Visualizza versione completa : Formula 1 2005
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Lionsquid
17-06-2005, 20.38.16
chissà... forse la F1 tornerebbe ad essere un campionato piloti....
il "pacchetto" è praticamente quello che predico da 2 anni.... :rolleyes: (eccetto il cambio che mi sembra un vero errore imporlo uguale per tutti, significherebbe costringere architetture motore tutte uguali :( )
handyman
17-06-2005, 22.21.52
Comunque sono sulla strada buona :)
TyDany
17-06-2005, 22.44.46
Ho paura a leggerlo... e sono troppo stanco... magari domani :p
Nothatkind
18-06-2005, 18.05.03
Bene, mi pare un buon inizio per il 2008 ;)
Fletcher_Christian
18-06-2005, 22.00.09
Risultati delle qualifiche ufficiali del GP of USA
1 Jarno Trulli Toyota 1:10.625
2 Kimi Räikkönen McLaren-Mercedes 1:10.694
3 Jenson Button BAR-Honda 1:11.277
4 Giancarlo Fisichella Renault 1:11.290
5 Michael Schumacher Ferrari 1:11.369
6 Fernando Alonso Renault 1:11.380
7 Rubens Barrichello Ferrari 1:11.431
8 Takuma Sato BAR-Honda 1:11.497
9 Mark Webber Williams-BMW 1:11.527
10 Felipe Massa Sauber-Petronas 1:11.555
11 Juan Pablo Montoya McLaren-Mercedes 1:11.681
12 Jacques Villeneuve Sauber-Petronas 1:11.691
13 Ricardo Zonta Toyota 1:11.754
14 Christian Klien Red Bull Racing 1:12.132
15 Nick Heidfeld Williams-BMW 1:12.430
16 David Coulthard Red Bull Racing 1:12.682
17 Tiago Monteiro Jordan-Toyota 1:13.462
18 Christijan Albers Minardi-Cosworth 1:13.632
19 Narain Karthikeyan Jordan-Toyota 1:13.776
20 Patrick Friesacher Minardi-Cosworth 1:14.494
Dav82
18-06-2005, 22.14.24
Cavolo, un decimo, un piccolo decimo e partiva terzo...
cmq la Michelin ha problemi di gomme, seri problemi di gomme, sta facendo arrivare delle nuove coperture (o magari sono già arrivate) direttamente dalla Francia, solo che non possono essere usate, come dice il regolamento.
E voi dite: bene, meglio per la Ferrari! :dance:
E invece sembra di no: perchè o la Michelin dà l'OK a correre con le gomme vecchie, perchè ha capito e trovato un modo (pressioni sospensioni boh) per correggere il problema, oppure tutte le scuderie Michelin, sapendo che cambiando le gomme con quelle nuove verrebbero automaticamente squalificate, non si presenteranno al via del GP..
E voi direte ancora: bene, ancora meglio! :dance:
E invece sembra di no, perchè a quanto ho letto se non partono almeno 12 vetture il GP viene annullato...
Mah :confused:
Sta cosa non la capisco... tu non parti, cacchi tuoi... non vedo perchè debba essere annullato il GP... :mm:
Fletcher_Christian
18-06-2005, 22.22.44
Secondo me partiranno,perchè questi piloti hanno un che di pazzoide nella loro testa che li fa rischiare il tutto per tutto.Sempre.Anche se per questo prendono tanti soldi(sempre meno dei calciatori che al max rischiano una caviglia),,,:D
Penso che Trulli stavolta abbia il serbatoio vuoto.Chissà se gli basta per compiere 1 giro...
Sentivo che modificando la pressione non ci sia più pericolo, ma che siano molto penalizzate le prestazioni... vedremo...
Domani potrebbe essere un gp interessante :)
Nothatkind
19-06-2005, 11.57.23
Quante polemiche del cavolo. La Michelin gnola perchè alzando la pressione delle gomme va piano. La Ferrari è andata piano per 6 gare per via delle gomme scarse :rolleyes:
Per me ha ragione Barrichello, stavolta: ci sono un sacco di buoni vincitori e pessimi perdenti ;)
Dav82
19-06-2005, 12.16.55
Originariamente inviato da Nothatkind
Quante polemiche del cavolo. La Michelin gnola perchè alzando la pressione delle gomme va piano. La Ferrari è andata piano per 6 gare per via delle gomme scarse :rolleyes:
Per me ha ragione Barrichello, stavolta: ci sono un sacco di buoni vincitori e pessimi perdenti ;)
Esattamente come la penso io (Y)
Hai un problema? Cavoli tuoi.
Mica gli altri perchè tu hai un problema ti devono mettere i tappeti rossi :eek:
Si parla anche di partenza in regime di safety car per permettere alle Michelin di scaldarsi :eek:
Ma siamo matti?
E allora perchè nelle altre gare non facevano la stessa cosa per le Bridgestone? Qual è la differenza? Che loro dicono che c'è un problema di sicurezza? Ok, non ti senti sicuro: vai più piano, è un problema tuo, non mio.
Oppure si parla di permettere alle scuderie Michelin di cambiare le gomme con quelle nuove arrivate dell'Europa, e in cambio di mettere davanti, in griglia, tutti i piloti della Bridgestone secondo qualifica e poi quelli Michelin.
Bene, un vero colpo di genio: così partono e dopo un giro sono già in testa i Michelin, visto che con le gomme nuove che vanno subito in temperatura sono più competitivi rispetto alle scuderie con le Bridgestone, che invece impiegano qualche giro per scaldarsi.
E perchè in questo caso non si dovrebbe partire con la SC? Ah già, perchè tanto i Michelin vanno bene quindi chi se ne frega...
Ma dove ca@@o hanno il cervello? Nel pertugio del deretano? :eek:
:S :S :S
TyDany
19-06-2005, 12.22.05
Uh, quante storie, tanto la Ferrari non va lo stesso, se non si autoeliminano quelli davanti come in Canada col cavolo che vince :D
Cmq l'importante è che Raikonen rosicchi qualche punto all'erede spagnolo di Schumacher, poi una gara alle rosse la si può anche regalare :devil:
Mo mi picchiano :D
Dav82
19-06-2005, 12.25.45
Originariamente inviato da TyDany
Mo mi picchiano :D
Hai doti di veggente a quanto vedo! :D :D :D
Fletcher_Christian
19-06-2005, 12.27.11
Originariamente inviato da TyDany
Uh, quante storie, tanto la Ferrari non va lo stesso, se non si autoeliminano quelli davanti come in Canada col cavolo che vince :D
Cmq l'importante è che Raikonen rosicchi qualche punto all'erede spagnolo di Schumacher, poi una gara alle rosse la si può anche regalare :devil:
Mo mi picchiano :D
Perchè picchiare uno se dice la verità?:D
OT Ty oggi a Cascina Costa(Samarate-VA) raduno delle moto MV Agusta.
Ho visto che ce ne sono molte e mi pare molto ben organizzato.Da vedere.Fine OT
TyDany
19-06-2005, 12.32.09
Originariamente inviato da Fletcher_Christian
Perchè picchiare uno se dice la verità?:D
OT Ty oggi a Cascina Costa(Samarate-VA) raduno delle moto MV Agusta.
Ho visto che ce ne sono molte e mi pare molto ben organizzato.Da vedere.Fine OT
Lo so, c'è anche un raduno di monster a Lecco, ma sono inchiodato a casa da casini vari :(
Vabbè... ciao :)
TyDany
19-06-2005, 13.35.37
Mi sono informato un poco e pare che la faccenda sia un pò più complicata, mi spiego.
Ieri, per rendere sicure le gomme, le soluzioni che si sono trovate sono state quelle di modificare il camber (inclinazione dell'asse della ruota rispetto al piano stradale) ed aumentare la pressione delle gomme.
Deduco (questa è una mia supposizione) che il problema stia sulla spalla e questo spiegherebbe le due soluzioni trovate:
- Con più si aumenta l'inclinazione con più lavora uno dei due bordi della gomma, quello interno o quello esterno, com più il camber si avvicina a zero e con più a lavorare è il centro della gomma.
Pressione, idem come sopra, sgonfiando lavorano i bordi, confiando lavora il centro, ed è questo in particolare che mi fa dedurre che il problema sia sulla spalla visto che tendono ad aumentare la pressione.
Il problema qual'è, la pressione non è data solo dal gonfiaggio della gomma ma anche dalla temperatura, pare che partendo per la gara con una pressione di sicurezza, man mano che la temperatura della gomma cresce, si andrebbe a raggiungere pressioni troppo elevate che renderebbero di nuovo insicuri i pneumatici. Partendo con una pressione adatta alla gara i pneumatici diventerebbero però insicuri nei primi giri quando non sono ancora in temperatura.
Pare quindi che non se ne esca, che non esista un "perdo prestazioni ma ho la sicurezza" in quanto le gomme sarebbero comunque a rischio prima o dopo. Da qui la paventata soluzione di partire con delle pressioni adatte a tutta la gara e di evitare il rischio a gomme fredde facendo i primi giri dietro alla safety car oppure di tagliare la testa al toro partendo in fondo alla griglia con le gomme nuove arrivate dalla Francia.
Se non si raggiungerà un accordo pare proprio che salterà la gara visto che i team gommati Michelin sono in maggioranza e, tolti loro, non si raggiunge il numero minimo di partecipanti.
Personalmente ritengo che il metodo migliore, se c'è garanzia di sicurezza, sia quello della Safety car, mi chiedo infatti che garanzia possano dare le gomme arrivate dalla Francia che non sono mai state provate su questo circuito!
Comunque resta la figura barbina della casa francese di gomme e la paura... ricordo la situazione simile avuta lo scorso anno (o due anni fa) dalla Bridgestone nel motomondiale al Mugello... tutti ricorderanno lo spaventoso volo della Kawa sul rettilineo... va bene che sono piloti ed il rischio è il loro mestiere, va bene che di solito considero i piloti della F1 delle mammolette in confronto a quelli delle corse americane o delle moto, però in questo caso si rischia una corsa stile roulette russa e non mi sembra il caso, se non c'è sicurezza certa meglio che chiudano i box ed amen, meglio rinunciare ad una corsa che fare poi processi di decenni piangendo su un incidente evitabile!
Lionsquid
19-06-2005, 13.44.14
tu sei fuori...:D hai idea di cosa succede se dovesse essere annullata la gara....??
milioni di dollari di penale per tutto il circus ... correranno, anche scalzi!
Dav82
19-06-2005, 13.56.35
Originariamente inviato da Lionsquid
tu sei fuori...:D hai idea di cosa succede se dovesse essere annullata la gara....??
milioni di dollari di penale per tutto il circus ... correranno, anche scalzi!
Esatto!
Quello che dico io è: sei insicuro? Beh, vai più piano, anche a 50 all'ora se ti serve, ma non è che devono rimetterci gli altri se tu hai dei problemi :D
Gigi75
19-06-2005, 16.18.00
Fia respinge cambio gomme Michelin a rischio il Gran premio degli Usa
http://www.crash.net/pictures/view/127834.jpg
Se le vetture utilizzeranno pneumatici diversi da quelli delle prove saranno penalizzate Ma se le sette scuderie coinvolte si rifiuteranno di correre, la gara potrebbe essere annullata
http://www.repubblica.it/2005/f/formulauno/indianapo/indianapo/indianapo.html
http://www.oxforddiecast.co.uk/images/bull138g.jpg
Potrebbero benissimo partire con una pressione di sicurezza e una volta raggiunto il limite fermarsi ai box e regolare di nuovo la pressione (visto che si può fare durante la sosta ai box).
Lionsquid
19-06-2005, 17.02.36
potrebbero andare a remi per mezzo gp.... come faceva la ferrari
imho, per come si stanno sviluppando le cose mi sembra che il problema sia più politico che altro...
braccio di ferro con la FIA....
beh.. se viene annullato vado a passeggiare al corso :p
http://www.gazzetta.it/
17.16 Indy, la Michelin insiste nel non voler correre
Richiesta una chicane nella penultima curva, Fia contraria
INDIANAPOLIS (Usa) - La Michelin non cambia
idea. A poche ore dal via del GP degli Usa, sul circuito di Indianapolis, la casa fornitrice di pneumatici di ben sette dei dieci team non vuole far disputare la gara alle proprie squadre, su questo circuito (senza esito la richiesta alla Fia di aggiungere una chicane) e con le gomme da qualifica (giudicate rischiose per la sicurezza, dopo gli incidenti, considerati inspiegabili, di Ralf Schumacher e Ricardo Zonta). "Non correremo con queste gomme e sul circuito nella attuale configurazione - si legge in una lettera della Michelin, inviata al direttore della corsa e delegato alla sicurezza della Fia Charlie Whiting, firmata dal direttore sportivo Pierre Dupasquier e dal direttore del settore F.1 Nick Shorrock - ribadiamo la nostra richiesta di diminuire in maniera significativa la velocità nella penultima curva del tracciato, la tredicesima". Whiting ha replicato che la Fia ha già risposto. Questi i team che utilizzano le gomme Michelin: Toyota, Renault, McLaren, Williams, Bar, Sauber e Red Bull.
Dav82
19-06-2005, 17.24.58
Sì ma non possono mica fare quel ca@@o che vogliono giusto perchè hanno dei problemi e non vogliono perdere... ma pensa te :mad:
(W) (W) (W)
skizzo
19-06-2005, 18.00.10
questa voglio proprio vederla :D
boh...a me basta che non si faccia male nessuno...resta cmq il fatto che noi spettatori non sapremo mai cosa è andato storto...mi sembra troppo strano che una gomma che finora ha dato ottimi risultati diventi improvvisamente una bomba pronta ad esplodere!
Lionsquid
19-06-2005, 18.14.12
Originariamente inviato da skizzo
questa voglio proprio vederla :D
boh...a me basta che non si faccia male nessuno...resta cmq il fatto che noi spettatori non sapremo mai cosa è andato storto...mi sembra troppo strano che una gomma che finora ha dato ottimi risultati diventi improvvisamente una bomba pronta ad esplodere!
il fatto è che non c'è mai stata una curva come quella fino ad ora negli altri circuiti..
in qualla curva evidentemente il livello di stress è superiore a quello che avevano stabilito che la gomma sopportasse....
se esplodono in quel punto.. :( qualcuno potrebbe lasciarci la pelle..
a quasto punto per sicurezza DEVONO perdere prestazioni, mica bloccare una prova mondiale!!
vogliono la SC nei primi 10 giri.. e quindi sparano + in alto
TyDany
19-06-2005, 18.16.10
Sia chiaro, io non posso sapere cosa stia succedendo realmente, però se ci sono reali pericoli per la sicurezza sono pienamente daccordo con la Michelin a non correre... o vogliamo fare la fine di Imola 94? Già lo scorso anno Ralf qui picchio duro e ad Alonso, se non ricordo male, andò più che bene con la gomma che esplose in fondo al rettilineo.
Dovrebbero essere quelle merde dei piloti tutti a prendere in mano la situazione e dire "la situazione è troppo pericolosa, andate in mona tutti noi non corriamo!" ... ma figurati se hanno il coraggio di fare una cosa del genere.
Cmq i preavvisi di qualcosa del genere ci sono e da parecchio, auto con gomme lisce a fine gara, pneumatici che esplodono (pure a SChumacher) o che si devastano facilmente per qualche frenata al limite... ste gomme quest'anno ne stanno combinando di tutti i colori, continuiamo a fare finta di non vedere, finchè ci scappa il morto e mettiamo su un altro processo di una vita... bah...:(
http://www.gazzetta.it/
18.31 Indianapolis, in corso riunione team-Ecclestone
Insieme a loro rappresentanti Michelin e l'organizzatore
INDIANAPOLIS - E' in corso nell'ufficio dello
"Indianapolis speedway" una riunione con i rappresentanti delle scuderie, della Michelin, Bernie Ecclestone e Tony George, proprietario dell'autodromo. La riunione è cominciata attorno
alle 10 locali e fa seguito alla risposta della Fia che ha bocciato le proposte della Michelin per ovviare ai problemi di sicurezza delle gomme portate dal costruttore francese a Indy.
18.36 Briatore: "Concreta possibilità che non si corra"
Dopo la riunione cui hanno partecipato anche i piloti
INDIANAPOLIS - "C'è la concreta possibilità
che non si corra". Lo ha detto Flavio Briatore al termine della riunione dei team manager delle scuderie equipaggiate Michelin con Bernie Ecclestone e il proprietario del circuito di
Indianapolis Tony George. La riunione si è conclusa alle 11.25 circa. Negli ultimi 20 minuti erano entrati a discutere tutti i piloti compresi
Michael Schumacher e Rubens Barrichello.
Lionsquid
19-06-2005, 18.51.40
in verità... non è certo colpa delle gomme... si va sempre al limite e questo porta agli eccessi...
soluzioni?
monogomma oppure reintrodurre il cambio, magari anche 1 solo! oppure ancora gomme slick, garantirebbero maggiore durata e maggior grip meccanico
quanto ai piloti... mah... quelli ho i miei dubbi che riescano a mettersi daccordo
http://www.gazzetta.it/
18.49 "Chicane a Indy o non si corre"
Richiesta alla Fia di nove team su 10, Ferrari esclusa
INDIANAPOLIS - Si irrigidisce la posizione di 9 squadre su 10 nei confronti della Fia sulla possibilità di inserire una chicane prima della curva 13 che, secondo la Michelin, metterebbe a rischio le gomme. Tutti i team, Ferrari esclusa, hanno chiesto che in mancanza della chicane non prenderanno parte alla gara il cui via è previsto alle 20 ora italiana. Si attendono le reazioni della Federazione Internazionale. La Rossa si sta comunque schierando, le altre macchine sono ferme ai box.
Dav82
19-06-2005, 19.01.52
A quanto ho capito il regolamento dice che in presenza di meno di 12 vetture schierate alla partenza "la gara può essere annullata" non che deve... sta ai commissari di gara prendere la decisione :o
Cmq non ho capito le altre due scuderie Bridgestone... ok che la Sauber se non sbaglio avrà alleanze l'anno prossimo con BMW legandosi penso anche a Michelin, ma il resto?
il collegamento dallo studio a che ora inizia?
TyDany
19-06-2005, 19.09.43
A me quello che fa ridere è che a discutere di un possibile problema di sicurezza siano un fornitore di gomme e la federazione nazionale, la prima interessata a far vincere una macchina equipaggiata con le proprie gomme e la seconda interessata a far correre il gp... e i piloti che sono quelli che corrono? I piloti si dicono fiduciosi e continuano a fare dichiarazioni idiote da far paura :rolleyes: ... dovrebbero essere loro a predere posizione... ha sempre avuto ragione Villeneuve quando diceva che la commissione dei piloti era una boiata e che preferiva giocare alla playstation :rolleyes:
Vedremo, quello che mi consola è che se i team Michelin non partono Alonso e Raikonen sono alla pari quindi non ci guadagna nessuno ;)
TyDany
19-06-2005, 19.11.44
Originariamente inviato da Kjow
il collegamento dallo studio a che ora inizia?
19.15 poi pausa tg alle19.30 ;)
Originariamente inviato da TyDany
A me quello che fa ridere è che a discutere di un possibile problema di sicurezza siano un fornitore di gomme e la federazione nazionale, la prima interessata a far vincere una macchina equipaggiata con le proprie gomme e la seconda interessata a far correre il gp... e i piloti che sono quelli che corrono? I piloti si dicono fiduciosi e continuano a fare dichiarazioni idiote da far paura :rolleyes: ... dovrebbero essere loro a predere posizione... ha sempre avuto ragione Villeneuve quando diceva che la commissione dei piloti era una boiata e che preferiva giocare alla playstation :rolleyes:
Vedremo, quello che mi consola è che se i team Michelin non partono Alonso e Raikonen sono alla pari quindi non ci guadagna nessuno ;)
L'unico intervento fin'ora sensato è quello di Trulli che ha ammesso di aver paura... gli altri sono peggio dei militari: "Vai e uccidi"(ti)
bho... che si decidessero alla svelta :p
Originariamente inviato da TyDany
19.15 poi pausa tg alle19.30 ;)
Ottimo (Y)
Appena finito il film, ora c'è la pubblicità e poi il collegamento.
Gigi75
19-06-2005, 19.19.57
Originariamente inviato da Kjow
Ottimo (Y)
Appena finito il film, ora c'è la pubblicità e poi il collegamento.
Sean Connery? :p
:mm:
PS abbattete ettore giovannelli (W)
19.31 Indianapolis: si sta approntando la chicane
Prima delle curva 13. A rischio validità iridata del GP
INDIANAPOLIS - Quando manca poco più di mezz'ora al via del GP degli Stati Uniti non è ancora chiaro quanto vetture correrano la corsa sul circuito di Indianapolis. Intanto gli organizzatori stanno approntando una chicane per
diminuire la velocità all'ingresso del curvone parabolico che le vetture affontano in pieno ad oltre 300 Km orari. Se il via dovvesse essere dato con la chicane la gara potrebbe non avere
più la validità per il Mondiale ed al via potrebbe non schierarsi la Ferrari che si mostrava contraria a tale soluzione.
ma alla rai non l'hanno detto che stanno mettendo la chicane... ma non mi stupirei non l'avessero capito.. :)
azz... si schierano e fanno un giro :eek:
Dav82
19-06-2005, 19.52.06
Ma sì infatti, non è che si fa la qualifica su un tracciato e si fa la gara su un altro... ma che cagate (N) (N) (N)
quest'anno la F1 credo abbia toccato realmente il fondo...
Le modifiche proposte qualche post fa dovrebbero farle già dal prox anno... altro che 2008 :rolleyes:
Sharok
19-06-2005, 20.02.14
Che pagliacciata di GP :eek: :eek: :eek: :eek:
afterhours
19-06-2005, 20.02.39
ma cos'è sta pagliacciata
Lionsquid
19-06-2005, 20.14.03
http://lionsquid.interfree.it/images/morto.gif
ci vorrebbe la faccina che vomita.. ma mi secca pure cercarla :(
Billow
19-06-2005, 20.51.29
Cacchio l'ha fatto davvero :mad:
a correre , ci son 6 macchine - e basta :(
ma che buffonata...
sarebbe da escludere la MIchelin
Fletcher_Christian
19-06-2005, 20.51.52
Ma che vaccata...non so perchè continuo a guardare la "gara"...:mad:
Lionsquid
19-06-2005, 20.53.09
si vede nettamente dalla camera car della minardi che l'ala anteriore si flette sotto carico riducendo così l'incidenza...
il test aggiuntivo della fia è solo sull'alettone posteriore??
Gigi75
19-06-2005, 20.58.28
Certo che Naomo è proprio un buffone!
Fletcher_Christian
19-06-2005, 21.00.29
Uno aspetta tutta la settimana,rinvia appuntamenti,mente a moglie e figlie e alla fine la punizione divina>>>>>>>>>>>guardarsi sto GP :(
Lionsquid
19-06-2005, 21.10.00
Originariamente inviato da Gigi75
Certo che Naomo è proprio un buffone!
naomo è un gran ... mentitore.. la circolare michelin, come hanno detto tutti gli altri, sconsiglia la partecipazione al GP, mente naomo dice chiaramente vieta :rolleyes:
exion
19-06-2005, 21.23.54
Originariamente inviato da Kjow
http://www.gazzetta.it/
18.49 "Chicane a Indy o non si corre"
Richiesta alla Fia di nove team su 10, Ferrari esclusa
INDIANAPOLIS - Si irrigidisce la posizione di 9 squadre su 10 nei confronti della Fia sulla possibilità di inserire una chicane prima della curva 13 che, secondo la Michelin, metterebbe a rischio le gomme. Tutti i team, Ferrari esclusa, hanno chiesto che in mancanza della chicane non prenderanno parte alla gara il cui via è previsto alle 20 ora italiana. Si attendono le reazioni della Federazione Internazionale. La Rossa si sta comunque schierando, le altre macchine sono ferme ai box.
E' la curva 13 che mette a rischio le gomme?!?!?! :eek:
E' la Michelin che mette a rischio la Formula 1, portando a un GP gomme che, in cerca di prestazioni estreme, non sono sicure.
E' come dare una botta al tavolo, far cadere una bottiglia che si rompe e dire "oh! è stato il tavolo!"
Ora cercheranno di far portare la responsabilità di questo scempio alla Ferrari (e quel id###a cre###o di Villeneuve, indegno di suo padre, ci sta gia provando (http://www.gazzetta.it/gazzetta/news/htmlnews/dettaglio/news_52575.html)) perché è l'unico team che ha rifiutato la chicane, ma la verità è che la Michelin ha fatto una cappellata, e che cappellata, per cui dovrebbe essere esclusa dalla F1 ad vitam aeternam! :mad: (W)
Fornitore unico per le gomme!!! Ora adesso e subito!!! :mad:
infinitopiuuno
19-06-2005, 21.34.30
Sono d'accordo con l'indiavolato qui sopra....Michelin=figura di c@cc@
Billow
19-06-2005, 21.42.59
Originariamente inviato da exion
E' la curva 13 che mette a rischio le gomme?!?!?! :eek:
E' la Michelin che mette a rischio la Formula 1, portando a un GP gomme che, in cerca di prestazioni estreme, non sono sicure.
E' come dare una botta al tavolo, far cadere una bottiglia che si rompe e dire "oh! è stato il tavolo!"
-cut -
Fornitore unico per le gomme!!! Ora adesso e subito!!! :mad:
D'accordissimo su tutto..
la penso diversamente - solo su un fatto
no al monogomma..
ma SI a ferree regole di gara..
se non son capaci a fare le gomme per F1, che si dedichino alle corse dei trattori :(
(badaben - fosse stata la Bridgestone a farlo , avrei scritto esattam. le stesse cose)
pensate a che figura di cacca sta facendo la F1 - nel suo complesso . negli USA :(
con oltre 100.000.- spettatori paganti :eek:
infinitopiuuno
19-06-2005, 21.51.21
L'unica consolazione è la Ferrari vincente...e la TATA motors terza:D
Negli USA si consolida il mito Ferrari:)
Brunok
19-06-2005, 21.52.53
:D:D:D:D:D
http://www.gazzetta.it/Motori/Auto/Formula1/Primo%20Piano/2005/06-Giugno/19/indygara.shtml
patetici, ecco perchè la F1 non vale proprio più la pena di essere seguita.
W la Michelin :D:D:D: ridicoli!!!!! patetici...
Una figuraccia così proprio ad Indianapolis poi..... :D:D:D
TyDany
19-06-2005, 21.57.01
:D:D:D rido... andate ora a raccontare agli americani che questi gioiellini di tecnologia sono meglio delle Indy :D:D:D ... e senza andare da loro cercate di convincere me... meno di un mese fa ho rischiato l'infarto guardando la 500 miglia di Indy... oggi ho rischiato i conati di vomito ... ma vadano a c@gare tutti quelli che la definiscono massima formula :D
A parte queso :p, non sono comunque daccordo con alcuni dei vostri commenti e vi sto a spiegare il perchè, Indy (la stradale) è una pista molto particolare e non ci si prova durante l'anno, un errore da parte del gommista ci può anche stare e, secondo me, gli fa onore il fatto di aver ammesso l'errore e aver preso la posizione di salvaguardare la sicurezza dei piloti, decisione non facile per immagine e conseguenza. Non dimentichiamoci che a Barcellona a Schumacher saltarono le gomme per ben due volte e non erano Michelin.
Onore anche ai team Michelin che, anche loro, hanno messo la sicurezza davanti a tutto e tentato in tutti i modi di salvare lo spettacolo, qualcuno aveva anche proposto di fare la gara e di far fare punti solo alle auto gommate Bridgestone, di correre quindi solo per il pubblico.
A perdere, secondo me, e di molto, è la federazione, è sua la figura peggiore... e non per aver preso una decisione ma per non aver deciso proprio una cippa! La federazione ha praticamente obbligato i team Michelin a schierarsi per non ivalidare la corsa e poi li ha lasciati liberi di far ciò che volevano. Ma che c@zzo di posizione è questa? Un team manager senza scrupoli avrebbe potuto chiedere ai sui piloti di correre lo stesso, magari andando piano, mal che andava arrivavano settimo ed ottavo, comunque qualche punto sicuro!
Io sono pienamente daccordo sul fatto che non si poteva sfavorire i team Bridgestone che hanno lavorato bene, però la federazione doveva prendere una decisione secca e non lasciare decidere ai team, piuttosto sarebbe stata lei a dover obbligare i team a rientrare al primo giro. Davvero una pena, una pena che non sia stata presa una decisione chiara fino all'ultimo quando la situazione era chiara già da tempo, pena ancor di più che il pubblico non sia stato informato di niente e... permettetemelo, il paragone che è stato fatto con le gare americane in caso di pioggià è una stronz@ta!
E' vero che in caso di pioggia sugli ovali, e solo sugli ovali (sugli stradali si corre), la gara salta, però viene recuperata, il lunedì o comunque successivamente e si accede con lo stesso biglietto.
Ovvio che in questo caso non era possibile, però non facciamo paragoni stupidi, thanx ;)
Nothatkind
19-06-2005, 22.01.28
gran gara, complimenti alla Michelin.
Presentarsi su un circuito con gomme inadeguate, roba da manicomio. (N)
Non si può fare una class action contro la Michelin? :devil:
:D
Dav82
19-06-2005, 22.05.31
E quelli che pretendevano di avere delle modifiche al tracciato, a proprio favore, o che si inca@@ano con la Ferrari che non le voleva!! :D :D :D
Roba da pazzi: tu non riesci a rispettare una regola e io che ci riesco devo stenderti un tappeto rosso! Ma dove credono di essere!!
D'accordo nella maniera più assoluta con eXion! (Y)
Sul monogomma non saprei...
infinitopiuuno
19-06-2005, 22.05.53
Domani le Michelin in borsa:eek:
Nel gran premio di Francia, la Ferrari ha annunciato che non correrà poichè alla curva 5, le sospensioni anteriori mettono in serio pericolo la stabilità dell'auto e del pilota....(Brava la Ferrari a non farli correre:D )
Fëanor
19-06-2005, 22.05.54
io chiederei il rimborso del biglietto...
afterhours
19-06-2005, 22.08.18
il rimborso sarebbe il minimo...
bella figura della formula 1 davanti agli americani... complimenti :D
TyDany
19-06-2005, 22.09.57
Originariamente inviato da Dav82
E quelli che pretendevano di avere delle modifiche al tracciato, a proprio favore, o che si inca@@ano con la Ferrari che non le voleva!! :D :D :D
Roba da pazzi: tu non riesci a rispettare una regola e io che ci riesco devo stenderti un tappeto rosso! Ma dove credono di essere!!
D'accordo nella maniera più assoluta con eXion! (Y)
Sul monogomma non saprei...
Davide guarda che le cose non stanno così, i team Michelin hanno proposto di correre con la chicane ma dando punti, a fine gara, solo alle auto Bridgestone... in pratica avrebbero corso solo per il pubblico... posso essere daccordo che è una cosa stramba e quindi non sia stata accettata, ma da qui a prenderli per i fondelli per aver tentato di salvare lo spettacolo al pubblico mi sembra eccessivo ;)
Nothatkind
19-06-2005, 22.10.47
cmq Naomo è di un ridicolo che la metà basta, cribbio...
A scanso di equivoci col cavolo che comprerò mai Michelin, non avrei il coraggio di fare i curvoni in autostrada :inn: :D
Nothatkind
19-06-2005, 22.13.42
E ancora più ridicolo è Villeneuve, che fa il fico, piglia calci nei denti da Massa e si mette pure a pontificare. Ma sta zitto e va forte :rolleyes:
Cmq, la Federazione ha fatto ridere i polli, due giorni per non decidere una mazza. E poi in Italia ci facciamo sfottere per le nostre magagne :rolleyes:
Dav82
19-06-2005, 22.14.37
Originariamente inviato da TyDany
Davide guarda che le cose non stanno così, i team Michelin hanno proposto di correre con la chicane ma dando punti, a fine gara, solo alle auto Bridgestone... in pratica avrebbero corso solo per il pubblico... posso essere daccordo che è una cosa stramba e quindi non sia stata accettata, ma da qui a prenderli per i fondelli per aver tentato di salvare lo spettacolo al pubblico mi sembra eccessivo ;)
Questa non l'avevo sentita ;)
Beh, in effetti è stramba, ma si sarebbe potuta fare, penso. Il regolamento veniva rispettato e c'era pure lo spettacolo...
TyDany
19-06-2005, 22.18.07
Originariamente inviato da Nothatkind
cut
Cmq, la Federazione ha fatto ridere i polli, due giorni per non decidere una mazza. E poi in Italia ci facciamo sfottere per le nostre magagne :rolleyes:
(Y) daccordissimo, è lo stesso che ho scritto più sopra, secondo me ha fatto una figura molto peggio della Michelin, due giorni senza decidere nulla, nessuna informazione al pubblico e, soprattutto, nessuna salvaguardia per la sicurezza! Obbligando i team Michelin a schierarsi ma lasciandoli poi liberi di decidere ha difatto scaricato su di loro la responsabilità, un bello scaricabarile non c'è che dire, ma uno scarico molto rischioso... come detto sopra un team manager senza scrupoli avrebbe potuto far correre i sui piloti rischiando!
Muttley
19-06-2005, 22.35.23
Originariamente inviato da TyDany
Davide guarda che le cose non stanno così, i team Michelin hanno proposto di correre con la chicane ma dando punti, a fine gara, solo alle auto Bridgestone... in pratica avrebbero corso solo per il pubblico... posso essere daccordo che è una cosa stramba e quindi non sia stata accettata, ma da qui a prenderli per i fondelli per aver tentato di salvare lo spettacolo al pubblico mi sembra eccessivo ;)
Vero, però come la mettiamo poi se ci fosse stato uno scontro... le macchine gommate Michelin non avrebbero avuto nulla da perdere... avrebbero lasciato passare le altre 6 senza problemi?
Mut :D
Nothatkind
19-06-2005, 22.39.36
L'unico per cui mi dispiace è Trulli, che aveva fatto una gran pole... :( speravo di vederlo in una gran gara, ma grazie alla Michelin abbiamo visto la corsa più oscena dell'universo.
TyDany
19-06-2005, 22.43.50
Originariamente inviato da Muttley
Vero, però come la mettiamo poi se ci fosse stato uno scontro... le macchine gommate Michelin non avrebbero avuto nulla da perdere... avrebbero lasciato passare le altre 6 senza problemi?
Mut :D
Al massimo erano le altre 6 che potevano non rischare e in caso di lotta ravvicinata lasciarle passare visto che non prendevano punti ;)
Comunque il mio post non era per dire che quella era la soluzione migliore, era per dire di non prendere per i fondelli chi ha proposta anche quella soluzione con l'intento di garantire qualcosa di meglio al pubblico ;)
Muttley
19-06-2005, 22.47.36
Originariamente inviato da TyDany
Al massimo erano le altre 6 che potevano non rischare e in caso di lotta ravvicinata lasciarle passare visto che non prendevano punti ;)
Comunque il mio post non era per dire che quella era la soluzione migliore, era per dire di non prendere per i fondelli chi ha proposta anche quella soluzione con l'intento di garantire qualcosa di meglio al pubblico ;)
No tranq, era solo per dire che in fondo questa era per certi versi ridicola... poi quando uno è in pista da il massimo, non pensa tatno non prendo punti quindi vado calmo e mi lascio passare... tutto qua ;)
Mut :D
infinitopiuuno
19-06-2005, 23.04.27
Questo comunicato è stato letto?
http://it.sports.yahoo.com/050619/10/8w8v.html
TyDany
19-06-2005, 23.12.57
Originariamente inviato da infinitopiuuno
Questo comunicato è stato letto?
http://it.sports.yahoo.com/050619/10/8w8v.html
Anche se sincere danno sempre l'idea del proforma... cmq secondo me a scusarsi dovrebbe essere anche la federazione, non vorrei ripetermi ma IMHO oggi hanno fatto la figura dei buffoni :rolleyes:
exion
19-06-2005, 23.43.42
Originariamente inviato da infinitopiuuno
Domani le Michelin in borsa:eek:
Nel gran premio di Francia, la Ferrari ha annunciato che non correrà poichè alla curva 5, le sospensioni anteriori mettono in serio pericolo la stabilità dell'auto e del pilota....(Brava la Ferrari a non farli correre:D )
Nel Gran Premio di Francia le squadre gommate Michelin non correrranno, perché le Michelin quando sono vicine a casa si emozionano. :devil:
Dav82
19-06-2005, 23.45.24
Originariamente inviato da exion
Nel Gran Premio di Francia le squadre gommate Michelin non correrranno, perché le Michelin quando sono vicine a casa si emozionano. :devil:
:jump: :jump: :jump:
E poi vuoi mettere? Quel rettilineo lungo che porta alla curva Adelaide, le povere gomme si rovinano, insomma, mettiamoci un tornantino :D
TyDany
19-06-2005, 23.47.45
Cmq è bello vedere come dopo mesi di sofferenza, appena ne hanno un occasione, i ferraristi che stavano mogi mogi ora sfottano :devil:
Fletcher_Christian
20-06-2005, 10.15.36
Ed ecco a voi i risultati ufficiali
1. M.SCHUMACHER Ferrari B 1h29'43"181 204.648 Km/h
2. BARRICHELLO Ferrari B + 0'01"522 204.590 Km/h
3. MONTEIRO Jordan Toyota B 1 lap(s)
4. KARTHIKEYAN Jordan Toyota B 1 lap(s)
5. ALBERS Minardi Cosworth B 2 lap(s)
6. FRIESACHER Minardi Cosworth B 2 lap(s)
7. TRULLI Toyota M 73 lap(s)
8. RAIKKONEN McLaren Mercedes M 73 lap(s)
9. BUTTON BAR Honda M 73 lap(s)
10. FISICHELLA Renault M 73 lap(s)
11. ALONSO Renault M 73 lap(s)
12. SATO BAR Honda M 73 lap(s)
13. WEBBER Williams BMW M 73 lap(s)
14. MASSA Sauber Petronas M 73 lap(s)
15. MONTOYA McLaren Mercedes M 73 lap(s)
16. VILLENEUVE Sauber Petronas M 73 lap(s)
17. ZONTA Toyota M 73 lap(s)
18. KLIEN RedBull Cosworth M 73 lap(s)
19. HEIDFELD Williams BMW M 73 lap(s)
20. COULTHARD RedBull Cosworth M 73 lap(s
Fletcher_Christian
20-06-2005, 10.21.47
Classifica piloti
1 Fernando Alonso Renault 59
2 Kimi Räikkönen McLaren-Mercedes 37
3 Michael Schumacher Ferrari 34
4 Rubens Barrichello Ferrari 29
5 Jarno Trulli Toyota 27
6 Nick Heidfeld Williams-BMW 25
7 Mark Webber Williams-BMW 22
8 Ralf Schumacher Toyota 20
9 Giancarlo Fisichella Renault 17
9= David Coulthard Red Bull Racing 17
11 Juan Pablo Montoya McLaren-Mercedes 16
12 Felipe Massa Sauber-Petronas 7
13 Tiago Monteiro Jordan-Toyota 6
13= Alexander Wurz McLaren-Mercedes 6
15 Jacques Villeneuve Sauber-Petronas 5
15= Narain Karthikeyan Jordan-Toyota 5
17 Christijan Albers Minardi-Cosworth 4
17= Pedro de la Rosa McLaren-Mercedes 4
17= Christian Klien Red Bull Racing 4
20 Patrick Friesacher Minardi-Cosworth 3
21 Vitantonio Liuzzi Red Bull Racing 1
Fletcher_Christian
20-06-2005, 10.25.23
Classifica costruttori
1 Renault 76
2 McLaren-Mercedes 63
2= Ferrari 63
4 Williams-BMW 47
4= Toyota 47
6 Red Bull Racing 22
7 Sauber-Petronas 12
8 Jordan-Toyota 11
9 Minardi-Cosworth 7
Lionsquid
20-06-2005, 10.52.10
Originariamente inviato da TyDany
Cmq è bello vedere come dopo mesi di sofferenza, appena ne hanno un occasione, i ferraristi che stavano mogi mogi ora sfottano :devil:
non fare di tutto un fascio :p
TyDany
20-06-2005, 11.03.01
Originariamente inviato da Lionsquid
non fare di tutto un fascio :p
Era solo una battuta per bloccare gli sfottò :p
Gervy
20-06-2005, 11.29.25
F1 -- > IN AMERICA ---> FINITA
se non cambia totalmente il mondo della formula 1 non ci tornerà più in america ed è anche giusto.
comunque se avete notato nelle classifiche , shumacher è tornato in corsa al mondiale e anche la ferrari è seconda, ecco chi ci ha guadagnato :(
Nothatkind
20-06-2005, 11.40.42
Non ci ha certo guadagnato per colpa sua, ma per demeriti altrui. Le persone intelligenti, in F1, lo hanno detto senza problemi, come Trulli
Continuo a dire che presentarsi ad una gara di F1 con gomme inadeguate, che non sono sicure, sia roba da manicomio. Speriamo sia il passo decisivo verso il monogomma.
Billow
20-06-2005, 11.50.09
bellissimo il titolo di un giornale di Stamattina
GP - INDIANAPOLIS - FORMULA 0
anche se Ferrarista mi è sembrata una truffa a spalle del pubblico
Nothatkind
20-06-2005, 11.53.27
Infatti... il fatto che il pubblico non sapesse una mazza è ancora più da manicomio. Io avrei preso a pedate qualcuno...
Rinnovo il vaffà per Villeneuve, che di corse non ha mai capito granchè... dopo essersi fatto mantenere dalla Bar a 40 miliardi a stagione, senza combinare nulla, mi domando cosa voglia :devil:
Fëanor
20-06-2005, 13.38.52
F1: Todt, la Ferrari ha ragione
'Tutti devono adattarsi alle regole, non viceversa' (ANSA) - INDIANAPOLIS (USA), 20 GIU - Dopo la vittoria a Indianapolis, la prima della stagione, Todt sente che la Ferrari e' dalla parte giusta. Il dg francese non si sente sul banco degli imputati. 'Di quale banco parliamo, di quello dei cretini? Quale sarebbe stata la reazione - dice Todt - se noi e la Bridgestone avessimo chiesto di non fare una gara perche' in difficolta'? Ognuno si deve adattare alle regole invece di chiedere alle regole di adattarsi ai suoi problemi. Sarebbe ridicolo'.
(Y)
Gervy
20-06-2005, 14.14.18
Dopo la vittoria nel Gran premio in versione mini di Indianapolis
Schumi: "Una vittoria che non conta, ma hanno sbagliato gli altri"
La Ferrari sotto accusa si difende
"Abbiamo fatto il nostro dovere"
Todt: "In caso contrario, nessuno sarebbe stato con noi"
Montezemolo: "Chi di gomme ferisce... Ci vogliono regole chiare"
Barrichello e Schumacher sul podio
INDIANAPOLIS (Usa) - Non scendere in pista ed evitare al grande circo della Formula Uno la più grande figuraccia della storia. Oppure correre in un Gran premio di Indianapolis ridotto perché più preparata degli altri. La Ferrari ieri ha scelto la seconda ipotesi e si sa come è andata a finire. Ha vinto contro nessuno e oggi è sotto accusa. Ma Jean Todt sente che la Ferrari è dalla parte giusta, che ha fatto in pieno il suo dovere. Sono stati gli altri a non arrivare preparati, quelli che a diiferenza di Ferrari, Jordan e Minardi montavano gomme Michelin e che hanno dato forfait
Ecco il ragionamento del direttore generale della scuderia all'indomani del Gran premio delle polemiche quando gli si parla di Ferrari sul banco degli imputati: "Di quale banco si parla, del banco dei cretini? Quale sarebbe stata la reazione se noi e la Bridgestone avessimo chiesto di non fare una gara perché per un motivo o per l'altro ci metteva in difficoltà? Avremmo avuto aiuto? Questo banco è l'ultimo dei miei problemi. Ci sono delle regole, che valgono per tutti". Detto in poche parole, come fa Schumi: "La vittoria non conta molto, ma non è colpa nostra se gli altri sbagliano".
Insomma, autodifesa totale. Che rischia di diventare un film dal titolo "La Ferrari contro tutti". All'orizzonte si profila un immediato futuro di cause legali. Il management dell' autodromo più famoso del mondo è infuriato. I tifosi americani ancora di più. "Mi dispiace molto per gli oltre centomila tifosi che non hanno potuto vedere lo spettacolo per cui avevano pagato. Ma la Ferrari ha fatto il suo dovere. E posso capire l'insoddisfazione della Ims".
La Ferrari comunque, dice Todt, ha onorato il suo impegno verso i tifosi americani: "Abbiamo fatto del nostro meglio, come sempre. Ogni tanto i risultati sono inferiori alle attese, ma fa parte delle corse. Ora mi auguro che a breve riusciamo a vincere una gara con tutti e venti in pista".
Ma basta leggere la stampa tedesca, dove Schumacher è poco meno di un eroe nazionale, per capire che il vento soffia in tutt'altra direzione. "Schumi ha vinto la gara del disonore", scrive la Bild dopo la "giornata più nera della Formula 1". Per la FAZ il campione del mondo "ha vinto una farsa". La Sueddeutsche Zeitung sottolinea la reazione del pubblico inviperito.
"Lattine di birra in pista" è il titolo del quotidiano. E Der Spiegel: "Schumacher ha vinto la gara dei boicottaggio: è stata una farsa". E i toni non cambiano se si sfogliano i giornali Usa o quelli sportivi di tutto il mondo in cui si rincorrono titoli come "Formula Zero" o "Formula fiasco".
A dare ragione a Todt è invece Jacques Villeneuve, ma è una voce nel deserto: "Avremmo potuto correre con la chicane prima della curva. La Ferrari non ha voluto. Avrebbe aiutato lo sport, ma capisco la loro posizione. Non è colpa loro se le nostre gomme non funzionavano".
Nonostante tutto, resta la soddisfazione per la prima vittoria dell'anno. "Di sicuro ci sono tutti i motivi per essere contenti del nostro risultato. Certo, avrei preferito una presenza più massiccia di avversari, ma così non è stato per motivi fuori dal nostro controllo. Comunque - osserva Todt - Michael e Rubens hanno spinto molto".
Da Milano, il commento di Luca di Montezemolo: "Chi di gomme ferisce, di gomme perisce. In formula 1 c'è bisogno di regole chiare e di concorrenza leale".
TyDany
20-06-2005, 15.16.45
Originariamente inviato da Nothatkind
Infatti... il fatto che il pubblico non sapesse una mazza è ancora più da manicomio. Io avrei preso a pedate qualcuno...
Rinnovo il vaffà per Villeneuve, che di corse non ha mai capito granchè... dopo essersi fatto mantenere dalla Bar a 40 miliardi a stagione, senza combinare nulla, mi domando cosa voglia :devil:
Non ha mai capito un gran chè ma intanto al dio della F1 tedesco l'ha fregato :rolleyes:
Cmq a me sembra che siamo veramente alla frutta, alle solite polemiche da processo di Biscardi! Ora vorrei sapere che diavolo vorrebbe dire che la Ferrari è arrivata preparata... al massimo la Bridgestone è arrivata preparata! Mi pare che si stia parlando di un problema di gomme, i team centrano poco o niente se non per le decisioni finale che, ripeto, non avrebbero dovuto prendere loro!
La Michelin ha toppato, è un dato di fatto, la Bridgestone cmq dovrebbe far poco la santerella visto che a Barcellona, proprio la Ferrari di Schumacher, ha distrutto due gomme in una gara!
Ripeto, su una pista come Indy, molto particolare di suo, dove non si prova mai durante l'anno e con l'asfalto rifatto un errore si può capire... non dovrebbe esserci, daccordo, ma si può capire e si DEVE apprezzare la decisione sia del gommista che dei team di non far rischiare i propri piloti.
Chi ha fatto una figura indecente è stata la federazione, incapace di prendere in mano la situazione, senza prendere una decisione dopo due giorni di tira e molla e delegando la scelta ai singoli team tenendo all'oscuro gli spettatori... uno schifo.
Con questa situazione i team Michelin hanno fatto la scelta più giusta, quelli Bridgestone quella più ovvia, non si può rimproverare nulla ne agli uni ne agli altri anche perchè, ripeto, non dovevano essere loro a decidere ma l'ente preposto che invece ha latitato completamente.
Tutto il resto IMHO sono polemiche inutili.
Nothatkind
20-06-2005, 15.37.24
Si rimprovera la Michelin, oltre che la Fia, e chi altro?
L'esempio di Barcellona va bene fino ad un certo punto: anche in Bahrain Barrichello è arrivato alla fine senza gomme, però nessuno si è sognato d iinscenare un teatrino del genere. Evidentemente si sarebbe potuto, ma con che risultati?
La Ferrari ci ha rimesso molti punti quando la Bridgestone non era per nulla competitiva, ma era logico stare zitti e tornare a casa con la sacchetta vuota, cercando di lavorare per risolvere il problema delle gomme budino.
D'altro canto, c'è da dire che l'esasperazione nella corsa alle gomme può portare anche a questo... W la monogomma ;)
Per Villeneuve: beh, l'avrà anche fregato indubbiamente, ma, a parte il fatto che aveva la macchina migliore, dopo quell'anno dov'è finito? a fare i baiocchi, il furbone.
TyDany
20-06-2005, 19.01.09
Il problema è questo, è il paragone che stona, Bridgestone aveva problemi di prestazioni nei primi gp e non di sicurezza, mi sembra una cosa ben diversa... su Barcellona non possiamo sapere se loro erano a conoscenza del rischio... se lo fossero stati sarebbero dei criminali, punto e basta, non si tratta di teatrino, si tratta della vita dei piloti che, per quanto ben pagati, non sono dei Kamikaze! ;)
Per quanto riguarda Villeneuve lasciamo stare va, tanto è la solita storia, il tedesco quando perde è colpa della macchina e quando vince è merito suo quindi non ci riprovo nemmeno... resta l'episodio dell'ultimo gp stagionale dove la prestazione auto conta poco IMHO, resta uno scorretto in rosso che, nonostante la scorrettezza è riuscito a farsi fregare quindi, IMHO, pure fesso! :p
P.S. Sulla monogomma sono daccordissimo, la Superbike insegna, però chissà perchè ho idea di sapere chi fornirà le gomme :rolleyes:
P.P.S. Cmq le Bridgestone aldebutto in motogp esplodevano come palloncini e, scusami tanto, ma preferisco chi salvaguarda i piloti non facendoli correre se a rischio piuttosto di chi li manda allo sbaraglio con gomme bomba... qualcuno si riguardi il volo dell Kawasaki al Mugello... quindi, prima di mandare alla gogna la Michelin...
P.P.P.S. A scanso di equivoci, sulla mia moto monto gomme Pirelli e sull'auto delle Bridgestone quindi il mio non è tifo... non sono tifoso della Michelin... penso solo che sbagliare è umano, salvaguardare i proprio piloti è onorevole... fare lo scaricabarile come la federazione è penoso.
Lionsquid
20-06-2005, 20.31.18
a parte alcuni punti di vista non perfettamente coincidenti sull'argomento schumy/villenevue :D
quoto e sottoscrivo quel che ha scritto Ty,,...
la michelin non ci stava a far decadere la prestazione riducendo il carico alla gomma... avrebbero preso 1 giro secco dai gommati B... quindi meglio dire che ci sono problemi di sicurezza... il comportamento dei team è subsequente e anche scontato...
che ne dite di questa chiave di lettura???
TyDany
20-06-2005, 21.29.06
Io non ne sono così convinto Lion, secondo me quest'anno le prestazioni centrano relativamente, IMHO stanno tirando troppo la corda e questo entrambi i gommisti... ripeto, la Bridgestone i sui bravi problemi li ha avuti e la Michelin, già nelle scorse gare, sono arrivate in pappa su molte autovetture, bastava guardare le gomme posteriori delle macchine all'arrivo per vedere come erano ridotte... anche ieri le gomme Bridgestone posteriori non erano messe troppo bene imho.
Secondo me stanno giocando con delle gomme al limite che, a seconda dell'assetto, arrivano al pelo al traguardo. Dico a seconda dell'assetto, e della vettura, perchè, ad esempio, a Montecarlo la Renault ha sofferto molto di più rispetto alla Mclaren.
Queste ovviamente sono mie supposizioni, però ieri mi pare che fosse chiaro che il problema era di sicurezza vera è propria, è stato dichiarato da più parti che anche giocando con camber e pressioni non riuscivano a garantire più di dieci giri!
Nota bene poi una cosa, la Michelin ha dichiarato ha più riprese di non essere riuscita a capire cosa sia realmente successo, questo è stato il problema vero... individuando il probelma era più facile trovare una soluzione.
Poi, sempre IMHO, è molto meglio correre e predere una gara con pessime prestazioni che non correre per problemi di sicurezza e non capendo che succeda... il danno d'immagine è peggiore nel secondo caso quindi, sempre IMHO, fatico a prendere per buna l'ipotesi della prestazione.
;)
Lionsquid
20-06-2005, 21.52.59
beh.. la mia è un'ipotesi... cattiva se vuoi... ma in quell'ambiente ormai non c'è di che stupirsi...
ancora un'anno così.... e smetterò di seguire al F1... ho iniziato nel 1973!
TyDany
20-06-2005, 22.35.00
La cosa che mi fa più tristezza è che rivedo nel motomondiale la F1 di un pò di anni fa... hanno preso la stessa strada :(
Non vorrei essere monotono ma la SBK insegna, quando si sono trovati in crisi hanno puntato sul riparmio dei costi e sulle limitazioni compattando le differenze tra i mezzi ed esaltando le capacità dei piloti... è la storia dei gioiellini tecnologici, ste F1 saranno pure il non plus ultra tecnologico ma se quello che offrono è questo... è come se mi compro l'ultimo ritrovato dei cellulari che mi permette perfino di spedire il caffè da qui alla luna... però scarica la batteria ogni tre minuti... sarà una fig@ta si ma alla fine meglio il cellulare del cavolo che però non mi costringe a girare con una centrale elettrica.
Idem la F1, saranno dei ritrovati tecnologici assurdi, però se dopo tre curve già sbadiglio... meglio quei "rottami" delle Indy o quelle "scatolette" del WTCC che però mi incollano alla tele ;)
Dav82
21-06-2005, 13.42.17
(ANSA) - ROMA, 21 GIU - La Fia accusa i team Michelin di avere danneggiato l'immagine della F1 rientrando nei box priva del via ad Indianapolis. L'accusa e' contenuta nelle lettere inviate alle scuderie per convocarle all'audizione del 29 giugno a Parigi, nelle quali si informano McLaren, Williams, Bar, Renault, Toyota, Sauber e Red Bull che ciascuna dovra' rispondere di diversi addebiti, 'avendo commesso uno o piu' atti pregiudizievoli dell'interesse delle competizioni, con riferimento al Gp Usa'.
LOLLONE! :D
E la federazione? Forse non ha pensato che anche lei qualche colpa ce l'ha? :D
Doomboy
21-06-2005, 14.00.45
Ma che scaricabarile triste :rolleyes:
Alla fine pagheranno quei poveri cristi di operai che hanno fatto male le gomme :(
TyDany
21-06-2005, 20.06.48
Originariamente inviato da Dav82
(ANSA) - ROMA, 21 GIU - La Fia accusa i team Michelin di avere danneggiato l'immagine della F1 rientrando nei box priva del via ad Indianapolis. L'accusa e' contenuta nelle lettere inviate alle scuderie per convocarle all'audizione del 29 giugno a Parigi, nelle quali si informano McLaren, Williams, Bar, Renault, Toyota, Sauber e Red Bull che ciascuna dovra' rispondere di diversi addebiti, 'avendo commesso uno o piu' atti pregiudizievoli dell'interesse delle competizioni, con riferimento al Gp Usa'.
LOLLONE! :D
E la federazione? Forse non ha pensato che anche lei qualche colpa ce l'ha? :D
Eccerto, avrebbero dovuto correre e magari fare qualche bel botto... se poi ci scappava il morto pure meglio :rolleyes:
Scusatemi ma evito di scrivere a questo punto cosa penso della Fia perchè sarebbero una serie interminabile di insulti :mad:
Doomboy
22-06-2005, 09.44.57
Originariamente inviato da TyDany
Eccerto, avrebbero dovuto correre e magari fare qualche bel botto... se poi ci scappava il morto pure meglio :rolleyes:
La Michelin ha chiesto alla FIA di poter usare altre gomme, la FIA ha rifiutato per evitare la rappresaglia della Brigestone e della Ferrari (che del resto avrebbero avuto ragione, a stretta interpretazione delle regole), per cui è giusto che le vetture non sicure non abbiano corso.
Originariamente inviato da TyDany
Scusatemi ma evito di scrivere a questo punto cosa penso della Fia perchè sarebbero una serie interminabile di insulti :mad:
E che c'è da dire...è tutto palese, per la FIA i piloti sono carne da cannone, comanda solo il dollaro.
TyDany
22-06-2005, 18.02.12
Originariamente inviato da Doomboy
La Michelin ha chiesto alla FIA di poter usare altre gomme, la FIA ha rifiutato per evitare la rappresaglia della Brigestone e della Ferrari (che del resto avrebbero avuto ragione, a stretta interpretazione delle regole), per cui è giusto che le vetture non sicure non abbiano corso.
E che c'è da dire...è tutto palese, per la FIA i piloti sono carne da cannone, comanda solo il dollaro.
Pienamente daccordo, la mia era una frase ironica con tatto di faccina;)
Nothatkind
23-06-2005, 19.39.35
La BMW ha acquisito, con validità effettiva dal primo gennaio 2006, le azioni di Peter Sauber prendendo così la maggioranza del team svizzero. L'operazione permetterà alla casa tedesca di presentarsi al prossimo mondiale di Formula Uno con un team tutto suo.
Prima del 2008 verranno prelevate anche le azioni attualmente appartenenti al Credit Suisse, permettendo alla stessa BMW di diventare l'unico azionista del nuovo team.
sportal.it
Nothatkind
23-06-2005, 23.56.11
comunque c'è da dire che non appena la Ferrari ha fatto progettare la macchina da un italiano si è visto... :D
Giorgius
26-06-2005, 17.34.34
F1/ ECCLESTONE-PATRICK, LE STRANE "SCUSE" DI BERNIE
http://us.news3.yimg.com/us.i2.yimg.com/p/fwd/20050621/capt.fwd105b20050620jpg.jpg?x=229&y=345&sig=ge06wrVfv76vX5Qj8xhNZA--http://eur.news1.yimg.com/eur.yimg.com/xp/ap_photo/20050624/all/l1470517.jpg
Richmond, Virginia, 25 giu. (Ap) - Bernie Ecclestone ha chiesto scusa a Danica Patrick, la prima donna ad essere riuscita a stare in testa per almeno un giro alla 500 miglia di Indianapolis, gara disputata lo scorso mese e chiusa dalla statunitense al quarto posto. Ecclestone aveva detto durante una intervista che la Patrick avrebbe dovuto "vestire di bianco, come si usa quando le donne svolgono le faccende domestiche"...
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