PDA

Visualizza versione completa : IP Internet e IP LAN


gionny
25-02-2005, 00.28.56
Volevo solo un chiarimento dalle illustri menti che girano nel foum..
Ogni PC ha 2 IP...1 è quello che si usa quando si naviga in internet...
Poi c'è l'IP di rete che riguarda la connessione in locale
Ho capito bene?
Invece il MAC Address a cosa serve?
NEl Wake on LAN uso il MAC Address del pc da accendere o del router?
Scusate la richiesta banale...

tetsuo
25-02-2005, 13.36.53
L'ip (spesso dinamico) ti viene dato quando ti colleghi dal provider..come giustamente dicevi poi tu c'e' un indirizzo ip del tuo pc all'interno della rete locale.
L'indirizzo MAC e' un indirizzo di livello 2 (se hai presente lo stack iso-osi) ma fuori dai tecnicismi e' un indirizzo che si riferisce UNIVOCAMENTE alla tua scheda di rete..ogni scheda di rete ha un indirizzo mac univoco (ricavato dal numero di serie della stessa e dal produttore) Mentre come dicevamo sopra ad una scheda e' possibile dare multipli indirizzi ip..il mac adress e' unico.
A cosa serve? serve per esempio nelle procedure di ARP e mi pare di ricordare anche ad una cosa molto utile:
quando un pkt transita sul cavo di rete..la tua sk di rete controlla se il pkt e' indirizzato al tuo pc controllando il mac adress che appare nei campi del pacchetto stesso e interrompe il sistema operativo solo in quel caso inoltrando il pkt alla gestione del livello 3 (indirizzo ip ecc) in questo modo in una rete con molto traffico il sistema operativo e' sgravato dal lavoro di filtraggio dei pkt il quale e' svolto dalla sk di rete.
spero di non aver detto castronerie e di essere stato chiaro

credo che per usare il wake up on lan tu debba usare il mac della sk di rete da "risvegliare"