PDA

Visualizza versione completa : [*BUNTU] spostare la directory home

scaltro
02-03-2005, 14.47.37
Quando ho installato la mia distro, ho impostato solo una partizione di root e una di swap, ora vorrei però staccare l'albero della directory /home in modo che venga memorizzata in un'altra partizione.
Suppongo che io debba modificare il file fstab, ma come?
Mi piacerebbe se possibile tenere in una nuova partizione le directory /var /tmp /home, è possibile destinare più di una cartella nella stessa partizione che non è quella di root?

Scen
03-03-2005, 09.37.27
Premessa (ovvia): devi avere ancora spazio libero non partizionato su disco.
Per creare nuove partizioni su cui poi monterai le directory di tua scelta puoi usare programma testuali tipo fdisk o il più "amichevole" cfdisk, oppure grafici tipo qtparted (o eventuali tool inclusi nella distribuzione che usi, nel caso di ubuntu, non avendola mai provata, non ho idea! :rolleyes:

Dopo aver partizionato il disco, per spostare i dati segui questa procedura (da ripetere per ogni "spostamento" dati)
ATTENZIONE!!! EFFETTUARE QUESTA PROCEDURA DA SUPERUTENTE (root), DISATTIVARE TUTTI I VARI SERVIZI, DEMONI E PROGRAMMI NEL CASO LA DIRECTORY COINVOLTA SIA /var O /tmp

crei il filesystem desiderato sulla partizione (es. ext2, ext3, reiserfs, xfs, jfs, ecc.)
crei una directory temporanea sulla quale montare la nuova partizione (es. /mnt/newpart)
monti la nuova partizione

mount /dev/hdX /mnt/newpart

(dove hdX sta per il device della partizione su disco EIDE che hai creato, se SCSI sarà sdX)
spostati nella directory contenente i dati desiderato
es.

cd /home

copia il contenuto nella nuova partizione

find . -xdev | cpio -pmv /mnt/newpart

cancella i dati dalla vecchia posizione (DA ESEGUIRE CON MOLTA ATTENZIONE)
es.

rm -fr /home

Modificare il file /etc/fstab inserendo la voce per la nuova partizione
es.

/dev/hdX /home tipofs defaults 0 0

monta la nuova partizione
es.

mount /home

Prova, se hai problemi facci sapere!

scaltro
03-03-2005, 16.05.24
in questo modo però nella partizione partnew, vengono copiati tutti i file contenuti nella cartella /home.
Credo vada bene se nella partizione creata ci debba mettere solo quella directory, ma se io devo tenere allo stesso livello nella nuova partizione le directory:
/home
/tmp
/var
non credo così vada bene, e poi nel file fstab se monto la nuova partizione con mountpoint /home come posso indicare che nella stessa vi sono anche le directory tmp e var?

Scen
03-03-2005, 19.28.34
Ahhhhh ho capito :)

No, non è possibile montare in una singola partizione /home, /tmp e /var poichè sono tutte directory discendenti di /.
Volendo però potresti creare una partizione per ognuna, assegnando loro lo spazio che desideri! (e la procedura che ti ho spiegato la ripeti per ognuna di esse)