PDA

Visualizza versione completa : [*NIX] Linspire lite

Cecco
13-02-2005, 17.21.20
Ho trovato questo s.o. in italiano ed avviabile da cd inserito in una rivista d'informatica e sono rimasto davvero sbalordito dalla sua semplicità e grafica.
Naturalmente non l'ho ancora studiato a fondo ma è straordinario la facilità con la quale ho potuto collegarmi ad internet sia via adsl (assolutamente automatico) sia analogicamente (ho dovuto solo inserire username e password alla connessione tin).
In più ho cominciato ad assumere più informazioni e mi pare d'aver capito che trattasi di un s.o. molto più sicuro di windows.
Come è vero che non bisogna mai fermarsi e provare e provare.
Ora mi è venuta voglia di saperne sempre + e quindi vi prego di darmi
le maggior informazioni possibili su:
-Quale versione linus, rigorosamente in italiano, mi consigliate sia per quanto attiene il riconoscimento hardware, sia per la dotazione software, oltre che per la grafica.
-E' facile, e come, l'installazione volendo conservare il mio XPpro su una partizione.

Potrei procedere all'installazione o su portatile Asus L3T con pentium
2000 e 512 ram e hd 40gb o su un più datato toshiba pII e 256 ram e hd
6gb.

afterhours
13-02-2005, 17.39.26
ciao,di quale rivista si tratta??

io di linux ho provato solo Mandrake perchè avevo sentito dire che era la + facile e mi son trovato davvero molto bene ...l'installazione era davvero molto semplice...

Cecco
13-02-2005, 18.15.07
Originariamente inviato da afterhours
ciao,di quale rivista si tratta??

io di linux ho provato solo Mandrake perchè avevo sentito dire che era la + facile e mi son trovato davvero molto bene ...l'installazione era davvero molto semplice...

Ciao after si tratta di pcopen di questo mese, ma in realtà già nel passato avevo notato versioni linus allegate a riviste.
Se vuoi dimmi qualcosa in più di questo mandrake, ciao

afterhours
13-02-2005, 18.57.31
io però non sono molto esperto di linux..spero di non dire inesattezze.

innanzi tutto questo è il sito di linux mandrake... utile per vedere se l'hardware è supportato http://www.mandrakelinux.com/it/

io avevo installato la versione 9 mi aveva riconosciuto tutto...

ora ho i 4 cd della 10.1 trovati in una rivista ma non l'ho ancora installato perchè sono passato all'isdn e sembra che il mio modem usb non vada bene su linux.

l'installazione è molto intuitiva e completamente in italiano.. io avevo scelto l'opzione di eliminare completamente windows ma c'era anche l'opzione di usare linux senza cancellare windows solo che non l'ho mai provata.

non vorrei sbagliarmi ma linux dovrebbe girare molto bene anche su pc un po' datati quindi secondo me dovrebbe andare anche sul pII.

cmq altri utenti molto + esperti di me sapranno consigliarti ed indirizzarti al meglio sul mondo di linux.

domani provero' a vedere se trovo pcopen...ciao Cecco

henryhall
13-02-2005, 20.37.04
Originariamente inviato da Cecco
CUT.............
-Quale versione linus, rigorosamente in italiano, mi consigliate sia per quanto attiene il riconoscimento hardware, sia per la dotazione software, oltre che per la grafica.
-E' facile, e come, l'installazione volendo conservare il mio XPpro su una partizione.

Potrei procedere all'installazione o su portatile Asus L3T con pentium
2000 e 512 ram e hd 40gb o su un più datato toshiba pII e 256 ram e hd
6gb.

personalmente la mia esperienza con i notebook mi ha fatto preferire la Suse.

Trovi il DVD della Suse 9.2 allegato a Linux Magazine di questo mese.

Sull'Asus dovrebbe girare tranquillamente mentre il Toshiba è un pò scarso come hardware per le ultime distro uscite.

aspetta cmq il consiglio dei guru del forum.......... ;)

JMass
13-02-2005, 21.47.25
Se preferisci iniziare con una distro più "comoda" vai con Mandrake, se però vuoi rimboccarti un pochino le maniche installa Suse. Non farebbe male provare il live cd Knoppix tanto per verificare come viene riconosciuto l'hardware e cosa. Ti consiglio comunque d'installare Linux sul portatile Asus, la credenza che sono richieste poche risorse è vera solo se rinunci all'interfaccia grafica o se usi windows manager meno esosi ma meno gratificanti. Da parte mia tifo sempre per Debian, ti fai le ossa, la soddisfazione è maggiore e sei costretto ad imparare cose che ti permettono di apprezzare maggiormente l'informatica.

Cecco
14-02-2005, 10.06.13
Ragazzi, grazie per le risposte. Dove trovo l'ultima di mandrake in italiano? Ciao

Ghandalf
14-02-2005, 10.53.45
Sul sito MDK..;)

http://www.mandrakelinux.com/it/ftp.php3

sono tre iso che contengono la localizzazione in svariate lingue tra cui l'italiano..;)

exion
15-02-2005, 14.04.39
Ragazzi, grazie per le risposte. Dove trovo l'ultima di mandrake in italiano? Ciao

Se ha il masterizzatore DVD, ti consiglio vivamente l'ISO del DVD.

Mandrake dal DVD l'ho installato in 20 minuti 20, senza la "menata" di star lì a cambiare i tre CD mano a mano che procede l'installazione.

Ghandalf
15-02-2005, 14.31.18
Originariamente inviato da exion

Se ha il masterizzatore DVD, ti consiglio vivamente l'ISO del DVD.

(Y) :)

marco_to
16-02-2005, 12.50.40
Originariamente inviato da henryhall

personalmente la mia esperienza con i notebook mi ha fatto preferire la Suse.

Trovi il DVD della Suse 9.2 allegato a Linux Magazine di questo mese.

Sull'Asus dovrebbe girare tranquillamente mentre il Toshiba è un pò scarso come hardware per le ultime distro uscite.

aspetta cmq il consiglio dei guru del forum.......... ;)

Io ho acquistato il dvd di suse 9.2, installato su un portatile asus l3350m, ma va' piano e non consente di fare praticamente niente, ho la versione dvd 9.1 e gira alla grande.

Cecco
16-02-2005, 14.38.11
Originariamente inviato da JMass
Se preferisci iniziare con una distro più "comoda" vai con Mandrake, se però vuoi rimboccarti un pochino le maniche installa Suse. Non farebbe male provare il live cd Knoppix tanto per verificare come viene riconosciuto l'hardware e cosa. Ti consiglio comunque d'installare Linux sul portatile Asus, la credenza che sono richieste poche risorse è vera solo se rinunci all'interfaccia grafica o se usi windows manager meno esosi ma meno gratificanti. Da parte mia tifo sempre per Debian, ti fai le ossa, la soddisfazione è maggiore e sei costretto ad imparare cose che ti permettono di apprezzare maggiormente l'informatica.

Provato Knopils, tutto ok tranne riconoscimento del modem dell'asus.
Ciao

marco_to
16-02-2005, 17.37.02
quello che non riesco a trovare sono i driver 3d per la mia sis630/730 e poi per la knoppix ho la 3.1 che gira bene, la 3.3 o sup. non si vede la grafica.

Quella che mi piace molto e' la distro Linare 2.0
che molto simile a xp come interfaccia grafica
1 solo cd, ma ha tutto quello che serve.

sai per caso se ce un disketto avvio per avviare linux
su un box usb 2.0 e hd da 20gb ?

come posso fare ?

Cecco
16-02-2005, 18.04.52
Originariamente inviato da marco_to
quello che non riesco a trovare sono i driver 3d per la mia sis630/730 e poi per la knoppix ho la 3.1 che gira bene, la 3.3 o sup. non si vede la grafica.

Quella che mi piace molto e' la distro Linare 2.0
che molto simile a xp come interfaccia grafica
1 solo cd, ma ha tutto quello che serve.

sai per caso se ce un disketto avvio per avviare linux
su un box usb 2.0 e hd da 20gb ?

come posso fare ?

Dove trovo la Linare 2.0? E' in Italiano? Ciao

ninjaxp
22-02-2005, 14.00.08

Naturalmente non l'ho ancora studiato a fondo ma è straordinario la facilità con la quale ho potuto collegarmi ad internet sia via adsl (assolutamente automatico) sia analogicamente (ho dovuto solo inserire username e password alla connessione tin).

scusa che modem hai? ADSL USB?? o ethernet?

Cecco
22-02-2005, 17.59.33
Originariamente inviato da ninjaxp

scusa che modem hai? ADSL USB?? o ethernet?

Ho un modem interno (HSP56 MR) al portatile Asus. Ciao

Trushna
24-02-2005, 02.01.28
Mah se vuoi iniziare a capire veramente qualcosa di linux installati gentoo. Come prima distribuzione ne sono soddisfatto e sto ottimizzando il tutto più che posso. Magari scriverò na recensione

Ghandalf
24-02-2005, 02.10.20
Gentoo come prima distribuzione può essere una scelta molto azzardata se non si ha tempo da dedicarle...;)

Trushna
24-02-2005, 03.03.19
Beh ma è divertente quantomeno, poi si che si smanetta con gentoo

afterhours
17-03-2005, 01.09.23
http://punto-informatico.it/p.asp?i=51958

skizzo
17-03-2005, 11.42.51

versioni linus

Linux... ;)

Per il resto...devo provare anch'io a installare uno distro sul note...non ho ancora provato. Sul fisso ho provato Red Hat (quando c'era) Mandrake e SuSe...ma alla fine non mi ci sono mai messo seriamente... :(