PDA

Visualizza versione completa : Le diete vegetariane fanno male ai bambini


Thor
25-02-2005, 01.47.35
Le diete vegetariane fanno male ai bambini
La carne contiene sostanze nutritive non fornite da altri alimenti

Secondo Lindsay Allen, ricercatrice dell'Agricultural Research Service del Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti (USDA-ARS), i genitori che sottopongono i propri bambini a diete vegetariane strette, impedendo loro di nutrirsi di carne e latticini, compiono un'operazione "immorale" che potrebbe danneggiare il loro sviluppo. I cibi di origine animale possiedono infatti alcune sostanze nutritive che non si trovano altrove.
"Ci sono sufficienti studi - ha dichiarato Allen al convegno dell'American Association for the Advancement of Science di Washington - che mostrano come i figli delle madri che evitano tutti i cibi animali nascono più piccoli, crescono molto lentamente e presentano ritardi nello sviluppo, forse permanenti. Quando si parla di bambini piccoli, di donne incinte o di madri che allattano, rinunciare a questi cibi è addirittura immorale".
La ricercatrice si è dichiarata critica in particolare verso quei genitori che impongono ai figli uno stile di vita cosiddetto "vegano", evitando cioè ogni cibo di origine animale (non solo carne, ma anche uova, latte, formaggio). Una ricerca da lei condotta fra bambini africani in età scolastica suggerisce che anche piccole dosi giornaliere di carne sono sufficienti a fornire sostanze nutritive quali vitamine B12, zinco e ferro.

http://www.lescienze.it/sixcms/detail.php3?id=10362

..io sono sempre stato contro l'essere vegetariani totali!

exion
25-02-2005, 10.07.25
Mai avuto dubbi a riguardo :)

La più grande conquista dell'epoca moderna è proprio un'alimentazione per tutti più varia e non basata solo ed esclusivamente sui cereali.
Privarsene è da sciocchi, imporre ai propri figli di privarsene è appunto immorale.

infinitopiuuno
25-02-2005, 10.13.26
Originariamente inviato da Thor

".
La ricercatrice si è dichiarata critica in particolare verso quei genitori che impongono ai figli uno stile di vita cosiddetto "vegano", evitando cioè ogni cibo di origine animale (non solo carne, ma anche uova, latte, formaggio). Una ricerca da lei

Cioè, io sono piccolino e tu non mi dai la carnina e nemmeno il latte? NON MI DAI IL LATTE? E perchè? Perchè è di origine animale....e quello che hai nelle mammelle?......Appunto è di origine animale.....E ALLORA NON SOLO SEI STRONZA MA TI CONTRADDICI PURE!:p

Nothatkind
25-02-2005, 10.22.11
Meno male.
Se uno vuole essere vegetariano è un conto, ci mancherebbe (anche se non lo capisco). Tuttavia, sottoporre pure un bambino piccolo, in fase di forte crescita, ad un regime alimentare del genere mi pare una cagata, ma soprattutto egoismo.
Semmai, deciderà il figlio, quando sarà cresciutello. :)

dave4mame
25-02-2005, 10.53.10
boh.. io ho un amico di forum che è vegano (vegetariano totale; niente carne nè proteine di origine animale) e sta benissimo.

però è adulto...

infinitopiuuno
25-02-2005, 11.01.04
Le ricerche e le statistiche sono manipolabili...niente a da prendere per oro colato: mi ricordo per esempio, che nelle comunità che prevedono un'alimentazione solo vegetale, i casi di incidenza tumorale erano più bassi del 40%.

Poi c'è la disputa sull'uomo carnivoro o vegetariano?

Ma la grande verità è "di tutto e di meno".

dave4mame
25-02-2005, 11.05.42
beh, la persona che citavo lo fa per motivi prevalentemente "morali", ma adduce anche spiegazioni "biologiche".

a dire il vero non mi lasciano molto convinto, però...

Giorgio Drudi
25-02-2005, 11.15.18
Le distorsioni di chi fa dell'alimentazione una religione e le distorsioni delle religioni quando fanno dell'alimentazione una prescrizione di Dio.

Matteo 15,10-11
Poi riunita la folla disse: «Ascoltate e intendete!
Non quello che entra nella bocca rende impuro l'uomo, ma quello che esce dalla bocca rende impuro l'uomo!».


Matteo 15,17
Non capite che tutto ciò che entra nella bocca, passa nel ventre e va a finire nella fogna?

Eccomi
25-02-2005, 11.17.37
Originariamente inviato da Nothatkind
Meno male.
Se uno vuole essere vegetariano è un conto, ci mancherebbe (anche se non lo capisco). Tuttavia, sottoporre pure un bambino piccolo, in fase di forte crescita, ad un regime alimentare del genere mi pare una cagata, ma soprattutto egoismo.
Semmai, deciderà il figlio, quando sarà cresciutello. :)

(Y) :)

Aggiungo solo che è bene non prendere per oro colato tutto quello che leggiamo... Ma questo in generale. C'è sempre la possibilità di manipolazione dei dati legata a particolari interessi.
:rolleyes:

Giorgio Drudi
25-02-2005, 11.30.09
Il tipo di alimentazione riguarda solo la scienza medica per la quale è scontato che in occidente si mangia troppa carne...che pesce, verdura e frutta sono alimenti importantissimi....per la salute fisica.
A chi rinuncia alla carne per motivi di coscienza personale va tutta la mia comprensione e ammirazione.....non si dovrebbe però "propagandare" questa scelta come un precetto, proprio perchè il mistero di ogni individua coscienza è conosciuto solo da Dio.

dave4mame
25-02-2005, 11.35.51
beh... se uno mi dicesse "NON DEVI" mangiare questo o quello credo gli riderei in faccia...

devo dire però per esperienza personale che, un periodo di astensione da proteine animali (abbastanza permissivo, a dire il vero) a me non ha fatto che bene...

Giorgio Drudi
25-02-2005, 11.45.23
Originariamente inviato da dave4mame
beh... se uno mi dicesse "NON DEVI" mangiare questo o quello credo gli riderei in faccia...

devo dire però per esperienza personale che, un periodo di astensione da proteine animali (abbastanza permissivo, a dire il vero) a me non ha fatto che bene...

Anche a me.

Nothatkind
25-02-2005, 12.09.18
Originariamente inviato da Eccomi


(Y) :)

Aggiungo solo che è bene non prendere per oro colato tutto quello che leggiamo... Ma questo in generale. C'è sempre la possibilità di manipolazione dei dati legata a particolari interessi.
:rolleyes:

E' vero, senza dubbio :)

Direi che, facendo un sunto, si torna sempre al solito discorso: una dieta equilibrata bene o male è la strada migliore.
Fermo restando che ciascun individuo deve decidere autonomamente se intraprendere la via del vegetarianesimo, l'equilibrio è fondamentale, no agli abusi, evidentemente nemmeno di carne.
La scelta ideologica la rispetto, ma ci deve essere rispetto anche per l'altrui pensiero :p

Ci sono quasi degli opposti ai vegetariani, cioè quelli che non mangiano mai frutta e verdura e si abboffano d icarne continuamente. I rischi ci sono sempre e comunque, quando si intraprende la strada dell'abuso alimentare, di qualunque sorta esso sia :)

Lu(a
25-02-2005, 13.41.20
Di certo fa male pure agli adulti...

Vegetariani, non li capisco proprio.... cosa c'è di meglio di una bella bisteccona al sangue o di una coscia di pollo :p

Lu(a
25-02-2005, 13.43.43
Originariamente inviato da Giorgio Drudi

A chi rinuncia alla carne per motivi di coscienza personale va tutta la mia comprensione e ammirazione.....

Ma che dici Giorgio?

Mi dovrei sentire in colpa poichè mangio una fetta di carne proveniente da una mucca ammazzata? Ma scusa, l'uomo è nato cibandosi di carne del bestiame cacciato...non è che uccidere il bestiamo ce lo siamo inventato ora.

Zolla the Dwarf
25-02-2005, 13.59.43
Mi permetto di dire la mia.

A chi ne fa una questione morale:

Non mangi carne perchè non ritieni giusto togliere la vita ad un animale... allora dimmi, cosa rende invece giusto togliere la vita ad una pianta?

A chi ne fa una questione biologica:

Mai notato che la dentatura dell'essere umano è LEGGERMENTE diversa da quella di una mucca o qualsivoglia ruminante? Come anche l'apparato digerente, del resto...

Concludo:

La mucca mangia erba, la mucca è cibo,
Il vegetariano mangia erba, il vegetariano è cibo.

:D :D :D :D

Aggiungo: è l'uccisione superflua (vedi pellicce varie, test cosmesi, etc...) che è a mio avviso immorale.

Lu(a
25-02-2005, 14.08.29
Originariamente inviato da Zolla the Dwarf


Aggiungo: è l'uccisione superflua (vedi pellicce varie, test cosmesi, etc...) che è a mio avviso immorale.


Questo può essere vero, ma l'uccisione per cibo è fondamentale, atavica.

dave4mame
25-02-2005, 14.12.52
Originariamente inviato da Lu(a


Ma che dici Giorgio?

Mi dovrei sentire in colpa poichè mangio una fetta di carne proveniente da una mucca ammazzata? Ma scusa, l'uomo è nato cibandosi di carne del bestiame cacciato...non è che uccidere il bestiamo ce lo siamo inventato ora.

a dire il vero nasciamo come "raccoglitori" o al massimo come pappatori di animaletti piccoli piccoli.

premetto che non sono vegetariano e che non mi faccio grossi problemi a mangiare mucche, maiali, conigli o tonni.

però se ci fate caso anche gli scimpanzè, notoriamente vegetariani (con l'esclusione degli animaletti di cui sopra), hanno una dentatura simili alla nostra...

Gergio
25-02-2005, 14.26.48
Originariamente inviato da dave4mame


a dire il vero nasciamo come "raccoglitori" o al massimo come pappatori di animaletti piccoli piccoli.


e se prendo una mucca o un maiale grande grande e lo taglio a pezzi piccoli piccoli? :p

Lu(a
25-02-2005, 14.27.34
Originariamente inviato da dave4mame


a dire il vero nasciamo come "raccoglitori" o al massimo come pappatori di animaletti piccoli piccoli.



Ma dopo poco ci evolviamo in cacciatori... per necessità.

Zolla the Dwarf
25-02-2005, 14.34.02
Originariamente inviato da dave4mame


però se ci fate caso anche gli scimpanzè, notoriamente vegetariani (con l'esclusione degli animaletti di cui sopra), hanno una dentatura simili alla nostra...


Consentimi di precisare:

gli scimpanzè mangiano "Frutti, Noci, Semi, Fiori, Foglie, Diversi tipi di insetti e carne di mammifero" cito da sito dedicato al suddetto animale.
:o

...il problema è che bevono solo Martini :01:

dave4mame
25-02-2005, 14.44.22
bwuauauauaua! :D

e non solo!

ho trovato pure questo:

"CACCIA
Una delle prime e più importanti scoperte di Jane Goodall, fu che gli scimpanzé cacciano per mangiare la carne. Durante il suo primo anno, Jane osservò David Greybeard (lo scimpanzè Barbagrigia) con una femmina adulta e il suo piccolo, mangiare quello che Jane ritenne essere un giovane maialino selvatico (un maiale selvatico adulto stava caricando nella zona sottostante l’ albero su cui sedevano gli scimpanzé).
Prima di questa scoperta, si presumeva che gli scimpanzé fossero vegetariani e che mangiassero solo frutti e foglie. Di certo, in quella occasione, non fu chiaro se la vittima fosse stata cacciata o se gli scimpanzé ne avessero trovato solo la carcassa.
Ma poco tempo dopo, Jane osservò proprio l’atto della caccia, quando un gruppo di scimpanzé attaccò e mangiò un colobus rosso che si era arrampicato su un albero.
I cacciatori si occuparono di chiudere qualsiasi via d’uscita all’animale, mentre uno scimpanzé adolescente salì lentamente dietro la preda per catturarla. Gli altri maschi immediatamente saltarono su per dividersi le parti della carcassa con grande eccitazione.
Il cacciatore, avendo avuto successo, spartisce parte della preda con gli altri e si conoscono diversi tipi di comportamento di richiesta di cibo per tentare di riceverne un pezzo.
La maggior parte della preda viene mangiata, incluso il cervello.
La carne non supera il 2 % della dieta dello scimpanzé."

Fëanor
25-02-2005, 15.11.01
Originariamente inviato da Zolla the Dwarf
Mi permetto di dire la mia.

A chi ne fa una questione morale:

Non mangi carne perchè non ritieni giusto togliere la vita ad un animale... allora dimmi, cosa rende invece giusto togliere la vita ad una pianta?

A chi ne fa una questione biologica:

Mai notato che la dentatura dell'essere umano è LEGGERMENTE diversa da quella di una mucca o qualsivoglia ruminante? Come anche l'apparato digerente, del resto...

Concludo:

La mucca mangia erba, la mucca è cibo,
Il vegetariano mangia erba, il vegetariano è cibo.

:D :D :D :D

Aggiungo: è l'uccisione superflua (vedi pellicce varie, test cosmesi, etc...) che è a mio avviso immorale.

SOTTOSCRIVO.

se l'insalata strillasse quando viene tagliata, non la mangerebbe nessuno :o

Giorgio Drudi
25-02-2005, 15.14.38
Originariamente inviato da Lu(a


Ma che dici Giorgio?

Mi dovrei sentire in colpa poichè mangio una fetta di carne proveniente da una mucca ammazzata? Ma scusa, l'uomo è nato cibandosi di carne del bestiame cacciato...non è che uccidere il bestiamo ce lo siamo inventato ora.

La mia comprensione e ammirazione, per quello che vale, a chi fa una scelta che comporta anche degli inconvenienti fisici...dal mio punto di vista non dovresti sentirti in colpa....cito il mio "Scienziato":

dagli Atti degli Apostoli 11,5-7
Allora Pietro raccontò per ordine come erano andate le cose, dicendo:
«Io mi trovavo in preghiera nella città di Giaffa e vidi in estasi una visione: un oggetto, simile a una grande tovaglia, scendeva come calato dal cielo per i quattro capi e giunse fino a me.
Fissandolo con attenzione, vidi in esso quadrupedi, fiere e rettili della terra e uccelli del cielo.
E sentii una voce che mi diceva: Pietro, àlzati, uccidi e mangia!

Giorgio Drudi
25-02-2005, 15.16.54
Originariamente inviato da dave4mame


a dire il vero nasciamo come "raccoglitori" o al massimo come pappatori di animaletti piccoli piccoli.

premetto che non sono vegetariano e che non mi faccio grossi problemi a mangiare mucche, maiali, conigli o tonni.

però se ci fate caso anche gli scimpanzè, notoriamente vegetariani (con l'esclusione degli animaletti di cui sopra), hanno una dentatura simili alla nostra...

Nasciamo come raccoglitori e cacciatori...

dave4mame
28-02-2005, 11.07.51
se cecchi paone e soci non raccontano frottole, nasciamo PRIMA come raccoglitori e POI come cacciatori...

Gigi75
28-02-2005, 11.19.51
mmm ho qualche dubbio:o :)

dave4mame
28-02-2005, 11.47.24
beh... raccogliere bacche richiede meno abilità che non raccogliere un utensile (fosse anche un sasso o un bastone) e darlo in testa a un coniglio...

Gigi75
28-02-2005, 11.50.25
mmm...vero. Però quando questo sia stato istinto (vegetariano) e quanto solo impossibilità ad ottenere altro non si saprà mai:)

Certamente si sa che l'uomo ha maturato relativamente velocemente l'istinto alla caccia.

In ogni caso non saprei. Non sono per un partito o l'altro.
Odio i fanatismi, carnivori o erbivori:)

Ghandalf
28-02-2005, 11.56.30
Originariamente inviato da Nothatkind
Meno male.
Se uno vuole essere vegetariano è un conto, ci mancherebbe (anche se non lo capisco). Tuttavia, sottoporre pure un bambino piccolo, in fase di forte crescita, ad un regime alimentare del genere mi pare una cagata, ma soprattutto egoismo.
Semmai, deciderà il figlio, quando sarà cresciutello. :)
sacrosanto, credo che lasciare la scelta avendo proposto le opzioni sia la cosa migliore..;)

Originariamente inviato da infinitopiuuno


Poi c'è la disputa sull'uomo carnivoro o vegetariano?

l'uomo è onnivoro..



Originariamente inviato da Lu(a
Di certo fa male pure agli adulti...

Vegetariani, non li capisco proprio.... cosa c'è di meglio di una bella bisteccona al sangue o di una coscia di pollo :p

comprendo che tu non la veda, c'e' anche un'implicazione morale.

Originariamente inviato da Lu(a


Ma che dici Giorgio?

Mi dovrei sentire in colpa poichè mangio una fetta di carne proveniente da una mucca ammazzata? Ma scusa, l'uomo è nato cibandosi di carne del bestiame cacciato...non è che uccidere il bestiamo ce lo siamo inventato ora.
assolutamente no, sei libero di sentire e pensare ciò che vuoi.
Molti vegetariani non attaccano l'uccidere ma il modo di produrre in modo intensivo la carne...cosa diversa.

Originariamente inviato da Zolla the Dwarf
Mi permetto di dire la mia.

A chi ne fa una questione morale:

Non mangi carne perchè non ritieni giusto togliere la vita ad un animale... allora dimmi, cosa rende invece giusto togliere la vita ad una pianta?

regno vegetale e regno animale = diversi.
Inoltre all'interno del regno animale ancora si discute di cosa debba essere considerato sistema nervoso, visto che quest'ultimo è la chiave del discorso e non i processi biochimici che avvengono in una pianta.

Originariamente inviato da Giorgio Drudi

dagli Atti degli Apostoli 11,5-7
Allora Pietro raccontò per ordine come erano andate le cose, dicendo:
«Io mi trovavo in preghiera nella città di Giaffa e vidi in estasi una visione: un oggetto, simile a una grande tovaglia, scendeva come calato dal cielo per i quattro capi e giunse fino a me.
Fissandolo con attenzione, vidi in esso quadrupedi, fiere e rettili della terra e uccelli del cielo.
E sentii una voce che mi diceva: Pietro, àlzati, uccidi e mangia!


agghiacciante...un pò fai il c@##0 che vuoi tanto è tutto tuo...
eheheh...non mi potrò mai trovare in accordo con tale isione delle cose...l'uomo pecca di presunzione..;)

dave4mame
28-02-2005, 11.57.21
ma per carità... io al prosciutto mica ci rinuncio! (e manco mi spiace più di tanto per il maiale...)

infinitopiuuno
28-02-2005, 12.07.00
Originariamente inviato da Zolla the Dwarf



Consentimi di precisare:

gli scimpanzè mangiano "Frutti, Noci, Semi, Fiori, Foglie, Diversi tipi di insetti e carne di mammifero" cito da sito dedicato al suddetto animale.
:o



Noi deriviamo dalle scimmie e le scimmie, generalmente, non mangiano carne...ma le scimmie sono ad un gradino evolutivo un po' più basso del nostro o no?

E poi ci sono 6 miliardi di persone da nutrire ogni giorno...hai voglia di dare loro i fiori e le bacche ogni giorno.

Inoltre la vita media di 50 anni fà era molto più bassa di oggi, per tanti motivi, credo anche per una nostra migliore alimentazione oltre all'igiene migliore, ai farmaci ecc..

Basta ho finito le cazzate.:D :D

Gigi75
28-02-2005, 12.11.17
Cmq non è tanto questione morale secondo me.
Ognuno c'ha la sua morale e ognuno la segue come vuole.
Ci manca che ci facciamo comandare dalla Bibbia ora.

Io piuttosto ho qualche dubbio che la carne faccia bene in assoluto.
Sopratutto conciata come ora, ovvero gonfiata ad arte con ogni ignobile sostanza.

Credo che impostare una alimentazione che ad oggi è corretta per un bambino sia giusto.

Se insieme alla rinuncia di prodotti che i genitori ritengono dannosi per il bimbo, non per morale, ma per salute, si importa una dieta equilibrata, non vedo di cosa lamentarsi.
Anzi.


e lo dico io che sono un amante della carne...

exion
28-02-2005, 12.21.54
Originariamente inviato da infinitopiuuno


Noi deriviamo dalle scimmie e le scimmie, generalmente, non mangiano carne...ma le scimmie sono ad un gradino evolutivo un po' più basso del nostro o no?

E poi ci sono 6 miliardi di persone da nutrire ogni giorno...hai voglia di dare loro i fiori e le bacche ogni giorno.

Inoltre la vita media di 50 anni fà era molto più bassa di oggi, per tanti motivi, credo anche per una nostra migliore alimentazione oltre all'igiene migliore, ai farmaci ecc..

Basta ho finito le cazzate.:D :D

Le teorie attuali sostengono appunto che la caccia da una parte e l'alimentazione più in ricca in proteine dall'altra siano stati alcuni tra i motivi più importanti nel passaggio da ominidi poco evoluti come l'australopiteco, a quelli più evoluti e vicini a noi, come l'homo erectus.

Chiaramente non voglio dire con questo che la carne sia la panacea di tutti i mali.
Una dieta di sole proteine animali sarebbe altrettanto squilibrata quanto quella di soli vegetali.

La natura ci ha fatti onnivori. Forse un giorno cambieremo ed evolveremo utleriormente e mangeremo magari in modo completamente diverso da come facciamo oggi.
Intanto un onnivoro che seleziona la dieta per escluderne alcuni alimenti è come qualcuno che si imponga di vivere in regime di carestia di questo o quell'altro genere alimentare.
E' una sua libera scelta, ma che non la imponga ai suoi figli.

http://www.scienzavegetariana.it/medici/adattuomo.html

http://www.cronologia.it/mondo07i.htm

infinitopiuuno
28-02-2005, 12.44.32
Originariamente inviato da exion





Una dieta di sole proteine animali sarebbe altrettanto squilibrata quanto quella di soli vegetali.




Glielo detto io agli eschimesi ma loro no, testoni, continuano ad evitare la frutta tropicale e le verdure.:p

dave4mame
28-02-2005, 12.46.01
Originariamente inviato da Gigi75
Cmq non è tanto questione morale secondo me.
Ognuno c'ha la sua morale e ognuno la segue come vuole.
Ci manca che ci facciamo comandare dalla Bibbia ora.


quasi metà della popolazione mondiale lo fa... :)

Gigi75
28-02-2005, 12.48.16
Originariamente inviato da dave4mame


quasi metà della popolazione mondiale lo fa... :)

Cosa? :mm:

infinitopiuuno
28-02-2005, 12.50.02
Originariamente inviato da Gigi75


Cosa? :mm:

La dieta giapponese:p