmio.

Nothatkind
21-03-2005, 13.39.19
Sì che c'è. :)
L'usura dell'auto, tagliandi, tutta la manutenzione, gomme, olio, blabla, in ogni caso si potrebbe risparmiare.
Se ti chiedono 6000 euro all'anno per 3 anni per una 307 sw Hdi sono 18000 in tre anni, che è grossomodo il costo dell'auto. Però devi pensare che sono comprese assicurazione, bollo, tagliandi...

Ovviamente il risparmio sarebbe ben diverso se si potesse detrarre dalle tasse...

handyman
21-03-2005, 13.57.07
“Mantenere” una berlina media (tipo Stilo 1900 cc), costa 7.236 euro l’anno tra bollo (219 euro), assicurazione furto-incendio e RcAuto (1.129 euro), manutenzione ordinaria e straordinaria (2.009 euro), svalutazione e finanziamento della macchina (pari a 3.653 euro) ed i costi per l’assistenza (226 euro).

Vediamo adesso, invece, quanto costa il noleggio a lungo termine. La stessa vettura con un contratto di 3 anni e 90.000 chilometri totali costa 5.976 compreso l’IVA all’anno.

Con il noleggio a lungo termine, quindi, avrete risparmiato ben 1260 euro all’anno (oltre il 20%).

http://www.newstreet.it/home/articolo_Id_346.html



:)

Frequency
21-03-2005, 14.20.26
Originariamente inviato da handyman
“Mantenere” una berlina media (tipo Stilo 1900 cc), costa 7.236 euro l’anno tra bollo (219 euro), assicurazione furto-incendio e RcAuto (1.129 euro), manutenzione ordinaria e straordinaria (2.009 euro), svalutazione e finanziamento della macchina (pari a 3.653 euro) ed i costi per l’assistenza (226 euro).

Vediamo adesso, invece, quanto costa il noleggio a lungo termine. La stessa vettura con un contratto di 3 anni e 90.000 chilometri totali costa 5.976 compreso l’IVA all’anno.

Con il noleggio a lungo termine, quindi, avrete risparmiato ben 1260 euro all’anno (oltre il 20%).

http://www.newstreet.it/home/articolo_Id_346.html



:)


è piuttosto interessante..

Doomboy
21-03-2005, 14.27.03
Originariamente inviato da handyman
“Mantenere” una berlina media (tipo Stilo 1900 cc), costa 7.236 euro l’anno tra bollo (219 euro), assicurazione furto-incendio e RcAuto (1.129 euro), manutenzione ordinaria e straordinaria (2.009 euro), svalutazione e finanziamento della macchina (pari a 3.653 euro) ed i costi per l’assistenza (226 euro).


2000€ di manutenzione all'anno su una vettura nuova? No dai, non scherziamo ;)

Però posso dire che per l'assicurazione si sono tenuti bassi.

Frequency
21-03-2005, 14.29.41
Originariamente inviato da Doomboy


2000€ di manutenzione all'anno su una vettura nuova? No dai, non scherziamo ;)

Però posso dire che per l'assicurazione si sono tenuti bassi.


lascia perdere....tra gomme e qlc altra puttanata non dico 2000 euro ma ci arrivi vicino...:(

certo che cmq non ogni anno....

Lu(a
21-03-2005, 14.30.38
Originariamente inviato da frequency



lascia perdere....tra gomme e qlc altra puttanata non dico 2000 euro ma ci arrivi vicino...:(

certo che cmq non ogni anno....

E che cambi le gomme ogni anno?

Naaaa, 2K € all'anno di manutenzione so' troppi.

handyman
21-03-2005, 14.39.53
L'esempio che ho riportato è solo indicativo,ovviamente la manutenzione dipende anche dalla fortuna o sfortuna.
Teneto conto che con il nlt l'auto viene immatricolata apposta per noi ed è quindi nuova e mai usata e poi di solito nel contratto è prevista un'auto sostitutiva per qualsiasi incoveniente ed addirittura il rimborso del pernottamento nel caso di guasti ad almeno 50 KM dalla propria residenza.

Doomboy
21-03-2005, 15.18.22
Originariamente inviato da Lu(a


E che cambi le gomme ogni anno?

Naaaa, 2K € all'anno di manutenzione so' troppi.

(Y)

Io ho una Fiesta 1.2 del 2000, un'utilitaria, quindi. E posso dire che in 5 anni di vita ho speso quasi ZERO di manutenzione straordinaria, salvo i tagliandi e le piccole banalità.

Ora cominica a rompere un pò le scatoline, ad esempio si è rotto il motore alzavetro lato passeggero, ma l'idea di spendere quasi 200€ per sostituirlo mi fà rabbia...per ora la tengo così, sto valutando la possibilità di prendere una Focus nuova... se poi deciderò di non cambiare auto, farò il cambio gomme (un treno mi costa meno di 200€ con gomme originali), e riparerò l'alza vetro.

pl-web
15-04-2005, 00.21.07
Originariamente inviato da Doomboy


2000€ di manutenzione all'anno su una vettura nuova? No dai, non scherziamo ;)

Però posso dire che per l'assicurazione si sono tenuti bassi.
dipende tutto dai km che fai...
su una vettura nuova se fai in media 40000 km annui alla faccia se ci fai 2000 euro
un rapido calcolo devi nei km percorsi almeno due agliandi per stare in regola con la copertura della garanzia e tenendo conto che sono circa 300€ a tagliando ordinario, piu un cambio gomme che sono anche di piu, piu se abiti in citta qualche simpaticone che ti fa una riga o rompe uno specchietto o un fanalino spendi altri 4-500 di carrozziere...
bhè li spendi in tutta tranquillità...

dave4mame
15-04-2005, 09.41.25
beh, quello di cui stata parlando è un leasing a tutti gli effetti.

oltre a questa cosa, io ricordo sempre il discorso che si faceva con un collega in un ozioso pomeriggio di agosto.

lui portava il suo esempio: famiglia di 4 persone, due figli "piccoli" (la più grande non ancora in età da motorino).

avevano due macchine; la sua passat e una utilitaria.

lui faceva un discorso di questo tipo.
"io in ufficio vengo con i mezzi (il tram lo scaricava a 100 metri dall'ufficio, maledetto!), mia moglie (prepensionata per motivi di salute) piglia la macchina quando deve fare qualche commissione o la spesa.

se ci muoviamo in 4 in città l'utilitaria basta e avanza.

quand'è che dobbiamo usare davvero la macchina "grossa"? quando andiamo al paesello.

va beh, per farla breve; considerando il costo di noleggio di una berlina per 15-20 giorni e paragonato al costo di acquisto della stessa, alla Rc, alle tasse, al costo/opportunità del box...
il noleggio conveniva alla stragrande.

Fletcher_Christian
15-04-2005, 10.59.07
Questa faccenda mi interessa molto.
Ho una domanda:se il veicolo viene danneggiato e noi non siamo presenti(tipicamente in un parcheggio)cosa succede?Chi paga il danno?
Perchè mi sembra ovvio che chi ha la macchina in "prestito" deve restituirla a precise condizioni, magari scritte sul contratto.Non credo che possiamo restituire l'auto, magari, rigata etc.

Qualcuno sa rispondere?:)

Nothatkind
15-04-2005, 11.37.14
E' coperta da assicurazione integrale, tutto tranquillo ;)

handyman
15-04-2005, 12.40.11
Confermo quanto detto da Noth...con il noleggio a lungo termine dobbiamo preoccuparci solo di fare rifornimento ;)

Tony66
05-08-2006, 17.24.39
Confermo quanto detto da Noth...con il noleggio a lungo termine dobbiamo preoccuparci solo di fare rifornimento ;)


Avete qualche link di riferimento. Purtoppo noto che oltre alla disinformazione, non è che ci siano risorse on line. I siti che ho trovato lavorano tutti con aziende.

Grazie :)

n@ndo
05-08-2006, 19.34.09
Avete qualche link di riferimento. Purtoppo noto che oltre alla disinformazione, non è che ci siano risorse on line. I siti che ho trovato lavorano tutti con aziende.
Grazie :)
http://www.autoshopping.it/noleggio_lungo.htm
qui vedo che è possibile anche ai privati ;)

Tony66
05-08-2006, 20.28.33
http://www.autoshopping.it/noleggio_lungo.htm
qui vedo che è possibile anche ai privati ;)
Grazie.

Purtoppo sono di Roma.... dovrei trovare le succursali... :wall:

Donna83
28-02-2008, 16.45.19
Ciao a tutti,
Io sono consulente per le aziende a riguardo del noleggio lungo termine, breve termine e servizi finanzari.
Ho letto di Autoshopping, e' molto caro!!! :mm:
Solo per i possessori di p.iva, qualora state valutando il nol.b/l termine, sarei ben contenta di prepararvi un preventivo. ;)
xxxx
Ciao.

Donna83
28-02-2008, 16.57.31
Ragazzi: capiamoci!
La casa di noleggio COMPRA la vettura nuova di fabbrica, te la rende con dei servizi che il cliente sceglie:
INCENDIO (franchigie 10%-20%-250€- 500€ - 0%)
FURTO(franchigie 10%-20%-250€- 500€ - <0%esonero totale>)
KASKO (manutenzione ordinaria e straordinaria)(franchigie 10%-20%-250€- 500€ - <0%esonero totale>)
TUTELA LEGALE
GOMME (4 OGNI 40.000KM)
VETTURA SOSTITUTIVA (in caso di fermo in officina)

VIENE CONFIGURATA COME RICHIESTA DAL CL.
P.S. per il privato, neanche oggi lo detrai dalle tasse, ma ti devi preoccupare di tutto, e poi la devi rivendere......... bella fatica...

Ciao

TyDany
28-02-2008, 19.12.39
Ciao Donna83, innanzitutto è sconsigliato pubblicare un indirizzo mail in chiaro su un forum, se vuoi puoi metterlo nel tuo profilo, ti consiglio poi di leggere il regolamento del forum (http://forum.wintricks.it/regolamento.html), grazie ;)
Ah, dimenticavo, benvenuta (B)

denise83
23-03-2011, 11.47.01
secondo me è un fatto culturale

protter
03-04-2011, 15.40.13
cosa? il riuppare, usando un nick diverso, thread vecchi di N anni?
assolutamente si :E