PDA

Visualizza versione completa : Forse...un disastro


fisiologohifi
17-03-2005, 17.04.39
:( Non so' cosa sia successo...il pc non è + ripartito...ho provato cpu e sk video su altro pc ed era tutto ok, ho cambiato la mobo e quando ho reinstallato tutto, non mi leggeva neanche una periferica IDE :( :eek: Ho provato un HD nuovo e l'ha riconosciuto :rolleyes: ed anche un vecchio mast cd ( tutto ok ). Con i vecchi HD che non mi ha riconosciuto ed il lettore DVD e mast Cd cosa posso fare ( oltre al consiglio di buttarli...:eek: ), tentando di riscrivere il firmware ho qualche speranza che si riprendano oppure posso riporre le mie speranze? Ma soprattutto, cosa puo' avermi fatto tutto questo guaio?
Grazie dell'aiuto....

Billow
17-03-2005, 19.36.29
:eek: hai sbagliato a postare ???

fisiologohifi
17-03-2005, 19.41.28
dove lo posto? :(

Lionsquid
17-03-2005, 22.51.16
Originariamente inviato da fisiologohifi
:( Non so' cosa sia successo...il pc non è + ripartito...ho provato cpu e sk video su altro pc ed era tutto ok, ho cambiato la mobo e quando ho reinstallato tutto, non mi leggeva neanche una periferica IDE :( :eek: Ho provato un HD nuovo e l'ha riconosciuto :rolleyes: ed anche un vecchio mast cd ( tutto ok ). Con i vecchi HD che non mi ha riconosciuto ed il lettore DVD e mast Cd cosa posso fare ( oltre al consiglio di buttarli...:eek: ), tentando di riscrivere il firmware ho qualche speranza che si riprendano oppure posso riporre le mie speranze? Ma soprattutto, cosa puo' avermi fatto tutto questo guaio?
Grazie dell'aiuto....

riepilogando..

cambiando mobo il pc funziona, ma gli (2?) HD non vengono letti dal BIOS??

la cosa più probabile è che sia andato in corto un HD... strano però che si siano guastate tutte le periferiche IDE... a meno che la mobo non abbia causato il guasto a catena sugli IDE...

anche i lettori ottici non vengono rilevati???


temo che ci sia poco da fare... un bel guasto!


PS: sposto la discussione nella sez. appropriata (Hardware)

rio2
17-03-2005, 23.18.06
il guasto a catena che hai avuto e' stato quasi sicuramente provocato dall'alimentatore,
che ha dato un picco di tensione sui +12v o +5v quindi per sicurezza cambierei l'alimentatore
anche se sembra che va bene,per le periferiche
se il bios le vede puoi provare a riformattare a basso livello gli hd e ad aggiornare il firware dei cd-dvd.
se il bios non le vede sicuramente c'e' un guasto elettrico sulle stesse che volendo forse sarebbe anche riparabile ma provabilmente ti costerebbe piu' delle periferiche stesse.:(

fisiologohifi
24-03-2005, 19.36.05
come faccio a fare una formattazione a basso livello ( non l'ho mai fatta )? ma ci riesco a farla anche se il sistema non mi legge ghi hd?
Grazie dell'aiuto....:rolleyes:

rio2
25-03-2005, 02.22.33
devi scaricare l'utility dal sito del produttore del tuo hd.:)

fisiologohifi
25-03-2005, 16.24.02
:confused: :confused: :confused: come la trovo questa utility per l'hd della maxtor ( è tutto in inglese e non so' proprio dove cliccare :eek: )
Poi cerchero' di recuperare anche il secondo hd, che non ricordo di che marca e' ( wester....boh :rolleyes: )
Ciao

rio2
25-03-2005, 22.44.56
http://www.maxtor.com/portal/site/Maxtor/menuitem.8db0c3d6932ced37294198b091346068/?channelpath=/en_us/Support/Software%20Downloads

scarichi l'utility per il tuo hd (purtroppo e' in inglese) e cerchi la voce low level format.

l'utility deve essere caricata su disco floppy e devi avviare da floppy e non da windows.:)

fisiologohifi
27-03-2005, 00.37.25
Ho cliccato il ( ed ho scaricato di tutto ) ma non sono riuscito a capire qual'e' il pgr che devo usare:wall: :wall: :confused: :confused:

FabricK
27-03-2005, 14.35.05
Originariamente inviato da fisiologohifi
Ho cliccato il ( ed ho scaricato di tutto ) ma non sono riuscito a capire qual'e' il pgr che devo usare:wall: :wall: :confused: :confused:

Maxblast 4 (il primo che ti appare nella lista).

Ero rimasto al 3, mi aggiorno pure io :D

fisiologohifi
27-03-2005, 18.01.53
:) Grazie dell'aiuto...ora provo con questo hd maxtor, poi dovro' fare la stessa procedura con il secod di marca western digital.
speriamo sia + semplice trovare questa utility ( oppure posso usare la stessa rilasciata dalla maxtor? ) Grazie a tutti....:)

tof63
28-03-2005, 00.49.53
Originariamente inviato da fisiologohifi Ma soprattutto, cosa puo' avermi fatto tutto questo guaio?
Sei sicuro che i jumper master/slave siano disposti correttamente?

Se non sono settati su "cable select" deve esserci 1 master e 1 slave per ogni cavo ide (2 master o 2 slave collegati allo stesso cavo non vengono riconsciuti).