PDA

Visualizza versione completa : problema dissipatore box amd

MaLmAzZo
23-02-2005, 18.55.02
Salve ragazzi, m iservirebbe una piccola info...
Oggi, tentando di rimuovere quella specie di quadratino "morbido" alla base del dissipatore in modo da metterci della pasta termica, ho graffiato il dissipatore. Che faccio lo butto direttamente o è ancora utilizzabile?

Brunok
23-02-2005, 21.34.17
E' tanto rovinato?

prova a "lapparlo" :

Per ottenere ulteriori miglioramenti nella dissipazione del calore si può procedere ad una lappatura (lucidatura) della base del dissipatore stesso, in modo che la superficie di contatto diventi il più liscia possibile fino a sembrare uno specchio.

Per far ciò bisogna procedere utilizzando della carta vetrata da metallo il più liscia possibile cominciando da una 400 poi 800 poi 1000 e per finire 1200. L'operazione va compiuta fissando il foglio su una superficie di vetro (in quanto liscia e perfettamente piana) agendo poi con un movimento ad "8".
Nella fase successiva si usa della pasta abrasiva ed un panno di feltro. Per finire (facoltativo) un lucida metalli specifico per il rame (od eventualmente l'alluminio nel caso sia questo il materiale del nostro dissipatore).

http://www.wintricks.it/hardware/dissipatori4.html

http://www.wintricks.it/hardware/img_dissy/lapping.jpg

MaLmAzZo
23-02-2005, 22.24.16
[QUOTE]Originariamente inviato da Brunok
[B]E' tanto rovinato?

Beh no, la parte che dovrebbe toccare il core ha giusto qualche graffiettino che con un pò di lucido andrebbe via... ma proprio affianco ci sono 2 graffi "profondi" (relativamente). Insomma, al max lo monto,lo provo... e lo tengo d'occhio :) Può rovinare qualcosa?

Brunok
23-02-2005, 22.50.16
Comunque ti consiglio di fare quanto suggerito sopra, e poi usa della buona pasta termoconduttrice.

Dav82
23-02-2005, 23.00.36
Brunok che ne dici di questa (http://www.pcgen.it/sheet.asp?ID=690) ? (mi metto in mezzo che fra un po' devo far sto lavoro pure io :p)

Brunok
23-02-2005, 23.47.05
Originariamente inviato da Dav82
Brunok che ne dici di questa (http://www.pcgen.it/sheet.asp?ID=690) ? (mi metto in mezzo che fra un po' devo far sto lavoro pure io :p)

Ottima! ;) (Y)

"E' altresì importante usare poi una buona pasta conduttiva possibilmente in base di argento; va tenuto ben presente che lo strato da applicare non deve assolutamente essere eccessivo, ma solamente un leggero strato all'altezza del core in modo da riempire ogni possibile irregolarità tra la superficie superiore della Cpu e quella inferiore del dissipatore di calore, diciamo dello spessore di un foglio di carta (c.ca 1 decimo di mm.)."

Dark!
24-02-2005, 00.02.01
Dav, per lo stesso prezzo trovi anche l'Artic Silver 5, il top ;)

d!

Dav82
24-02-2005, 00.05.27
Dove Dark? Nei negozi che conosco (Wireshop, PCGen, Essedi, TGO) non ce l'hanno... grazie :)

Dark!
24-02-2005, 00.37.21
Io l'ho presa da Drako, lì a Milano, sta vicino al Poli ;)

Due mesetti fa l'ho pagata se non sbaglio o 5.5€ o 6 tondi tondi

d!

MaLmAzZo
24-02-2005, 12.44.17
Originariamente inviato da Brunok
Comunque ti consiglio di fare quanto suggerito sopra, e poi usa della buona pasta termoconduttrice.

Fatto tutto, e ho scoperto anche una cosa... il vecchio dissi (un thermaltake volcano 9) era montato anche male (roba del negozio. Ho montato il nuovo (ovvero quello compreso nel box del sempron) usando la pasta termica bianca (quella argentata l'avevo purtroppo finita).... morale della favola col vecchio ero a 47 gradi (con gli stessi programmi aperti che ho ora), ora 37 gradi! assurdo!
grazie dei consigli :D

Brunok
24-02-2005, 14.41.29
Originariamente inviato da MaLmAzZo

Fatto tutto, e ho scoperto anche una cosa... il vecchio dissi (un thermaltake volcano 9) era montato anche male (roba del negozio. Ho montato il nuovo (ovvero quello compreso nel box del sempron) usando la pasta termica bianca (quella argentata l'avevo purtroppo finita).... morale della favola col vecchio ero a 47 gradi (con gli stessi programmi aperti che ho ora), ora 37 gradi! assurdo!
grazie dei consigli :D

Di niente! ;) L'importante è che tu abbia risolto bene e pure migliorato! La pasta termica bianca comunque va più che bene.