PDA

Visualizza versione completa : tanta ram viene sfruttata

marco.online
04-03-2005, 16.36.39
secondo voi con un processore pentium 4 da 3 giga
e asus p5p800
conviene mettere piu di 1 giga di ram (DDR400)?

verrebbe adeguatamente sfruttata?

vi chiedo questo perchè alcuni "tecnici" mi hanno sconsigliato di mettere troppa ram con questo processore dicendomi che sarebbe stato inutile a causa dei "colli di bottiglia"

faccio musica col pc e la ram e non è mai troppa! ci sono molti programmi e VST instruments che hanno come requisiti minimi proprio 1 giga di ram e quindi per stare tranquillo bisognerebbe averne di piu!

considerate poi che per ogni canzone ci sono piu strumenti e effetti applicati quindi diventa veramente pesante il tutto!!!
chi fa musica PC sicuramente mi capirà

grazie

Lu(a
04-03-2005, 16.39.33
Io con il pc ci gioco ma tutte le volte che ho chiesto in giro mi hanno detto che 1gb basta e avanza, non mi accorgerei manco della differenza a metterne di più.

Io tra l'altro c'ho pure 20gb di swap :p....(anche se il termine swap è inappropriato per win :p )

dave4mame
04-03-2005, 16.39.35
secondo me non conviene nemmeno 1 gb....

Deep73
04-03-2005, 17.47.22
No, se fa musica o video editing credimi che 1 GB è d'obbligo. Di più invece sono dubbioso... punta piuttosto sul Dual Channel.

dave4mame
04-03-2005, 18.17.29
video editing ci credo.
musica solo se mi dici che ci carichi un'orchestra di wavetables :)

marco.online
04-03-2005, 23.19.49
comunque metto due banchi da 512 in dual channel.

quindi piu di un giga non conviene perchè la differenza sarebbe minima

dave4mame
credo che tu non conosca le esigenze di programmi musicali pro!
piu che i programmi (cubase reason wavelab etc etc) sono i plug in ad essere molto esigenti molti richiedono minimo 512 ram
e se voglio aprire 10 plug-in di quel tipo su dieci tracce diverse? :)

senza dimenticare che la ram insieme alla scheda audio e al processore influisce sulla latenza audio...

roro
05-03-2005, 00.30.16
Credo che il giga di ram per quel genere di utilizzo sia il minimo. Proprio a causa del peso dei plug-in, in genere molto onerosi di risorse.

marco.online
05-03-2005, 09.37.36
l'argomento è controverso
abbiamo tre pareri diversi
per luca deep e 1 giga basta e avanza
per dave non conviene nemmeno 1 giga
per roro un giga è poco

Billow
05-03-2005, 10.13.57
io ho un XP 3 GHz - 1.5 giga RAM sul mio di casa...
swap piccolissimo.. Win Xp

ma ti assicuro che non riesce a sfruttarla tutta..
e la differenza con il P4/ 512 ram dell'ufficio è veramente minima...

a voi le conclusioni

Manlio
05-03-2005, 12.21.03
io da quando sono passato da 512MB a 1GB trovo grandi differenze prestazionali, ma - necessità specifiche a parte - di più nun serve! ;)

Roberto® il Maghetto
05-03-2005, 13.06.06

MARCO ...confermo ottima soluzione questa, purtroppo per la Musica
decisamente la RAM non è mai troppa.

Roberto :)

marco.online
05-03-2005, 14.44.16
Originariamente inviato da Roberto® il Maghetto
purtroppo per la Musica decisamente la RAM non è mai troppa.

Roberto :)

verissimo roberto....

è vero che mischiare ram con le stese caratteristiche ma di marche puo creare problemi di stabilità?

lo chiedo perchè vorrei prendere della ram (sempre ddr400) di seconda mano

Roberto® il Maghetto
05-03-2005, 16.17.52
è vero che mischiare ram con le stesse caratteristiche ma di marche puo creare problemi di stabilità?

lo chiedo perchè vorrei prendere della ram (sempre ddr400) di seconda mano
================================================== ====================

Marco....si in linea di massima è così sulnuovo figuriamoci sull'usato io ti consiglierei (come faccio io) quando compro
l'usato mi porto dietro un programmino che poi ti dirò e faccio
la prova sul campo se è OK acquisto se no ciccia come si suol dire :)
Questo perchè in passato sono rimasto fregato più volte ed ovviamente sull'usato chi vende può sempre inventarsi cose assurde per poi non ridarti indietro i soldi oppure un'altro banco in sostituzione, fino a che non ho trovato un vecchio programmino della Microsoft che è un portento fa un'analisi dettagliata del banco sottoposto a prova e poi ti da un responso chiaro cioè è buono o no! In pratica il programmino crea un dischetto di avvio con cui far partire il PC con il banco da provare e poi lui fa tutto il resto. Sinceramente non so se il programma è ancora disponibile da qualche parte nel WEB se avessi difficoltà a trovarlo fammi un fischio via e-mail privata e te lo posterò immediatamente nel tuo Box e-mail dato che per il suo exe relativamente grosso non posso mettere un collegamento per fartelo scaricare da WinTricks il programma in questione si chiama Microsoft® Windows Memory diagnostic ripeto è vecchissimo ma potentissimo come sosftware di controllo e mi ha fatto scovare tante di quelle RAM bufole che non te lo puoi immaginare!! :)

Fammi sapere Marco e poi se non sono indiscreto ho visto la tua location Chieti....ma Chieti ...Chieti oppure Provincia? ...Ciao

marco.online
06-03-2005, 11.35.50
grazie per le info
il programma tester l'ho trovato su questo sito è freeware http://www.softpedia.com/progDownload/Microsoft-Windows-Memory-Diagnostic-Download-3648.html
adesso lo scarico puo' sempre tornare utile...

P.S. vivo a chieti citta'......

skizzo
06-03-2005, 17.37.44
Originariamente inviato da Roberto® il Maghetto

Infatti...al momento credo sia così.