PDA

Visualizza versione completa : [SUSE] Driver Nvidia

espiritos
12-02-2005, 21.21.45
Ciao a tutti,
ho Suse 9.2 e una scheda video Geforce 4 Ti4200.
Linux mi vede la mia scheda grafica, installo i driver nvidia scaricati dal sito www.nvidia.it e poi quando vado ad editare il file xorg.conf e cambio la stringa: drive: "nv" in drive: "nvidia" non mi parte più X dandomi l'errore.
Ripristino come era prima e tutto funziona ma non posso usare i driver nvidia, infatti quando faccio partire un gioco mi dice che non ho nessuna scheda grafica 3D.
Aiuto! Ciao e Grazie!

JMass
13-02-2005, 12.49.36
Io so installare il driver nvidia su Debian, comunque hai letto
http://www.nvidia.it/docs/io/17265/nvidia-installer-HOWTO_it.txt
http://www.nvidia.it/docs/io/17265/readme_linux_6629_it.txt
?
In più posso segnalarti un HOW-TO (http://home.comcast.net/~andrex/Debian-nVidia/) in inglese riferito a Debian ma che contiene anche informazioni generiche.
Ad ogni modo, che errore ottieni? Leggi il file di log relativo ad X (quello di XFree86 è /var/log/XFree86.0.log) cercando le stringhe che iniziano con (WW) e (EE).

espiritos
13-02-2005, 13.29.58
Con Debian (Knoppix) ero riuscito a configurare il file XF86Config-4 seguendo la guida che c'è sul sito Nvidia (link sopra). Ora provo con il primo link che mi hai dato e poi ti faccio sapere. Ti posto anche gli errori successivamente. Ciao e Grazie!

espiritos
13-02-2005, 13.58.59
Allora non funziona neanche con il comando sax2 -m 0=nvidia.
Devo postare tutto il file SaX.log ?

ANDY CAPS
14-02-2005, 13.04.42
la cosa migliore per suse è installare i driver dalle update

se vai in yast2 e selezioni le update ti propone tutta la lista delle patch installabili
selezionandogli nvidia ti scarica i driver e se li configura da se abilitandoti l'accelerazione

espiritos
15-02-2005, 01.03.49
Allora ho risolto installando i driver nvidia, infatti quando mi carica suse esce la schermata nvidia, però se vado in init 3 e poi faccio partire X non mi esce più il logo nvidia, cosa che in knoppix mi faceva sempre ogni qual volta facevo partire X. Cmq ora il problema è che sax2 non mi tiene memorizzato la geometria dello schermo. Me la sposta sempre a destra e non capisco il perchè.
Ho impostato il monitor come LCD a 1280x1024 (i driver del mio samtron 93V non li ho ancora trovati).
Ciao.

JMass
15-02-2005, 06.01.40
Originariamente inviato da espiritos
Allora ho risolto installando i driver nvidia, infatti quando mi carica suse esce la schermata nvidia, però se vado in init 3 e poi faccio partire X non mi esce più il logo nvidia, cosa che in knoppix mi faceva sempre ogni qual volta facevo partire X. Cmq ora il problema è che sax2 non mi tiene memorizzato la geometria dello schermo. Me la sposta sempre a destra e non capisco il perchè.

Per abilitare o meno il logo basta attivare un'opzione nel file di configurazione di X, per centrare lo schermo bisogna usare xvidtune e impostare i valori ottenuti nello stesso file.

espiritos
15-02-2005, 16.09.53
Quale file? Io ho fatto una ricerca e ho trovato solo il file Xvidtune che si trova in usr/X11R6/lib/X11/aap-defaults
E' questo?
Ciao.

espiritos
15-02-2005, 16.53.09
Ho risolto, grazie a tutti!
Ciao.