PDA

Visualizza versione completa : motherboard compaq presario 4420EA

tormento
22-02-2005, 17.51.03
Ciao a tutti.

Sto cercando di utilizzare pezzi di vari computer per costruire un muletto da tenere acceso 24H.

Come motherboard m'è toccata in sorte (leggi gratis) quella di un Compaq Presario 4420 EA, completa di Celeron Tualatin 1.3GHz.

Ho tentato di rendere più silenzioso il tutto, utilizzando un dissipatore per cpu con ventola da 92mm, tuttavia il bios originale Compaq (l'ultimo disponibile, peraltro) non permette di escludere il rilevamento velocità della ventola, provocando molti startup falliti all'accensione.

Sapendo che la Compaq demandava a terzi la produzione delle sue sk madri, mi chiedevo se qualche anima pia potesse conoscere marca e modello della sk madre in questione, in modo da poter attingere al bios originale.

Ho intrapreso tutte le strade a me conosciute, compresa telefonare ad HP Italia.

Help!!!

Dark!
22-02-2005, 21.12.14
Non capisco in che modo una ventola da 92 possa mandare in crisi un bios, spiega meglio la situazione, pls.

Per identificare il modello di sk madre sarebbe utile conoscere le sigle riportate sul pcb della stessa....

d!

tormento
22-02-2005, 21.35.09
Lo manda in crisi perché probabilmente gira lenta, sotto gli rpm che per lui erano normali con la ventola da 60 originale. Al che al boot dice "cpu fan failure" e va in shutdown.

Domani se riesco faccio una foto alla mobo.

Dark!
22-02-2005, 21.43.58
Umh, se hai un'altra ventola nel case, tipo quella della sk video, puoi collegare il cavo giallo di questa ventola (il tachimetrico) al pin tachimetrico del connettore della mobo, alimentando così la ventola della cpu con un molex 4 Pin direttamente dall'ali.

Ok, aspettiamo la foto

d!

tormento
23-02-2005, 14.48.40
Ho trovato la marca e il modello della motherboard!

Avevo già in mano la macchina fotografica quando tra uno slot pci e uno slot agp ho intravisto la sigla TR100!

Dopo una breve ricerca su google ho trovato la scheda in questione.

Il modello è appunto TR100, il produttore niente meno che Liteon. Si quello dei masterizzatori!

Se volete vedere una foto di sta benedetta scheda, la trovate su http://www.vudesign.com.tw/liteontc_web/tr100.htm

Tutto sta ora a trovare manuali e bios aggiornati, mi date una mano?

tormento
23-02-2005, 14.54.53
Bios (spero l'ultimo) e manuale trovati dalla pagina di cui sopra.

Come faccio a salvare una copia del bios originale compaq e forzare la scrittura del bios recuperato? Esistono utility generiche?