PDA

Visualizza versione completa : [Linux] linux e il portatile

smoke84
17-02-2005, 20.40.07
ciao ragazzi eccomi di nuovo qua, avrei da porvi un quesito. Mi hanno dato un portatile e avrei intenzione di montaci sul linux, che distro mi consigliate? Il computer un AMD K-6 500MHz con 188 mb di ramdisco fisso da 5 Gb e scheda audio e vdeo integrate, la scheda di rete una BELKIN USB 10/100. grazie molte e ciao a tutti.

Ghandalf
17-02-2005, 22.27.18
Potrebbe andarci anche una Mandrake, dipende dalla tua esperienza con i sistemi linux. Ma KDE mi fa storcere un po' il naso, non lo uso ma potrebbe essere pesante, aspetta che ti risponda qualcuno con KDE...magari una mdk con fluxbox...

L'optimum, a vio avviso, sarebbe sempre una slackware...

Downloader
17-02-2005, 22.41.43
Io uso felicemente la KDE e lo spazio riservato alla partizione 3.5 gb con 600 mb circa per lo swap, gira tutto bene.

Magari se non ci monti i giochi e qualco'altro potrebbe funzionare bene, senza contare che anche una installazione standard non dovrebbe creare problemi.

smoke84
17-02-2005, 23.43.49
girando per la rete ho trovato una distro che si chiama college linux cosa ne dite?

Antipop
18-02-2005, 09.05.00
Io ti sto postando con un notebook, la distro FedoraC3. Nessun problema di configurazione (tranne l'accelerazione della ati).Te la consiglio, se come me, sei alle prime armi con il pinguino...

smoke84
18-02-2005, 10.03.16
ma anche facile da istallare? perch la distribuzione di cui ho parlato nel mio ultimo post un po complicata poich non riesco ad istallare LILO.

Antipop
18-02-2005, 10.08.17
Io non ho avuto problemi, fedora installa grub e mi riconosce subito il dualboot con winXp

smoke84
18-02-2005, 11.11.42
il fatto che io ho intenzione istallare solamente linux. poi ho controllato su distrowatch ma fedora core 3 composto da 4 cd non che un po grande per un hard disk da 5 GB?

Antipop
18-02-2005, 11.22.14
No. Dipende dall'uso e dai pacchetti che installi. Per un uso descktop basta e avanza. Fai una installazione base e scegli uno tra KDE o GNOME e sei apposto.

Ti conviene prendere direttamente qualche rivista in edicola, magari c' anche la guida per l'installazione. Io il DVD di Fedora l'ho preso li evitando la menata dei 4 cd.

Poi c' sempre l'incognita delle periferiche, Mandrake non voleva proprio andare sul mio notebook, mentre Fedora andata liscia liscia.....

JMass
18-02-2005, 11.38.54
Originariamente inviato da Ghandalf
Ma KDE mi fa storcere un po' il naso, non lo uso ma potrebbe essere pesante, aspetta che ti risponda qualcuno con KDE...magari una mdk con fluxbox...

Per un K6 KDE pesante, dovresti come minimo disabilitare gli effetti grafici, GNOME un p meno esoso ma non scherza. Io ho un pc muletto con un K6-2 475 MHz, ho provato parecchi window manager scegliendo poi icewm ma non lo uso se non per navigare e la posta e sono in procinto di assemblarne un'altro per sostituirlo.
Considerando lo spazio a disposizione devi fare un'installazione oculata, scegliendo solo i pacchetti necessari installando in seguito il resto se necessario. Io propenderei (che scoperta) per una Debian Sarge oppure una Slackware, provando prima a far bootare il portatile con Knoppix per controllare il riconoscimento dell'hardware.

smoke84
18-02-2005, 18.02.31
ragazzi vi aggiorno allora visto che ormai avevo scaricato la distribuzione chiamata college linux ho provato ad installarla.ma c' un problemino nel senso che una volta terminata l'istallazione riavvio il pc e quando sembra che il pc stia caricando il sistema operativo mi esce la scritta SISTEMA OPERATIVO MANCANTE.cosa potrebbe essere?io ho pensato che magari il problema sia LILO che stato installato male e quindi non permette il caricamento del sistema.cosa ne pensate? ciao

smoke84
18-02-2005, 20.38.47
ciao ragazzi eccomi di nuovo qui allora ho provato a seguire i vostri consigli ho installato mandrake 10.0. come desktop ho scelto gnome e kde non l'ho neanche istallato, ho configurato anche la rete infatti vi sto postando dal portatile. il fatto che mandrake 10.0 risulta un pochino lento, vorrei sapere avete da cosigliarmi qualche altra versione di mandrake che buona come la 10.0. ciao grazie

Ghandalf
18-02-2005, 21.08.29
Potresti passare da Gnome a fluxbox e vedere se le cose cambiano...;)...fluxbox veramente leggero e lo freferisco personalmente ad altri con caratteristiche simili..;)

Inoltre da centro di controllo dai un'occhiata ai servizi che partono e controlla se qualcuno di questi puoi disabilitarlo.

smoke84
18-02-2005, 21.33.53
ghandalf mi potresti dire dove trovo fluxbox?poi ti volevo dire non che potresti dirmi i servizi che secondo te posso disabilitare?grazie molte

Antipop
18-02-2005, 22.28.06
http://fluxbox.sourceforge.net/

smoke84
19-02-2005, 11.29.06
ciao ragazzi eccomi di nuovo qui volevo chiedervi una cosa visto che come distro con mandrake mi sono trovato bene solo che mi sono reso conto che la versione 10.0 troppo pesante secondo voi se installo la 9.2 il computer dovrebbe funzionare bene? ciao e grazie

JMass
19-02-2005, 11.45.21
Passare dalla 10 alla 9.2 credo non cambi nulla, il problema sta nel processore. Se non vuoi cambiare tipo di distro prova ad usare fluxbox come suggerito da Ghandalf oppure icewm. Per trovare gli rpm prova qua. (http://www.rpmseek.com/index.html)
Per i servizi da disabilitare posta la lista di quelli avviati in automatico, dipendendo dalla distro usata e da cos'hai installato non possibile consigliarti al buio.

smoke84
21-02-2005, 19.43.11
ciao ragazzi ecomi di nuovo qui dopo qualche giorno vi aggiorno in merito alla distribuzione che ho installato sul portatile. Come vi avevo gia detto madrake era troppo pesante quindi ho pensato di farm un giro in internet e ho trovato una dsitribuzione davvero buona. Il suo nome e` DAMN SMALL LINUX 0.93, questa distribuzione e` una cosidetta minidistro che pu; essere usata come live cd oppure istallata sul pc e diventare a tutti gli effetti un sistema operativo. La grandezza del file iso della distro e` di appena 50 MB, ma in questi 50 MB racchiude molti tra tutti firefox 0.7. Il kernel di questo sistema e` il 2.4.26 e come desktop ha fluxbox 0.1.10 e XFree86 4.2.1. Spero di essere stato utile a tutti coloro che come me hanno un pc da riciclare e vogliono cimentarsi in linux fatemi sapere cosa ne pensate. A dimenticavo ora vi sto scrivendo proprio dal portatile dove ho installato DAMN SMALL LINUX. ciao a tutti.

Ghandalf
22-02-2005, 01.58.34
Ottima damnsmalllinux...l'ho segnalata pochi giorni fa in un altro thread..;)..ottima scelta...forse un po' scarna ma dipende cosa ci devi fare..;)

smoke84
22-02-2005, 12.27.48
ma sinceramente per adesso mi serve per prendere dimestichezza con linux visto che non ne ho molta.effettivamente un po scarna ma in questo modo sono costretto a rimboccarmi le mani per imparare ad usare linux e non come la mandrake che assomiglia molto a linux.e poi comunque sempre possibile aggiungere software visto che comunque una distribuzione che occupa pochissimo spazio sull'hard disk e visto che ho un hard disk da 5.5 GB posso metterci di tutto. Ghandalf avresti qualche programma da suggerirmi da installare sooto questa distribuzione. grazie
P.S. ghandalf hai ragione fluxbox ottimo.

Ghandalf
22-02-2005, 12.42.11
potresti cominciare con qualcosa per il multimediale...puoi intallare tutto su DSL, fai i conti con la capacit del portatile.

mplayer liscio, mpg123, ogg123, poi consigliarti al buio non so...se devi fare qualcosa di specifico pi semplice consigliarti..;)

smoke84
22-02-2005, 13.27.26
ascolta visto che le applicazioni per l`ufficio lasciano un po` a desiderare secondo te se installo open office potrebbe girare bene?

JMass
22-02-2005, 15.55.15
Openoffice un p pesantino ma dovrebbe girare, non mi sbilancio sul "bene", come alternative ci sono la suite KOffice oppure l'accoppiata AbiWord + Gnumeric.

smoke84
23-02-2005, 20.24.40
ciao ragazzi ho un problemino da risovere mi sapete dire dove posso trovare la acartella che fa da cestino?perche sul desktop non c' l'icona e visto che sto facendo delle prove per prendere dimestichezza con linux scarico delle cose e poi le cancello. altro problema ho seguito il consiglio di ghandalf nello scaricare mplayer il problema che il file compresso e non so che procedura eseguire per installarlo dal terminale?vistoche comunque che la distro che ho installato non come mandrake che ha l'aplicazione per l'installazine dei software.ciao grazie

Ghandalf
24-02-2005, 01.54.22
DSL supporta l'installazione di pacchetii .deb utilizzando apt-get dai un'occhiata sul sito per sapere come..;)..tra le FAQ

per il cestino credo dipenda dal DE, cmq quando cancelli un file questo viene cancellato e basta non viene messo in nessuna cartella temporanea pre eliminazione, credo che la cosa avvenga invece con KDE o GNOME, non so con fluxbox se la cosa comuque getibile ugualmente.

Trushna
24-02-2005, 01.59.14
Crossover office + office xp girano molto pi rapidamente di openoffice e funzionano anke molto meglio :D

Ghandalf
24-02-2005, 02.03.30
Originariamente inviato da Trushna
Crossover office + office xp girano molto pi rapidamente di openoffice e funzionano anke molto meglio :D

non credo su una DSL su quel portatile possa fare andare crossover+MSOffice...
e poi...per carit..:D

Trushna
24-02-2005, 03.02.08
Beh fidati ke sul mio pc la differenza in termini di prestazioni notevole CXoffice + office xp va molto meglio di openoffice ke sembra alquanto mattonico

Ghandalf
24-02-2005, 11.06.24
Hai letto le specifiche del PC in questione?..;)

Doomboy
24-02-2005, 13.23.01
Io su un notebook K6 con 128 mb di ram ho messo slackware 10 senza problemi (per come desktop enviroment ho optato per flush-box che leggerissimo, minimale direi ;) )

Trushna
24-02-2005, 14.40.47
MMM io comunque non ci farei andare sopra open office se no ti addormenti secco... A meno che non ci metti il preoloader di open office ke allora forse ci mette un po' meno a partire