PDA

Visualizza versione completa : [MDK] 10.0 - Alcuni problemini

Downloader
17-02-2005, 22.58.26
Dunque avrei un po' di problemini da risolvere:

1) Praticamente non so perch ma sul sia sul desktop e quindi sia anche su mnt ho due icone (removable e removable2) che riguardano la pen drive e che non vogliono sapere di schiodarsi ne usando il comando rm -r ne provando a smontare la penna con umount, non si levano proprio dalle scatole.

2) Molte molte volte succede che quando vado a smontare la penna con umount /mnt/nome_penna mi stampa a monitor la scritta che il devices occupato e che quindi impossiible levare la penna.

Altre volte invece accade che smonto la pennetta facilmente ma il led continua a lampeggiare, cosa che non dovrebbe fare e che sotto win non accade.

3) Ho scaricato la j2sdk per lo sviluppo di programmi in java ma ha una estensione rpm.bin e non so come poterla installare.

4) Sempre in tema di java avrei bisogno di scrivere dei programmi a singolo file, quindi niente progetti che prevede il kdevelop, consigli su altri ide??

Vi mancavano le mie domande da pazzo furioso eh? :D

tnx! ;)

JMass
18-02-2005, 11.49.47
1) Prova a disabilitarle dal Centro di Controllo - Desktop - Comportamento - Icone dei dispositivi.
2) Se il device occupato normalmente perch hai aperto una console e la directory in cui ti trovi proprio il device oppure Konqueror che lo blocca, in questo caso chiudi quest'ultimo.
3) Basta cercare sul sito della SUN: http://java.sun.com/j2se/1.5.0/install-linux.html
4) Con la programmazione non posso aiutarti.

Downloader
18-02-2005, 16.07.17
Originariamente inviato da JMass

2) Se il device occupato normalmente perch hai aperto una console e la directory in cui ti trovi proprio il device oppure Konqueror che lo blocca, in questo caso chiudi quest'ultimo.

Ho chiuso tutto, l'unica cosa rimasta la shell, ma tutto inutile :(

JMass
18-02-2005, 16.24.42
Originariamente inviato da Downloader

Ho chiuso tutto, l'unica cosa rimasta la shell, ma tutto inutile :(

Non che nella shell la pwd (la directory corrente) proprio il device o il punto di mount della penna?

Downloader
18-02-2005, 16.32.48
No, lui punta automaticamente alla mia cartella home/nome_utente.

Ghandalf
19-02-2005, 00.01.09
continuando sul punto 2.

Puoi dare un bel sync che non sta mai male e poi smontare la penna...
Se con il normale umount non funziona dacci di umount -l

Downloader
19-02-2005, 17.27.34
Come sarebbe la sintassi?

umount -| /mnt/nome_penna??

e la sintassi di sync?

5) Sto cercando i plug-in per ascoltare midi a wav con totem ma non li trovo, esisitono?

Ghandalf
19-02-2005, 18.19.36
[B]Come sarebbe la sintassi?

umount -| /mnt/nome_penna??

nono una "elle"..;)...dai un'occhiata al man di mount .

$ umount -l /path2device

e la sintassi di sync?

sync svuota i buffer ->scive i dati sugli HD, quindi su tutto ci che montato ed scrivibile...dando un sync scrivi i dati sulla penna, quando magari sono ancora nel buffer..basta dare sync senza particolari velleit.

$ sync

Downloader
19-02-2005, 18.27.22
elle??

Che strano, eppure il comando che ho dato funzionava uguale.

Downloader
19-02-2005, 19.01.12
Allora, con questa aggiunta di l tutto pare andare per il verso giusto, riuscendo a notare anche una cosa:

almeno per quando riguarda la pennetta usb quando vado a smontarla via sfw linux stacca la pennetta ma non la corrente, in quuesto modo piu veloce riattaccarla senza doverla staccare dalla porta usb (al contrario di win, e questo dimostrerebbe perch quando stacco la penna da win il led della penna non lampeggia piu).

Pero anche se il problema stato risolto ho ancora parecchi dubbi:
ho fatto la prova di attaccate e staccare la pendrive appena avviato il sistema, con il comando umount andato tutto liscio, dopo aver aperto una finestra sola ho riprovato a staccare la penna ma ho avuto il messaggio di nessun device, lo stesso messaggio l'ho ricevuto anche dopo aver chiuso la finestra e dato sempre il medesimo comando. Invece con il comando umount -l tutto funziona per bene sempre, il comando mount invece sia come mount che come mount -l ha sempre funzionato senza nessun problema.

:)

JMass
19-02-2005, 19.43.47
A proposito del comando sync, pu esser utile specificare l'opzione sync in /etc/fstab.

Downloader
20-02-2005, 02.50.09
6) Installato RealPlayer ma non lo riesco piu a richiamare!
Mi sembra assurdo :confused:

Manco usando which con tutti i termini possibili e immaginabili.
Boh!

JMass
20-02-2005, 11.38.36
Il mio path a RealPlayer (versione 8, per quel che lo uso) /usr/bin/realplay.

Downloader
20-02-2005, 14.59.45
Il mio path a RealPlayer (versione 8, per quel che lo uso) /usr/bin/realplay.

Ma come fai a sapere che la path quella? io con which ho provato un sacco di nomi...

JMass
20-02-2005, 15.43.11
Sono semplicemente andato sull'Editor menu di KDE prendendo nota del comando relativo che reaplay, poi ho dato un which realplay. Occhio per, se non hai configurato bene la variabile PATH in /etc/profile o in ~ /.bashrc il comando which non cercher in tutti i path possibili, ma solo in quelli visualizzati con il comando
$PATH
Un modo alternativo per cercare il percorso di un eseguibile dare, su Debian,
dpkg -L realplayer |grep bin
per visualizzare il contenuto del pacchetto deb (per i pacchetti rpm l'analogo comando
rpm -ql realplayer |grep bin )
filtrandolo in modo da visualizzare solo i file presenti nell directory bin
l'output corrispondente
/usr/bin/realplayer
/usr/bin/rvplayer
/usr/bin/realplay
analizzando i file corrispondenti ho scoperto che il vero eseguibile /usr/bin/realplayer mentre gli altri due sono link ad esso.

Downloader
20-02-2005, 15.50.21
La rogna che a me non lo ha messo da solo realplayer sul menu.

JMass
20-02-2005, 16.12.55
Ma hai provato a cercarlo in /usr/bin? Hai verificato $PATH? Sul menu puoi aggiungerlo poi a mano.

Ghandalf
20-02-2005, 16.32.18
S
dpkg -L realplayer |grep bin
per visualizzare il contenuto del pacchetto deb (per i pacchetti rpm l'analogo comando
rpm -ql realplayer |grep bin )
filtrandolo in modo da visualizzare solo i file presenti nell directory bin
l'output corrispondente
/usr/bin/realplayer
/usr/bin/rvplayer
/usr/bin/realplay
analizzando i file corrispondenti ho scoperto che il vero eseguibile /usr/bin/realplayer mentre gli altri due sono link ad esso.

anche su gentoo..;)
dpkg un'utility del gentoolkit

Downloader
20-02-2005, 17.16.22
Ma hai provato a cercarlo in /usr/bin? Hai verificato $PATH? Sul menu puoi aggiungerlo poi a mano.

Il path /usr/X11R6/bin/realplay.

Il problema pero che non so perch devo metterci io le icone per richiamare i programmi dal menu.

E molto programmi non riesco a richiamarli perch anche se uso la ricerca non li trovo in quanto magari si sono ficcati in cartelle strambe tipo questa di real player.

JMass
20-02-2005, 17.47.18
Questa una nota dolente di Linux, succede spesso di dover mettere le mani nel menu.

Downloader
20-02-2005, 21.49.11
Questa una nota dolente di Linux, succede spesso di dover mettere le mani nel menu.

Ma il problema piu grosso, non quello che tante volte non sai come richiamare il programma.
Un sacco di volte io ho montato programmi e non li sono mai riuscito a eseguire.

Ghandalf
24-02-2005, 14.52.44
Originariamente inviato da Ghandalf

anche su gentoo..;)
dpkg un'utility del gentoolkit

errata corrige

qpkg ne l'equivalente su gentoo..e fa parte del gentoolkit

Ghandalf
24-02-2005, 14.54.47

Ma il problema piu grosso, non quello che tante volte non sai come richiamare il programma.
Un sacco di volte io ho montato programmi e non li sono mai riuscito a eseguire.

comunque con MDK ci deve essere modo di tracciare gli eseguibili insstallati, se non quelli compilati sicuramente quelli installati con urpmi...dai un'occhiata se esistono utilities aggiuntive od addirittura qualche opzione di urpmi stesso.