PDA

Visualizza versione completa : Ventola rumorosa


martandy
03-03-2005, 17.49.33
Io ho un acer con amd athlon da 2000 ghz, e qunado lo accendo la ventola aggiuntiva mi fa impazzire dal rumore che fa! E' possibile mettere un silenziatore o cambiarla con una meno rumorosa?

Flying Luka
03-03-2005, 17.54.10
Senz'altro cambiarla con una meno rumorosa.

miciomao
03-03-2005, 19.01.28
sicuramente è partita un'aletta...forse2....forse3....fors......

MrVortex
04-03-2005, 12.45.58
Premesso che se fosse partita un'aletta ipotizzerei un crash del sistema a causa delle vibrazoni tipo martello pneumatico.

forse devi metterci un po' d'olio... prendi alcune gocce di olio x frigoriferi (quello dentro l motore per intenderci) non ne hai? Usa l'olio x macchine da cucire.

Stacchi la ventolina dal computer (a computer spento naturalmente), girala verso di te dalla parte dell'etichetta.

dovresti vedere in uno dei supporti in diagonale i filinini (2 o 3) spuntare come dal centro.

Solleva l'etichettina con la punta di un cutter.
Al centro puoi notare l'asse della ventolina.

E bloccata da una fascettina di plastica, c un'ago o meglio un cacciavite piatto piccolino entra di taglio nella spaccatura dell'anello di plastica e con rotazioni della mano forza l'apertura del disco.

Una volta uscito dalla sua sede con lo stesso cacciavite toglilo, posalo a parte e non lo perdere (è molto facile xchè piccolo), premi ora l'asse della ventola con una graffetta o ferretto resistente al piegamento, coassialmente alla ventolina, aiutati con l'altra mano tenendo la ventolina. (attenzione durante questa operazione perchè all'interno sotto la fascettina c'è un ulteriore anellino di gomma non perderlo).

Metti una goccia di olio sull'asse della ventola, col dito passa un po' d'olio sulle calamite presenti sulla ventola (parte rotante) ed infine un goccetto nel forellino del corpo della ventolina.

Riassembla il tutto, nel forellino prima di rimettere la gommna aggiungi una gocciolina di olio, poi la gommina ed in fine la fascetta di plastica (per fare aderire quest'ultima perfettamente ad incastro aiutati con un'altro cacciavitino e premi contemporaneamente alle due estremità opposte dell'anellino, un leggero click dovrebbe avvertiti che l'operazione è perfettamente riuscita).

Rimetti a posto l'etichettina e controlla che i cavetti non vadano a sbattere contro le alette.

Rimonta la ventola facendo attenzione che nulla urti contro la parte mobile.

Ed ecco salvata la tua ventolina per almeno altre 5000 ore di lavoro.

Tempo totale: 10 minuti
Difficoltà : 2/10

Pace a voi, Mr.