PDA

Visualizza versione completa : [AIUTO] Mio padre ha fatto una stupidata....


UmibozU
22-03-2001, 19.26.48
e gia'.... perche' gli e' arrivato un virus sul computer ( un portatile acer 514 txv ...mi sembra ) che gli ha impallato parzioalmente il pc... poi ha utilizzato il cd di recupero della acer ... il quale ha reinstallato winzozz 98 ...e come per magia e' stata sostituita una dir di documenti ( IMPORTANTISSIMI ) di circa 400 mega ...con una contentente la bellezza di ZERO files ...

A me sembra che sia stato formattato il disco ... anche perche' non c'e' nemmeno traccia di office... ma lui giura di non averlo formattato ... dice solo che a un certo punto gli si e'presentata una skermata nera in cui si chiedeva se fare un certo restore o no ( non mi ha specificato di cosa si trattasse )....

NON so che pesci pigliare...

OVVIAMENTE Lui non aveva fatto copie di backup :) :) :D e non aveva un antivirus decente anceh se io gli ho sempre detto di metterlo....

Avete avuto situzioni analoghe ??

snowboarder77
22-03-2001, 19.38.06
Allora se tuo padre ha formattato...l'unica cosa che puoi fare è provare a recuperare la cartella con "lost & found" (però mi sembra che funzioni solo se non hai riscritto l'hd..) ,se invece ha "ripristinato" con il restore una situazione precedente del so ci dovrebbe essere la cartella anche se solo con una parte dei documenti...

Buona fortuna ;)

Jotaro
22-03-2001, 20.06.14
Condoglianze :( i cd-rom di ripristino dei notebook utilizzano dei programmi come Norton Ghost oppure Drive Image per riportare il pc alle condizioni di fabbrica sovrascrivendo tutto il disco rigido, non per altro prima di eseguire l'operazione questi programmi avvertono che il disco verrà sovrascritto e tutti i dati non salvati andranni perduti :eek: ecco perchè adesso la cartella documenti o altra roba non contiene più neinte :cool: adesso non ho mai avuto un problema simile, cioè recuperare dati da dischi sovrascritti con programmi simili, quindi se qualcuno ha già fatto esperienza e sta leggendo può proseguire il mio discorso indicando il metodo più opportuno per recuperare quel che si può :o
Il consiglio di snowboarder77 sembra buono ma non so cosa riesca a fare in casi simili......

auguri per il restore.....

bodyzen
22-03-2001, 22.29.55
Per quello che ne so io se il disco è stato riscritto, nulla si puo' piu' fare! http://bodyzen.interfree.it/wintricks.jpg

bluesleep
22-03-2001, 23.35.09
Purtroppo i cd di ripristino dei portatili Acer funzionano con il Norton Ghost, quindi il tuo hd è stato completamente riscritto.

Puoi cmq provare con EasyRecover5, se sei fortunato la cartella documenti di cui parli era fisicamente allocata (sul disco) oltre i dati, contenuti nell'immagine del cd di ripristino, e copiati sul tuo hd...

UmibozU
23-03-2001, 09.02.18
OK ragazzi... grazie per gli aiuti ora almeno so cosa c'era in quel disco di ripristino ( mio padre non e' riuscito a spiegarmelo... era troppo incazzato :) :) ) andro.. per tentativi ... vi faro sapere :) se nel caso vi vengano altre idee saranno sempre ben accette

Ciao :))

md3721
23-03-2001, 20.48.50
consiglia tuo padre a cercare tutti i driver per l'hardware del suo notebook su internet in modo da poter fare una istallazione più leggera e sotto controllo, poi partizione L'HD e digli di eseguire un bel Ghost im modo da ripristinare le condizioni iniziali, inoltre sulla seconda partizione puoi fare il backup dei file user