PDA

Visualizza versione completa : Topologia di rete deterministica e non...e altro!

Downloader
28-02-2005, 16.55.51
Avrei bisogno di sapere che differenza passa tra topologia di una rete deterministica e non.

Io tutto quello che so è che si parla di queste due nella topologia logica.

E che la deterministica sia chiama tokenpassing mentre la non detrministica si chiama brodecast.

Gia che ci sono vorrei chiedervi qualche altra cosetta:

Cosa sono nick, mac, man e wan e a cosa servono.

tnx ;)

Doomboy
28-02-2005, 17.10.13
Quello che chiami nick credo sia semplicemente "nic" ovvero Network Inteface.

Il MAC Address è l'indirizzo fisico univoco di ogni apparato di rete, è un codice assolutamente univoco nel mondo.

Man, Wan e tipologie di rete necessiterebbero di tempo che al momento non ho per una spiegazione esaustiva ;)

Se non arriva nessun altro in tuo soccorso, ti rispondo più tardi da casa ;)

Downloader
28-02-2005, 23.02.47
Nessuno? :(

jafar
01-03-2005, 13.54.16
come dice Doomboy “NIC” non sono altro che le schede di rete (Network Interface Card)

per il resto parliamo di comunicazioni tra sistemi informatici suddiviso in 7 strati distinti definiti dal modello OSI/ISO: livello fisico, livello data link, livello di rete, livello di trasporto, livello di sessione, livello di presentazione e livello applicativo.

In particolare il livello data link provvede alla trasmissione affidabile dei dati sul mezzo fisico all’interno della rete. I dati sono posti all’interno di “frame” (x frame si intende nell’ambito delle telecomunicazioni un insieme di dati trasmesso tra due punti utilizzando un protocollo con funzioni di indirizzamento e controllo) e inviati in modo sequenziale dal nodo trasmittente a quello ricevente. Il livello e’ diviso in due parti: la prima parte e’ dedicata al controllo dell’accesso al mezzo (MAC) che organizza in frame i dati da inviare e, sul lato ricevente, li disassembla prima di passarli alla seconda sezione del livello data link, dedicata al controllo del link logico. Questa seconda parte e’ responsabile della gestione della connessione tra due punti comunicanti.
Il protocollo a livello di controllo di accesso al mezzo trasmissione (MAC Media Access Control layer) fornisce dei metodi di gestione della condivisione di un unico mezzo di trasmissione tra molti apparati. Tra i protocolli piu’ largamente usanti a livello MAC possiamo citare ethernet (IEEE 802.3) token bus (IEEE 802.4), token ring (IEEE 802.5) e i loro derivati.

Su internet sono in uso due protocolli a questo livello lo slip o il ppp quest’ultimo di recente approvazione. Questi protocolli di tipo punto-punto sono utilizzati nelle connessioni all’interno di reti di tipo metropolitano (MAN) o geografico (WAN) oppure nelle connessioni a un ISP tramite modem. Nelle reti locali LAN invece le connessioni sono generalmente di tipo multipunto e richiedono maggiore gestione della linea di trasmissione condivisa.

deterministico secondo me fa riferimento appunto all’architettura token ring: l’informazione e’ trasmessa come un flusso da un nodo attivo al successivo, ogni nodo attivo rigener e ripete tutti i simboli contenuti nel flusso di dati e funge da mezzo di connessione e di comunicazione per tutti gli altri nodi dell’anello stesso

PS. Preciso che non e’ farina del mio sacco ho solo sbirciato degli appunti che avevo, magari sono pure inesatti

Down che devi fare l’esame ECDL It Admin modulo 4
:D
un saluto