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Visualizza versione completa : Diesel e olio di colza


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infinitopiuuno
22-03-2005, 10.44.26
Eppure si muove......con la colza:D :D :D .

Veramente non so cosa dirti. So solo che le auto vanno e anche meglio miscelando gasolio e olio di semi vari.

Sono in tanti a dirlo nel forum dei fuoristradisti salvo uno che ha dovuto cambiare gli iniettori.

Billow
22-03-2005, 10.47.27
Originariamente inviato da Lionsquid
ahhhh.... :D

sei stato esagerato nella % della miscela.. 55% è troppo anche per un bruciatore (non dimenticare che il forno di una caldaia è freddo ed è la condizione ideale per produrre fuliggine e scorie varie)

altra cosa... al cambiar della viscosità e della densità del combustibile è necessario cambiare l'ugello del bruciatore per riportare al valore corretto il rapporto aria/combustibile (nel tuo caso è evidente che sarebbe stato necessario ridurre di qualche centesimo il calibro dell'ugello, oppure aumentare la portata d'aria, ma ciò comporta minore rendimento per maggiori perdite allo scarico ;) )

forse la il tuo bruciatore accetterebbe una percentuale del 20-25%, più alta sicuramente fai danno...

e questo ribadisce che olio di colza e biodiesel non sono affatto la stessa cosa!!


ciao capo! (K) :D
ma carooo ;)

lo sai che non sono un novellino..
smontavo cilindri di vespa nel'80 ;)
ho cambiato lo spruzzo... ieri...
da 0.75 a 0.65

=> risultato ??

MOLTA mer#a nella camera di combusione .) :)

______________________

forse la percentuale era esagerata... ma altrimenti...
il risparmio dove sta' ???

se lo aggiungo al 10% => è un additivo non un surrogato.. ;)

Lionsquid
22-03-2005, 11.21.22
Originariamente inviato da Billow

ma carooo ;)

lo sai che non sono un novellino..
smontavo cilindri di vespa nel'80 ;)
ho cambiato lo spruzzo... ieri...
da 0.75 a 0.65

=> risultato ??

MOLTA mer#a nella camera di combusione .) :)

______________________

forse la percentuale era esagerata... ma altrimenti...
il risparmio dove sta' ???

se lo aggiungo al 10% => è un additivo non un surrogato.. ;)


(K) :D grazie per il caro... :D:D

olio di colza può essere solo un'additivo d'emergenza, non una regola... ;)

infomiamoci sul biodiesel invece, quello è una vera alternativa ;)

Billow
23-03-2005, 09.39.47
Curiosità

Oggi son passato alla LIDL per prenderne un paio di litri per altre prove..

beh..
NON NE HANNO PIU' il bancale è vuoto..
mi sa che TUTTI stan facendo prove :D :D

JMass
23-03-2005, 09.59.48
Originariamente inviato da Billow
mi sa che TUTTI stan facendo prove :D :D

Mi sa che la voce è stata sparsa ad arte dai meccanici!
:D

Zolla the Dwarf
23-03-2005, 12.03.07
Billow sei sicuro che non sia tutta la "zella" o "rumenta" che la colza stacca dall'impianto?
Parecchi articoli sottolineano questo punto.

Billow
23-03-2005, 12.12.44
non è stupida come idea... ;)
potrebbe agire come gli additivi per iniettori che fanno "+ danni che altro" staccando appunto lo sporco dagli iniettori...

mah...
sono ancora in fase di testing...

in sti gg. volevo provarlo sulla MOTOZAPPETTA PAQUALI DIESEL che ho per dissodare il giardino...
di certo non sull'AUDI ;)

se grippa.. mi sparo... :eek:

Lionsquid
23-03-2005, 12.34.46
Originariamente inviato da Zolla the Dwarf
Billow sei sicuro che non sia tutta la "zella" o "rumenta" che la colza stacca dall'impianto?
Parecchi articoli sottolineano questo punto.

beh.. sarà capace di distinguere la morchia, dai residui carboniosi...

in ogni caso i primi restano a monte ottorando filtri e tubature... i secondi sono solo nella camera di combustione ;)

Brunok
25-03-2005, 17.04.05
http://ecoblog.it/post/colza-in-italia-decolla-il-biodiesel-fai-da-te

http://blogo.it/post/blogo-e-lolio-di-colza

MadMark
07-04-2005, 10.41.10
Non ho seguito un tubo sul mitico Olio di Colza nei motori Diesel.. stamattina mi è arrivata questa email.. guardate se vi interessa..


Info da Beppe Grillo


DARE MASSIMA DIFFUSIONE!

Olio di colza al posto del gasolio?

La colza danneggia gravemente Siniscalco.

Prima di fare questo discorso occorre una piccola premessa.
Quanto sto per dire danneggia gravemente il ministero delle
finanze, inoltre e'
considerato "truffa" dallo stato. Se deciderete di mettere
in atto quanto NON vi consiglio affatto di fare, quindi,
sarete perseguibili e io ovviamente NON vi consiglio di
farlo. VI spiego semplicemente e nel dettaglio cosa NON
fare.

La premessa criminosa e' la seguente: quando i motori diesel
vennero ideati, non esisteva ancora il carburante che oggi
noi definiamo "diesel". Non esisteva perche' non esistendo i
motori diesel, nessuno (escluso il buon Diesel) si era mai
chiesto con cosa farli camminare.

Quindi, i primi motori diesel furono concepiti avendo come
combustibile degli olii vegetali, come l'olio di semi,
l'olio di soia, l'olio di girasole, l'olio di semi vari, e
cosi' via. Si', proprio cosi', quelli che usate in casa per
friggere.

La domanda e': e i motori di oggi? La risposta e' : idem. La
stragrande maggioranza dei motori diesel (credo potreste
avere dei problemi con quelli turbocompressi) e' capace di
bruciare uno qualsiasi degli olii che si usano in cucina,
con l'eccezione dell'olio di oliva (dovreste prima
surriscaldarlo, aspettare che decanti il residuo, e poi
ossidare alcune sostanze facendoci gorgogliare dell'aria
mentre bolle. Far passare dell'ossigeno dentro un
combustibile liquido che bolle non e' mai saggio, quindi non
lo fate se non vi chiamate Enichem di cognome. Perdipiu' il
numero di esano e'
alto, quindi il botto lo sentirebbero molto lontano).

Comunque, la notizia che il Resto del Carlino dava oggi e'
la seguente. La gente, a quanto sembra , sta iniziando a
scoprire l'olio di colza. L'olio di colza e' un oliaccio di
merda che le industrie usano per friggere su larga scala, e
ha due vantaggi: il primo e' che rovina il fegato molto
lentamente , il secondo e' che costa poco.
Costa poco nel senso che all'ingrosso e nei discount il suo
prezzo oscilla tra il 0.45 e i 0.65 euri/litro.

E quindi il Carlino dice che molta gente, "complice il tam
tam su internet" inizia a prendere d'assalto i discount per
comprare questo olio. Dopodiche' lo si ficca nel motore.

Problemi tecnici? L'unico problema tecnico e' che l'olio
vegetale e'
leggermente piu' denso degli altri, e quindi potrebbe dare
dei problemi all'accensione. L'ideale sarebbe partire con il
diesel petrolifero, e poi iniziare con l'olio di semi vari,
o l'olio di colza. Questo significa che la cosa migliore da
fare e' testare sul vostro motore quale sia la percentuale
massima di olio vegetale che potrete usare. Prima ne
aggiungete il 10% e edete come va, poi il 20% e vedete come
va, poi il 40% e vedete come va, eccetera.

LA cosa che dovrete verificare e' come si comporta in
accensione. I vecchi motori diesel, quelli non common-rail,
quelli con le candelette di preriscaldamento per intenderci,
NON hanno alcun problema e ci potrete cacciare dentro quanto
olio vegetale volete. Quelli common rail invece vanno
verificati come dicevo prima, aggiungendo lentamente
percentuali sempre piu' alte di olio vegetale.

Non sarebbe stranissimo se riusciste anche voi, come la
maggior parte, ad aggirarvi sul 75% - 80%. L'olio di semi,
l'olio di colza, possono costare anche 0.45-0.50 al litro.
Il diesel...

Tutto qui, direte voi?
No, non e' tutto qui. Perche' lo stato considera questa cosa
una truffa, cioe' un reato. Se voi, cioe', comprate
legalissimamente un litro di olio di colza e anziche'
friggerci i calamari lo infilate nel serbatoio del vostro
diesel per lo stato state compiendo un reato che e' truffa,
perche' state evadendo la tassa che c'e' sui carburanti.

Non importa il fatto che l'automobile sia VOSTRA e anche l'
olio sia VOSTRO e quindi ci fate quel che volete. Lo stato
dice che nel momento in cui diventa carburante , qualsiasi
cosa debba pagare delle accise.
Quindi nel momento in cui io sbatto, che so, il resto del
carlino nella stufa, sto compiendo una truffa perche' il
resto del carlino NON paga l'accisa sui carburanti ad uso
domestico.

Allora, qual e' il problema? Il problema e' che il carlino
vorrebbe dare la notizia, come la voglio dare io, mentre lo
stato (che teme che la gente sappia come truffarlo) non
vorrebbe. E cosi', i giornalisti sono minacciati di
denuncia, per istigazione a delinquere, qualora dicessero
che tale operazione sia possibile, e che tale operazione sia
vantaggiosa.

Quindi, mi adeguo.

Allora, con questa operazione il diesel lo pagate dai 0.45
ai 0.65 euri al litro. Siccome il diesel petrolifero , come
e' noto, costa MENO di cosi', allora l'operazione e'
svantaggiosa.

Allo stesso modo, bruciare olio di colza inquina zero.
Inquina zero perche' siccome il bilancio chimico di una
pianta e' nullo, il CO2 che buttate nell'atmosfera e' lo
stesso che la pianta ha assorbito per crescere, e il
bilancio per il pianeta e' nullo. Le misurazioni poi
mostrano come il tasso di zolfo sia pressoche' nullo, e le
polveri sottili siano la meta' del diesel petrolifero.
Siccome inquinare e'
BELLO, allora ovviamente (in ottemperanza alle leggi
vigenti) devo dirvi che usare l'olio di colza e' SBAGLIATO
perche' rispetta l'ambiente, cosa che , come sappiamo tutti,
non e' giusto fare.

Come se non bastasse, l'olio di colza ha un numero di esano
leggermente (il 3%) migliore rispetto al diesel petrolifero,
ovvero il vostro motore non solo durera' di piu', ma avra'
una resa migliore e brucera' meno combustibile. E questo,
come ci insegnano le vigenti leggi, e' MALE, perche' dire il
contrario sarebbe istigare alla truffa.

La stessa cosa vale per l'olio di canapa, che e' ancora
migliore rispetto ai precedenti due. Errata corrige:
trattandosi di truffa contro lo stato, e' ancora PEGGIORE.
Sporca di meno, mentre noi tutti sappiamo che inquinare e'
BELLO, rende di piu', e non c'e' bisogno che vi elenchi le
insidie del risparmo (pratica immonda e scellerata) e, come
se non bastasse, e' una sonora mazzata nei coglioni a
Siniscalco, la persona in italia le cui gonadi stanno piu' a
cuore a tutti noi.
Guardatelo: i suoi occhioni profondi, quello sguardo
languido e sensuale, l'espressione viva e intelligente: come
pensate di dare un dispiacere ad un "piezz'e'core" del
genere?

Quindi, vi esorto a NON piegarvi a queste diaboliche
pratiche consistenti nel risparmiare (vade retro, satana!)
soldi mettendo (coprite gli occhi alle vostre figlie) olio
di colza nel serbatoio della vostra automobile diesel (che
Siniscalco mi perdoni, l'ho detto!), risparmiando per di
piu' di inquinare il pianeta (che come sappiamo invece
necessita di dosi crescenti di inquinamento.

La colza danneggia gravemente Siniscalco.
Aut min conc.
Fate finta che ci sia anche un bell rettangolo color nero
"annuncio funerario" attorno, come nelle sigarette.

Come mai dico questo? Dico questo non perche' sia una
novita', ma perche' e' una di quelle notizie che non si
dovrebbero far circolare, e che sui giornali non trovano
spazio. Motivo evidente: contate il numero di pubblicita' di
aziende che fanno carburanti, e il numero di pubblicita' di
aziende che fanno olio vegetale, e scoprirete il perche'.

Siccome in USA c'e' un dibattito sul potere dei blog, mi
piacerebbe fare un test: vedere quanto si diffonde una
notizia (sebbene gia' nota a molti) in barba alla censura
industriale che vige sui giornali, e che usa il ricatto "non
faccio piu' pubblicita' sul tuo giornale se non dici cosa
voglio io".

Quindi, se vi va, e avete un blog, replicate o linkate
questo articolo, o dite le stesse cose con parole vostre.
Non so perche', ma a me Siniscalco non fa tanto sesso.

In generale, comunque, oltre all'olio di colza e a quello di
canapa che sono gli ideali, vanno bene anche l'olio di semi
di girasole, quello di semi vari, quello di mais. L'unica
discriminante e' il costo al litro, il che esclude l'olio di
oliva, oltre ai problemi legati alla densita'.

Beppe Grillo



Eventualmente se si ritiene necessario cancellate il post, cosi il nuovo Mod avrà il suo primo incarico ;)

Lionsquid
07-04-2005, 11.32.38
non credo che sia davvero diffusa da Grillo... è il solito misto di false verità unito a vere falsità :D

l'olio di colza danneggia i motori di nuova generazione, in particolare l'impianto di iniezione e le turbine...
mentre è ben tollerato dai vecchi diesel...

ben diverso è il biodiesel che deriva dall'olio di colza, quello si che andrebbe usato (Y)

Xtefano
07-04-2005, 14.13.53
Originariamente inviato da Lionsquid
non credo che sia davvero diffusa da Grillo... è il solito misto di false verità unito a vere falsità........
Esatto: mi ricordavo di avere già visto queste frasi .....
http://www.beppegrillo.it/archives/2005/01/nuovi_mondi_nuo.html

Un certo "marco migliavada" lo ha inserito come commento ad un post di Beppe intitolato "Nuovi mondi, nuove parole" indicando esplicitamente vi allego questa bellissima cosa che mi è arrivata per posta sperando che sia sostenuta e di non essere citato

:rolleyes:


edit: provate a vedere quanto la cosa è diffusa in rete ....
http://www.google.it/search?hl=it&as_qdr=all&q=%22La+colza+danneggia+gravemente+Siniscalco%22&btnG=Cerca&meta=


Byez

Stefano

infinitopiuuno
07-04-2005, 15.19.12
Originariamente inviato da Lionsquid
non credo che sia davvero diffusa da Grillo... è il solito misto di false verità unito a vere falsità :D



Non è il suo stile e sono tra le altre cose concetti già sentiti e che circolano da anni; alcuni tra l'altro imprudenti.

Billow
11-04-2005, 11.11.00
dimenticavo...

Ho messo l'olio di colza nella motozappa
800 CC 2 tempi - Diesel

oh funziona... Max in dosi del 10/15 %

ma alcune domande sorgono spontanee..
1) l'odore di PATATINE Mac Donald come si toglie ??
2) idem per l'orrendo fumo nero ??
3) se ci metto il 15 % di colza... dove sta il risparmio ??
4) per essere sicuro => ho speso 22 Euro di additivo al Teflon => vedi punto 3 :D :D

di fondo .. per funzionare ....va'... ma c'è sempre da aspettarsi qualche brutta sorpresa ;)

Lionsquid
11-04-2005, 11.31.13
il risparmio, con dosi basse, si ottiene solo con grandi volumi di carburante consumato.. questo lo capisce anche un bambino...

il problema è sempre lo stesso... usare quel combustibile in dosi massicce per risparmiare... e poi sbolognare il mezzo (auto) vendendolo .....

il fumo nero è indice di cattiva combustione.... eccesso di combustibile o cattiva polverizzazione...

infinitopiuuno
11-04-2005, 11.36.21
Originariamente inviato da Lionsquid
il risparmio, con dosi basse, si ottiene solo con grandi volumi di carburante consumato.. questo lo capisce anche un bambino...

il problema è sempre lo stesso... usare quel combustibile in dosi massicce per risparmiare... e poi sbolognare il mezzo (auto) vendendolo .....

il fumo nero è indice di cattiva combustione.... eccesso di combustibile o cattiva polverizzazione...

Dici che gli esploderà la motozappa?:)

Davide71
11-04-2005, 11.53.12
Secondo me, bisognerebbe noleggiare una nave cisterna, tutti Noi del forum, andare in un paese dove costa meno il diesel o la benza e fare il pieno e poi rivenderlo in Italia :D ;) .


byezzz

Lionsquid
11-04-2005, 12.04.28
Originariamente inviato da Davide71
Secondo me, bisognerebbe noleggiare una nave cisterna, tutti Noi del forum, andare in un paese dove costa meno il diesel o la benza e fare il pieno e poi rivenderlo in Italia :D ;) .


byezzz

per poi finire 10 anni nelle patrie galere... :)

perchè NOI la galera la feremmo di sicuro, non come certi personaggi :anger:

infinitopiuuno
11-04-2005, 12.06.09
Originariamente inviato da Billow
dimenticavo...

Ho messo l'olio di colza nella motozzappa
800 CC 2 tempi - Diesel

oh funziona... Max in dosi del 10/15 %


1) l'odore di PATATINE Mac Donald come si toglie ??


L'odore te lo tieni purtroppo. Sulla vecchia Range Rover si sentiva parecchio.
Nella Nissan Patrol non si sente:)

Lionsquid
11-04-2005, 12.15.50
Originariamente inviato da infinitopiuuno


L'odore te lo tieni purtroppo. Sulla vecchia Range Rover si sentiva parecchio.
Nella Nissan Patrol non si sente:)

anche questo potrebbe essere un'indice caratteristico sulla combustione...

dimmi la RANGE fumava di più allo scarico??? entrambi i motori sono turbocompressi??

JMass
12-04-2005, 10.51.45
Come si voleva dimostrare, sembra si tratti di una bufala, leggete l'articolo (http://www.zeusnews.it/index.php3?ar=stampa&cod=4031) appena pubblicato da Paolo Attivissimo (lo trovate anche nel post di Nothatkind subito sotto questo ;)).

Nothatkind
12-04-2005, 10.53.06
Olio di colza nei diesel, chi lo usa è fritto
Passaparola ad alto rischio sul presunto risparmio sui carburanti diesel ottenibile mettendo oli da supermercato nei serbatoi delle auto

[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-04-2005]

"La colza danneggia gravemente Siniscalco": inizia così, provocatoriamente, un e-mail che sta impazzando da un paio di settimane e istiga alla disubbidienza fiscale. Secondo l'e-mail, sarebbe possibile sostituire almeno in parte il carburante diesel con olio di colza da supermercato. Ma ovviamente il governo non vuole che si sappia, perché se tutti usassero l'olio di colza alimentare, meno tassato del carburante diesel, il Fisco ci rimetterebbe.

C'è di meglio, secondo l'appello in circolazione: "bruciare olio di colza inquina zero" e "il vostro motore non solo durerà di più, ma avrà una resa migliore e brucerà meno combustibile". I giganti del petrolio ci tengono che questa nozione non si diffonda, ma l'impavido eco-comico Beppe Grillo l'avrebbe pubblicata e garantita con l'aiuto del Resto del Carlino, stando al messaggio.

Purtroppo è una bufala, e stupisce che ci sia gente disposta a schiaffare olio da cucina nella propria automobile soltanto perché l'ha sentito su Internet. Ma quest'appello scardina le normale difese del buon senso facendo leva sui classici meccanismi psicologici delle bufale: il complotto governativo; l'informazione tenuta segreta; l'occasione di vendicarsi di un "nemico" (in questo caso, il fisco avido personificato dal ministro Siniscalco); e magari anche l'antipatia politica. Ci si crede, insomma, perché ci si vuole credere.

Innanzi tutto, l'attribuzione a Beppe Grillo è falsa o frutto di un malinteso. Nel suo sito, infatti, l'unica traccia di questo messaggio è nel forum dedicato ai commenti dei lettori, in data 22 marzo. Probabilmente qualcuno degli incauti disseminatori della "notizia" ha letto questo commento e vi ha aggiunto la dicitura "www.beppegrillo.it" (o, in altri casi, il nome del comico), dando l'errata impressione che il messaggio sia stato scritto e "garantito" da Beppe Grillo in persona.

Non è chiaro, invece, cosa dica l'articolo del Resto del Carlino citato nel messaggio, la cui datazione è incerta (il messaggio dice che l'articolo è di "oggi", ma chissà a quando si riferisce). Potrebbe risalire al 14 marzo 2005, secondo alcuni accenni trovati nei forum in Rete, ma non è disponibile negli archivio del Carlino. Se qualcuno ne avesse una copia, sarebbe interessante leggerla.

Della teoria dell'olio di colza nei motori diesel hanno comunque parlato molti organi d'informazione tradizionali. Se ne sarebbe occupato il TG3 in un servizio del 12 marzo 2005, mostrando il proprietario di una Mercedes di Trento che riforniva la propria automobile diesel con una bottiglia da un litro di olio di colza da supermercato. Anche Repubblica.it ha pubblicato un articolo confuso e sensazionalista in proposito, secondo il quale ci sarebbe addirittura una mania collettiva nel nord Italia, ma non fornisce alcun dato che confermi quest'affermazione, basata a quanto pare esclusivamente sul fatto che se ne parla molto in Google.

E' vero che usare l'olio di colza al posto del carburante diesel configura una truffa ai danni dello stato per mancato pagamento delle accise che gravano su tutti i carburanti, ma l'idea di base dell'appello, ossia che si possa impunemente mescolare al diesel l'olio di colza venduto nei supermercati, è falsa.

Infatti l'olio di colza è sì un ingrediente del cosiddetto biodiesel (ossia del carburante diesel ottenuto da fonti vegetali, che è valido, sperimentato e utilizzabile in molte automobili già appositamente predisposte), ma l'olio in commercio non ha subito i trattamenti chimici necessari, per cui produce residui che a lungo andare danneggiano il motore. Inoltre non è noto l'effetto inquinante del bruciare olio da cucina in un motore; la teoria esposta nell'appello ("il bilancio chimico di una pianta è nullo") non tiene conto di questo fatto.

Per esempio, l'olio di colza da supermercato contiene ancora glicerina, che invece nell'olio di colza per biodiesel è stato rimossa. Inoltre il biodiesel è una preparazione chimica dalle caratteristiche ben precise, definite dalla norma europea EN14214, non una miscela fatta a mano e a occhio di carburante diesel prelevato dalla pompa e di olio del supermercato. E i motori diesel compatibili sono calibrati e strutturati per usare quella miscela precisa e nient'altro.

Quattroruote ha inoltre pubblicato un articolo che riassume bene la situazione: "Chi pensa di essere furbo risparmiando poche centinaia di euro all'anno andando a comperare l'olio di semi alimentare al supermercato per fare il pieno all'auto diesel dell'ultima generazione rischia di spendere poi migliaia di euro in riparazioni". La ragione è semplice: "Se si usa l'olio di semi in un moderno diesel si provocano, presto o tardi, danni molto costosi da riparare all'impianto iniezione (pompa e iniettori) e al motore: per risparmiare un centinaio di euro si provocano danni per migliaia di euro". Anche se Quattroruote è possibilista sull'uso "nei semplici, lenti e pesanti motori diesel di trent'anni o quarant'anni fa", ricorda che "L'olio di semi alimentare lascia dannosi depositi carboniosi, morchie e gomme negli iniettori e nella camera di combustione. Non è un olio pensato per resistere alle temperature che si trovano all'interno del motore."

In altre parole, ficcare l'olio da cucina in una macchina diesel moderna è un suicidio graduale praticamente garantito; ficcarlo in un'auto diesel vecchia è comunque un rischio. Ve la sentite di rischiare di rovinare la vostra auto per risparmiare qualche centinaio di euro? Oltretutto, secondo le testimonianze messe in Rete da alcuni sperimentatori dilettanti, "la macchina puzza di fritto da fare schifo".

Se vi state chiedendo come mai il vostro meccanico di fiducia dice invece che si può fare senza problemi, tenete presente un paio di cose: primo, il vostro meccanico non è necessariamente un esperto in reazioni chimiche dei carburanti; secondo, la macchina nella quale dice di ficcare l'olio di colza non è sua, è la vostra; terzo, se fra qualche mese la vostra auto schiatta perché intasata di morchia, andrete da lui a pagarlo per farvela riparare, per cui è nel suo interesse (a breve termine) dirvi di usare l'olio di colza.

Volete davvero risparmiare sul carburante? Imparate a usare meglio l'auto. Lasciatela a casa e fatevi una passeggiata, quando andate a comperare il giornale; usate i mezzi pubblici o mettetevi d'accordo con i colleghi per condividere l'auto a turno; guidate in modo meno aggressivo e più fluido; andate più piano (spesso basta uscire di casa dieci minuti prima per non dover correre); comprate un'auto più piccola e moderna, che consuma meno; e non lasciate acceso il motore inutilmente quando vi fermate. E' questione di buon senso.



Paolo Attivissimo - Quelli di Zeus



MUAHAHAHAHAH! :D :D
Versate, versate pure nel serbatoio.
Se non vi siete fidati di Quattroruote, ascoltate almeno Paolo Attivissimo ;)

Nothatkind
12-04-2005, 10.53.43
Abbravo Jmass, abbiamo avuto la stessa idea ;)

JMass
12-04-2005, 10.57.46
(Y)

Aspetta che modifico il mio post sopra...

Lionsquid
12-04-2005, 11.16.28
abbè.... quello che vi ha deto un ex direttore di macchina passa inosservato :D:D


il problema vero non è cosa mettono nei serbatoi...l'auto è loro... ma a chi vendono poi le auto lo informano di cosa hanno bruciato??? :rolleyes: ci credo poco...

Avvertenza

d'ora in avanti quando andate ad acquistare un'auto diesel usata ficcate il dito nel bu... ehm ...tubo di scarico e annusate!! :D:D

Billow
12-04-2005, 12.00.30
che dicevo io.. ????

se lo usate come addittivo/aggiunta.. tutto OK

ma come rimpiazzo del carburante... :mm:
mmmmhhh non mi ha convinto..

e poi DA SOLA la colza non ha potere detonante .. al contrario del gasolio

Giorgius
12-04-2005, 12.09.18
Ma un bel Referendum europeo popolare sulla costruzione delle raffinerie di Biodiesel e relativa vendita nei distributori petroliferi e non, non sarebbe ora passata per pensarci seriamente?

http://www.biodiesel.org.au/images/german_pstation.jpg

Biodiesel, trionfo italiano Siamo fra i primi produttori
http://www.repubblica.it/2005/d/motori/aprile05/biodiesel/biodiesel.html

infinitopiuuno
12-04-2005, 12.10.58
Originariamente inviato da Lionsquid


anche questo potrebbe essere un'indice caratteristico sulla combustione...

dimmi la RANGE fumava di più allo scarico??? entrambi i motori sono turbocompressi??

Entrambi turbo compressi. Il diesel della Range era il vecchio 2.5 td e l'auto del 1991; fumava cmq anche senza lìolio di colza:D :D .

La nuova Nissan mai fumato nemmeno con l'olio aggiunto (circa 10%); una precisazione: mio fratello non lo fa per risparmiare ma perchè è convinto che faccia bene.

Il risparmio verrebbe con una percentuale maggiore. Se si considera poi che è illegale e che non è certamente comodo, meglio lasciar perdere a meno che non si è proprio convinti.

PS
Una volta (anni 80) sentivo che alcuni mettevano un litro di benzina del serbatoio di auto a gasolio....non credo fossero TD.
Ne hai mai sentito parlare Lion?
Ciao

Lionsquid
12-04-2005, 13.04.04
Originariamente inviato da infinitopiuuno


Entrambi turbo compressi. Il diesel della Range era il vecchio 2.5 td e l'auto del 1991; fumava cmq anche senza lìolio di colza:D :D .

La nuova Nissan mai fumato nemmeno con l'olio aggiunto (circa 10%); una precisazione: mio fratello non lo fa per risparmiare ma perchè è convinto che faccia bene.

Il risparmio verrebbe con una percentuale maggiore. Se si considera poi che è illegale e che non è certamente comodo, meglio lasciar perdere a meno che non si è proprio convinti.

PS
Una volta (anni 80) sentivo che alcuni mettevano un litro di benzina del serbatoio di auto a gasolio....non credo fossero TD.
Ne hai mai sentito parlare Lion?
Ciao

eccome...

la pratica era necessaria per chi utilizzava il gasolio agricolo, che decenni fà NON era lo stesso erogato al distributore (colore a parte come per la benzina)...

quel carburante, tipicamente utilizzato per motori molto lenti e dotati di pompe combustibile alternative, era in realtà leggermente + grasso e spesso con parecchi residui pesanti (inquinamenti da combustibili + pesanti per uso navale o industriale es. grossi gruppi elettrogeni a bassi rpm)...

usare quel combustibile nelle auto portava problemi di incrostazioni sulla punta del polverizzatore e questo causava una cattiva nebulizzazione con conseguente aumento della fumosità....

si ovviava all'incoveniente miscelandolo con benzina o miscela per ciclomotori (la benzian in pratica agiva da solvente e l'olio per 2T come detergente)...

ma molti hanno spaccato testate con quella miscela.... non appena si sono accorti di un miglioramento prestazionale (e ci credo) hanno aumentato la % della benzina .fino al danno irreparabile :D:D

conosco una persona che ha acquistato un trattore da rottamare.. e l'ha usato solo per aver diritto al gasolio agevolato (risparmio notovolissimo, altro che olio di semi).... il trattore non ha mai visto una goccia di quel gasolio.... :D

infinitopiuuno
12-04-2005, 14.59.36
Ah allora avevo sentito bene. Stavo pensando di mettere un po' di benzina nella motozappa di Billow:) ....quella storia del gasolio agevolato magari un giorno l'approfondiamo:)

Nothatkind
12-04-2005, 15.12.46
Originariamente inviato da Giorgius
Ma un bel Referendum europeo popolare sulla costruzione delle raffinerie di Biodiesel e relativa vendita nei distributori petroliferi e non, non sarebbe ora passata per pensarci seriamente?

http://www.biodiesel.org.au/images/german_pstation.jpg

Biodiesel, trionfo italiano Siamo fra i primi produttori
http://www.repubblica.it/2005/d/motori/aprile05/biodiesel/biodiesel.html

Preferirei investimenti strutturali nelle forme di energia alternative, per uscire almeno in parte dalla schiavitù del petrolio e derivati.

Utopia, presumibilmente.

Lu(a
12-04-2005, 15.17.36
OT

@Lion

Lion, sentendo parlare due ingegneri navali sulla realizzazione di una nave.... discutevano su opera morta ed opera viva.

In poche e povere parole, che è? :p

handyman
12-04-2005, 15.23.16
Originariamente inviato da Nothatkind


Preferirei investimenti strutturali nelle forme di energia alternative, per uscire almeno in parte dalla schiavitù del petrolio e derivati.

Utopia, presumibilmente.

Se il prezzo del petrolio continuerà a salire (alcuni parlano di 100 dollari al barile entro un paio d'anni) vedrai che cominceranno a diventare convenienti tutte le altre forme di energia ;)

Lionsquid
12-04-2005, 15.25.53
opera morta > tutta la superficie emersa

opera viva > tutta la superficie immersa


;)


@ Infy :p

Ok.. se riesco a rintracciar ei miei appunti per l'esame di direttore posto qui un pò di cose "strane"...

infinitopiuuno
12-04-2005, 19.23.55
Originariamente inviato da handyman


Se il prezzo del petrolio continuerà a salire (alcuni parlano di 100 dollari al barile entro un paio d'anni) vedrai che cominceranno a diventare convenienti tutte le altre forme di energia ;)


Ma non solo olio di colza....ho già detto che per ricavare 1.000 litri di olio di semi serve circa un ettaro di terreno a coltivazione.

10.000 mq per 1000 litri di olio; un kmq ne darebbe circa 100.000 litri: dato che il consumo di carburante è molto alto, sia quello per la trazione che quello per riscaldamento, ci vorrebbero pochi anni per distruggere il pianeta:D :D :D

Quindi ocio=attenzione:)

Nothatkind
12-04-2005, 20.47.35
Ma infatti, ovviamente si parla di altre forme di energia.
Se si decidessero ad approfondire lo studio sulle auto ad idrogeno, i prototipi ed i distributori ci sono già da un pezzo...

Basterebbero, per cominciare, un po' di modelli ibridi, che permettono un considerevole risparmio di carburante ed emissioni...

afterhours
13-04-2005, 02.19.24
http://www.zeusnews.it/index.php3?ar=stampa&cod=4031&numero=999

Lu(a
13-04-2005, 08.55.12
Originariamente inviato da Lionsquid
opera morta > tutta la superficie emersa

opera viva > tutta la superficie immersa


;)




(Y)


:)

ABE'S
13-04-2005, 12.30.12
io ho la macchina a gpl quindi non mi interessa molto ma se fosse diesel starei attento a queste idee xche,

la nafta è fatta apposta x la combustione nella camera di scoppio mentrel'olio di colza anche se si incendia uguale ha dei residui di combustione molto magiori che farebero usurare le parti meccaniche del motore fino ad ingripparlo e questo può accadere penso già dopo 15000 km

purtroppo

Billow
13-04-2005, 14.14.08
Articolo interessante (http://www.quattroruote.it/auto/MondoAuto/attualita/visualizza_articolo.cfm?codice=34442&interstitial=1) da quattroruote

spero non lo abbiate già linkato ;)

infinitopiuuno
13-04-2005, 18.30.52
Originariamente inviato da Billow
Articolo interessante (http://www.quattroruote.it/auto/MondoAuto/attualita/visualizza_articolo.cfm?codice=34442&interstitial=1) da quattroruote

spero non lo abbiate già linkato ;)

L'avevo già letta sul quotidiano l'opinione di 4ruote.
Cosa dire.....nun me fido di 4ruote quando parla di carburanti(pubblicizza anche i vari carburanti più costosi come il Shell V power che aumenta solo il conto da pagare).

Mi sarebbe piaciuta una "opinione" che lasciasse aperto qualche spiraglio di ragionevolezza nei confronti di chi usa l'olio in % moderate; invece nulla. Addirittura nemmeno il biodiesel miscelato con gasolio va bene se non in motori opportunamente predisposti.

Un'occasione mancata per dimostrarsi una rivista un po' indipendente imho.

Lionsquid
13-04-2005, 19.36.29
sono assolutamente daccordo nel chiarire che l'uso dell'olio non trattato è sicuramente un danno, anche se non a brevissimo termine, lo è certamente a medio termine...

sull'uso del biodiesel invece sono daccordo con infy+1 che una maggiore informazione e sensibilizzazione nei confronti di questo carburante, che non è la soluzione finale, ma solo una transizione, sarebbe opportuno darla e in modo scientifico, magari proponendo ai lettori un'articolo di prova comparata sull'uso.

un bel test da 25.000Km con biodiesel, olio di colza e verifica a "cuore aperto" di cosa si trova...

in ultima analisi... si vede che prevale la posizione ultraconservatrice (suggerita dal governo o dalla case petrolifere)

infinitopiuuno
17-04-2005, 15.47.52
Originariamente inviato da Lionsquid

un bel test da 25.000Km con biodiesel, olio di colza e verifica a "cuore aperto" di cosa si trova...



Ottimo Lionsquid(Y) Proprio una bella idea ma chissà perchè è venuta in mente a te e non a quelli delle riviste specializzate:)

Giorgius
23-06-2005, 14.34.03
http://www.schwander.de/weiteres/weiterpics/biodieselanlage.jpg

Energia: Arrivano gli incentivi europei per i nuovi biocarburanti

Benzina alle stelle e città sempre più inquinate: continua la corsa all'utilizzo di carburanti alternativi che inquinano e costano meno. Uno di questi bio-carburanti è prodotto con la barbabietola da zucchero che proprio oggi ha ricevuto dall'Unione Europea un incentivo per questo tipo di utilizzo. La barbabietola da zucchero, secondo quanto stabilito a Bruxelles nell'ambito della proposta di riforma del mercato dello zucchero varata oggi, potrà infatti beneficiare dell'aiuto alle colture energetiche, pari a 45 euro l'ettaro, previsti dalla riforma della politica agricola del giugno 2003...

Leggi: http://www.repubblica.it/2005/f/motori/aagiugno/incentivibio/incentivibio.html

rio2
24-06-2005, 11.47.01
la colza va bene test effettuati sul un td fiat a iniezione diretta 60% colza e 40% diesel con verifiche continue degli scarichi.nessun problema,anzi

Astro
12-12-2007, 10.26.12
Ieri Striscia ha intervistato l'ennesimo meccanico che dichiarava come le auto possono funzionare, e anche "tranquillamente bene", con olii di semi.

Voi, ora, cosa ne pensate in merito?

Doomboy
12-12-2007, 10.55.31
Se ne è discusso tanto. Possono funzionare, se i motori vengono debitamente adattati. Guarda in Brasile, i motori delle auto, Fiat in primis, vanno con qualunque cosa alcolica :p

Però se prendi una macchina così com'è concepita per il mercato europeo, e ci metti il colza, succede che si usura anzitempo, dopo poco comincia ad inquinare come l'Italisider e la sua vita si abbatte.

Astro
12-12-2007, 11.22.56
Io non metterei mai un carburante diverso da quello previsto dalla casa all'atto dell'uscita dell'auto sul mercato.

Però quello che io non capisco è perché mandare un messaggio simile a persone che ora possono credere che possono mettere olio per friggere panzarotti nelle auto e camminare tranquillamente.

Eppure già se ne è parlato tanto nel corso degli anni (nel 2005 addirittura con una importanza mediatica spaventosa) e dimostrato che i motori dopo un po' soffrono tantissimo con casi con KO totale del motore.

Doomboy
12-12-2007, 11.42.58
Bè. Striscia da sempre deve fare sensazionalismo, cavalcando l'onda nel bene e nel male. Ricci è furbo e sa dove battere, in questi giorni di cartenza di carburanti, parla di quello e la gente gongola e si arrabbia.

:)

Feintool
12-12-2007, 19.25.47
Sperimentato l'uso dell'olio di colza ma in percentuale 60% olio di colza e 40% gasolio, risultato: prestazioni al di sotto della norma di circa 20% e incrostazioni su iniettori, lieve sfasamento del sistema di alimentazione e difficoltà' di esercizio alle basse temperature. Quindi non e' proprio una scoperta eclatante ma uno spunto per nuove direzioni da intraprendere per carburanti ecologici e meno costosi.