Visualizza versione completa : DVD rovinati - sigh
ranmafan
08-03-2005, 11.20.38
Ciao a tutti, leggendo qua e la nel forum ho scoperto che i DVD (ma anche i CD) meno cari tendono a "morire".
Ora mi spiego un po' meglio perchè quasi tutte le copie di backup dei miei film sono defunte.
A questo punto si impone una scelta drastica: devo buttare tutti i miei vecchi DVD e il mio stock di DVD vergini e ricominciare tutto daccapo!!! :mad:
Per non ricascare in questo pasticcio, PRIMA di comprare un nuovo stock, potrebbe qualche anima pia consigliarmi su che marca/modello comprare? E magari anche dirmi se esiste una regola, o dei codici, per riconoscere i DVD buoni prima di spendere una barca di soldi?
The~Grinch
08-03-2005, 16.57.07
Intento..c'è sempre un modo x recuperare l'interno dei CD o DVD.. anche se rovinati...prova con un programma che si chiama BAD COPY...cerca e lo troverai!! Cmq x le marche..se vuoi andare sul sicuro al 100% sia CD che DVD +/-R o +/-RW fidati di VERBATIM oppure tranquillamente anche di PRINCO...ciaoz
dave4mame
08-03-2005, 17.28.30
a dire il vero i princo sono i pricipali indiziati di disk failure.
non di aspettare poi grossi risultati da bad copy (o cd roller, o similari).
a volte qualcosa recuperano, ma se è un film puoi fargli ciao ciao con la manina
Flying Luka
08-03-2005, 18.02.15
Qualcuno sa dirmi qualcosa dei DVD della TDK?
Io mi ci sono trovato piuttosto male.
einemass
08-03-2005, 18.08.28
i dvd nn si rovinano da soli, quindi o li hai graffiati o li hai messi in un posto troppo caldo o troppo freddo altrimenti un dvd che prima funzionava, deve necessariamente funzionare anche adesso. Io opterei sul fatto che invece ti sia partito il lettore. Io stesso avendo aggiornato il firmware del mio lettore per leggere dei dvd 8x nn leggo più i 4x ma lo so che sono li e sono funzionanti.
Per quanto riguarda le marche
verbatim su tutte
anche se gli 8x printable danno dei problemi in lettura.
Personalmente ho sempre usato TDK e nn ho mai bruciato un dvd (grat... grat.. :D) .
I princo, per carità nn li prendo manco in considerazione e a dire la verità nn prendo in considerazione nessun'altra marca che nn sia una delle due citate sopra.
E ovviamente compro dvd stampati, non quelli trasparenti o multicolore per i quali poi hai bisogno di un qualche programma per essere sicuro della marca e/o del tipo
ciao
einemass
ranmafan
08-03-2005, 21.49.35
Non sono sicuro che i DVD non si rovinino da soli. A quanto mi sembra di aver capito, chiedendo un po' in giro, DVD scadenti (io ho usato Princo) si deteriorano col tempo. In pratica il rivestimento degenera in un tempo che va dalle settimane ai pochi mesi.:mad:
Quanto al tenerli male, mha, non direi. Li tengo nelle loro brave custodie di plastica, in libreria, assieme ai CD. Non sarà che le casse dello stero disturbano le componenti plastiche:confused:
Di lettori, inoltre, ne ho provati tre, uno da TV e i due sul PC. Oso sperare che non siano morti tutti e tre!!!
Grazie a tutti, mi sa che d'ora in poi comprerò Verbatim (D)
The~Grinch
08-03-2005, 23.10.12
Più che partito il lettore...controlla il masterizzatore..certo che se è quello...non te li legge da subito...altrimenti se li legge una volta..li legge sempre!! cmq si è verissimo il fatto che si deteriorano...probabilmente la non lettura è dovuta a quello...i tuoi DVD si sn rovinati col tempo!!!! x questo ti dico che io mi fido SOLO DEI MIEI HARD DISK...tengo tutto li dentro!!!
einemass
09-03-2005, 01.27.10
gli hard disk si possono bruciare i dvd no :D
ciao
einemass
p.s. la grattata te la concedo ;)
ranmafan
09-03-2005, 12.18.43
Posso anche essere daccordo che gli HD siano più sicuri e più stabili ma:
a) non posso tenere 50-60 film in HD; va bene che sono grandi, ma non cosi!
b) posso staccare il mio HD dal PC e attaccarlo alla TV tutte le volte che voglio vedermi un film in santa pace stravaccato sul divano con un secchio di pop-corn in mano :cool: A guardarmeli al PC mi si riempirebbe la tastiera di briciole e sale! :D
No, ho proprio paura che dovrò spostare tutto su DVD buoni (Verbatim o TDK) e sperare che questi reggano al tempo
PS e quasi quasi una grattata scaramantica me la faccio anch'io :)
The~Grinch
09-03-2005, 14.18.07
Be....ti fai un DVD-RW con il film che ti vuoi guardare...lo guardi e formatti il DVD..coma faccio io...e cmq...ti compri un HD da un tera (sono 4 HD da 250 GB messi insieme in raid 0) e non avrai mai problemi di spazio....e cmq EINEMASS anche se un HD è bruciato...il rucupero dati si puo fare cmq...senza problemi...
einemass
09-03-2005, 17.10.21
si lo so, ma cmq si può fare il recupero anche da un dvd e poi toglierei quel "senza problemi" . Inoltre queste cose hanno un costo. Alla fine è una questione personale , uno fa come meglio crede. Io per salvare i miei dati preferisco i dvd perchè se pure li dovessi buttare dalla finestra perderei al max 4,3 gb di dati. Ti immagini se si brucia un disco da un terabyte? magari pieno? io penserei al suicidio .. :D :D
ciao
einemass
ranmafan
09-03-2005, 17.29.12
Senza contare che in questo modo vedersi un film diventa un programma!
Ma ti immagini? Già ci vuole mezz'ora ongi volta per mettere tutti daccordo su cosa vedere stasera, se poi tocca anche aspettare che riverso il film su RW (a 1 X, visto il mio masterizzatore)... Capace che mi obbligano a vedere San Remo(S)
dave4mame
09-03-2005, 18.11.13
ti confermo che, anche senza usarli, la durati di "certi" supporti ottici è ben inferiore ai 100 anni per cui sono accreditati...
vBulletin® v3.8.6, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.