PDA

Visualizza versione completa : Compilatore per java


gutguy
24-02-2005, 19.47.29
Ciao,
dovrei (e il condizionale è d'obbligo) studiarmi un po il linguaggio java e come compilatore mi hanno consigliato il JRE, che però nn so dove prendere.
Poi magari voi ne usate altri.
Grazie a chi mi aiuterà.

Dav82
24-02-2005, 19.55.41
Guarda, se non sbaglio esiste anche un altro compilatore Java, ma il compilatore Java è javac della Sun, non si discute :)

Per programmare ti servono le SDK, attualmente sono disponibili con la versione 1.5 sul sito della Sun.

Per programmare non ti serve la JRE, che è Java Runtime Environment, ossia l'ambiente in cui il programma Java viene eseguito, a te serve il JDK, Java Development Kit (anche detto SDK).

Se poi vuoi, puoi prendere l'SDK (che contiene anche JRE per eseguire le applicazioni che programmi, tranquillo ;)) integrato in un'IDE (Integrated Development Environment - Ambiente di sviluppo integrato) che ti fornisce un'ambiente visuale per scrivere il programma ed avere tante funzionalità carine.

Per iniziare puoi usare JCreator, lo trovi con google.
Se invece vuoi andare più sul professionale (ma rischi di perderti nella complessità dell'IDE, e spendi più tempo a imparare ad usarla piuttosto che a programmare in Java) puoi usare NetBeans, che è disponibile pure lui con le SDK integrate :) Sito NetBeans (http://www.netbeans.org): in alto Downloads -> poi clicca su NetBeans IDE 4.0 with J2SE 5.0 Update 1 Bundle)

Bye :)

gutguy
25-02-2005, 15.16.12
Grazie mille per la risposta molto esaurinte!
Stammi bene, grazie ancora!
http://www.adunanza.net/html/emoticons/smile062.gif