PDA

Visualizza versione completa : [LINUX] Adsl con modem USB, non va..

ninjaxp
19-02-2005, 00.41.43
salve a tutti!!
dopo tanti dubbi ho deciso di provare linux!
ho iniziato con una versione liveCD (e che non ho ancora installato su HD) trovata nella rivista Win Magazine, trattasi della distribuzione Mepis.
ho "fatto un giretto" facendolo partire da CD ed ho provato a collegarmi a internet, configurando la connessione come spiegato nella stessa rivista. in breve: nel programma KDSL si doveva indicare il nome utente, la password e dare un nome alla connessione (io uso Alice Flat); inoltre si diceva di disabilitare le voci "use server DNS" e "enble ppp plugins". il mio modem è un KRAUN USB.
Ho fatto tutto esattamente come scritto, ma nonstante tutto non riesco a collegarmi.
cosa dovrei fare??
mi sono posto delle domande:
1 ma non si deve inserire nessun numero da chiamare (p0, ecc ecc)?
2 esiste in linux l'equivalente di "gestione periferiche" per interagire con modem, webcam, ecc?
3 piò dipendere dal fatto che non ho installato linux su HD?

grazie per le eventuali risposte!

ninjaxp
19-02-2005, 03.01.38
non c'è nemmeno un link dove potrei guardare?

Ghandalf
19-02-2005, 18.25.34
In rete non ho trovato nulla...prova a risalire al chip montato del modem..;)..e fai una ricerca con quello su

google.it/linux

ninjaxp
19-02-2005, 18.47.23
a quanto pare il mio modem è supportato da linux. l'ho visto in un sito francese che si occupa di questo problema...
ma non so cosa fare!

ninjaxp
19-02-2005, 20.23.44
aggiornamento
ho provato a installare la Mepis su CD (trovata su Win Magazine)e appena ho riavviato nel grub era sparito l'accesso a Windows! facendo partire linux (2.6.7) sapete che è successo??? KERNEL PANIC!!!!!!!! ho letto che è l'unico errore di Linux e capita raramente!
affidandomi al cd ho formattato la partizione dove c'era linux per tornare a windows, ma purtroppo non c'erano istruzioni su come ripristina il MBR di windows!!!!
ho provato a usare il comando fixmbr dalla consolle di ripristino di XP e il sistema partiva tipo modalità provvisoria(oltretutto non funzionava il mouse e appariva un errore di quelli "la memoria non può essere read")
alla fine ho reinstallato il sistema operativo e tuttora ho problemi di virus strani (tipo un certo winole.exe)...

già con la mandrake avevo provato 1 mesetto fa ed era tutta in inglese invece che in italiano..
mi sta passando la voglia di provare...

Downloader
19-02-2005, 21.50.43
Originariamente inviato da ninjaxp

già con la mandrake avevo provato 1 mesetto fa ed era tutta in inglese invece che in italiano..
mi sta passando la voglia di provare...

Beh non si puo dire che tu sia un tipo fortunatissimo con linux, pero persegui nei tuoi tentativi, pure io i primi tempi avevo enormi problemi in tutto, poi con un po' di esperenza gia riesco a usare un po' meglio questo sistema, anche se è molto oscuro in tanti aspetti.

ninjaxp
19-02-2005, 22.10.47
il fatto è che non posso permettermi altri rischi come quello di oggi: i miei dati erano a rischio! stavolta sono riuscito a arginare il problema, ma la prossima?

ma con il modem come si fa??

JMass
20-02-2005, 11.54.16
Originariamente inviato da ninjaxp
il fatto è che non posso permettermi altri rischi come quello di oggi: i miei dati erano a rischio! stavolta sono riuscito a arginare il problema, ma la prossima?

ma con il modem come si fa??

Alcune distro alla fine dell'installazione chiedono dove installare il bootloader, che sia lilo o grub. Risulta più sicuro specificare il floppy, in questo modo non viene toccato il bootloader di windows al prezzo di un boot più lento. Se si è poi sicuri che sia tutto a posto, si può installare lilo (o grub) sull'mbr in un secondo tempo.
Per il modem devo rimandarti all'eventuale materiale presente in rete ( :( ), il mio solito consiglio è preferire modem ethernet a quelli usb.

Ghandalf
20-02-2005, 16.35.54
Per l'MBR

http://www.wintricks.it/forum/showthread.php?s=&threadid=60138&highlight=fdisk+%2FMBR

tra il thread in evidenza sulle FAQ.

Per la MDK solo in inglese mi pare molto strano visto che in installazione puoi scegliere la lingua in cui vuoi il SO.

Non demordere...e leggi MOLTO..;)

ninjaxp
20-02-2005, 21.13.57
grazie del sostegno ragazzi!!!
leggi molto... purtroppo il materiale è talmente tanto e diperso per la rete che non so a quale santo votarmi..
cosa potrei scaricare? oppure anche un libro da comprare (magari on line...)...

Ghandalf
21-02-2005, 01.12.11
Magari qui trovi materiale interessante, sopratutto la prima serie di link..;)

http://www.wintricks.it/forum/showthread.php?s=&threadid=63820

In ogni caso cerca di fare riferimento alla documentazione della tua distro specifica...:)

ninjaxp
21-02-2005, 02.42.01
in realtà non è che abbia deciso quale sia... la mepis mi piace tantissimo (a vista) ma non ho ben capito se fa per me...
tu cosa mi consigli? (no mandrake....)

ninjaxp
21-02-2005, 02.52.58
a proposito di mbr, in realtà io avevo tentato il ripristino dell'MBR. ho usato la consolle di ripristino di WinXp e ho dato il comnado Fixmbr.
il sistema è partito ma non funzionava il mouse, lo schermo era in modalità 16bit e risoluzione 640x480 e subito dopo l'inserimento della password di utente appariva una finestra di errore di quelle con una serie di numeri (tipo 000000000x001 ecc..) e la scritta "la memoria non poteva essere read".
solo a questo punto ho deciso di reinstallare il SO...
forse perchè dopo il comando fixmbr non ho dato il comando fixboot?

ninjaxp
21-02-2005, 17.40.07
uffa... io voglio provare Linux!!!
ma mi preoccupo! cry cry
cmq ho comprato Linux pratico e Linux magazine.. ho a disposizione le seguenti distro: FEDORA CORE2, Knoppix 3.7, Mepis Linux, Mepis linux by WIN magazine, Mnadrake 10.0 e Linspire..
la mandrake proprio non mi piace, la Mepis l'ho trovata bellissima da vedere, le altre non le conosco...
voi che dite?

JMass
21-02-2005, 18.04.46
Io ti consiglio di provare Knoppix, è una distro live cd che può anche essere installata su hd ed aggiornata con il software più recente fornito dai pacchetti Debian. Una guida in inglese la trovi qui (http://www.pjls16812.pwp.blueyonder.co.uk/knowing-knoppix/index.html), un capitolo su Knoppix lo trovi in questo (http://www.flavioweb.it/HackerStory/Pinguino/Index.html) manuale in italiano.
:)

ninjaxp
21-02-2005, 18.08.57
ho letto però che è difficile da installare...

ninjaxp
21-02-2005, 20.22.07
nessuno?

Downloader
21-02-2005, 20.39.51
Noo, knoppix la ficchi nel lettore cd all'avvio del pc e fa tutto da solo :)

ninjaxp
21-02-2005, 21.13.13
intendi dire come live Cd, senza installazione su Hard Disk?

JMass
21-02-2005, 21.23.10
Ma hai letto il mio post sopra?

Io ti consiglio di provare Knoppix, è una distro live cd che può anche essere installata su hd ed aggiornata con il software più recente fornito dai pacchetti Debian. Una guida in inglese la trovi qui, un capitolo su Knoppix lo trovi in questo manuale in italiano.

ninjaxp
21-02-2005, 21.33.11
sì che l'ho letto. soltanto volevo essere sicuro sulla facilità di installazione. sai, dopo che mi è andata male anche con Mepis (che da quanto ho letto è molto facile)...

ninjaxp
22-02-2005, 00.28.52
ho pensato a 2 cose:
1) si è detto che è possibile scrivere il boot di linux su floppy (se non ho capito male in pratica il discorso funziona così: se voglio usare Linux, prima dell'avvio inserisco il floppy; se non voglio usare Linuz non inserisco niente. giusto?). ma come si fa una cosa del genere? si può fare con tutte le distro?

2) come sappiamo io ho un modem ADSL USB; mi chiedevo se tra le distro ce ne sia una più adatta a tale componente hardware. o è la stessa cosa con tutte?

Ghandalf
22-02-2005, 02.02.28
1. in fase di installazione quasi tutte le distro offrono la possibilità di installare LILO su Floppy, puoi anche creare un floppy di boot senza lilo in ogni caso è possibile con tutte le distribuzioni, vedi se ti può essere utile:

http://portal.suse.com/sdb/en/1998/04/kgw_bootdisketten.html

2 sarebbe lo stesso con ogni distribuzione, la compatibilità HDware è data dal kernel che è più o meno lo stesso, certo è sempre possibile che qualche distro più user friendly abbia patchato il kernel per renderlo compatibile con più periferiche ma se il modem non viene riconosciuto da MDK la veggo dura..;)

ninjaxp
22-02-2005, 02.38.21
grazie dell'attenzione ghandalf, sei sempre molto disponibile!!
ho guardato il link che mi hai proposto, ma purtroppo il mio ingele non mi basta per capire tutto....
per quanto riguarda il modem, linux (almeno secondo quesl sito francese che si occupa della questione) dovrebbe supportarlo: esce nella lista di modem riconosciuti!