PDA

Visualizza versione completa : CPU perennemente sovraccarica... Ma Ŕ tutto un bluff!!

exion
22-03-2001, 23.46.57
Vorrei sottoporre alla vostra attenzione un fatto curioso che ho notato sul mio pc:

ho un amd 550 con 128M di ram, scheda video savage 3d, un hd da 6Giga... Non un gioiellino, ma comunque una bella bestiolina che fa tutte le sue cose a dovere. E che tra l'altro va pochissimo in crash, malgrado i maltrattamenti cui la sottopongo.

Tuttavia alcuni giorni fa ho notato con Net.Medic che la CPU risulta perennemente in uso su percentuali intorno al 75-90%!! Anche a Pc appena acceso, e senza aprire nessuna applicazione!!

Pensando a un difetto di Net.Medic, ho installato altri tre software diagnostici (CpuMonitor e altri due di cui non ricordo il nome) e tutti danno lo stesso risultato: anche col solo windows aperto, nessuna applicazione aperta a parte Cpu Monitor, e il solo orologio nel Tray Monitor, la CPU non risulta mai impegnata a meno del 60% della sua capacitÓ!!!

Il fatto Ŕ che anche se la CPU risulta impegnata al 100%, io comunque riesco ad aprire (come in questo momento) 3 finestre di Netscape, Napster, Media Player con un mp3 che suona, WinAmp, Nero, Winzip, Net Medic, la connessione ADSL, GetRight!!!!!!! E tutto gira alla perfezione...

Ora mi chiedo: sarÓ una particolaritÓ della CPU Amd di essere vista male da questi software diagnostici?

Chi Ŕ che riesce a svelarmi l'arcano?

The Master
23-03-2001, 01.04.44
Potrebbe essere un processo con prioritÓ idle che si inchioda sempre, ma che proprio per la sua bassa prioritÓ non rallenta il pc.
Oppure ... sei sicuro di non usare progr tipo rain ?

vpipiton
23-03-2001, 12.04.44
[QUOTE]Originally posted by exion
[B]Vorrei sottoporre alla vostra attenzione un fatto curioso che ho notato sul mio pc:

Il fatto Ŕ che anche se la CPU risulta impegnata al 100%, io comunque riesco ad aprire (come in questo momento) 3 finestre di Netscape, Napster, Media Player con un mp3 che suona, WinAmp, Nero, Winzip, Net Medic, la connessione ADSL, GetRight!!!!!!! E tutto gira alla perfezione...

..e grazie che le apri, per le applicazioni...che problemi ci sarebbero scusa?? la mia CPU Ŕ sempre al 100% da 2 anni con seti@home che gira in continuazione!!!
Sarebbe stato ben diverso se avevi il 100% della RAM occupata..allora col cavolo che aprivi tutta quella roba :))...
piuttosto cerca un gestore di processi in esecuzione all'avvio della macchina ed elimina quelli che non ti interessano... personalmente ti consiglio system watcher di avp (www.avp.it) che tra le altre Ŕ gratis.... ciao

The Master
23-03-2001, 21.49.33
Originally posted by vpipiton
[QUOTE]Originally posted by exion
..e grazie che le apri, per le applicazioni...che problemi ci sarebbero scusa?? la mia CPU Ŕ sempre al 100% da 2 anni con seti@home che gira in continuazione!!!
Sarebbe stato ben diverso se avevi il 100% della RAM occupata..allora col cavolo che aprivi tutta quella roba :))...
piuttosto cerca un gestore di processi in esecuzione all'avvio della macchina ed elimina quelli che non ti interessano... personalmente ti consiglio system watcher di avp (www.avp.it) che tra le altre Ŕ gratis.... ciao

Scusa, ma che centra ? Se riesci ad utilizzare il pc mentre hai il seti che gira Ŕ proprio perchŔ quel programma lavora solo nei microistanti in cui il processore eseguirebbe il ciclo di idle. Ti assicuro che se seti girasse con prioritÓ massima non riusciresti neanche ad aprire il menu d'avvio. Indipendentemente dalla config hw.
Quindi se dice di avere il proc sempre a manetta, o Ŕ perchŔ c'Ŕ un qualche problema e il dato visualizzato non Ŕ quello reale (lo escludo, ha provato con + programmi) oppure ha un'applicazione che elabora in continuazione ma evidentemente ha una prioritÓ bassa, altrimenti rallenterebbe enormemente il pc.