PDA

Visualizza versione completa : Memtest86+ error

wolf76
23-02-2005, 13.00.07
Salve,
ho eseguito un test col suddetto programma e mi segnala il seguente errore:

TST 3 PASS 8 FAILING ADDRESS 000231e28ec - 561.1 MB GOOD f7f7f7f7 BAD f7f7b7f7 Err-bits 00004000 COUNT CHAN 51

Volevo sapere come interpretare questo errore: poichè ho 2 banchi da 512MB, devo sostituire uno dei 2 banchi? E se si, come faccio a capire quale dei 2?

Grazie!

The Saint
23-02-2005, 18.28.09
Ti conviene riprovare il test con un solo banco alla volta.

Gli errori cmq possono anche essere causati da un errata impostazione del voltaggio o dei settaggi della RAM nel BIOS, prova a dargli un'occhiata prima...

wolf76
23-02-2005, 22.30.42
Originariamente inviato da The Saint
Ti conviene riprovare il test con un solo banco alla volta.

Gli errori cmq possono anche essere causati da un errata impostazione del voltaggio o dei settaggi della RAM nel BIOS, prova a dargli un'occhiata prima...

Ok... provo! (B)

Ho aggiunto un secondo banco di RAM un mese e mezzo fa, ma il problema si è presentato solo adesso... :rolleyes:

Peccato che di voltaggio e di settaggi della RAM non ne capisco niente!! :(

mao
24-02-2005, 02.41.00
magari basta anche solo dare una pulita ai contatti.

wolf76
24-02-2005, 14.57.52
Originariamente inviato da mao
magari basta anche solo dare una pulita ai contatti.

Probabilmente era proprio questo.....

Ho fatto 4 ore di test su un banco alla volta e non mi ha dato nessun errore..... : :mm: :rolleyes: Mah...

The Saint
24-02-2005, 15.56.09
Originariamente inviato da wolf76
Probabilmente era proprio questo.....

Ho fatto 4 ore di test su un banco alla volta e non mi ha dato nessun errore..... : :mm: :rolleyes: Mah... Ma rimettendoli di nuovo entrambi hai ancora errori?

wolf76
24-02-2005, 17.45.09
Ha finito proprio adesso 2 cicli di test con entrambi i banchi e non mi ha dato errore... verificherò stanotte meglio facendogli fare qualche passata in più. Comunque mi sembra ok!
In effetti ho eseguito il primo test perchè mi era comparso un paio di volte quell'errore di windows "...la memoria non poteva essere read..." con due diverse applicazioni che poi ho disinstallato. Speriamo che fosse solo un pò di polvere...:p

Scusa un'ultima domanda Saint, come posso verificare se la memoria che ho è dual channel, o meglio se lo sono entrambi i banchi? Memtest86 me la indica come single channel... è affidabile?? Mi sembrava di aver richiesto al negoziante al momento dell'acquisto la dual channel... anche se non ricordo bene... :rolleyes:

Grazie di tutto!

The Saint
24-02-2005, 22.58.28
Scusa un'ultima domanda Saint, come posso verificare se la memoria che ho è dual channel, o meglio se lo sono entrambi i banchi? Memtest86 me la indica come single channel... è affidabile?? Mi sembrava di aver richiesto al negoziante al momento dell'acquisto la dual channel... anche se non ricordo bene... :rolleyes: Sicuro di non confondere Dual Channel con DDR (Double Data Rate)?

Cmq scaricati CPU-Z:

http://www.cpuid.com/cpuz.php

Oltre alle informazioni su CPU e scheda madre, ti dice anche il tipo di memoria e se il Dual Channel è attivo (deve essere supportato dalla scheda madre).

Ciao :)

wolf76
25-02-2005, 02.33.59
Perdonami Saint (mai nickname fu più azzeccato:D !!),
ti allego il registers dump di cpu-z... mi dai tu una mano a capirci qualcosa?
Cmq non intendevo DDR, ma proprio Dual Channel. Mi ricordo che all'acquisto chiesi espressamente che fosse DDR 400 mhz (mi ero informato sugli ultimi standard), ma non mi ricordo del Dual Channel! Comunque adesso so per certo che è single channel! Sono quasi sicuro che la mia MB (ASUS P4C800-DELUXE) supporterebbe quel tipo di memoria!!

(B)

wolf76
25-02-2005, 02.36.47
ops.... :p

The Saint
25-02-2005, 14.21.59
Dal dump ci si capisce poco... puoi postare lo screenshot della schermata "Memory"?

wolf76
26-02-2005, 14.05.43
Eccolo...

wolf76
26-02-2005, 14.09.27
Ti invio anche quello degli slot....

wolf76
26-02-2005, 14.10.25
Slot 1...

wolf76
26-02-2005, 14.10.57
Slot 2...

The Saint
26-02-2005, 14.40.15
Ok, ci siamo... i moduli sono montati male: per sfruttare il Dual Channel devono essere installati nello Slot #1 e nello Slot #3 oppure nello Slot #2 e Slot #4.

Cmq ho notato che i 2 moduli sembrano diversi... forse l'installatore li ha messi così x evitare problemi, in genere x il dual channel è consigliato l'uso di moduli identici.

cmq tentar non nuoce, prova a metterli come ti ho suggerito e lancia il memtest...

PS: ho notato anche che è disabilitato il PAT (quello che CPU-Z chiama "Performance Mode") e che è una caratteristica importante del chipset 875... nel BIOS: Advanced -> JumperFree Configuration -> AI Overclock Tuner, devi impostarlo su [Manual], a questo punto compare la voce "Performance Mode", che dovresti mettere su [Turbo].

Se dovesse dare problemi di stabilità, riportala su [Standard] o [Auto].

Questa prova cmq falla solo dopo esserti assicurato che la RAM in dual channel non abbia problemi, altrimenti si sovrappongono le cose e non si riesce a capire da dove potrebbero arrivare eventuali problemi di stabilità. ;)

wolf76
26-02-2005, 16.59.44
Innanzitutto GRAZIE!

Allora, per quanto riguarda la Ram, il banco più vecchio me lo ha messo l'installatore al momento dell'acquisto del pc (un anno e mezzo fa...). Il secondo l'ho comprato io a dicembre (non sapevo che fosse preferibile comprarli della stessa marca!) e l'ho montato io! Il bello è che l'avevo montato sul terzo slot (poichè avevo notato che lo slot 1 e il 3 erano neri, mentre il 2 e il 4 erano blu, ora so perchè:p!). Quindi, al momento del primo test, quello che mi ha dato errore, erano montati esattamente il vecchio sul primo e il nuovo sul terzo! Li monterò sul secondo e sul quarto e vedrò che mi dice memtest86....

Grazie anche per il consiglio sul settaggio del BIOS, proverò!!
(Y)

wolf76
26-02-2005, 18.17.47
FUNZIONAAAAAA!!!!!! :act:

Grazie Saint..... grazie grazie grazie grazie grazie!!!!
:dance: :dance:

The Saint
26-02-2005, 18.24.00
FUNZIONAAAAAA!!!!!! :act:

Grazie Saint..... grazie grazie grazie grazie grazie!!!!
:dance: :dance: Sono contento... vedere quella scheda madre così poco sfruttata mi rattristava! :cool: :D
(Io ho la P4C800-E Deluxe :))

Ora cmq acertati di non avere errori di memoria... oltre al memtest, puoi usare (sotto Windows) Prime95:

http://mersenne.org/gimps/p95v238.exe

è un programma che mette sotto stress memoria e CPU... se passa qualche ora di Prime puoi stare tranquillo che è stabile. ;)

wolf76
26-02-2005, 20.09.41
:D

Ok! Provo....