PDA

Visualizza versione completa : UDMA non rimane settato

vaxxo
23-03-2001, 20.21.24
Sto impazzendo:

In pannello di controllo\ sistema\gestione periferiche\unità disco\generic disk type46\impostazioni

il DMA non rimane settato!!

Il guaio è che ha le stesse prestazioni (misurate con Sandra) di un hard disk da 4Gb mentre è un Quantum fireball 20Gb 7200 rpm

Il mio sistema è WINME , ma ho una scheda con il chipset VIA VT82c596 e VT82C69X

voi che ne dite?

P.S.: ho già provato i driver via ma se installo i 4in1 si inchioda tutto! Così ho provato solo i driver del bus Eide ma non cambia nulla!

Klik
23-03-2001, 21.01.45
Anch'io ho un chipset Via. Ho installato il BusMaster, ma non vedo alcuna casella dove selezionare DMA. Io, quella, la vedo in Pannello di controllo\ sistema\gestione periferiche\periferiche di sistema\Controller Di Accesso diretto alla memoria, dove si assegnano, es., 64 KB.
Dal bios, com'è settato l'HD. Come "auto" o "User Defined" ?

Commodore
24-03-2001, 01.51.04
Installando il bus master di via non dovrebbe più apparire, come ha notato Klik, la casellina di attivazione perchè il settaggio è affidato all'utilità via DmaTool.
Che SO hai?

vaxxo
25-03-2001, 21.59.59
il sistema operativo è WIN ME
e nel BIOS ho provato sia auto che user defined!
Ma non cambia nulla!
nel pannello di controllo mi appare sempre abilitata la casella del dma ma quando la spunto mi appare la scritto che probabilmente il mio hardware non me lo permette , di contattare il costruttore , io accetto lo stesso mi fa riavviare il sistema, ma è tutto come prima cioè non abilitto e , purtroppo, lento!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!11

bamby4enry
25-03-2001, 23.41.28
Originally posted by vaxxo
Sto impazzendo:

In pannello di controllo\ sistema\gestione periferiche\unità disco\generic disk type46\impostazioni

il DMA non rimane settato!!

Il guaio è che ha le stesse prestazioni (misurate con Sandra) di un hard disk da 4Gb mentre è un Quantum fireball 20Gb 7200 rpm

Il mio sistema è WINME , ma ho una scheda con il chipset VIA VT82c596 e VT82C69X

voi che ne dite?

P.S.: ho già provato i driver via ma se installo i 4in1 si inchioda tutto! Così ho provato solo i driver del bus Eide ma non cambia nulla!

Guarda io ho dato un occhio al sito della via e ho trovato il chipset che usa il tuo southbridge! Se vuoi butta un occhio a questo indirizzo e troverai una serie di drv utili per la tua scheda anche singolarmente ciao ciao :p:p:p http://www.viatech.com/products/prodmvp3.htm

Klik
26-03-2001, 00.42.20
Quale versione hai, dell' IDE Bus Master?

Klik
26-03-2001, 00.47.33
Dimenticavo. Per settare al meglio il Bios e i vari collegamenti fisici dell'HD, io mi sono dato uno sguardo qui:

http://www.quantum.com/support/hdd/hdd_support.htm

verloc
26-03-2001, 01.23.49
Tutti i chipset VIA hanno bisogno per funzionare meglio(ma non è obbligatorio)del loro driver proprietario.Nel caso del driver IDE la gestione della modalità DMA si sostituisce a quella di Windows al momento dell'installazione.Un programmino gestisce l'abilitazione o la disabilitazione,quindi non badate più al fatto che apparentemente la modalità DMA è scomparsa.Claro? :)

vaxxo
28-03-2001, 21.56.38
Magari si comportasse così!!!!

Stasera riprovo ad installare win ME daccapo e poi dopo i driver 580_2150 della VIA

nicosky
28-03-2001, 23.05.34
Prima cosa ...
spero tu abbia il cavo Flat a 80 pin!!! unico cavo che supporta UDMA 66 o superiore...
seconda assicurati che L'HD sia connesso dove c'è scritto MASTER (NEL FLAT S'INTENDE) nel caso non ci sia scritto niente mettilo nell'ultimo posto (connetti le due estremità) sembra strano ma mi è capitato di doverlo fare!!!
senza installare i driver via gia dovrebbe funziuonare (solo con WinME) perchè i driver sono supportati dal S.O.
Terzo se non funziona così monta i Driver (4in1 2.6) mi sono sembrati abbastanza buoni comunque monta quelli che hai come "dicevano" sopra una volta montati scompare la casellina DMA quindi sono già selezionati AUTOMATICAMENTE!!!

CIAO!!

nicosky
28-03-2001, 23.09.51
DIMENTICAVO durante l'installazione ti viene chiesto
"Click enable DMA mode" se lo abiliti (col segno di spunto) sarai tu a sceglire se attivarli o meno
ti consiglio l'automatico

Come diceva Verloc nel CD c'è un programmino chiamato DMATOOL (forse DMATOOLS) che permette di abil/disabil la modalità

Canaro
28-03-2001, 23.23.37
allora... che modello di scheda madre hai???

dei VIA 4in1 devi installare i 4.25a
senza nessuna finestra aperta, da start\esegui
il setup di installazione è molto probabile che ci metta del tempo, tanto da sembrare inchiodato... puoi aspettare anche diversi minuti

vaxxo
29-03-2001, 22.43.03
La scheda Madre e una
TOTEM TMP2VAP Ver 3.1
Host Bridge : Via Apollo Pro 133
South Bridge : Via VT82C5964

La cosa veramente divertente è che gli altri 2 Hard Disks che ho montato sul PC (Quantum da 400 Mega l'uno) ora hanno la casellina del DMA con la spunta mentre quello da 20 Giga NO!
Ed ho installato i driver 4.29!

Però ho letto sul sito della Quantum che gli Hard Disks Quantum sono compatibili solo con il sistema ATA dei chipset Intel :confused: :confused: :confused: !?!?!
E' mai possibile? :confused: :confused: :confused: !?!?!

P.S.: Cos'è un cavo Flat ad 80 pin? Non sono mica tutti uguali?

[Edited by vaxxo on 29-03-2001 at 21:45]

The Saint
30-03-2001, 10.39.16
Spostato in hardware. ;)

Come sono configurati i dischi nel PC?
(master/slave, canale primario/secondario...)

Il cavo da 80pin è necessario x poter abilitare l'UltraDMA66, la differenza con quello a 40pin è appunto che invece di 40 "fili" ne ha 80.

nicosky
30-03-2001, 17.53.33
NON NON SONO TUTTI UGUALI!!!
Come dice il santo solo con gli 80 pin puoi abilitare l'UDMA66 o 100 normalment sono a 40 e supportano fino all'UDMA33

NON è VERO CHE UN HD SIA COMPATIBILE SOLO CON UN CHIPSET
LA DIFFERENZA TRA UN 66 E UN 33 è CHE L'ULTUIMO LEGGE SOLO SUL FRONTE DI DISCESA DELL' FSB (FRONT SIDE BUS) OVVERO IL BU DELLA PIASTRA MADRE (100 MHz PER ES.) L'ALTRO SIA SU QUELLO DI DISCESA CHE QUELLO DI SALITA....

vaxxo
04-04-2001, 21.33.24
Sono andato dìin un negozio e mi è stato detto che il cavo a 40 pin va bene anche per l'UDM 66!! :confused: :confused:

Mi ha detto una sora oppure c'é qualcosa di vero?

DOve posso trovare spiegazioni? Anche in inglese ....
spero di riuscire a capire lo stesso .....

The Saint
05-04-2001, 12.07.23
Originally posted by The Saint
Come sono configurati i dischi nel PC?
(master/slave, canale primario/secondario...)

Il cavo da 80pin è necessario x poter abilitare l'UltraDMA66, la differenza con quello a 40pin è appunto che invece di 40 "fili" ne ha 80.
La risposta è sempre questa... ;)

P.s.: è vero che il cavo da 40pin va bene anche con gli HD UltraDMA/66, col piccolo dettaglio xò che non si può attivare tale modalità, ma solo l'UltraDMA/33...

[Edited by The Saint on 05-04-2001 at 11:09]

cueriniuru
22-04-2001, 02.14.38
stesso problema però con quantum da 30G
io personalmente o risolto in questo modo o comprato
un controller ultra ATA66 con in dotazione il relativo
cavo ad 80 pin (costo totale 30.000£ da un amico rivenditore)ricorda che se l'hard disk è quello di avvio
setta dal bios la sequenza scasi,A,c.in modo che veda prima
la scheda controller (non ti preoccupare se non è SCASI funziona comunque.testalo poi con un altro programma in quanto sandra io non l'o trovato molto affidabile.

Devil
22-04-2001, 11.52.04
ragazzi anche io ho avuto lo stesso identico problema di VAXXO SU UNA MOBO CUV4X-E ED UN HD SAMSUNG SPINTPOINT SV2042H ATA 100,HO RISOLTO SUBITO FACENDOMI SOSTITUIRE L'HARD DISK CON UN 'IBM DTLA 307030 30,7 GB.
ADESSO LA CASELLINA DEL DMA SI SPUNTA SIA CON I DRIVER DI WINDOWS E SE INSTALLA GLI ULTIMI IDE MINIPORT DRIVER IL SISTEMA NON SI INCHIODA PIU' E IL DMA E' GESTITO DALL'IDE TOOL MENTRE PRIMA CON IL SAMSUN SI IMPALLAVA TUTTO!
QUESTA E' UNA COSA STRANA ,NESSUNO SA' PERCHE' SUCCEDE QUESTO?
CIAO

fabionapoli
26-05-2001, 10.23.50
Ho lo stesso problema con un Quatum Fireballp as20.5, non mi si abilta l'udma.
La scheda madre è una dfi 61b+ con ovviamente lo schifosissimo chipset via.

Manugal
27-05-2001, 11.33.36
1)Per abilitare l'UDMA 100 devi avere un cavo flat 80 pin.
2)Devi assicurarti da BIOS che la modalità UDMA 5 sia abilitata
3)Se non riesci ancora ad abilitare la modalità DMA devi prenderti il programmino dal sito http://www.quantum.com (adesso non mi ricordo precisamente dov'è ma comunque esiste un programma che predispone il sistema per usare l'hard disk con la modalità UDMA).

Spero di essere stato chiaro.

fabionapoli
27-05-2001, 12.30.50
Manugal ti ringrazio, ho già fatto tutto questo, ma mi sono accorto che la mia mo supporta l'udma fino a 66Mb, pertanto un Hdd a 100Mb non può essere abilitato in udma, ora sono intenzionato a comprare un controller ATA100 da inserire in uno slot PCI.
p.s. per ora col programma Quantum riesco a lavorare in UDMA 33.:)

vaxxo
30-05-2001, 19.51.39
Anch'io ho risolto il problema!
Ho comprato ed installato il cavo 80 pin!
Ho fatto ripartire il sistema ed ho eliminato dal Pannello di Controllo/Sistema/Gestione Periferiche/unità disco tutti gli hard disks!
Ho riavviato , il sistema ha reimpostato le unità rimosse ed ho installato gli ultimi driver: tutto ora funziona correttamente.

P.S.: ho dovuto sistemare l'altro hd non + appiccicato ma distante da quello nuovo perché quest'ultimo si surriscaldava e non andava bene il sistema operativo (Explorer).