PDA

Visualizza versione completa : Hard Disk riconosciuti dal bios

scotch
03-03-2005, 12.54.00
Qualcuno conosce un modo per sapere fino a che misura vengono supportati gli hard disk dai vari bios?!
Ho un problemino di questo tipo: ho un portatilino thinkpad 600e senza hard disk vorrei mettercene uno ma prima di spendere dei soldi vorrei sapere fino a che dimensione supporta! e poi vorrei sapere per curiositÓ come si pu˛ determinare ci˛ per ogni bios in generale!

Grazie!

The Saint
03-03-2005, 15.48.16
Sui portatili devi vedere la documentazione del portatile stesso... magari puoi anche trovarla online sul sito del produttore.

Per i PC desktop invece basta la documentazione della scheda madre... ma non sempre ci sono informazioni precise a riguardo.

Cmq nei desktop generalmente i limiti sono scavalcabili via software, utilizzando le opportune utility messe a disposizione dal produttore dell'hard-disk stesso.

scotch
04-03-2005, 17.27.11
grazie per la risposta ma pensavo a qualcosa di pi¨ preciso ad esempio s˛ che il riconoscimento dei dischi fissi da parte dei bios va per fasce, mi spiego se un bios riconosce hd da 6Gb sicuramente riconosce anche 20 Gb per motivi di costruzione similare degli hd come numero di testine e dischi etc... ma non s˛ niente di pi¨ preciso! grazie lo stesso andr˛ per tentativi!

The Saint
04-03-2005, 17.51.12
Originariamente inviato da scotch
grazie per la risposta ma pensavo a qualcosa di pi¨ preciso ad esempio s˛ che il riconoscimento dei dischi fissi da parte dei bios va per fasce, mi spiego se un bios riconosce hd da 6Gb sicuramente riconosce anche 20 Gb per motivi di costruzione similare degli hd come numero di testine e dischi etc... ma non s˛ niente di pi¨ preciso! grazie lo stesso andr˛ per tentativi! E' un po' complicato il discorso, cmq se supera gli 8GB, dovrebbe arrivare tranquillamente a 32GB e da 32GB si passa al limite dei 137GB... ma dipende da come Ŕ implementata la tecnologia di riconoscimenti degli HD nei BIOS, quindi non prenderla come regola definitiva...