PDA

Visualizza versione completa : [Java] Eliminare doppioni in un array

Alhazred
19-02-2005, 12.56.17
Dovrei risolvere un esercizio secondo cui dovrei fare un po' di operazioni su un array.
Ho dei problemi nell'eliminazione dei doppioni.
Il metodo che ho implementato si chiama eliminadoppioni() e si trova nella classe Esperimento.
In pratica non elimina tutti i doppioni, ma se ad esempio ci sono 4 occorrenze dello stesso valore, alla fine ne lascia 2, lo stesso se di occorrenze ce ne sono un qualsiasi numero maggiore di 2.
Ho visto la soluzione proposta dalla professoressa, ma funziona solo se l'array è ordinato, io vorrey fare in modo che funzioni anche se non lo è.
Inoltre non ho capito perché per ordinare l'array devo usarne un secondo che è una copia del primo e poi assegnare il vecchio al nuovo (vedi metodo ordina())

Qui (http://lacasa.altervista.org/Eserc.rar) ci sono i file .java dell'esercizio e il file dati.txt che rappresenta l'input.
(click destro -> salva oggetto con nome)

Alhazred
21-02-2005, 15.13.16
Daaaaaaav, che fine hai fatto? :crying:

Downloader
21-02-2005, 15.19.24
L'allegato è danneggiato!

Alhazred
21-02-2005, 16.25.03
L'ho appena scaricato e funziona :confused:

SkAkKo
21-02-2005, 18.36.49
in eliminadoppioni() al posto di if metti un while e funza :p
es.
a[0]=2
a[1]=1
a[2]=2
a[3]=3
a[4]=2
a[5]=2
a[6]=2
fa il primo for dove a[0] == a[2] sposta di una posizione sopra i numeri e n viene decrementato dopo di che passa nuovamente all incremento di i..confrontando a[1] non succede nulla..
poi passa ad a[2] e trova altre corrispondeze e le elimina...alla fine a[0] e a[2] non li confronta mai e quindi non li elimina...
risolvi il tutto mettendo un while..
non so se mi sono spiegato bene :p cmq è facile da capire..

SkAkKo
21-02-2005, 18.38.46
per il metodo ordina non ho capito neanche io perchè fa in quel modo.... :p

Alhazred
22-02-2005, 10.05.10
Grazie, il problema è che non riesco a far funzionare il debugger di JCreator PRO (qualcuno sa come si fa?) e secondo SunOneStudio il file dati.txt non esisteva pur essendo nella stessa cartella degli altri file ( mah :confused: ).
Mi sono messo a fare il debug a mano ieri sera e sono arrivato alla tua stessa conclusione (Y)

SkAkKo
22-02-2005, 12.17.12
e qui non so aiutarti.. JCreator PRO non l' ho mai usato dato che non programmo in java :p
ci vuole il mitico Dav :p