PDA

Visualizza versione completa : Pronti per Longhorn?Qui tutte le info sul nuovo SO di Microsoft


italia.doc
20-03-2005, 16.24.51
Microsoft toglie i primi veli su Windows Longhorn
by Cubox

La prossima versione di Windows (nome in codice Longhorn), avrà una grafica molto
più ricca ed esigerà maggiori risorse hardware. In questo modo Microsoft cerca di rilanciare
il mercato dei Pc, ma anche di controllarlo maggiormente




Durante la 12a edizione della WinHEC (Windows Hardware Engineering Conference),
che si è svolta la scorsa settimana a New Orleans, Microsoft ha rivelato numerosi
dettagli della prossima versione di Windows, la cui uscita è prevista tra la fine del 2004 e l'inizio 2005.
Longhorn (già conosciuto con il nome in codice Avalon) si caratterizza principalmente


per un'interfaccia grafica particolarmente sofistica (Aero), che ricorda molto quella di Mac OS X.
Basata su DirectX9, Aero necessita, com'è lecito attendersi, molta capacità di calcolo e notevoli
risorse hardware a causa della nuova architettura 3D dell'interfaccia stessa, che gestisce finestre
totalmente indipendenti l'una dall'altra. Un'autentica manna per i produttori di processori 3D come ATI o Nvidia
che, infatti, erano presenti in grande stile alla conferenza di New Orleans.
Con Longhorn, Microsoft fornirà, per la prima volta, un insieme di driver per gestire
l'audio dei Pc tramite la sua Universal Audio Architecture, una soluzione che supporterà, di default,
le periferiche audio USB, Firewire e Azalia (il prossimo processore Intel dedicato alle funzioni audio).

Anche il sistema di gestione dei file di Windows è stato interamente rivisto.
NTFS, il sistema di gestione dei file dell'hard-disk, sarà sostituito da WinFS (Windows Future Storage),
che è anche al centro della prossima versione di SQL Server 2003, prevista per quest'estate. I file saranno
indicizzati e il loro accesso sarà più rapido.

La nuova versione di Windows tramite Palladio o, più esattamente, NGSCB (Next Generation Secure Computing Base)
punterà anche molto sulla sicurezza. Quattro i pilastri di questa nuova architettura: una certificazione
che riconoscerà l'identificativo del Pc e le applicazioni presenti; la protezione delle informazioni tramite
il crittaggio dei dati; l'isolamento dei processi e la protezione delle interfacce di entrata-uscita
(tastiera, mouse, porte USB, monitor, ecc.), attraverso un meccanismo di firme digitali incrociate.

L'introduzione di NGSCB ha già sollevato numerose polemiche, perché,
come appare evidente, oltre a rendere più sicuri i Pc di prossima generazione, Palladium potrà
anche renderli meno controllabili da parte dell'utente, in definitiva, meno democratici, soprattutto
meno aperti a software e hardware non certificato. Da Microsoft, presumibilmente.

:cool: ciao

skizzo
20-03-2005, 17.47.46
Tutte cose dette e ridette...con tutti gli slittamenti del periodo di uscita e la scarsa "necessità" di questo sistema operativo...sinceramente...non me ne frega un tubo :D

einemass
20-03-2005, 17.53.52
winME tutta la vita, figurati se ora ci mettiamo a stare appresso a sto scemo, che fa i SO più "pesanti" per vendere PC più potenti.
Ma poi io vorrei tanto sapere che cacchio lavora a fare con tutti i soldi che ha, STRUNZ :D Si tolga dalle beep così magari altri progetti avranno la loro visibilità e magari la loro futura applicazione.
ciao
einemass

real7
20-03-2005, 18.08.27
io ho notizie diverse
uscita di una versione beta in maggio 2005
uscita ufficiale con le versioni Home, professional,Startter e Media Center il 22 maggio 2006
è stato escluso Avalon,Indigo e WinFS, quest'ultimo verrà integrato un'anno dopo, mentre Avalon e Indigo verranno offerti come update di XP e Server 2003, inoltre Avalon per XP non sarà uguale a quello di Longhorn

skizzo
20-03-2005, 21.57.47
Anch'io avevo sentito che per WinFS si era in alto mare...

Sfigato
20-03-2005, 23.50.45
STO 3D MI PARE DI AVERLO GIà LETTO DA QUALCHE PARTE.... :confused: ah si ecco dove.....DOPPIO 3D (http://www.wintricks.it/forum/showthread.php?s=&threadid=84695)


;) PROSEGUIAMO IN UNO UNICO?

real7
21-03-2005, 00.06.53
ultima novità
un collaboratore della Microsoft a detto che non si chiamerà Longhorn ma Microsoft Windows e-Xpedition

italia.doc
21-03-2005, 20.35.26
Volevo chiedere scusa ai moderatori per la doppia pubblicazione della mia discussione volevo solo fare in modo che tutti conoscessero le potenzialità di longhorn!

Se la mia discussione nn è stata gradita chiedo scusa!

Grazie ad Arothagon che sembra aver gradito!!!!!!

Scusate ancora.

rio2
22-03-2005, 12.04.21
penso che di tutto sentivamo il bisogno meno che di un nuovo s.o. della microsoft,inoltre il palladium per me se lo mettesse dove pensano in molti.:D:D:D
andiamo avanti con windows me fino a che morte non ci separi e poi sto' cominciando la migrazione a linux (anche se con qualche dificolta').
sicuramente l'ultimo sistema operativo microsoft che ho comprato e' windows xp, da me non vede piu' una lira.
se poi i sistemi intel e amd vorranno solo palladium come si vocifera sara' ora di passare ai processori via.:)