PDA

Visualizza versione completa : [*NIX] esperienza con Mepis

ninjaxp
22-02-2005, 21.18.56
ho deciso di cominciare a provare alcune distro..(Mepis, Fedora core2, Knoppix e, appena la trovo, Suse)..
oggi ho iniziato con Mepis (copia trovata su LINUX magazine di febbraio) facendola partire da CD.
ecco i problemi:
1) non ho capito come selezionare la lingua Italiana
2) nel GRUB non ho capito come fare per scegliere Windows
3) quando fa la configurazione, all'inizio, ho notato che "accetta" GLOBESPAN VIRATA che sarebbe il servizio adsl del mio modem; tuttavia non riesco a colegarmi a internet (anche se per provarci sono andato molto ad intuito); se provo a "interrogare" il modem mi dice che non possibile.
il modem infatti ha accesa la lucina che indica che alimentato, ma la luce che indica la presenza del segnale ADSL non si accende mai.
4) Open Office non parte....
per il resto son riuscito a vedere dei video, a ascoltare un p di musica, a cambiare temi, screensaver ecc.. niente di eccezionale, ma mi piacuto farlo!
ecco il sunto della mia prima ora con Mepis...

Ghandalf
24-02-2005, 01.51.15
Purtroppo Mepis proprio non l'ho mai usata...:(

2) dai un'occhiata a /etc/grub.conf o da un terminale dai: man grub.conf

4) prova a lanciare oowriter da una console e vedi che errori compaiono

I primi passi sono molto lenti..;)

ninjaxp
24-02-2005, 21.15.49
a proposito di primi passi...
mi suggerite un buon manuale cartaceo su linux? e magari uno di informatica in generale...
ce ne sono cos tanti in giro!!!

ninjaxp
25-02-2005, 00.58.15
per quanto riguarda oowriter, ecco gli errori che da:
/usr/lib/openoffice/program/setup.bin:error while loading shared libraries: /usr/lib/openoffice/program/libicule.s0.22 cannot read file data:input/output error
setup failed (code 0)..abort
hum
il "locales" italiano non c', ma in compenso c' quello polacco!!!grin

ho continuato la mia "esplorazione" di Mepis: ho giocato con i giochi inclusi (quelli 3d sono bruttini a dire il vero...), ho cambiato colori, icone ecc..
ho masterizzato un cd con k3b. ho dato un'occhiata a the gimp e guarddog. soprattutto ho ascoltato musica: una mia impressione o la qualit audio pi elevata sotto linux???
per quanto riguarda il modem niente da fare, non rileva assolutamente la linea.....

se mepis ha queste "pecche" e knoppix va bene solo live: su HD che installo? fedora? SuSe? Linspire? debian?

RNicoletto
25-02-2005, 16.00.20
Originariamente inviato da ninjaxp
se mepis ha queste "pecche" e knoppix va bene solo live: su HD che installo? fedora? SuSe? Linspire? debian?
http://62.101.68.209/forum/showthread.php?s=&threadid=82836 ;)

ninjaxp
25-02-2005, 20.14.34
mi son procurato la suse 9.0.... che ne pensate? quella con 3 cd
inoltre ho pure la debian sarge di febbraio 2004(sempre 3 cd)

ninjaxp
26-02-2005, 00.24.07
o meglio fedora core2?

ninjaxp
26-02-2005, 01.34.37
ma non c' nessuno?

Ghandalf
26-02-2005, 02.06.50
Io..;)

Ti consiglio vivamente la MSK 10.1, la iso del DVD oppure le tre iso dei CD..;)