PDA

Visualizza versione completa : [Vb] Vb e Crystal Report


gkcuvb
15-03-2005, 11.15.07
Ciao a tutti, devo aggiungere delle statistiche ad un programma gestionale sviluppato da me in Visual Basic. Per la visualizzazione delle statistiche ho acquistato Crystal Report 10, adesso sapete dirmi da che parte posso iniziare?!?!?! Premetto che non conosco per niente CR, sapete dirmi se posso trovare su internet qualche manule?!?!!
Grazie
Ciao
:)

LoryOne
16-03-2005, 20.10.06
Manco io conosco Crystal tanto da poterti dire come procedere passo passo però, visto che non ha ancora risposto nessuno, ti dico tutto quello che so:

E' molto simile a come procedi con la creazione dei report con ACCESS.
Devi avere una "base dati" sulla quale impostare ogni sorta di interrogazioni.
In base ai record restituiti dall'esecuzione di interrogazioni in linguaggio rigorosamente SQL, crei un report che viene poi richiamato attraverso l'utilizzo di apposite istruzioni VB da ricercare nella guida.
Io, purtroppo, non ho più utilizzato Crystal da quando è passato dalla versione 4.0 a quelle successive e non ho una memoria lunga a dispetto di .... :D va beh.

edir
21-03-2005, 15.21.01
Confermo cio che dice LoryOne ;)
Normalmente seguo la creazione guidata per quanto riguarda il collegamento al DB e il collegamento tabelle xè è comodo poi una volta arrivato al resport (disposizione campi testi, etc) cancello tutto e lo faccio come meglio credo..
Non è difficile solo un consiglio non far fare a lui troppe query perchè è abbastanza lento, fatti una tabella di spool e stampa da li.. se ti servono degli esempi opezzi di codice te li mando volentieri..
OPS: nel 8.5 che è quello che ho qui in ditta a volte è più veloce CR che access a rendere disponibile i dati quindi o dovuto mettere un loop di un apio di secondi di perdita di tempo x compensare..

Ciao
Edy

gkcuvb
22-03-2005, 17.27.18
si, d'accordo....ma quale ocx devo inserire nel progetto vb? e soprattutto come faccio a passargli le query e i dati da me elaborati?
Voi direste di creare un report e poi richiamarlo da vb? Ma se la query ha dei parametri che ho impostato sul mio progetto in vb?

edir
22-03-2005, 20.02.18
calma calma un passo alla volta :D

allora puoi usare crystal in piu modi i 2 più noti sono questi:
1) tramite OCX (metodo considerato dalla seagate soft obsoleto Crystl32.ocx quindi hai un oggettino da tirare sul form e lo usi come tutti gli altri ocx.. gli passi il nome del report, gli passi la query di selezione se su video o stamp ed esegui (questo metodo è royalty free)
2)tramite il CRViewer (novità dalla versione 8 se non sbaglio)
ti crei una finestra di "anteprima" (ovvio che se vai in stampa diretta non la vedi ;) ) quindi il report resta interno al progetto perchè quando tu la richiami carica il report nel programma in quella finestra

Come creare il report.. allora puoi fare in diversi modi, puoi anche creare un report disconnesso; cos'è? E' un report in cui dici che userai dei campi che tu crei dentro il report in modo fittizzio e quando lo richiami gli passi il recorset generato da tutte le query che vuoi da programma. Alternativa è crei la query in CR e poi gli passi solo i dati di filtro.. con la "RecordSelectionFormula" es:
replaceselectionformula = "{XX_Statistiche.IDUtente}= 42 AND ({XX_Statistiche.IDNoleggio} = 1 OR {XX_Statistiche.IDNoleggio} = 7 OR {XX_Statistiche.IDNoleggio} = 9)"

questa è una delle tante selezioni che faccio all'interno del mio prg di contabilità..

fammi sapere
ciao
Edy
;)

gkcuvb
23-03-2005, 10.03.44
Quindi tu dici di inserire nel progetto vb il componenete Crystal Report Viewer Control e po di utilizzare l'oggetto CRViewer e lavorare sul report attraverso le sue proprità ed eventi? Ma non ho capito una cosa....il report vero e proprio va creato all'interno di vb o all'esterno su CR?
Grazie

edir
23-03-2005, 10.30.29
no no, di regola o usi un metodo o usi l'altro a tua scelta...
io ti ho elencato le principali modalità di uso di CR...
Uno richiami l'OCX quindi componente esterno che ti visualizza e stampa il report
L'altro interno a VB infatti dei dedicargli una form che è il CRViewer
risutato è lo stesso la stampa o visualizzazione del report

Il report lo crei con il designer di CR e da VB lo richiami
es: Stampa.rpt

nel codice lo richiami
1) versione CRViewer
Set CRReport = CRApplication.OpenReport("stampa.rpt")
2) Versione OCX
Crystal.ReportFileName = "stampa.rpt"

Ciao
Edy