PDA

Visualizza versione completa : backup automatici (win2000server)


Potino78
15-03-2005, 12.02.46
Saluto tutto il forum essendo questo il mio primo topic da iscritto.

Da pochi giorni mi sto cimentando con il backup dati aziendale incontrando alcune difficoltà.

Il server "aziendale" (in realtà lavoro in un Centro di Formazione) ha Windows2000server come S.O. ma la guida ufficiale microsoft mi ha aiutato ben poco (probabilmente sono io che abituato a insegnare applicativi office sono un incompetente in materia) così come la ricerca di altri topic contestuali all'interno di questo forum.

Per quanto riguarda l'uso del software (ntbackup) nessun problema (nel senso che ho provato a backuppare, come prova, sull'HD slave del server e tutto è filato liscio).

I miei guai invece giungono poichè il backup devo farlo usando "librerie di nastri autonomi", ovverro le "cassettine" registrabili. Il discorso è molto più ampio e complesso di quel che credessi e siccome la guida microsoft ufficiale (http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=kb;it;239892) come detto non mi va a genio, volevo chiedere a qualcuno se conosce altre guide "elementari" che spieghino l'ABC di queste operazioni visto che sono davvero all'asciutto (con i vari google e simili non ho trovato nulla di interessante!), oppure se qualche "santo" crede che un post di replica sintetico basti di per farmi "partire".

L'unica certezza che ho in questo momento è che intendo fare 2 tipi di backup settimanali, uno "normale" ed uno "differenziale".

TyDany
15-03-2005, 12.56.30
Innanzitutto benvenuto (B) ;)
Per quanto riguarda le guide non so risponderti, posso però darti una consiglio che potrebbe evitarti un sacco di incazzature!Se i backup li devi pianificare e non li esegui manualmente (ad esempio partono da soli di notte), butta quel cesso dell'ntbackup e prendi un programma più serio. Te lo dico perchè, ammesso che la cosa non sia stata sistemata con gli ultimi due sp (io dopo il 2 non ci ho più nemmeno provato), il programma da molti problemi nel riconoscimento delle cassette giornaliere ;)

Potino78
15-03-2005, 15.13.19
C'è qualcosa di "free" (e magari in italiano...chiedo tanto vero?) che mi consigli di scaricare dalla rete?

Devo far partire la pianificazione del back-up per fine settimana e se chiedo di acquistare un sw specifico passano almeno 15 giorni prima che questo arrivi....

Xtefano
15-03-2005, 15.53.34
Guarda, io da diversi anni ormai mi sono stabilizzato con backup su nastro guidati da batch schedulati sul server (ora W2k SP4).

Di fatto devi semplicemente creare uno o più file ".bks" con le varie directory da salvare: apri ntbackup, tab "Backup", selezioni le directory e/o i file desiderati e quindi "Processo/Salva selezioni con nome" per salvare il file.

Nel batch, a parte tutte le eventuali preparazioni che ti servono (es. chiusura di database, ecc.), devi "semplicemente" preparare il nastro con il comando c:\winnt\system32\rsm.exe refresh /LF"SONY SDT-10000 SCSI Sequential Device"(dove "SONY SDT-10000 SCSI Sequential Device" è il device del nastro, quello che vedi tra le periferiche) e quindi lanciare il backup vero e proprio con il comando C:\WINNT\system32\ntbackup.exe backup "@C:\Bks\Pippo.bks" /n "Nome da dare al nastro" /d "Descrizione del backup" /v:yes /r:no /rs:no /hc:on /m differential /j "Job name" /l:f /p "4mm DDS" /UM
dove:
"@C:\Bks\Pippo.bks" - è il file .bks creato sopra
/n - ti consente di attribuire un nome al nastro
/d - ti consente di attribuire la descrizione del backup
/v:yes - verifica i dati dopo il backup
/r:no - se "yes" concede l'accesso al nastro indicato solo al proprietario o ai membri del gruppo Administrators
/rs:no - se "yes" esegue il backup del database di Archivi rimovibili
/hc:on - hw compression on
/m differential (o /m normal) - tipo di backup
/l:f - full log
/p "4mm DDS" - è la destinazione
/UM - prende il nastro che trova nel device, senza richiedere conferma

(se vuoi fare un backup su disco sostituisci /p "4mm DDS" /UM con /f "path_e_nome_file"

Per ulteriori dubbi ntbackup /?


Se poi inserisci il comandoc:\winnt\system32\rsm.exe eject /PF"Nome da dare al nastro - 1" /astart otterrai anche l'espulsione del nastro.
ATTENZIONE: questo funziona *solo se* al /PF passi *esattamante* il nome dato al nastro con il comando /n di ntbackup, questa stringa NON contiene "-" e la fai seguire da spazio, "-", spazio e "1".

Tutto ciò funziona divinamente se ciò che devi backuppare sta su un solo nastro. Dato che a me ora un nastro non basta più per il backup "normal" sono passato, in attesa del cambio del dispositivo, a fare i "differential" direttamente su nastro ed i "normal" su disco, poi li passo su due nastri la mattina con calma.


HTH


Byez

Stefano