PDA

Visualizza versione completa : ASUS P2-99 e dimm da 256

vpipiton
20-03-2001, 13.27.56
Ho uno strano problema Hardware da cui non riesco a venire a capo...vi prego di leggere quanto segue:
Ho acquistato un modulo di SDRAM da 256 MB 100/133 Mhz, per montarla su una ASUS P2-99.
Purtroppo sulla mia scheda la RAM viene riconosciuta come una DIMM da 128MB... mmhhh, bene, ho subito pensato si trattasse di un modulo difettoso, ma ho voluto (ovviamente) accertarmene montandola su altre Schede in ufficio...con mio stupore scopro che la RAM funziona, eccome se funziona.... l'ho montata su tre schede generiche di PC Fujitsu SIEMENS e veniva tranquillamente visto come modulo DIMM da 256MB!!
Indispettito dal fatto che qualcosa non va
sul mio PC, (ergo sulla Motherboard) inizio a controllare la versione del BIOS... beh, ho l'ultimo aggiornamento...tento anche con una versione beta
dello stesso...niente da fare... mi rileggo praticamente l'intero manuale della scheda alla ricerca di un qualcosa che mi aiuti... e qualcosa [FORSE] la scopro...
intanto tramite l'utility Sisoft Sandra 2001 scopro con
ulteriore meraviglia che il MODULO viene visto correttamente da quell'applicazione..che strano...quindi questa utility va a leggere direttamente nel chip SPD della DIMM...hai capito sto' SiSoft Sandra, pero'...e bravi!!......Torniamo a noi: il BIOS in fase di test si ferma a 128..e Windows continua vedere di conseguenza 128 MB...
Accennavo al fatto che forse qualcosa l'ho scoperta...sul manuale della scheda c'è scritto che posso installare fino a 512 MB nei due slot a disposizione, e che la DIMM da 256 "come in DOUBLE-SIDE dimm"...esamino la mia e scopro che... si tratta di una "SINGLE-SIDE!!!!!"...mmmh....grrrr!
ecco, ora mi chiedo: ma puo' essere veramente questa la causa???!! Poooooooooooossibiiiileeeeeeeeee???
Esiste un modo aggiornare qualche chipset per far riconoscere alla scheda quel modulo nella sua pienezza???
Qualcuno sa se puo' servirmi in qualche modo l'utility DMI Configuration della Asustek??... l'ho installata anche se non sono cosi' sicuro di sapermi muovere bene...
Eppure quetsa DMI sento che a qualcosa potrebbe servire...
ehm, ho scritto anche all'asus OVVIAMONT--->risultato: mutismo assoluto (si trattano cosi' i clienti?)
Ringrazio chiunque ci perda un minimo di tempo, ciao

The Saint
20-03-2001, 20.13.00
Ciao vpipiton, benvenuto! :)

Allora... x ora mi viene in mente solo questo x risolvere il tuo problema:
nelle vecchie schede madri dopo aver aggiunto della RAM nuova bisognava entrare nel BIOS, controllare che il quantitativo di memoria riportato fosse esatto e salvare il BIOS (senza effettuare nessuna modifica), al successivo riavvio la RAM era riconosciuta correttamente.

La tua scheda madre non è proprio "vecchia"... xò tentar non nuoce! :)

vpipiton
20-03-2001, 20.29.38
grazie per il benvenuto!
mi spiace..purtoppo il bios AWARD della Asus P2-99 non prevede opzioni del genere :(
Nel BIOS sotto "chipset & features setup" le uniche chanches servono ad assegnare opzioni per i dati e cioè SE devono essere letti dall'SPD della DIMM od assegnati manualmente....ed io ho provato davvero tutto....
..soooob, ciao

The Saint
20-03-2001, 20.37.13
No, mi sono spiegato male, basta "salvare" il BIOS senza modificare niente e riavviare...

vpipiton
21-03-2001, 11.35.21
a costo di sembrarti del tutto idiota (tanto non lo metto in dubbio di essermi fuso....) io non ti seguo....
probabilmente non hai presente il bios in questione, che dicevo essere un 4.51 AWARD
Non c'è proprio verso di modificare il quantitativo della RAM via BIOS, l'unico valore in cui viene mostrato il quantitativo (espresso in byte) nel BIOS non si può toccare....
Accennavo all'uso del tool DMI Configuaration Utility della Asustek (DMICFG2.EXE) che inizio a comprendere un po' meglio... anche se e' proprio su questo che mi servirebbe una dritta...
..oddio, puo' darsi benissimo che quello che ho riscontrato io sia proprio una incopatibilita' Hardware e non ci sia nulla da fare...beh, in questo caso tramite Wintricks che ha piu' visibilita' di me, spero che qualcun'altro non incorra nello stesso errore...
Grazie ancora, ciao

The Saint
21-03-2001, 20.17.36
Originally posted by vpipiton
Non c'è proprio verso di modificare il quantitativo della RAM via BIOS, l'unico valore in cui viene mostrato il quantitativo (espresso in byte) nel BIOS non si può toccare....
Ecco... non devi toccarlo.

Se il quantitativo che ti mostra il BIOS è esatto, salva il BIOS ed esci.

Al riavvio il nuovo quantitativo di memoria sarà memorizzato nel BIOS e xciò riconosciuto correttamente durante il test della RAM.

vpipiton
22-03-2001, 12.41.33
[QUOTE]Originally posted by The Saint

>>>>Ecco... non devi toccarlo.

argh!!! Allora non ci capiamo... il punto è che NON POSSO toccarlo... anche volendo, mai e poi mai potrei..

>>>>Se il quantitativo che ti mostra il BIOS è esatto, >>>>salva il BIOS ed esci.

Il punto è proprio quello, e cioè che il quantitativo che mi mostra il bios non è corretto, qualsiasi cosa io mi inventi....

>>>>Al riavvio il nuovo quantitativo di memoria sarà >>>>memorizzato nel BIOS e xciò riconosciuto correttamente >>>>durante il test della RAM.

ed ora un secondo di attenzione pls.... :)))
prima di tutto ti ringrazio tantissimo per averci sbattuto la testa anche tu The Saint....veramente!!
Purtroppo sembra accertato il fatto che mi sono imbattuto in una vera incompatibilità HARDWARE senza alcuna via di uscita (anzi una ci sarebbe)
Le ASUS P2-99 con chipset intel 440ZX NON possono riconoscere i moduli di SDRAM da 256 MB se questi sono dei single-sided, non avrebbero problemi con i DOUBLE SIDED da 256..... e ora leggi questa cosa mooooolto importaaaante
(consiglio tutti i possessori di ASUS con processore BX/ZX
di leggerla....per me che non sono un esperto di HARDWARE (mi occupo si sistemi) ha un'importanza solo relativamente al mio caso... non so se gli altri corrono pericoli...

Problem: 256Mb DIMM only recognized for 128Mb

With the BX/ZX chipset, the problem is that it can only see 16M addresses. Some 256 MB DIMMs are single sided and use 8 chips with 256 Mbit each. In this case the organization of the chips is 32 M addresses x 8 bit and the BX/ZX chipset won't be able to see the upper half of each memory chip.
If the DIMM is double sided, the chips are most likely 16M x 8 and should be recognized by the chipset.
It would be helpful if you could provide the organization of the DIMMs in question, that is, how many chips on each side, single sided or double sided DIMM and the chip numbers.

me l'ha rigirato un collega molto bravo non so dove l'abbia trovato... mi sembra su una NG Olandese (??)
...questo post mi ha letteralmente ucciso...quindi l'unica soluzione che mi rimane sarebbe tentare uno scambio della dimm in questione, nel senso trovare qualcuno cui le dimm 256 single side non diano problemi e prendermi una 256 doppia faccia in cambio.... a proposito se c'è qualcuno di ROMA qui che legge ed avrebbe voglia di farmi il favorone...
potete contattarmi by e-mail (vpipiton@yahoo.com)...
grazie, grazie a tutti, specialmente al Santo...

P.S. maledettissime dimm!!!

vpipiton
23-03-2001, 22.19.18
beh, nel mio precedente post ho spiegato quella che secondo me è una grave incompatilità HW delle motherboard ASUS con chipset BX/ZX...possibile che nessuno si sia imbattuto in una storia del genere?