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Fletcher_Christian
22-05-2005, 10.40.01
Ragazzi oggi vedo il GP di Monaco dagli studi RAI di Milano:cool:

TyDany
22-05-2005, 12.09.59
Kimi in pole ye ye :D ... e in fondo alla griglia Ralf e Montoya faranno a mazzate :D

TyDany
22-05-2005, 12.14.02
Originariamente inviato da Fletcher_Christian
Ragazzi oggi vedo il GP di Monaco dagli studi RAI di Milano:cool:
:eek: Fagli notare le cazzate che dicono, anche oggi non si sono risparmiati :rolleyes::p

Dav82
22-05-2005, 12.18.46
Originariamente inviato da TyDany

:eek: Fagli notare le cazzate che dicono, anche oggi non si sono risparmiati :rolleyes::p

Ieri ne ho sentita una mondiale.... non me la ricordo neanche, so che ho girato subito canale :S

Mo vedo di farmela venire in mente eh...

Lionsquid
22-05-2005, 12.24.22
una sì....

quella che ricordo io... di capelli...

...bravissimo a sfruttare proprio la prima gomma... della gomma nuova, quella che da un pelo di performance in più...


ma daiiii... "la prima gomma della gomma nuova"... ma se deve essere rodata per rendera al meglio... forse si riferiva al 1° centesimo di millimetro della gomma?? :D:D

TyDany
22-05-2005, 12.35.54
Originariamente inviato da Lionsquid
una sì....

quella che ricordo io... di capelli...

...bravissimo a sfruttare proprio la prima gomma... della gomma nuova, quella che da un pelo di performance in più...


ma daiiii... "la prima gomma della gomma nuova"... ma se deve essere rodata per rendera al meglio... forse si riferiva al 1° centesimo di millimetro della gomma?? :D:D

Oggi dopo il primo intermedio di Barrichello piangevano, dopo il secondo (in cui ha perso il vantaggio sul tedesco, Capelli si è esaltato come un porco... ma dico, non guida una Ferrari anche il brasiliano? :rolleyes:

TyDany
22-05-2005, 12.38.56
F1 - GP di Monaco - Montecarlo - Griglia di partenza

1. Kimi Raikkonen (Fin) McLaren 2:30.323
2. Fernando Alonso (Spa) Renault 2:30.406
3. Mark Webber (Aus) Williams 2:31.656
4. Giancarlo Fisichella (Ita) Renault 2:32.100
5. Jarno Trulli (Ita) Toyota 2:32.590
6. Nick Heidfeld (Ger) Williams 2:32.883
7. David Coulthard (GB) Red Bull 2:33.867
8. Michael Schumacher (Ger) Ferrari 2:34.736
9. Jacques Villeneuve (Can) Sauber 2:34.936
10. Rubens Barrichello (Bra) Ferrari 2:34.983
11. Felipe Massa (Bra) Sauber 2:35.120
12. Vitantonio Liuzzi (Ita) Red Bull 2:37.152
13. Patrick Friesacher (Aus) Minardi 2:40.810
14. Christijan Albers (Ola) Minardi 2:42.206
15. Tiago Monteiro (Por) Jordan 2:43.078
16. Narain Karthikeyan (Ind) Jordan 2:43.442
17. Juan Pablo Montoya (Col) McLaren 1:14.858
18. Ralf Schumacher (Germania) Toyota s.t.

- Bar non presenti perchè squalificate per due gp
- Ralf senza tempo per incidente nella prima sessione, non ha effettuato il giro in questa.
- Montoya retrocesso per l'incidente di ieri nelle libere, non ha effettuato il giro oggi.

P.S. La Gazzetta indica questa come griglia di partenza, da quel che so io però Montoya dovrebbe partire ultimo e non penultimo ;)

Lionsquid
22-05-2005, 18.20.17
GP si è svegliato nel finale... ho goduto quando ho visto a-lonza fare tutte quelle porcherie :D che non sono servite a nulla..

Visto che per le Ferrari c'è da aspettare ancora parecchi mesi...

visto che trulli ha mostrato il manico..ma gli è andata male.....

...W KIMI :D

con la williams che ritorna... si fà + interessante il mondiale.. e tremo per a-lonza :D ..ah..come tremo!:devil:

Fletcher_Christian
22-05-2005, 18.33.45
Originariamente inviato da Lionsquid
GP si è svegliato nel finale... ho goduto quando ho visto a-lonza fare tutte quelle porcherie :D che non sono servite a nulla..

Visto che per le Ferrari c'è da aspettare ancora parecchi mesi...

visto che trulli ha mostrato il manico..ma gli è andata male.....

...W KIMI :D

con la williams che ritorna... si fà + interessante il mondiale.. e tremo per a-lonza :D ..ah..come tremo!:devil:

Lions tu mi freghi i pensieri...:D

Fletcher_Christian
22-05-2005, 18.37.55
Risultato GP di Monaco

1 Kimi Räikkönen McLaren-Mercedes

2 Nick Heidfeld Williams-BMW

3 Mark Webber Williams-BMW

4 Fernando Alonso Renault

5 Juan Pablo Montoya McLaren-Mercedes

6 Ralf Schumacher Toyota

7 Michael Schumacher Ferrari

8 Rubens Barrichello Ferrari

9 Felipe Massa Sauber-Petronas

10 Jarno Trulli Toyota

11 Jacques Villeneuve Sauber-Petronas

12 Giancarlo Fisichella Renault

13 Tiago Monteiro Jordan-Toyota

14 Christijan Albers Minardi-Cosworth

Ret Vitantonio Liuzzi Red Bull Racing

Ret Patrick Friesacher Minardi-Cosworth

Ret David Coulthard Red Bull Racing

Ret Narain Karthikeyan Jordan-Toyota

Fletcher_Christian
22-05-2005, 19.02.41
Classifica piloti

01 F.ALONSO 49
02 K.RAIKKONEN 27
03 J.TRULLI 26
04 M.WEBBER 18
05 N.HEIDFELD 17
06 R.SCHUMACHER 17
07 G.FISICHELLA 14
08 JP.MONTOYA 14
09 M.SCHUMACHER 12
10 D.COULTHARD 10
11 R.BARRICHELLO 9
12 A.WURZ 6
13 J.VILLENEUVE 5
14 P. DE LA ROSA 4
15 C.KLIEN 3
16 F.MASSA 2
17 V.LIUZZI 1

Fletcher_Christian
22-05-2005, 19.04.55
Classifica costruttori


01 RENAULT 63
02 McLAREN 51
03 TOYOTA 43
04 WILLIAMS 35
05 FERRARI 21
06 REDBULL 14
07 SAUBER 7

Nothatkind
22-05-2005, 19.05.56
Che dire di 'sta gara...

un Raikkonen spaziale, direi una gara alla Schumacher: fuga, ritmo forsennato e tanti saluti a tutti. (Y)

Per la Ferrari, beh... a parte Barrichello, che dorme, la legge di Murphy regna sovrana, complimenti per il culo (ma come cavolo ha fatto quella Minardi a girarsi lì??? :D ). Ma Schumacher ha fatto il giro veloce, e con pista libera aveva il ritmo di Raikkonen, quindi la macchina non mi pare proprio un bidone.

Peccato, se non si riesce a sistemare il giro secco in qualifica non si vince un cavolo, ma al Nurb si potrebbe già vedere la fine del tunnel.
Cmq Schumi non mi pare bollito per nulla, e nemmeno vecchio... ho goduto poco per Briatore, altri 2 giri e Montoya arrivava 4° e Schumi 5°, peccato... :devil:

:D

Fletcher_Christian
22-05-2005, 19.10.44
Sì,credo proprio che la McLaren sia stata spaziale...la Ferrari ha la macchina ma forse le manca qualcosa sulle gomme
Kimi sembrava stesse correndo su di un altro pianeta e a momenti concludeva la gara senza mai fare rifornimento

Godo per FB :D

Nothatkind
22-05-2005, 19.13.27
Le gomme in gara vanno bene, ma fanno una fatica bestia a scaldarsi. Mi domando se non è assurdo doverle cacciare in forno per scaldarle prima di partire :rolleyes:

manco fossero pizze :D

p.s.: le gomme della Renault erano letteralmente slick alla fine del gp :rolleyes: alla faccia del regolamento leggermente elastico.

Dav82
22-05-2005, 19.13.37
Sono le gomme che non vanno, la macchina va eccome :)
E bisogna assolutamente mettere a posto la qualifica, altrimenti come ha detto Noth è dura andare a vincere partendo 10°/12°.... puoi fare la strategia che vuoi, ma sempre dietro rimani.


Ci mancava pure la Minardi del ca@@o che ha fatto perdere una cifra di tempo a Schumacher...

Nothatkind
22-05-2005, 19.16.12
Cmq si parla di un'altra evoluzione della mescola dal prossimo gp... non dico un miracolo, ma spero portino la Ferrari dall'ottavo-decimo posto quantomeno al quarto-quinto (in qualifica, ovviamente) e dopo si potrebbe riuscire a vincere qualcosa.

Sarebbe l'ideale, con la lotta che si profila tra tutte le squadre. Il campionato non è perduto se la McLaren continua ad andare così forte e se la Ferrari riuscirà a guadagnare 4-5 posti in qualifica :)

Fletcher_Christian
22-05-2005, 19.20.35
Originariamente inviato da Nothatkind
Cmq si parla di un'altra evoluzione della mescola dal prossimo gp... non dico un miracolo, ma spero portino la Ferrari dall'ottavo-decimo posto quantomeno al quarto-quinto (in qualifica, ovviamente) e dopo si potrebbe riuscire a vincere qualcosa.

Comunque oggi si è rimesso in discussione chi vincerà il mondiale.Se anche la Ferrari dovesse inserirsi con la Renault e la McLaren allora saranno c@zzi:D

Muttley
22-05-2005, 21.03.00
Originariamente inviato da Nothatkind
...cut

p.s.: le gomme della Renault erano letteralmente slick alla fine del gp :rolleyes: alla faccia del regolamento leggermente elastico.
Durante la gara mi ponevo proprio sta domanda..."Ma esiste ancora la regola che alla fine le gomme devono mantenere le scanalature"??

Proprio per le gomme della Renault, però a dir il vero a me par d'aver visto pure una posteriore (quella alla sx del pilota) di Kimi bella lissia.... ma non son sicuro dato che l'ho visto solo un paio di inquadrature, ed una volta finito il gp son dovuto uscire...:rolleyes:

MUT :D

Dav82
22-05-2005, 21.14.46
Sì infatti, anche sta cosa deve essere tenuta in conto!
Se non sbaglio la Ferrari, vedendo un'inquadratura ravvicinata alla chicane dopo il tunnel, aveva le posteriori ancora con le scanalature...

voglio dire: fra scanalate e slick non so quanto ci possa essere di differenza, ma un secondo al giro come minimo!

Nothatkind
22-05-2005, 21.18.08
Non c'è mai stata alcuna penalizzazione al riguardo, e mai ci sarà, direi.

Ma a 'sto punto mi domando: perchè la Bridgestone non fa gomme la cui scanalatura scompare dopo un giro di pista? sai che bello girare con le slick :devil:
tanto l'importante è che duri tutto il gp :devil:

:D

Muttley
22-05-2005, 21.20.00
Originariamente inviato da Dav82
Sì infatti, anche sta cosa deve essere tenuta in conto!
Se non sbaglio la Ferrari, vedendo un'inquadratura ravvicinata alla chicane dopo il tunnel, aveva le posteriori ancora con le scanalature...

voglio dire: fra scanalate e slick non so quanto ci possa essere di differenza, ma un secondo al giro come minimo!
Più che del tempo, io credo che la differenza la faccia il Regolamento... se c'è scritto (e quando han introdotto le scanalature la regola son sicuro che c'era, adesso non lo so...) che le scanalature devono essere visibili a fine gara, devono esserlo...

MUT :D

Lionsquid
22-05-2005, 21.22.26
Originariamente inviato da Muttley

..... che le scanalature devono essere visibili a fine gara, devono esserlo...

MUT :D


beh... usare mescole bicolori?? :D:D

Muttley
22-05-2005, 21.25.56
:D :p :D

MUT :D

Lionsquid
22-05-2005, 21.28.33
ah... me lo FACESSERO stilare a me il regolamento.. finirebbe il loro divertimento e comincerebbe il nostro :devil:

TyDany
22-05-2005, 23.15.55
A onor del vero il discorso di Dav è solo teorico, probabilmente queste gomme sono fatte per "rendere" con le scanalature e quando diventano liscie è perchè sono finite, la dimostrazione è che Alonso andava come mio nonno su un 126 azzoppato :p ... se filasse il vostro discorso delle gomme slick Alonso a quest'ora avrebbe già vinto anche il prossimo gp da tanto avrebbe dovuto girar forte :D

Gran gara di Raikonen, ma nessuno di voi si è chiesto cosa sarebbe successo senza mezza gara di Alonso come tappo? IMHO il finlandese non avrebbe vinto così facile ;)

Lionsquid
22-05-2005, 23.47.08
Originariamente inviato da TyDany
....cut...

Gran gara di Raikonen, ma nessuno di voi si è chiesto cosa sarebbe successo senza mezza gara di Alonso come tappo? IMHO il finlandese non avrebbe vinto così facile ;)



già... probabilemnte non avrebbe potuto tirare i remi in barca... ma avrebbe vinto lo stesso per il semplice fatto che non si supera pur avendo 2 sec al giro in più....se fosse stato possibile a-lonza non entrava nemmeno a punti

Giorgius
23-05-2005, 00.19.04
http://estaticos.elmundo.es/elmundodeporte/imagenes/2005/01/04/1104872935_0.jpghttp://www.carburando.com/new_site/upload/uploaded/barrichello.jpg

MONTECARLO - Il periodo di crisi della Ferrari crea problemi anche tra i due piloti delle Rosse. Rubens Barrichello, giunto ottavo al traguardo del Gp di Monaco alle spalle del compagno di squadra Michael Schumacher, ha protestato per il sorpasso subito da Schumi all'ultimo giro: "Un campione del mondo come lui non ha bisogno di fare queste cose" ha detto Barrichello, aggiungendo: "Potevamo finire entrambi fuori. Io non lo avrei fatto". Schumacher ha cercato di minimizzare: "Mi dispiace per Rubens, sono cose che succedono: c'era una opportunita', ho visto che potevo passare e ci ho provato". (Agr)

Nothatkind
23-05-2005, 09.59.31
Uff, Barrichello, ma che lamentone :rolleyes:

Corre in F1, mica al gp dell'oratorio :D
Tra l'altro, è stato dietro a Ralf per 6-7 giri senza combinare nulla, mentre Schumi era decisamente più veloce, ed ha mancato il 6° posto per un 7 centesimi...

TyDany
23-05-2005, 14.12.14
Originariamente inviato da Lionsquid




già... probabilemnte non avrebbe potuto tirare i remi in barca... ma avrebbe vinto lo stesso per il semplice fatto che non si supera pur avendo 2 sec al giro in più....se fosse stato possibile a-lonza non entrava nemmeno a punti

è vero che non si sorpassa, ma avere costantemente in scia qualcuno che ti spinge rischi di commettere qualche errore... per carità, non voglio togliere niente a Kimi che tra l'altro preferisco decisamente ad Alonso, intendevo solo dire che secondo me la sua fuga solitaria è dovuta in buona parte al tappo dello spagnolo, altrimenti lui non avrebbe avuto un vantaggio così abissale e gli altri non sarebbero stati tutti così incollati l'uno all'altro ;)

Lionsquid
23-05-2005, 14.54.02
montoya a parte....:D ... abbiamo una visione delle corse abbastanza vicina ;)

Dav82
23-05-2005, 15.04.46
Originariamente inviato da Nothatkind
Uff, Barrichello, ma che lamentone :rolleyes:

Corre in F1, mica al gp dell'oratorio :D
Tra l'altro, è stato dietro a Ralf per 6-7 giri senza combinare nulla, mentre Schumi era decisamente più veloce, ed ha mancato il 6° posto per un 7 centesimi...

Ma infatti oh! Schumi ha fatto bene (Y)
Cavolo, Schumi in un giro l'ha passato e quasi infilava anche Ralf... mentre Barrichello è stato lì a fargli il solletico per tutto il finale... pessimo veramente (N)

Fletcher_Christian
25-05-2005, 19.44.05
Interessante:


25/05/05

Ralf è emotivo, Michael è più cool
Il padre degli Schumacher mediatore della crisi fratricida


Rolf Schumacher

Il padre di Michael e Ralf Schumacher ha proposto di fare da mediatore nella “guerra fratricida” che oppone i due piloti tedeschi dopo che Michael ha attaccato suo fratello sulla linea di arrivo del Gran Premio di Monaco, domenica scorsa.

"Sono solo il padre, ma proverò a fare da mediatore. Tuttavia la calma non dipende da me," ha dichiarato oggi Rolf Schumacher al quotidiano di Colonia Express, stimando che la lite non era propizia alla concentrazione prima del Gran Premio d’Europa di questa settimana.

Dopo l’attacco del campione del mondo in carica sul fratello minore, domenica, Ralf era apparso molto arrabbiato. "Michael non sta bene. A volte mi sembra che spenga il suo cervello. Ha messo a rischio entrambe le nostre vite," aveva detto Ralf.

Michael, da parte sua, aveva spiegato di essere un "pilota di sangue. Situazioni simili fanno parte [di questo carattere]," aveva aggiunto.

Per il padre, "Ralf è più emotivo, Michael è più cool. Sono i loro caratteri. A Monaco, Ralf è stato un po’ troppo impulsivo e ha oltrepassato i limiti. Ma non era poi così grave. Col senno di qualche giorno, giudicherà l’affare diversamente. Si riconcilieranno," ha affermato Rolf Schumacher.

Da precisare che Cora Schumacher, moglie di Ralf, ha difeso suo marito sul Bild oggi. "Non può sempre soccombere a Michael," ha detto Cora.



:D :D :D

TyDany
25-05-2005, 20.23.27
Io non ho detto nulla per non tirarmi addosso le solite manfrine dei ferraristi, però effettivamente il tedesco in rosso a rifilato una ruotata pazzesca al fratello a traguardo già tagliato... ma da lui non mi stupisce per niente :rolleyes:

Fletcher_Christian
25-05-2005, 22.11.35
Originariamente inviato da TyDany
Io non ho detto nulla per non tirarmi addosso le solite manfrine dei ferraristi, però effettivamente il tedesco in rosso a rifilato una ruotata pazzesca al fratello a traguardo già tagliato... ma da lui non mi stupisce per niente :rolleyes:



(Y)

Fletcher_Christian
26-05-2005, 21.21.01
Finalmente si chiarisce tutto col fratello:D

26/05/05

Michael Schumacher in conferenza stampa
Si parla di Ralf





Michael e Ralf oggi al Nürburgring

Giusto il tempo di effettuare un cambio di valigia che tutte le squadre di Formula 1 si sono già ritrovate nel paddock del Nürburgring per il settimo Gran Premio del Campionato del Mondo 2005.

La prima incombenza del week-end per Michael Schumacher è stata la conferenza stampa della FIA, nella quale i giornalisti presenti hanno ripetutamente stuzzicato il pilota della Ferrari sul tema del tentato sorpasso di Monaco ai danni del fratello Ralf, proprio nelle ultimissime fasi di gara.

Michael però ha precisato che tra lui e Ralf la questione è ormai appianata : "Siamo entrambi molto competitivi," ha infatti detto il pilota della Ferrari. "In pista ognuno lotta per se stesso e la sua squadra, il fatto di essere fratelli non ha alcuna rilevanza. Dopo la gara, invece, il legame di sangue torna ad avere un peso. Chi ci conosce sa bene che la maggior parte delle cose che sono state scritte sui giornali durante questa settimana sono assolutamente false."

...e qui si spiana tutto con Rubinho:

Schumacher ha poi rivelato di aver parlato con il suo compagno di squadra, Rubens Barrichello, a proposito della manovra di sorpasso effettuata nei suoi confronti alla variante del porto : "Gli ho telefonato lunedì per fargli gli auguri di compleanno. E’ tutto a posto."
:D :D

Fletcher_Christian
27-05-2005, 11.38.43
Gran Premio d'Europa


Nurburgring


27/05 - libere 1 11:00
27/05 - libere 2 14:00
28/05 - libere 3 09:00
28/05 - libere 4 10:15
28/05 - Qualifiche 13:00
29/05 - Corsa 14:00

Fletcher_Christian
27-05-2005, 13.26.54
Prove libere 1


1. WURZ McLaren Mercedes M 1'31"670 202.169 Km/h
2. M.SCHUMACHER Ferrari B 1'32"578 + 0'00"908
3. ZONTA Toyota M 1'32"726 + 0'01"056
4. MONTOYA McLaren Mercedes M 1'32"873 + 0'01"203
5. BARRICHELLO Ferrari B 1'32"984 + 0'01"314
6. RAIKKONEN McLaren Mercedes M 1'32"988 + 0'01"318
7. HEIDFELD Williams BMW M 1'33"142 + 0'01"472
8. WEBBER Williams BMW M 1'33"248 + 0'01"578
9. KLIEN RedBull Cosworth M 1'33"304 + 0'01"634
10. R.SCHUMACHER Toyota M 1'34"018 + 0'02"348
11. TRULLI Toyota M 1'34"212 + 0'02"542
12. MASSA Sauber Petronas M 1'35"142 + 0'03"472
13. COULTHARD RedBull Cosworth M 1'35"413 + 0'03"743
14. VILLENEUVE Sauber Petronas M 1'35"716 + 0'04"046
15. LIUZZI RedBull Cosworth M 1'36"129 + 0'04"459
16. MONTEIRO Jordan Toyota B 1'37"021 + 0'05"351
17. ALBERS Minardi Cosworth B 1'37"406 + 0'05"736
18. KARTHIKEYAN Jordan Toyota B 1'37"474 + 0'05"804
19. FRIESACHER Minardi Cosworth B 1'37"538 + 0'05"868
20. MONTAGNY Jordan Toyota B 1'37"725 + 0'06"055

Fletcher_Christian
27-05-2005, 16.09.23
Prove libere 2

1 Alexander Wurz McLaren-Mercedes 1:30.623

2 Ricardo Zonta Toyota 1:30.630

3 Nick Heidfeld Williams-BMW 1:31.813

4 Juan Pablo Montoya McLaren-Mercedes 1:31.841

5 Kimi Räikkönen McLaren-Mercedes 1:31.870

6 Mark Webber Williams-BMW 1:32.088

7 Rubens Barrichello Ferrari 1:32.143

8 Fernando Alonso Renault 1:32.335

9 Giancarlo Fisichella Renault 1:32.842

10 Ralf Schumacher Toyota 1:33.098

11 Jarno Trulli Toyota 1:33.168

12 Christian Klien Red Bull Racing 1:33.174

13 Michael Schumacher Ferrari 1:33.242

14 David Coulthard Red Bull Racing 1:33.430

15 Takuma Sato BAR-Honda 1:33.514

16 Jenson Button BAR-Honda 1:33.753

17 Franck Montagny Jordan-Toyota 1:34.090

18 Felipe Massa Sauber-Petronas 1:34.274

19 Jacques Villeneuve Sauber-Petronas 1:34.645

20 Tiago Monteiro Jordan-Toyota 1:34.702

21 Vitantonio Liuzzi Red Bull Racing 1:34.842

22 21 Christijan Albers Minardi-Cosworth 1:35.311

23 20 Patrick Friesacher Minardi-Cosworth 1:35.791

24 19 Narain Karthikeyan Jordan-Toyota 1:36.702

Kjow
27-05-2005, 17.11.21
Serve un po' di peperoncino di soverato alla ferrari quest'anno :crying:

Fletcher_Christian
27-05-2005, 19.05.48
Un po' di gossip:pare che Barrichello si sia offerto alla BAR...shhhh non lo dite in giro...

Fonte:M.Poltronieri a radio 24 alle ore 14.57 del 27/05/2005

Nothatkind
27-05-2005, 21.42.51
magari :p

Lionsquid
27-05-2005, 21.58.18
daccordo con Noth... :D

Dav82
27-05-2005, 22.10.22
Dai dai che si libera un posto e mi prendono come secondo pilota!

Oggi ho preso mia sorella a scuola e le ho fatto prendere paura, ho preso una rotonda a 80 all'ora.... :eek:... uscita perfetta, in accelerazione e in assetto precisissimo pronto per la curva successiva :cool:



edit: ops scusate m'era partito un numero sbagliato... ogni tanto sbaglio a digitare pure io eh :o :p

Nothatkind
28-05-2005, 15.39.08
Ma parliamo delle prove di oggi! :mm:

Heidfeld
Raikkonen
Webber
Trulli
Montoya
Alonso
Barrichello
R. Schumacher
Fisichella
M. Schumacher
Massa
Coulthard
Button
Liuzzi
Villeneuve
Sato
Monteiro
Friesacher
Karthikeyan
Albers

Vabbè, le Williams avranno 5 euro di benza, però che palle... mi auguro che su questa pista la Ferrari abbia il pieno o quasi, senno si dorme...

Nothatkind
29-05-2005, 16.38.23
Nooo, povero Raikkonen, fuori all'ultimo giro dopo un'ultima parte di gara eroica, con una gomma praticamente diventata ovale :(

E vince Alonso :mad:

1. Alonso
2. Heidfeld
3. Barrichello
4. Coulthard
5. M. Schumacher
6. Fisichella
7. Montoya
8. Trulli

Grazie alla legge di Murphy, in partenza le Ferrari perdono tipo 5-6 posizioni a testa a causa di un incidente; stavolta a non accendere il cervallo parrebbe essere stato Ralf :devil: :rolleyes:

Nothatkind
29-05-2005, 16.40.14
sta sbusonata di Alonso mi fa incacchiare di brutto :S

Bene solo per Barrichello, tornato sul podio.

succhione
29-05-2005, 16.40.39
...peccato x il cedimento della Mclaren..meritava di vincere...
..le Ferrari ancora vittime della mala sorte....

TyDany
29-05-2005, 16.44.52
C@zzo :mad: ... Alonso lo vedo bene alla Ferrari, ha lo stesso cul# dello Schumacher dei tempi migliori :S
Grande Raikonen, davvero, un ultima parte di gara da urlo, tenere quei tempi in quelle condizioni non è da tutti! (Y)

Comunque vorrei dire che sta gara mi è piaciuta, divertente e con anche qualche sorpasso :)

handyman
29-05-2005, 16.49.08
Originariamente inviato da TyDany
... Alonso lo vedo bene alla Ferrari, ha lo stesso cul# dello Schumacher dei tempi migliori :S


Ho pensato anch'io la stessa cosa.

Kjow
29-05-2005, 16.56.37
Io ho invece fatto il discorso inverso pensando che il culello di Schumacher si sia esaurito... :p
Mi dispiace per Kimi, lo preferisco ad Alonso.

Gara leggermente sopra alla media come spettacolo, ma sempre abbastanza noiosa :( A parte qualche occasione, abbastanza piatta.

Mi dispiace anche per la penalità di Trulli...

succhione
29-05-2005, 17.23.45
...si Trulli non meritava quella penalità..e sono sicuro avrà modo di dire quanto vale..
..x Schumacher, preferisco vedere ciò che ha fatto...tanto x la Ferrari..

Dav82
29-05-2005, 17.32.46
Certo che Schumi se al posto di andare per funghi alla prima curva... cioè... ma che cavolo superi quello della Toyota all'esterno? :mm:
Ma buttati all'interno no?

E invece si è messo all'esterno... poi l'incidente... e si è ritrovato ultimo... bravo eh :o

succhione
29-05-2005, 17.39.04
Originariamente inviato da Dav82
Certo che Schumi se al posto di andare per funghi alla prima curva... cioè... ma che cavolo superi quello della Toyota all'esterno? :mm:
Ma buttati all'interno no?

E invece si è messo all'esterno... poi l'incidente... e si è ritrovato ultimo... bravo eh :o

...non sono un pilota e non conosco le mie risposte in una partrenza di F1..comunque, Shumi..non si può certo definire uno che fà cappellate...poi, tutti possiamo sbagliare.

TyDany
29-05-2005, 18.27.10
Originariamente inviato da succhione


...non sono un pilota e non conosco le mie risposte in una partrenza di F1..comunque, Shumi..non si può certo definire uno che fà cappellate...poi, tutti possiamo sbagliare.

In partenza in un casino così ci sta tutto... però dire che Schumacher non hai mai fatto cappellate mi sembra quanto mai azzardato :p

succhione
29-05-2005, 18.32.12
Originariamente inviato da TyDany


In partenza in un casino così ci sta tutto... però dire che Schumacher non hai mai fatto cappellate mi sembra quanto mai azzardato :p


...non ho detto che non ha mai fatto...ma non è uno che di solito le fà...

Nothatkind
29-05-2005, 18.41.32
E che c'entra Schumacher alla partenza? :confused:

più che altro si dimostra quanto poco maturo sia Webber in un top team, e quanto sia inutile Ralf Schumacher :rolleyes:

speriamo che Barrichello si sia messo buono :p

Certo che con 'sta regola delle gomme quanti fuoripista...

Kjow
29-05-2005, 19.26.03
Certo che sembra che in F1 cerchino le soluzioni per migliorare lo spettacolo nelle piccolezze... che so', mi crolla la casa: cambio i piedini del divano perchè non s'intonano con le tegole del tetto...

Non so quanti di voi hanno visto questa mattina la diretta della GP2... tutto un'altro spettacolo :o (e a vederle sembravano delle f1-ine... 600cv, ruote scoperte, TANTE auto e sopratutto spettacolo...)

Bha...

Fletcher_Christian
29-05-2005, 19.48.25
1. ALONSO Renault M 1h31'46"648 198.555 Km/h
2. HEIDFELD Williams BMW M + 0'16"567 197.960 Km/h
3. BARRICHELLO Ferrari B + 0'18"549 197.889 Km/h
4. COULTHARD RedBull Cosworth M + 0'31"588 197.423 Km/h
5. M.SCHUMACHER Ferrari B + 0'50"445 196.753 Km/h
6. FISICHELLA Renault M + 0'51"932 196.700 Km/h
7. MONTOYA McLaren Mercedes M + 0'58"173 196.480 Km/h
8. TRULLI Toyota M + 1'11"091 196.025 Km/h
9. LIUZZI RedBull Cosworth M + 1'11"529 196.009 Km/h
10. BUTTON BAR Honda M + 1'35"786 195.161 Km/h
11. RAIKKONEN McLaren Mercedes M 1 lap
12. SATO BAR Honda M 1 lap
13. VILLENEUVE Sauber Petronas M 1 lap
14. MASSA Sauber Petronas M 1 lap
15. MONTEIRO Jordan Toyota B 1 lap
16. KARTHIKEYAN Jordan Toyota B 1 lap
17. ALBERS Minardi Cosworth B 2 lap
18. FRIESACHER Minardi Cosworth B 3 laps
19. R.SCHUMACHER Toyota M 26 laps
20. WEBBER Williams BMW M 60 laps

Fletcher_Christian
29-05-2005, 19.53.07
Commento della giornata:

1)Il culo di Alonso non ha limiti.
2)Quello di Rakkionen invece li ha.
3)Eccome.
4)Che dire poi di quel busen d'un fnocc di Briatore?

succhione
29-05-2005, 20.47.39
Originariamente inviato da Fletcher_Christian
Commento della giornata:

1)Il culo di Alonso non ha limiti.
2)Quello di Rakkionen invece li ha.
3)Eccome.
4)Che dire poi di quel busen d'un fnocc di Briatore?

..mi piace questa visione delle cose...:D

...Alonso non è certo un cattivo pilota..anzi...ma devo ammettere che certe cose non succedono se non conosci qualcuno..mooolto in alto !

Fletcher_Christian
29-05-2005, 21.27.29
Classifica costruttori


1 Renault 76

2 McLaren-Mercedes 53

3 Toyota 44

4 Williams-BMW 43

5 Ferrari 31

6 Red Bull Racing 19

7 Sauber-Petronas 7

Fletcher_Christian
29-05-2005, 21.30.00
Classifica piloti


1 Fernando Alonso 59

2 Kimi Räikkönen 27

2= Jarno Trulli 27

4 Nick Heidfeld 25

5 Mark Webber 18

6 Giancarlo Fisichella 17

6= Ralf Schumacher 17

8 Michael Schumacher 16

8= Juan Pablo Montoya 16

10 Rubens Barrichello 15

10= David Coulthard 15

12 Alexander Wurz 6

13 Jacques Villeneuve 5

14 Pedro de la Rosa 4

15 Christian Klien 3

16 Felipe Massa 2

17 Vitantonio Liuzzi 1

Lionsquid
29-05-2005, 23.57.30
Originariamente inviato da Fletcher_Christian
Commento della giornata:

1)Il culo di Alonso non ha limiti.
2)Quello di Rakkionen invece li ha.
3)Eccome.
4)Che dire poi di quel busen d'un fnocc di Briatore?



aggiungo il mio... :D

5) barrico guida meglio quando è incazzato
6) heidfeld sta dimostrando di essere "tosto"
7) prima o poi ci scappa l'incidente serio.... e poi vediamo quanto rimbalza la responsabilità :(

handyman
31-05-2005, 19.30.50
Michael Schumacher non pensa al ritiro. Il pilota della Ferrari minimizza sul pessimo avvio di stagione della scuderia italiana: "Io ho detto che mi ritirero` quando non saro` più in grado di competere con i piloti più giovani" ha affermato alla Bild. "Io ritengo tuttavia di poter competere ancora senza problemi. Quindi, lo dico ancora una volta chiaramente: al ritiro non ci penso".

"Non ho affatto rinunciato ancora al titolo mondiale" afferma Schumi, "i tifosi possono essere certi di questo".

http://www.datasport.it/leggi.asp?id=2933701


Ma finchè avranno problemi con le gomme... :rolleyes:

handyman
31-05-2005, 19.32.44
Forse la più bella notizia dell'anno, in casa Ferrari: la Bridgestone dovrebbe esser riuscita a capire quale sia il "difetto" delle sue gomme. Il problema, noto da alcuni GP, è che le gomme giapponesi faticano ad andare in temperatura nel giro lanciato delle qualifiche.

La mancanza di riscaldamento della copertura non permette quell'aderenza fondamentale nelle prestazione "secca" condannando la Ferrari a partire a metà griglia o peggio. Questo aspetto è stato particolarmente penalizzante soprattutto considerando che la Rossa ha guadagnato due podi quest'anno pur partendo dalle retrovie.

Merito soprattutto di una vettura la F2005 imbattibile da metà gara in su ma non prima. Questo perché, appunto, le gomme Bridgestone richiedono tempo per esprimere tutto il potenziale mentre le Michelin rendono subito al massimo, permettendo alle proprie vetture di lottare per la pole e per la vittoria.

Secondo voci che emergono dall'ambiente della Ferrari, la Bridgestone, avendo capito quale sia il problema, ha già approntato delle nuove gomme, differenti - a quanto emerge - per composizione del materiale. La Ferrari potrà testare le nuove coperture già da questa settimana, con la speranza di poter portare in America il nuovo materiale.

Sebbene il distacco dal capoclassifica Alonso sia scoraggiante, Jean Todt ha dichiarato: "Il favorito è Alonso ma preparatevi a una vittoria Ferrari, perché sono certo, ci sarà".

http://sports.virgilio.it/it/cmc/motori/200522/cmc_82777.html

Dav82
31-05-2005, 23.10.26
Speriamo dai! Quei giapponesi lì sono fortissimi, magari hanno trovato la strada giusta :)

Nothatkind
01-06-2005, 20.06.52
E sarebbe anche ora :S

Aspetto con ansia il Canada, a questo punto...

handyman
03-06-2005, 11.50.17
Dopo dieci anni il guru indiano lascia il tedesco

http://auto.datasport.it/immagini/schumacher2.jpg

Tempi duri in tutti i sensi per Michael Schumacher. Oltre ai problemi legati a una Ferrari che stenta a trovare il giusto assetto, il tedesco deve ora vedersela con l`addio del suo uomo di fiducia. Si tratta di Balbir Singh, il guru indiano che lo lascerà a fine stagione dopo più di dieci anni passati al suo servizio. "Balbir è una delle pochissime persone su cui avrei potuto contare al 150%. Lui ha nelle mani qualcosa che gli altri non hanno - ha detto Schumi del massaggiatore al quotidiano Bild - La separazione sarà dura. Lo perdo, ma devo accettare il fatto che lui ora vuole costruirsi un futuro nuovo". Singh ha deciso infatti di dedicarsi alla famiglia.

http://auto.datasport.it/leggi.asp?id=2938832&sottocategoria=97

Nothatkind
11-06-2005, 19.35.33
mo ci vediamo la Ferrari che becca 2 secondi in prova pure a Montreal :S

TyDany
11-06-2005, 20.52.15
Pare di no, il tedesco è dietro solo a Button e davanti alle due Renault... anche se mi sa che i primi sono leggeri e che c'è qualcuno che tenta una solo sosta ritarditissima... arrosto per Barrichello :D

Nothatkind
11-06-2005, 21.03.35
c'è rischio che abbia i 5 euro di benzina, anche se la Bridgestone aveva promesso novità da questo gp... boh, domani vedremo...

Doomboy
11-06-2005, 21.55.54
Vedremo che succede...intanto vediamo se il Kaiser ha ritrovato le palle, che parevano sparite, negli ultimi GP. Aveva proprio la faccia di quello che non gliene poteva fregare di meno, ultimamente.

Dav82
11-06-2005, 21.58.21
Vedremo come andrà, se riesce a saltare il bambinetto che ha davanti e ad avere il ritmo-gara che ha avuto a Imola... magari qualcosa di decente vien fuori, altrimenti...

TyDany
12-06-2005, 02.42.07
GP DEL CANADA - MONTREAL - SCHIERAMENTO DI PARTENZA

1. Jenson Button (GB/BAR-Honda) 1:15.217 (media: 208,724 km/h)
2. Michael Schumacher (GER/Ferrari) 1:15.475
3. Fernando Alonso (SPA/Renault) 1:15.561
4. Giancarlo Fisichella (ITA/Renault) 1:15.577
5. Juan Pablo Montoya (COL/McLaren-Mercedes) 1:15.669
6. Takuma Sato (GIA/BAR-Honda) 1:15.729
7. Kimi Raikkonen (FIN/McLaren-Mercedes) 1:15.923
8. Jacques Villeneuve (CAN/Sauber-Ferrari) 1:16.116
9. Jarno Trulli (ITA/Toyota) 1:16.201
10. Ralf Schumacher (GER/Toyota) 1:16.362
11. Felipe Massa (BRA/Sauber-Ferrari) 1:16.661
12. David Coulthard (GB/Red Bull-Cosworth) 1:16.890
13. Nick Heidfeld (GER/Williams-BMW) 1:17.081
14. Mark Webber (AUS/Williams-BMW) 1:17.749
15. Christijan Albers (OLA/Minardi-Cosworth) 1:18.214
16. Christian Klien (AUT/Red Bull-Cosworth) 1:18.249
17. Narain Karthikeyan (IND/Jordan-Toyota) 1:18.664
18. Tiago Monteiro (POR/Jordan-Toyota) 1:19.034
19. Patrick Friesacher (AUT/Minardi-Cosworth) 1:19.574
20. Rubens Barrichello (BRA/Ferrari) senza tempo

Lionsquid
12-06-2005, 09.56.53
:crying:

in questo mese... 2 comunioni, 1 matrimonio e oggi 1 battesimo :anger:

mi perderò il motogp :(


sapete mica a che ora partono??? ho il videoregistratore che non tiene l'ora e non posso programmarlo....però posso scappare a controllare il gas :devil:

Nothatkind
12-06-2005, 12.45.56
oggi non partono alle 14-14,30, come al solito?

infinitopiuuno
12-06-2005, 21.25.20
Schumi secondo????:confused: :confused:

infinitopiuuno
12-06-2005, 21.39.07
Dopo il GP, hanno pubblicizzato la Renault Megane sport.....continuo a preferire la Ferrari:o :p

Nothatkind
12-06-2005, 22.16.53
Buahahahah, Alonza fuori :devil: :devil: a muro come un pirla :D

che strano, Fisichella si è dovuto ritirare :rolleyes:

Cmq, realisticamente, vittoria meritata per Raikkonen, almeno pareggia la sfiga dello scorso gp, e un po' di culo pure alla Ferrari, con Schumi secondo e Barrichello terzo partendo dalla pitlane :eek:

Montoya :eek: , non so che dire, è andato alla McLaren e non ne imbrocca una: al primo pit-stop esce da cane e fa passare Alonso, poi passa col rosso ai box... beh, erano anni che non vedevo una bandiera nera in F1...

Kjow
13-06-2005, 14.17.40
Originariamente inviato da Nothatkind
beh, erano anni che non vedevo una bandiera nera in F1...

No... c'è stata qualche mese/gp fa... sempre con Montoya però :D

Doomboy
13-06-2005, 15.02.10
Originariamente inviato da Kjow


No... c'è stata qualche mese/gp fa... sempre con Montoya però :D

Secondo me, Montoya non ha alcuna intenzione di correre, quest'anno... prima l'infortunio giocando a tennis :rolleyes: poi le varie distrazioni in auto... credo che al signorino non piaccia granchè lo stile di Ron Dennis, che è decisamente rigido.

Peccato, perchè si sta bruciando, proprio l'anno in cui la Mc Laren è competitiva. Se, come penso, a fine stagione andrà via, o torna in Indy o farà la fine di Villeneuve...

Dav82
13-06-2005, 15.06.12
Io ho sempre sostenuto che Montoya sarà pure veloce, ma è un t**** d# c@@@@ :o

A voi completare la frase :o

TyDany
13-06-2005, 15.34.49
Cmq IMHO, e non per difenderlo, è stato fregato dalla sue esperienza in USA dove in regime di bandiera gialla non c'è la storia del semaforo rosso all'uscita della pit lane... a questo aggiungiamo che avrà avuto pure le palle girate visto che era in testa al gp con buone possibilità di vincerlo e, facendolo rifornire per secondo, rischiava di trovarsi ultimo ;)

davlak
13-06-2005, 15.37.02
Originariamente inviato da Dav82
Io ho sempre sostenuto che Montoya sarà pure veloce, ma è un t**** d# c@@@@ :o

A voi completare la frase :o
Io ho sempre sostenuto che Montoya sarà pure veloce, ma è un tazza di cesso :o

ho vinto quakkeccosa? :p

Dav82
13-06-2005, 15.38.43
We Ty, lo sai TU di queste regole e non lo deve sapere LUI che piglia una vagonata di soldi e che fa quello di mestiere? :D E poi non è che sia il primo anno che guida in F1... insomma, dovrebbe aver imparato!

E invece ne fa sempre una...

Doomboy
13-06-2005, 17.56.12
Originariamente inviato da TyDany
Cmq IMHO, e non per difenderlo, è stato fregato dalla sue esperienza in USA dove in regime di bandiera gialla non c'è la storia del semaforo rosso all'uscita della pit lane... a questo aggiungiamo che avrà avuto pure le palle girate visto che era in testa al gp con buone possibilità di vincerlo e, facendolo rifornire per secondo, rischiava di trovarsi ultimo ;)

Vabbè Ty...sò 10 anni che corre in F1....

TyDany
13-06-2005, 18.10.54
Ho detto pure che sarà stato incazzato, voi siete abitutati allo schiavetto Barrichello a chi va bene tutto, le altre squadre no! Decidendo di far entrare prima Raikonen (decisione condivisibile in ottica mondiale) di fatto hanno tolto la possibilissima vittoria a Montoya... probabilmente, dico probabilmente, è ripartito dai box incazzato e non ha visto il semaforo...
Comunque non dimentichiamoci che c'è chi le bandiere nere se le meritava per ben peggio e non se le è mai prese solo per il nome che porta... quindi ;)

P.S. Con questo non voglio dire che non se la sia meritata, ha fatto la c@zzata e se le è presa, punto, tra l'altro senza fare scenette strane (tipo qualcuno che sconta gli stp and go dopo aver tagliato il traguardo)... mi dispiace solo perchè stava facendo un ottima gara ;)

TyDany
13-06-2005, 18.14.43
Dimenticavo, io cmq preferisco che la gara l'abbia vinta Raikonen al posto di Montoya, in ottica mondiale sono due punti in più e siccome preferisco 10 volte il finlandese ad Alonso... ;)

P.S. Dite che Briatore si sarà pentito di aver sabotato Fisichella dopo la cappellata dello spagnolo? :D

Lionsquid
13-06-2005, 21.41.15
Originariamente inviato da TyDany
Dimenticavo, io cmq preferisco che la gara l'abbia vinta Raikonen al posto di Montoya, in ottica mondiale sono due punti in più e siccome preferisco 10 volte il finlandese ad Alonso... ;)

P.S. Dite che Briatore si sarà pentito di aver sabotato Fisichella dopo la cappellata dello spagnolo? :D

(Y) 101%

che bella faccia aveva ... quasi quasi me la incornicio :devil:


quanto al sabotaggio... mi sembra troppo carogna.. ha bisogno anche dei punti di fisico ...la Mclaren li raggiungerà presto e montoya non và crocifisso.. stava facendo una buona gara, l'ha tradito il suo stesso carattere... succede!

cmq, W raikko... mi piace vederlo vincere...:D

TyDany
13-06-2005, 22.04.56
Concordo per i punti Lion, era una battuta quella del sabotaggio :)

Lionsquid
13-06-2005, 22.14.42
cmq.... chiedere a trulli ;)


ma la cosa + divertente??' Quando Blavio Friatore sparla della Ferrari alludendo alla gestione piloti. Lui! :D:D:D



ah... dimenticavo... :devil: A-lonza a muro... :D:D direi che ci sta bene.... starebbe meglio con una cornice di broccato rosso.. hihihii :D

Kjow
13-06-2005, 22.42.26
Ma infatti passi pure l'errore di "distrazione" di Montoya... ma quello che mi lascia più perplesso è in McLaren che appena rifornito gli hanno detto, vai e rientra in testa e fregatene della safety car :D

TyDany
13-06-2005, 23.16.08
Originariamente inviato da Kjow
Ma infatti passi pure l'errore di "distrazione" di Montoya... ma quello che mi lascia più perplesso è in McLaren che appena rifornito gli hanno detto, vai e rientra in testa e fregatene della safety car :D

Secondo me gli hanno detto "Vai e centra Schumacher così Kimi vince sicuro" ... soltanto che lui l'ha mancato :mad:


:D

Fletcher_Christian
17-06-2005, 12.02.07
Gran Premio degli USA

orari:


Venerdì 17 Giugno:

- Prove Libere 1.1 - 18:00 - 19:00
- Prove Libere 1.2 - 21:00 - 22:00

Sabato 18 Giugno:

- Prove Libere 2.1 - 16:00 - 16:45
- Prove Libere 2.2 - 17:15 - 18:00
- Qualifiche - 20:00

Domenica 19 Giugno:

- Gara - 20:00

Kjow
17-06-2005, 12.47.56
Originariamente inviato da TyDany


Secondo me gli hanno detto "Vai e centra Schumacher così Kimi vince sicuro" ... soltanto che lui l'ha mancato :mad:


:D


:D:D

Lionsquid
17-06-2005, 14.44.50
Originariamente inviato da TyDany


Secondo me gli hanno detto "Vai e centra Schumacher così Kimi vince sicuro" ... soltanto che lui l'ha mancato :mad:


:D


ahhh... allora oltre che scarso è pure orbo! :devil: :inn:







ciao ty :D:D

Fletcher_Christian
17-06-2005, 19.14.33
Ah, quanto pagherei per rivedere quel faccione da cu.o di FB domenica sera...:D

Dav82
17-06-2005, 19.18.01
Originariamente inviato da Fletcher_Christian
Ah, quanto pagherei per rivedere quel faccione da cu.o di FB domenica sera...:D

:D :D :D

Colletta? :p

handyman
17-06-2005, 20.36.09
Rivoluzione nelle quattroruote dal 2008. Gomme, freni, centralina e cambio uguali per tutti e motori V8 da 2.400 cc di cilindrata. Questo è quanto contempla il nuovo regolamento tecnico che riporterà la F.1 indietro di parecchi anni

MILANO - Soppressione dell'aiuto elettronico alla guida, limitazione dell'aerodinamica, ritorno delle gomme larghe e 'slick', della pedalina della frizione, del cambio meccanico. Dal 2008 si cambia, anzi si mette la retromarcia, dato che la FIA sta preparando un regolamento tecnico che porterà la Formula 1 indietro di una ventina d'anni.

Il progetto di regolamento elaborato dalla Federazione Internazionale dell'automobile e pubblicato giovedì a margine del Gran Premio degli Stati-Uniti, può essere sintetizzato in una sola parola: austerity, poichè punta a diminuire in maniera drastica i costi della F.1 e di migliorarne la sicurezza, pur mantenendo il suo statuto di disciplina regina degli sport automobilistici.

'I costi devono essere domati per diminuire i rischi di vedere un costruttore porre fine al suo impegno a causa di scarsi risultati, per permettere ad una squadra privata di essere competitiva senza il sostegno di un grande costruttore e per ridurre il gap tra le squadre ricche e quelle meno ricche', hanno fatto sapere i vertici del Governo mondiale delle quattroruote.

Secondo la FIA, se i sei grandi costruttori attualmente impegnati in F1 (Ferrari, Renault, Toyota, Mercedes, BMW e Honda) spendessero collettivamente 150 milioni di euro invece di 1,5 milliardi, il risultato sarebbe lo stesso, ossia 'Gli ingegneri più brillanti, la squadra diretta meglio ed i migliori piloti vincerebbero, gli altri perderebbero'.

'La Formula 1 ha divorziato con la realtà', hanno affermato i collaboratori di Max Mosley, sottolineando che poca gente sa che un 'Top Team' impiega 'fino a mille persone a tempo pieno per schierare due monoposto di F.1 su una griglia di partenza 17 volte all'anno'.

Rispetto al 2005, 'E' sicuramente possibile realizzare un'economia del 90 % senza ridurre l'interesse degli spettatori. In quest'ottica, la tecnologia molto costosa ma invisibile per il pubblico deve essere eliminata quando è possibile'. La FIA vuole anche eliminare al quanto possibile gli aiuti alla guida, in particolare 'l'utilizzo dell'elettronica [che gap tra le squadre ricche e quelle meno ricche', hanno fatto sapere i vertici del Governo mondiale delle quattroruote.

Secondo la FIA, se i sei grandi costruttori attualmente impegnati in F1 (Ferrari, Renault, Toyota, Mercedes, BMW e Honda) spendessero collettivamente 150 milioni di euro invece di 1,5 milliardi, il risultato sarebbe lo stesso, ossia 'Gli ingegneri più brillanti, la squadra diretta meglio ed i migliori piloti vincerebbero, gli altri perderebbero'.

'La Formula 1 ha divorziato con la realtà', hanno affermato i collaboratori di Max Mosley, sottolineando che poca gente sa che un 'Top Team' impiega 'fino a mille persone a tempo pieno per schierare due monoposto di F.1 su una griglia di partenza 17 volte all'anno'.

Rispetto al 2005, 'E' sicuramente possibile realizzare un'economia del 90 % senza ridurre l'interesse degli spettatori. In quest'ottica, la tecnologia molto costosa ma invisibile per il pubblico deve essere eliminata quando è possibile'. La FIA vuole anche eliminare al quanto possibile gli aiuti alla guida, in particolare 'l'utilizzo dell'elettronica [cheminata quando è possibile'. La FIA vuole anche eliminare al quanto possibile gli aiuti alla guida, in particolare 'l'utilizzo dell'elettronica [che] non dovrebbe sostituire le qualità del pilota'

Di conseguenza la FIA propone di reintrodurre la pedalina della frizione ed un cambio meccanico che restituiranno al pilota un maggiore controllo della sua monoposto e potrebbero inoltre provocare degli errori di guida.

Paralellamente a questo, 'l'appoggio aerodinamico dovrebbe essere drasticamente ridotto a vantaggio dell'aderenza meccanica'. Secondo il progetto della FIA, si tratta di portare l'appoggio al 10% di quello che rappresenta attualmente allo scopo di ridurre le somme astronomiche spese per il concepimento delle molteplici aggiunte di piccoli elementi sulle monoposto. Una tale diminuzione degli appoggi potrebbe inoltre favorire i sorpassi.

Tra le altre misure raccomandate dalla FIA, si nota la volontà di proporre un unico fornitore di pneumatici alle squadre. A questo proposito la Bridgestone sembra essere pronta ad assicurare la fornitura di gomme a tutto il paddock. La Michelin invece non sarebbe interessata. 'Se non c'è competizione non ci interessa', ha già affermato Pierre Dupasquier, il boss del Bibendum che si occupa delle competizioni sportive.

Questo progetto di regolamento che dovrebbe entrare in vigore nel 2008, deve essere finalizzato entro la fine dell'anno dal Consiglio Mondiale degli sport automobilistici. La FIA ha chiesto a tutte le squadre di partecipare alla stesura del nuovo 'codice'. Tuttavia, esclusa la casa di Maranello, i grandi costruttori hanno deciso di lavorare da parte loro per stabilire delle regole con il rischio, dicono, di creare un campionato parallelo.

Tutti potranno comunque esprimere il loro punto di vista su questa proposta in occasione della riunione tecnica prevista per il mese prossimo. Inoltre la FIA terrà conto del parere degli appassionati, che potranno esprimersi sul suo sito web.

http://sport.libero.it/formula1/news/ne.php?id=6425201