PDA

Visualizza versione completa : PC rumoroso

Klik
21-03-2001, 01.09.51
Ho controllato la ventola dell CPU. Ho "imbalsamato" con nastro isolante la scatola dell'alimentazione...
Sto ronzìo è proprio una palla! Vorrei ridurlo perchè mi passa la voglia di stare al computer!
Temo che il sibilo venga dal lettore Cd. E' possibile? Se si: cosa posso fare? Grazie

PS: il nastro isolante, l'ho messo solo nei punti di contatto col case. Non ho tappato tutto!

kronos
21-03-2001, 09.37.13
Ho letto da qualche parte che è possibile inserire dell'isolazione acustica sulle pareti del case!
mmmmmm La infili o incolli su tutte le pareti del case!

Per il lettore prova a staccarlo lo togli e ci metti distanziatori per staccare il lettore dal case! o di gomma o di plastica!

ciao

lele76
21-03-2001, 10.30.57
Per l'isolamento del case, so che consigliavano fogli di sughero. Se invece pensi che sia il lettore cd, be, allora toglilo e vedi se fà ancora il sibilo. Vai per esclusioni insomma. Ciao :)

Klik
21-03-2001, 11.26.47
Grazie!
Del sughero non sapevo. Lo faccio subito.
Circa il lettore, ci provo, a smontarlo. Ma se il rumore viene dall'interno?

lele76
21-03-2001, 11.31.41
Se si tratto di vibrazioni, allora potresti fare anche come ti ha detto Kronos. Il problema però è capire da dove vengono! Per il sughero, no sta metterlo a contatto con parti troppo calde, meglio essere prudenti!. In bocca al lupo, Ciao. :)

Billow
21-03-2001, 14.33.47
Confermo...
io li isolo TUTTI con le "lastre" di sughero....

capirai con gli ALPHA e i GLOBALWIN montati ;):)

un altro consiglio...
molte volte è meglio avere + ventole piccole
che una grande... ;)

Klik
21-03-2001, 17.43.52
X Lele76: Già. Ho provato col lettore smontato. E' rumoroso lo stesso. Mi sa che è il retro, dove ci sono le porte, che è assemblato male (ho visto che mancano viti...Me l'hanno venduto dei maiali!). Il sughero lo metto, sicuro. Le pareti esterne del case sono staccate abbastanza dalle componenti elettriche. Crepi il lupo ;)

E poi, Rostor: qui in Sardegna, ce n'è di sughero! ;) Scherzi a parte, quello sottile, mi sa che bisogna cercarlo dove vendono rivestimenti per pareti e roba simile.

Billow: qui si trova LA CORTECCIA della quercia: 3 cm! Mi sa che è troppo anche per ciò che monti tu... (a proposito: cosa sono?, processori da un... TeraHertz? :eek: )
Io ho solo la ventola della CPU. E' quella venduta in blocco col PIII 500. Ventola chassis non ne ho! (???)
Grazie ;)

elytaxi
21-03-2001, 17.44.43
ciao Rostor: per il sughero vai da Castorama a Carugate (o in qualsiasi altro posto lo trovi). Io per insonorizzare ho:
1)preso dei pannelli di sughero 30x30 e rivestito internamente tutte le lamiere del case
2)sopra il sughero ho incollato della gomma piuma (tipo quella grigia che danno con le mobo retail, hai presente?)
Con questo metodo ho ridotto notevolmente il runmore più "grezzo" (non so come spiegarmi), ma meno un sibilo ad alta frequenza che mi da veramente un fastidio boia (penso venga dall'alimentatore) e che penso sia lop stesso che rompe Klik; per quello ho risolto momentaneamente ascoltando la radio col winamp :D se si riesce a fare qualcosa vi farò sapere.
Ultima cosa: ho messo su un superorb (quello con due ventole), ho interrotto i fili della seconda ventola con un pulsante che ho fatto sporgere dal case, così quando uso il pc per compiti particolari (tipop vedere un dvd) spengo la seconda ventola dimniuendo decisamente il rumore

P.s.: Rostor se vuoi da castorama hanno anche dei pannelli fonoassorbenti, ma costano 25k al metroquadro, e non puoi prendene di meno.

elytaxi
21-03-2001, 17.48.55
per Klik: il rumore, se é quello che sento io, é sicuramente dovuto all'alimentatore sotto sforzo; hoi provato tutti i componenti uno per uno e per carichi successivi (cioé facendo andare prima solo mobo con procesore e ventola, poi aggiungendo un hd e così via) e il rumore iniziava a sentirsi dopo che collegavo circa tre o 4 periferiche, quasi indipendemente da quali fossero. Ho anche provato a sostituire
il tbird 1000 con un 700 ma il risultato non cambia

Billow
21-03-2001, 19.12.36
Non saprei indicarvi dove trovarle a MI...
in quanto , quel poco che ci vado, è per affari,.. ;)

cmnq in qualsiasi negozio di COLORI / FAI DA TE....

e Trieste si chiama 3P.... ma BRICO può andare bene uguale....

in merito alle lastre di sughero, io di norma utilizzo quelle da 5/7 mm.
la resa fonica è uguale... e non deturpano l'interno del case..... ;)

Etabeta
21-03-2001, 22.51.56
3P, quello nella via prima di fabio severo sulla destra? angolo...boh.....mica mi ricordo...quello?

Klik
22-03-2001, 00.30.03
Per Elytaxi. Pensi? Tieni presente che, avvicinando l'orecchio, il ronzio non sembra venire dall'alimentatore. Fra l'altro, io ho solo 1 HD, masterizzatore, lettore CD. Comunque faccio anche questa prova. Piuttosto: non so in che negozi si trovino le rondelle di cartone... Dalle mie parti, chi vende componenti non è molto "disponibile", per acquisti di poco conto ;)

james
22-03-2001, 13.27.54
Io personalmete ho agito in questo modo, ho preso un bel foglio di materiale fonoassorbente adesivo spesso un cm e completamente liscio, è lo stesso che usano negli studi di registrazione, ma senza spuntoni:)

Ho applicato un foglio sul fondo interno del case, un altro sul "tetto" sempre internamente e due fogli sulle pareti stando attento che non interferissero con nulla, devo dire che il rumore è diminuito di molto, ovviamente si puo' rivestirlo completamente in ogni punto, ma bisogna però farsi un bello schema dei flussi d'aria, io ho una ventola che da davanti butta l'aria dentro, una in mezzo alle schede che la butta fuori, e una che da sopra la butta fuori, inoltre ho l'harddisk senza ventole che sfrutta i flussi d'aria tramite una feritoria apposta davanti lo slot dell'harddisk :)

Klik
22-03-2001, 17.50.04
Ho capito.
O il mio computer funziona ancora per miracolo...oppure è solo un "giocattolo", se non ha bisogno di tutte le ventole che avete voi. Boh!

PS: o sarà il caso di andarne a comprare una di corsa...?

Pc-Facile.net
22-03-2001, 18.03.20
Se il rumore è un sibilo è molto probabile che sia il lettore Cd (lo faceva anche il mio prima di morire, :( Sigh, questa mattina).
altrimenti può anche essere la polvere nell'alimentatore: compra dal ferramente una confezione di spray ad aria compressa e dagli una bella pulita e vedrai che ritornerà silenzioso. ;)
Se apri il case controlla poi che tutte le viti sian ben strette (non troopo però) sopratutto quelle del lettore Cd altrimenti sai che frastuono. ;)
Se hai intenzioni di comprare altre ventole aggiuntive sappi però che il rumore inevitabilemtne aumenterà (io ormai ci ho fatto il callo e dormo pure col case aperto e le 4 ventole in funzione!!!) :cool:

elytaxi
22-03-2001, 19.49.32
Bel case Rostor :)

Klik
22-03-2001, 21.34.43
Ragazzi. Io ringrazio tutti. Metterò a frutto tutti questi consigli. Penso che avrò da lavorarci un bel po'... se non cambio pure il case!

Klik
23-03-2001, 14.22.01
Ragazzi! Ho pure scoperto che la mobo è montata a massa sul case !!!!!!! Proprio come sconsigliava qualcuno qui sul forum!!! Che cosa devo pensare...? Non ve lo dico...

Urgente. Un sito da cui si possa comprare componentistica, me lo suggerite?

elytaxi
23-03-2001, 14.27.16
io di solito vado su http://www.essedi.it

Klik
23-03-2001, 17.00.21
Grazie Ely

quipo.it
23-03-2001, 17.24.33
Gran bel case, Rostor, ma... hai intenzione di farti un mutuo per comprarlo? :D :D :D

Kjow
23-03-2001, 19.22.21
i fogli di sughero vanno per forza dentro il case eh? Ummm...
e quanto devono essere almeno spessi?

elytaxi
23-03-2001, 20.54.40
i miei sono da 4mm

elbarto
07-04-2002, 05.43.28
a me quello che scassa è sicuramente il rumore della ventola... xò non ho kapito dove avete applicato i pannelli di sughero... qualke foto no eh???