PDA

Visualizza versione completa : [MDK] Un mese senza Windows

exion
16-02-2005, 21.58.14
Mi permetto di aprire questo thread, per condividere anche con tutti i patiti di Linux di questo forum la mia prima esperienza di "Linux Full Immersion".

Ho installato una Mandrake 10.1 su un PC da cui ho rimosso l'hard disk con l'installazione di Windows XP.

Per la serie "mo' o me la cavo con Linux, o me la cavo con Linux".

Tengo a sottolineare che non sono un utente Linux di lungo corso, e salvo qualche fulminea occasionale esperienza in passato, questa è la prima volta che mi ritrovo ad utilizzare Linux, e solo Linux, quotidianamente.

I primi tre giorni si sono svolti piuttosto bene.

Al momento ho completato i seguenti "task":

Installazione:
- filata via liscia come l'olio. In 20 minuti, ho installato Mandrake da DVD senza alcun problema di sorta.

Internet:

installati Firefox e Opera, attualmente i miei due browser preferiti
installato e configurato i driver per il modem ADSL (Speed Touch USB di Alcatel, il "manta"), con qualche problema ma di minima entità
testato Koppete e provato Gaim come client di instant messaging. Il primo mi da qualche problema con gli utenti, il secondo non mi piace più di tanto come interfaccia - problema minimo, in via di risoluzione
Installato Java, con qualche piccola difficoltà. Ho dovuto far ricorso alla documentazione di Sun per riuscire a installarlo correttamente, documentazione che non era affatto chiara. Ora posso giocare a Yahoo Pool (Y), e questo è quello che conta di più ;)

Sistema:
verificato qualche problema di stabilità in KDE, che tende a terminare la sessione e riportarmi alla schermata di login. Con Gnome non succede, ma preferisco di gran lunga KDE. Dopo aver testato diverse risoluzioni dello schermo e impostato il BIOS in modo più conservativo, il problema è stato risolto. Purtroppo adesso sono punto e a capo a causa di qualche problemuccio coi driver video (vedi sotto) - problema in rapida via di risoluzione
assimilato perfettamente il sistema dei pacchetti RPM. Lo conoscevo già, avendo in passato usato Red Hat 8 per qualche giorno, ma mi pare che sia ora davvero funzionale e completo (Y)

Multimedia:

Nessun problema per lo streaming in Realaudio (per me preziosissimo perché è l'unico modo per ascoltare Fiorello su Radio2 :p), il player si è lasciato installare senza problemi. Qualche piccolissima difficoltà nel configurare il plugin di Opera, ma è più colpa di Opera stessa e di un sistema di gestione plugin per nulla esemplare.

Parecchi problemi per installare il client di Videolan (noto anche come Vlc), per fortuna risolti grazie alle risorse presenti in rete. Se non altro, ho imparato ad usare l'utilissimo sito Easy Urpmi (http://easyurpmi.zarb.org/)

Al momento sussistono difficoltà nell'esecuzione di formati proprietari Microsoft (WMV, ASF, etc...) quando lo streaming è "embedded" nella pagina web, per mancanza di un plugin adatto. Problema comunque penso in via di risoluzione.

Grossi problemi anche KDETV, l'utility per sintonizzare la scheda TV (una Pinnacle). All'inizio l'applicazione si apriva, sintonizzava i canali, restituiva l'audio ma non il video, e dopo pochi minuti crashava. Ora invece va in crash appena cerco di lanciarla. Penso che proverò fra poco una utility alternativa a KDETV. Problema quindi ancora da risolvere.

exion
16-02-2005, 21.58.47
Stasera ho avuto uno spiacevole guaio coi driver ATI per la mia Radeon 9000. Ho provato ad installarli, non senza fatica, seguendo la documentazione ATI.
L'installazione a un certo punto ha restituito un paio di errori, ma curiosamente è andata avanti lo stesso.
Alla fine dell'installazione ho riavviato e ... sorpresa! Niente più interfaccia grafica.

Per un attimo ho creduto che era finita, ma per fortuna ho riflettuto un attimo e ho trovato la soluzione.

Avendo anni fa installato alcune fra le prime versioni disponibili di Linux, avevo già in passato smanettato con X e il file XF86Config..
Così sono andato a "sfrugazzare" un pò nelle directory di X11, ho trovato Xorgconfig, e con quello per fortuna sono riuscito a rianimare in qualche modo l'interfaccia grafica.
Seguendo poi sempre le istruzioni di ATI, mi sono precipitato a disinstallare gli stessi driver ATI :S

Devo riconoscere però che se fosse capitato a qualcuno totalmente nuovo al mondo Linux, sarebbero stati guai, perché per andare a cercare i file di configurazione di X bisogna almeno conoscerne l'esistenza e vagamente il nome, altrimenti... Ciccia!

A questo proposito penso che sarebbe utile per tutti i neo-utenti Linux (me compreso) impratichirsi con la linea di comando almeno per andare a recuperare i file doc che forse in questo caso possono aiutare parecchio.

exion
16-02-2005, 21.59.20
Al momento considero di essere, dopo 3 giorni "Microsoft free", operativo al 50% rispetto alle operazioni che facevo con Windows.

Tenuto conto che sto utilizzando un sistema completamente nuovo, mi pare già un buon risultato.

Domani comincerò a lavorare un pò coi miei documenti (word, excel, audio, etc...) per verificare eventuali problemi da parte delle applicazioni Linux nella gestione di file creati da applicazioni Windows.

Vi terrò aggiornati in antemprima rispetto al blog sugli sviluppi della mia "esperienza" :o :p, e sicuramente non mancherò di fare affidamento su di voi all'insorgere del primo problema che non riuscirò a risolvere da solo.
E sicuramente prima o poi succederà :p :)

Comunque per chi si accinge ad usare Linux per la prima volta, i forum come questo e Google sono la cosa migliore per imparare.
Al 99% se si ha un problema, qualcuno l'ha avuto prima di noi. Basta cercare bene e si trova anche il modo per risolvere (Y)

JMass
16-02-2005, 22.34.22
Originariamente inviato da exion
Stasera ho avuto uno spiacevole guaio coi driver ATI per la mia Radeon 9000. Ho provato ad installarli, non senza fatica, seguendo la documentazione ATI.
L'installazione a un certo punto ha restituito un paio di errori, ma curiosamente è andata avanti lo stesso.
Alla fine dell'installazione ho riavviato e ... sorpresa! Niente più interfaccia grafica.

Questa è semplicissima, basta aprire da console con vi il file di configurazione di X (XF86Config-4 o XF86Config o quello relativo ad Xorg), arrivare alla Section "Device" e sostituire
Driver "ati" (oppure "radeon" a seconda della scheda) a
Driver "fglrx"
poi un bel
init 5
ed ecco riapparire il login grafico.
A me non hanno mai funzionato i driver ATI, ora ho installato una GeForce FX 5900 XT che va alla grande.
:)

Tieni duro, se trovi uno scoglio difficile da superare sai dove rivolgerti.

Ghandalf
17-02-2005, 12.12.29
Ottimo!!..;)

Come JMass consiglio vivamente di non utilizzare i Driver della ATI che non mette alcuna cura per il mantenimento di quelli per i sistemi Open.
Personalmente posso consigliarti il supporto agli ati fornito da kernel+xorg.

Per la gestione dei documenti word, excel etc etc ti suggerisco OpenOffice, da preferire a Gnumeric od abiword...

Per il resto sai dove veniere a bussare..;)

exion
17-02-2005, 20.43.40
Originariamente inviato da Ghandalf
Ottimo!!..;)

Come JMass consiglio vivamente di non utilizzare i Driver della ATI che non mette alcuna cura per il mantenimento di quelli per i sistemi Open.
Personalmente posso consigliarti il supporto agli ati fornito da kernel+xorg.

Per la gestione dei documenti word, excel etc etc ti suggerisco OpenOffice, da preferire a Gnumeric od abiword...

Per il resto sai dove veniere a bussare..;)

Agli ATI ho proprio rinunciato
Speravo con quelli di risolvere il problema con KDETV, ma mi sa che la cura è peggio del male :p

Sono appena tornato a casa e non ho ancora avuto tempo di provare qualcosa di alternativo a KDETV.
Pensò che proverò a installare Mplayer o Xawtv.... 5 giorni senza TV... Magari mi fa solo che bene, ma comincia ed essere lunga :D

Apparentemente risolti del tutto i problemi di stabilità.

Tra ieri e oggi quasi 3 ore in servizio senza il minimo "logout automatico" di KDE (Y)

welcome
17-02-2005, 20.48.15
exion che driver hai usato per il manta?
io uso mandrake 10.2 mi riconosce l'hardware vado avanti con la conf.ma poi mi chiede sè voglio provare la connessione e qui che comincia a lampeggiare e si spegne il prob.sta nel kernel 2.6??

JMass
17-02-2005, 21.03.54

Agli ATI ho proprio rinunciato
Speravo con quelli di risolvere il problema con KDETV, ma mi sa che la cura è peggio del male :p

Prova a dare un'occhiata alle alle FAQ del kdetv Handbook (http://docs.kde.org/en/HEAD/kdeextragear-3/kdetv/), altrimenti cerca qualcosa di alternativo spulciando qui. (http://www.linuxlinks.com/Software/Multimedia/TV/index.shtml)

exion
17-02-2005, 21.30.06
Originariamente inviato da JMass

Prova a dare un'occhiata alle alle FAQ del kdetv Handbook (http://docs.kde.org/en/HEAD/kdeextragear-3/kdetv/), altrimenti cerca qualcosa di alternativo spulciando qui. (http://www.linuxlinks.com/Software/Multimedia/TV/index.shtml)

grazie, già letto tutto ieri :)

Purtroppo il mio caso specificio (crash all'avvio con "segnale 11 (SIGSEGV)) riferito a KDETV non l'ho trovato da nessuna parte.

Grazie per il link (Y)

A quanto pare le alternative non mancano :)

Trushna
19-02-2005, 02.39.04
I driver ati sono un po' complessi da installare, ma io profano di linux e con la gentoo alla fine gli ho fatti partire. Hai compilato il kernel con il supporto agp del tuo chipset? Poi devi guardare che fglrx venga caricato come modulo del kernel, se non ci siamo e devi anche vedere se è tutto a posto in xorg.conf (o x86coso.conf).

exion
19-02-2005, 18.05.01
Originariamente inviato da Trushna
I driver ati sono un po' complessi da installare, ma io profano di linux e con la gentoo alla fine gli ho fatti partire. Hai compilato il kernel con il supporto agp del tuo chipset? Poi devi guardare che fglrx venga caricato come modulo del kernel, se non ci siamo e devi anche vedere se è tutto a posto in xorg.conf (o x86coso.conf).

Aggiungo questi preziosi suggerimenti ai "compitini" per stasera :) (Y)

Ghandalf
19-02-2005, 18.08.26
exion posso consigliarti una fonte inesauribile di tips ed howto:

il forum gentoo

anche se è distro specifico si trovano trattati argomenti che comunque possono aiutarti a capire come funzionano le cose..;)

http://forums.gentoo.org/viewtopic-t-115054-highlight-driver+ati+howto.html

http://forums.gentoo.org/viewtopic-t-278784-highlight-driver+ati+howto.html

Questi due thread in italiano ma sui driver ati proprietari il forum nel suo complesso è veramente pieno..;)

JMass
19-02-2005, 18.26.09
I driver ati sono un po' complessi da installare

Io ho installato i driver, ho ricompilato il kernel, caricato il modulo fglrx, edidat XF86Config provando tutte le opzioni possibile: ogni volta che lanciavo X il sistema andava in freeze. Ho analizzato tutti i log, fatto ricerche su internet e provato tutte le guide sull'installazione senza risultato, arrivando alla conclusione che doveva esserci qualche incompatibilità hardware.

LukAle
20-02-2005, 16.31.18
[QUOTE]Originariamente inviato da exion

Installato Java, con qualche piccola difficoltà. Ho dovuto far ricorso alla documentazione di Sun per riuscire a installarlo correttamente, documentazione che non era affatto chiara. Ora posso giocare a Yahoo Pool (Y), e questo è quello che conta di più ;)

Ciao.
ho provato un paio di volte ma non ci sono riuscito, in più le spiegazioni di Sun sono in inglese! Riesci a darmi 2 dritte?
Grazie.

exion
20-02-2005, 22.23.27
Originariamente inviato da LukAle
[QUOTE]Originariamente inviato da exion

Ciao.
ho provato un paio di volte ma non ci sono riuscito, in più le spiegazioni di Sun sono in inglese! Riesci a darmi 2 dritte?
Grazie.

Di preciso non mi ricordo :(
Ho fatto e imparato tante di quelle cose in questi ultimi giorni, che Java mi pare di averlo installato un anno fa :p

So solo di aver seguito alla lettera le indicazioni sul sito di Sun "decifrando" riga per riga, perché in certi passaggi, specie alla fine quando spiega come linkare il plugin, non è sempre del tutto lineare.

Se mi dici esattamente qual è il punto dell'installazione dove ti "blocchi", forse riesco a darti una mano...

exion
27-02-2005, 02.00.45
Dopo i primi 10 giorni ho finalmente il primo scoglio davanti al quale non riesco proprio a progredire, ci sto sbattendo la testa senza vedere soluzione :wall:

Sto provando a installare superkaramba (http://netdragon.sourceforge.net/).

Quando vado a fare ./configure da terminale, la procedura si interrompe con questo errore:

"checking for Qt... configure: error: Qt (>= Qt 3.0) (headers and libraries) not found. Please check your installation!"

Cercando su internet, ho trovato che ilproblema dipenderebbe dal fatto che non è installato il pacchetto qt3-devel.

Ho provato ad installarlo con urpmi, solo che mi vengono segnalate delle dipendenze non soddisfatte, e quindi ho installato nell'ordine:

liblcms-devel
libmng-devel (che a sua volta ha richiesto libjpeg-devel)
libaudio-devel

Il problema è che dopo aver installato questo ultimo pacchetto, nel momento in cui tento di nuovo urpmi qt3-devel inesorabilmente ottengo ancora che il pacchetto non installabile "perché non è soddisfatto devel(libaudio)".

Eppure libaudio-devel c'è :confused:

Ho provato anche a scaricare direttamente l'RPM di QT3 (qt3-devel-3.3.3-6.i586.rpm) il quale una volta lanciato mi segnala una dipendenza non soddisfatta con XFree86-Mesa-devel.
Problema: se provo ad installare XFree86-Mesa-devel, mi viene segnalata un errore di incompatibilità:
"Installazione fallita:
file /usr/include/GL conflicts between attempted installs of XFree86-Mesa-devel-4.3.99.902-40 and libxorg-x11-devel-6.7.0-4.2.101mdk "

E quindi mi blocco di nuovo... :S

Qualunque suggerimento a questo punto è il benvenuto :)

Qasar
05-03-2005, 18.00.14
non credo possa servire a molto la mia risposta, cmq: hai installato l'rpm ottimizzato per mdk 10.1 di superkaramba, oppure uno generico?

http://www.kde-look.org/content/show.php?content=20765

Trushna
06-03-2005, 21.57.01
hai provato ad usare il comando rpm con l'opzione --nodeps ?

welcome
12-03-2005, 18.06.55
Originariamente inviato da welcome
exion che driver hai usato per il manta?
io uso mandrake 10.2 mi riconosce l'hardware vado avanti con la conf.ma poi mi chiede sè voglio provare la connessione e qui che comincia a lampeggiare e si spegne il prob.sta nel kernel 2.6??

:( grazie lo stesso .

exion
14-03-2005, 21.53.27
hai provato ad usare il comando rpm con l'opzione --nodeps ?

mo' provo :)

exion
14-03-2005, 21.58.22
Originariamente inviato da welcome

:( grazie lo stesso .

azz.... Scusami welcome :(

Giuro che non avevo letto il tuo post, chiedo venia :o

Ho usato semplicemente il firmware che trovi sul sito di Thomson (http://www.speedtouchdsl.com/), con la procedura standard di configurazione di Mandrake. Il file zip che recuperi dal sito Thomson contiene due file che devi rinominare e piazzare in un percorso preciso che adesso però non ricordo.
Devo cercare tra i miei CD rom, da qualche parte devo avere ancora un file con la procedura esatta da seguire, appena la trovo la riporto qua.

Però in genere l'Alcatel ST USB con Linux è facilmente capriccioso.

A me ancora adesso ogni tanto si spegne apparentemente senza motivo, e solo se sto ascoltando audio in streaming con RealPlayer.

Penso che mi piegherò al volere di Linux :p, e settimana prossima recupererò un router ethernet.

JMass
14-03-2005, 22.06.25

Penso che mi piegherò al volere di Linux :p, e settimana prossima recupererò un router ethernet.

:devil: (Y)